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Citazione di: Zio Pepe il 03 Marzo 2015, 10:14:52
Certo che il cofano della 30 è qualcosa di fenomenale. Nonostante fosse il primo anno si è scelta una filosofia di puro attacco. Se sia stato coraggio o avventatezza lo dirà la pista. A me sembra una macchina molto ben fatta. L'incognita è quanto l'estremizzazione consentirà di sfruttare la PU, è probabile che per molti GP si dovrà correre col freno tirato. La macchina ha problemi di raffreddamento girando con 10 gradi, quanto c'è da lavorare per renderla affidabile ai 30 delle gare estive?

Secondo me il problema di pakaging non è di per sè un problema di raffreddamento.. non abbiamo visto il motore esplodere in una nuvola di fumo bianco, ma solo perdite di ogni tipo e rogne con le componenti elettriche.
Credo che ci sia molto da lavorare sui dettagli.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Concordo con Mika, fossero problemi di raffreddamento avremmo girato con sempre più aperture nel cofano e avremmo visto qualche fumata bianca in pista. Qui si parla (forse) di problemi di tenute che potrebbero derivare da vibrazioni eccessive magari o da disposizioni "forzate" dei componenti attorno al motore come pompa idraulica ecc. Il problema dell'eccessivo calore lo temo di più sul motore elettrico che su quello termico sinceramente. Sempre problemi forti rimangono...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La creatura di Prodromou è estremizzata come quelle di Newey, si vede che non si è risparmiato soprattutto nella zona a coca cola.
In futuro spero che il motore si sposi bene con l'aerodinamica della monoposto e non soffra di scarsa affidabilità come le macchine che progettò Newey quando stava con noi(anno 2003 per esempio).
Non ho nascosto la mia speranza di vedere una McLaren in forma come fece l'anno scorso la Red Bull, però prendo atto di questi test per mettere le mani avanti in questi primi gp, insomma non mi aspetto exploit nella prima parte di stagione ma ve arrivassero buon per noi.
Fare prima di dire.


Se la ferrari ha giustamente detto che vincere 2 gare sarebbe un obiettivo realistico, per noi deve essere almeno tornare a podio costantemente nella seconda parte di stagione. La "nostra generazione" di tifosi è stata abituata troppo bene tra il 2006, annata zero vittorie, e il 2007 con la vittoria dell'ultimo titolo costruttori e 8 vittorie: un cambio completo di competitività non si è mai visto negli anni recenti se non con la brawn, anzi l'ante-Brawn ovvero l'Honda che pianificò con Brawn un progetto a tre anni con 3 progetti differenti di vettura. Da allora in poi chi ha vinto il campionato del mondo lo ha fatto dominando e con un investimento di lungo periodo di 4-5 anni. McLaren e Ferrari si sono arrabattate ogni anno costruendo una macchina diversa dall'anno precedente, ma mai con un progetto a lungo termine, e se vogliamo consolarci tra la McLaren e Ferrari nel periodo 2009-2013 quella che ha vinto di più è stata la McLaren, mentre però gli altri dominavano.
F-duct, pance a L, diffusori soffiati bellissime soluzioni ma una tantum, poi nel 2012 che DOVEVA essere l'anno giusto errori dei box, della pitlane e di affidabilità ci fecero perdere il campionato.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Alonso salterà la prima gara in Australia. Al suo posto Magnussen. Il pilota spagnolo ha bisogno di ulteriore riposo. Notizia di pochi minuti fa su Sky sport F1.

Penso che la vettura abbia problemi di guarnizioni, infatti perde spesso liquidi. Probabilemtne vibrazioni e alte temperature allentato le guarnizioni e e con le alte pressioni escono i liquidi.

Soluzione di comodo potrebbe essere quella di utilizzare guarnizioni diverse, magari con filettatura differente o con materiali diversi (anche se più pesanti), e un cofono motore più ampio e con molte feritoie per i primi gp. Magari la macchina perde 2 o 3 decimi al giro ma forse teniamo che è meglio di niente. Poi, quando trovao la soluzione buona si ritorna con un cofono rastremato.

