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La scossa elettrica è possibile ma non penso derivi ne dal kers ne dall'ers in quanto stava uscendo dai box e quindi non erano azionati in quel momento. Al più può essere una dispersione in fase di accumulo, che però avviene in frenata e non in andatura.

Potrebbe essere che alosno stava trafficando con lo sterzo per le regolazioni, sia sia distratto e abbia messo due ruote sull'erba sintetica partendo in testacoda. Vettel dice di aver visto una strana manovra ma dobbiamo considerare nel momento in cui è potuto cominciare il testacoda vettel era dietro la curva e non poteva vedere, è sopraggiunto solo quando si stava appoggiando al muro (si vede da alcune foto del giornale marca). Magari questo ha fatto pensare ad una manovra strana.

Sembra che risulti dalle telemetrie che lui è partito in testacoda, ha frenato e scalato le marce regolermente fino all'impatto, in cui si è azionato l'allarme di forza g.  Secondo me, se ha preso una scossa l'ha presa nell'impatto e non è uscito a causa della scossa. Cioè, facile che nel momento dell'impatto perfettamente laterale, l'urto abbia causato il distacco della guarnizione o delle batterie e magari una ha appoggiato con la scocca creando una dipersione (non certo una scarica forte altrimenti sarebbe morto all'istante).

Si dice che l'urto non sia volento a 30g ma faccio notare che lo ha preso perfettamente perpendicolare, tant'è vero che la carozzeria non è danneggiata, cosa che mi fa presupporre che sia stato totalmente assorbito dagli assi. A questo punto, non essendoci elasticità del carbonio che si deforma i 30g si sono ripercorsi tutti sul collo del pilota che probabilmente ha sbattutto il casco sulla protezione laterale. UN botto del genere di può far perdere conoscenza, è un po' come prendere un pugno fortissimo da un peso massimo che ti mette ko (in questo caso alonso a visto le stelle... :-) ).

Un ultima ipotesi è che nell'urto un pezzo si sia staccato e lo abbia colpito nel casco. Ricordiamoci che Senna non fece un urto così violento da rimanerci secco ad imola, fu solo la sospensione che lo scolpì violentemente nel casco. Stesso dicasi per massa in ungheria. PUò essere che qualche aletta o pezzo di sospensione della mecca gli sia partita verso il caso a velocità stordendolo.

Comunque, se si tratta di dispersione elettrica la cosa si agigusta con le guarnizioni e un isolamento migliore attorno al cockpit.

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:27:43
@Paul  Ma allora perché alo ha aspettato a scendere? E perché nelle sequenze fotografiche (e nelle testimonianze di Sebastian) non c'è prova della sbandata? E poi dove sarebbe tutta sta forza G per un impatto a velocità ridotta e, più che altro, laterale? La sedazione? Gli svenimenti in elicottero? I 2 giorni in ospedale? Non voglio fare l' Adam Kadmond della situazione, però...
Tu stai riportando voci dei tifosi che ne inventano tante. Vettel ha solo detto che non adnava più di 150km/h.

Citazione di: zanoni.paolo il 23 Febbraio 2015, 21:26:56
Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 21:09:46
Citazione di: zanoni.paolo il 23 Febbraio 2015, 21:03:15
Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 20:46:35
Non è detto che la macchina fosse ancora pericolosa. A quel punto era spenta, batteria e motore elettrico compresi.
Se la vettura è pericolosa lo è sia che sia accesa o spenta, il fatto che ci sia luce verde la vettura non ha avuto nessuna anomalia
Errato. La luce rossa a volte è accesa anche quando la vettura è all'interno dei box. La luce verde c'era perchè dai box avranno resettato il tutto. Quindi la luce verde non esclude che ci sia stato ugualmente un guasto.
No no se la luce è verde si può lavorare sulla vettura e non ci sono anomalie, se la luce è ROSSA è severamente vietato toccare la vettura
Cerca di leggere cosa ho scritto per bene. A volte la luce rossa è accesa anche quando si trova nei box e stanno verificando cose. E' normale che in quel frangente non si debba toccare. La luce verde di ieri non è sinonimo che non sia accaduto nulla, in quanto dai box avranno resettato il tutto per poter permettere ai commissari e medici di poter eseguire le operazioni.

No no, Vettel ha detto che l'incidente gli è sembrato molto strano e ha sottolineato che FERNANDO E' ANDATO A DESTRA, non ha parlato né di perdita di controllo né di vento.

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:32:59
No no, Vettel ha detto che l'incidente gli è sembrato molto strano e ha sottolineato che FERNANDO E' ANDATO A DESTRA, non ha parlato né di perdita di controllo né di vento.
Stra quototone

Citazione di: David-79 il 23 Febbraio 2015, 21:29:24
La scossa elettrica è possibile ma non penso derivi ne dal kers ne dall'ers in quanto stava uscendo dai box e quindi non erano azionati in quel momento. Al più può essere una dispersione in fase di accumulo, che però avviene in frenata e non in andatura.

Potrebbe essere che alosno stava trafficando con lo sterzo per le regolazioni, sia sia distratto e abbia messo due ruote sull'erba sintetica partendo in testacoda. Vettel dice di aver visto una strana manovra ma dobbiamo considerare nel momento in cui è potuto cominciare il testacoda vettel era dietro la curva e non poteva vedere, è sopraggiunto solo quando si stava appoggiando al muro (si vede da alcune foto del giornale marca). Magari questo ha fatto pensare ad una manovra strana.

Sembra che risulti dalle telemetrie che lui è partito in testacoda, ha frenato e scalato le marce regolermente fino all'impatto, in cui si è azionato l'allarme di forza g.  Secondo me, se ha preso una scossa l'ha presa nell'impatto e non è uscito a causa della scossa. Cioè, facile che nel momento dell'impatto perfettamente laterale, l'urto abbia causato il distacco della guarnizione o delle batterie e magari una ha appoggiato con la scocca creando una dipersione (non certo una scarica forte altrimenti sarebbe morto all'istante).

Si dice che l'urto non sia volento a 30g ma faccio notare che lo ha preso perfettamente perpendicolare, tant'è vero che la carozzeria non è danneggiata, cosa che mi fa presupporre che sia stato totalmente assorbito dagli assi. A questo punto, non essendoci elasticità del carbonio che si deforma i 30g si sono ripercorsi tutti sul collo del pilota che probabilmente ha sbattutto il casco sulla protezione laterale. UN botto del genere di può far perdere conoscenza, è un po' come prendere un pugno fortissimo da un peso massimo che ti mette ko (in questo caso alonso a visto le stelle... :-) ).

Un ultima ipotesi è che nell'urto un pezzo si sia staccato e lo abbia colpito nel casco. Ricordiamoci che Senna non fece un urto così violento da rimanerci secco ad imola, fu solo la sospensione che lo scolpì violentemente nel casco. Stesso dicasi per massa in ungheria. PUò essere che qualche aletta o pezzo di sospensione della mecca gli sia partita verso il caso a velocità stordendolo.

Comunque, se si tratta di dispersione elettrica la cosa si agigusta con le guarnizioni e un isolamento migliore attorno al cockpit.
La seconda è la più probabile visto che Alonso quel giorno girava  seduto molto basso proprio al limite e questo ha amplificato la violenza del urto.

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:32:59
No no, Vettel ha detto che l'incidente gli è sembrato molto strano e ha sottolineato che FERNANDO E' ANDATO A DESTRA, non ha parlato né di perdita di controllo né di vento.
infatti vettel ha visto Alonso andare a destra sul muro.


Di alonso furioso o alonso svenuto da quello che ho capito non si hanno affatto prove certe, quindi è inutile basare teorie su fatti che non possono (attualmente) essere provati. Poi, magari proprio perché andava piano non si aspettava di perdere in quel modo il controllo, quindi forse non si è neanche preparato in modo adeguato all'urto. Se vieni colto di sorpresa ti fai più male, secondo me.

Senna purtroppo è morto per il braccetto dello sterzo che è passato tra visiera e casco, andando a perforare la scatola cranica del pilota.

Non capisco da dove saltino fuori tutte queste teorie sulla scossa...
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Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 21:39:48
Senna purtroppo è morto per il braccetto dello sterzo che è passato tra visiera e casco, andando a perforare la scatola cranica del pilota.
Quindi?

Citazione di: GoLewisGo il 23 Febbraio 2015, 21:41:01
Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 21:39:48
Senna purtroppo è morto per il braccetto dello sterzo che è passato tra visiera e casco, andando a perforare la scatola cranica del pilota.
Quindi?
No niente.... ho solo detto per quanto aveva citato Paul.

Paul, ma non ha parlato di perdita di controllo prima dell' impatto. Alo, per quanto assurdo, ha frenato anche se non era molto lucido (una scossa può contrarre i muscoli e aumentare la pressione sul pedale, paradossalmente). E comunque resta il fatto che Vettel non ga parlato del vento (oppure non se n'è accorto? BAH)

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:43:05
Paul, ma non ha parlato di perdita di controllo prima dell' impatto. Alo, per quanto assurdo, ha frenato anche se non era molto lucido (una scossa può contrarre i muscoli e aumentare la pressione sul pedale, paradossalmente). E comunque resta il fatto che Vettel non ga parlato del vento (oppure non se n'è accorto? BAH)
Nè tantomeno di un testacoda. Vettel ha detto che Alonso ha fatto una manovra strana inusuale.

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:43:05
Paul, ma non ha parlato di perdita di controllo prima dell' impatto. Alo, per quanto assurdo, ha frenato anche se non era molto lucido (una scossa può contrarre i muscoli e aumentare la pressione sul pedale, paradossalmente). E comunque resta il fatto che Vettel non ga parlato del vento (oppure non se n'è accorto? BAH)
Ma dai su! Hai i muscoli contratti, sei poco lucido, però riesci a capire che non devi dare maggiore forza al piede destro ma al sinistro. Non ha senso. Poi prendete una decisione: dalla macchina è uscito furioso o svenuto? Secondo me ha semplicemente abbassato la guardia, non ci vedo tutto questo complotto. Ma poi scusate, la macchina per un pelo non folgora un pilota e nessuno fa storie? Non è possibile una cosa del genere.