Citazione di: Cris Mc il 03 Marzo 2015, 14:29:31
Alonso salterà la prima gara in Australia. Al suo posto Magnussen. Il pilota spagnolo ha bisogno di ulteriore riposo. Notizia di pochi minuti fa su Sky sport F1.

Non so perhè ma non mi sorprende.

In giro si comincia a insinuare che sia finito contro il muro di proposito per avere una scusa a non correre.

Citazione di: David-79 il 03 Marzo 2015, 14:34:27

In giro si comincia a insinuare che sia finito contro il muro di proposito per avere una scusa a non correre.

che put****ta

Citazione di: David-79 il 03 Marzo 2015, 14:34:27
Citazione di: Cris Mc il 03 Marzo 2015, 14:29:31
Alonso salterà la prima gara in Australia. Al suo posto Magnussen. Il pilota spagnolo ha bisogno di ulteriore riposo. Notizia di pochi minuti fa su Sky sport F1.

Non so perhè ma non mi sorprende.

In giro si comincia a insinuare che sia finito contro il muro di proposito per avere una scusa a non correre.
Se vabbè, allora rimaneva alla sf... Neanche credo alla storia che sia rimasto perplesso nel vedere che la macchina è in alto mare. Non si poteva pretendere di più, l'esperienza in pista per una macchina totalmente nuova è troppo importante, non si può sostituire con il simulatore. Guarda caso la Mercedes, pur essendo la prima della classe, macina Km su Km. L'importanza dei test non è seconda a niente e nessuno.

Citazione di: liongalahad il 03 Marzo 2015, 14:36:53
Citazione di: David-79 il 03 Marzo 2015, 14:34:27

In giro si comincia a insinuare che sia finito contro il muro di proposito per avere una scusa a non correre.

che put****ta

Lo voglio sperare, perchè non è la prima volta che è coinvolto in un crash gate... O in un gate qualsiasi.

Citazione di: David-79 il 03 Marzo 2015, 14:41:42
Citazione di: liongalahad il 03 Marzo 2015, 14:36:53
Citazione di: David-79 il 03 Marzo 2015, 14:34:27

In giro si comincia a insinuare che sia finito contro il muro di proposito per avere una scusa a non correre.

che put****ta

Lo voglio sperare, perchè non è la prima volta che è coinvolto in un crash gate... O in un gate qualsiasi.

se cosi' fosse la mclaren ne sarebbe ovviamente a conoscenza (sarebbe facilmente intuibile dalla telemetria), e quindi sarebbe d'accordo con la cosa. E tutto questo cozza con il fatto che la mclaren stessa ha chiesto alla FIA di fare luce su quanto avvenuto... dai suvvia, e' la cosa piu' assurda mai concepita.

Era meglio Magnussen con Button come coppia piloti. Alonso è indubbiamente uno dei più forti, ma è un cog***ne.... scusate ma la penso così.

Citazione di: zipavelo il 03 Marzo 2015, 07:48:41
Citazione di: Paul il 02 Marzo 2015, 21:43:15
@zanoni.paolo
Hai fato bene a lasciar perdere. Certi tifosi non si rendono conto della grande opportunità che la Honda ha fornito alla McLaren. Motori esclusivi/gratis, e 100 milioni di dollari l'anno. Senza la Honda un team storico come la McLaren diventava un team cliente, uno qualunque senza possibilità di lottare per il titolo. Senza aggiungere ciò che la Mercedes ci ha rubato sborsando milioni su milioni.
Sarà una risalita difficile ma ne vale la pena. Senza dimenticare che nel 95 la McLaren andava adirittura peggio con una mercedes(Ilmor) che non aveva le conoscenze di ferrari e Renault. Pure la bmw la umilio quando entro in F1 con la Williams creando un v10 potentissimo!
Tra un paio di anni la McLaren Honda vincera sulla Mercedes e vediamo cosa dira certa gente. ;)

Hai ragionissima.
Ma scherziamo? un top team come la McLaren non poteva continuare a sottostare alla Mercedes, con un trattamento da cliente.
Se vogliamo ritornare a vincere la strada giusta è un motorista dedicato a noi, la Honda sa fare i motori, sa competere ovunque. MALFIDATI  :-ahah
L'imperativo è "avere pazienza".
:-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl :-appl
Sono queste le persone con cui vorrei parlare di F1, @Paul non è che qui dentro cambi molto, io ho abbandonato il gruppo, ma qui si sentono le stesse cose
paolo zanoni

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Riporto e traduco alcune notizie fuoriuscite dalle varie interviste dei nsotri durante i test durante il secondo test di Barca, tradotte da un forum in lingua inglese a loro volta tradotte da qui http://as-web.jp/news/info.php?c_id=1&no=63502 e http://as-web.jp/news/info.php?c_id=1&no=63517 quindi con tutti i dubbi del caso

(2nd day when the team made 100laps)
Reason for the stoppage on its 101st lap was an electronic issue which is really trivial. Could fire up the engine without problem in the garage after the car returned to the pit. (Arai)
Honda staff are working 24h, night shift and daytime shift (must be same for Mclaren staff I guess) (info in the article)



Motivo dello stop dopo 100 giri del secondo giorno è elettronico ma abbastanza banale, si sarebbe quindi potuto riavviare la vettura e portarla ai box. I turni del personale McLaren Honda sono a coprire interamente le 24 ore.

(3rd day review, KMag 39laps, ended the day due to oil leak)
PU run on the 3rd day was the same PU that made 101 laps on the 2nd day (info in the article)
oil leak somewhere deep inside the machine (Boullier)
identified where oil leaked already. but the need for analyzing its effect on other components is the reason why had to call it a day, and the work still continuing at nighttime. Will decide which component to exchange for tomorrow (4th day) run depending on the result of the analysis. (Honda)
State of the system itself is almost "raceable" already. But we need to check and evaluate various things with actual race condition in mind. PU itself is functioning properly, so we're confident that we can have some good running on the final day. (Arai)



Al terzo giorno abbiamo corso con la PU del secondo. Perdita d'oilio interna ma identificata solo dopo: necessità di analisi delle altre componenti anche durante la notte: lo stato del sistema è quasi "da gara" ma c'era bisogno di identificare che tutto stesse funzionando al meglio per il quarto e ultimo giorno.

(4th day review)
~10:30  Honda staff finished installing measures for oil leak issue that compromised the prev day running, and set the PU ready
10:30~  then, Mclaren staff started sensor check
12:50  finally out to make 2 laps installation run
13:00  lunch
during the race, various situations are expected to happen, so we wanted to do setup work, check what kind of mapping/setting is required for which situation (namely race simulation I guess), but we could only have limited running, so we had to prioritize other data gathering works. But we could collect a lot of data, so we'll make preparation working with Mclaren.(Arai)
It's not that this same PU we're running at testing will be run in the opening race. This week we tried various parts and components, some of which worked well, some did not. We were collecting data in order for building the opening race spec PU. So we'd like to go back to Japan and work on the race spec PU based on the data collected. We already have pieces, and it will be "race against the time", but we reckon it is possible to establish the reliability. We do not intend to go to the opening race without securing reliability. (Arai)


Dopo procedure di installazione e contro la perdita d'olio alle 10.30 check di tutti i sensori e 2 giri di installazione. Arari dice quindi che loro volevano avrere il setup per ogni situazione di gara, ma con il chilometraggio limitato hanno puntato ad altri dati. Naturalmente non è che la PU vista gli ultimi due giorni sarà in tutto e per tutto uguale a quella dell'Australia.

E l'ultima frase mi sembra più importante: non vogliono andare in Australia senza assicurare l'affidabilità, quindi evitare di tornare in F1 con un ritiro. Sperèm.
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