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Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 20:46:35
Non è detto che la macchina fosse ancora pericolosa. A quel punto era spenta, batteria e motore elettrico compresi.
Se la vettura è pericolosa lo è sia che sia accesa o spenta, il fatto che ci sia luce verde la vettura non ha avuto nessuna anomalia
paolo zanoni

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Paul il 23 Febbraio 2015, 21:01:59
Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 20:56:46
Citazione di: Paul il 23 Febbraio 2015, 20:50:17
Nessuna scossa. Semplicemente le monoposto non assorbono gli urti laterali e Alonso avrà preso un brutto colpo sul collo o sulla schiena.  VI ricordo che la monoposto non ha perso grip per via del vento perciò ha sbattuto per bene con la monoposto carica aerodinamicamente. Poi era andato largo alla curva 3 ed era in sovrasterzo di potenza.
Non è vero. Ieri sera a Sky hanno spiegato che le vetture lateralmente assorbono gran parte degli urti. Un'impatto laterale a 30 G come dicono sia stato quello di ieri , il pilota lo percepisce a 6 G sul sul corpo ed è quindi un urto normalissimo che tutti i piloti possono sostenere senza problema. E' stato spiegato dall'Ing. Vandone durante lo speciale test Barcellona. E' stata per forza una scossa elettrica che ha indurito i nervi di Nando e lo ha messo out alla guida.
Quando ho letto Vandone mi è cascato tutto. Mi spiace ma quello onestamente non ne azzecca una.
Con tutto il rispetto ma io sto ad ascoltare un Ing.  :-) Inoltre come tutti sanno l'impatto è avvenuto a bassa velocità ed è quindi impossibile che Nando abbia avuto conseguenze così gravi.

Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 20:56:46
Citazione di: Paul il 23 Febbraio 2015, 20:50:17
Nessuna scossa. Semplicemente le monoposto non assorbono gli urti laterali e Alonso avrà preso un brutto colpo sul collo o sulla schiena.  VI ricordo che la monoposto non ha perso grip per via del vento perciò ha sbattuto per bene con la monoposto carica aerodinamicamente. Poi era andato largo alla curva 3 ed era in sovrasterzo di potenza.
Non è vero. Ieri sera a Sky hanno spiegato che le vetture lateralmente assorbono gran parte degli urti. Un'impatto laterale a 30 G come dicono sia stato quello di ieri , il pilota lo percepisce a 6 G sul sul corpo ed è quindi un urto normalissimo che tutti i piloti possono sostenere senza problema. E' stato spiegato dall'Ing. Vandone durante lo speciale test Barcellona. E' stata per forza una scossa elettrica che ha indurito i nervi di Nando e lo ha messo out alla guida.
Bè Vandone ha detto 2 cose: ho un indurimento dello sterzo, oppure la colpa può essere stato il vento
paolo zanoni

Citazione di: zanoni.paolo il 23 Febbraio 2015, 21:03:15
Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 20:46:35
Non è detto che la macchina fosse ancora pericolosa. A quel punto era spenta, batteria e motore elettrico compresi.
Se la vettura è pericolosa lo è sia che sia accesa o spenta, il fatto che ci sia luce verde la vettura non ha avuto nessuna anomalia
Errato. La luce rossa a volte è accesa anche quando la vettura è all'interno dei box. La luce verde c'era perchè dai box avranno resettato il tutto. Quindi la luce verde non esclude che ci sia stato ugualmente un guasto.

Beh ragazzi, però l'immagine che ha postato Paolo è anche abbastanza importante. Io mi fido. L'unica perplessità ce l'ho avuta nelle ore di silenzio assoluto dove non nego di aver avuto un po' paura, ma cose del genere sarebbero troppo gravi per essere insabbiate così facilmente (con il benestare dei piloti poi...).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: zanoni.paolo il 23 Febbraio 2015, 21:06:49
Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 20:56:46
Citazione di: Paul il 23 Febbraio 2015, 20:50:17
Nessuna scossa. Semplicemente le monoposto non assorbono gli urti laterali e Alonso avrà preso un brutto colpo sul collo o sulla schiena.  VI ricordo che la monoposto non ha perso grip per via del vento perciò ha sbattuto per bene con la monoposto carica aerodinamicamente. Poi era andato largo alla curva 3 ed era in sovrasterzo di potenza.
Non è vero. Ieri sera a Sky hanno spiegato che le vetture lateralmente assorbono gran parte degli urti. Un'impatto laterale a 30 G come dicono sia stato quello di ieri , il pilota lo percepisce a 6 G sul sul corpo ed è quindi un urto normalissimo che tutti i piloti possono sostenere senza problema. E' stato spiegato dall'Ing. Vandone durante lo speciale test Barcellona. E' stata per forza una scossa elettrica che ha indurito i nervi di Nando e lo ha messo out alla guida.
Bè Vandone ha detto 2 cose: ho un indurimento dello sterzo, oppure la colpa può essere stato il vento
Ha anche detto quello. Però non ce la raccontano. Nando era visibilmente senza coscienza ed era agitatissimo. Un'impatto nella norma così non può aver causato tutto ciò.

Ragazzi, il vento non fa sbandare un pilota esperto che va a 150 all' ora (senza coinvolgere Vettel, che era dietro) e poi per un impatto laterale il pilota sviene, si risveglia, si agita, viene sedato, sviene 2 volte in elicottero e per finire viene trattenuto 2 giorni sotto monitorazione in ospedale. Se fosse così metà dei piloti avrebbe passato anni in ospedale. Fernando si è preso una scossa bella e buona, o comunque qualcosa di anomalo.

Secondo il ragionamento di Vandone allora Bianchi ha subito sul suo fisico solo una forza di 12G visto che l'impatto che hanno rilevato i sensori era di 75G. Secondo Vandone Bianchi dovrebbe essere sano ma invece non lo è. Sarà un ing ma le sue analisi tecniche da ing onestamente non stanno in piedi e basta vedere come commenta le novità tecniche delle monoposto.
Se la McLaren avesse rilasciato la scossa ora Alonso era a pretendere la testa di tutti e una Mercedes.

Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 21:19:30
Ragazzi, il vento non fa sbandare un pilota esperto che va a 150 all' ora (senza coinvolgere Vettel, che era dietro) e poi per un impatto laterale il pilota sviene, si risveglia, si agita, viene sedato, sviene 2 volte in elicottero e per finire viene trattenuto 2 giorni sotto monitorazione in ospedale. Se fosse così metà dei piloti avrebbe passato anni in ospedale. Fernando si è preso una scossa bella e buona, o comunque qualcosa di anomalo.
Era andato largo alla curva 3 d conseguenza era sull'erba sintetica e la monoposto stava sovrasterzando di potenza. Fernando ha cercato di correggere ma delle raffiche di vento lo hanno portato a sbattere. Il pilota era cosciente mentre sbatteva sul muro e stava scalando le marce e ha pure spento la monoposto. Se si beccava la scossa ciao ciao tutto questo.

La vettura [di Alonso] è arrivata larga all'entrata della Curva 3, una rapida salita che svolta a destra, e ha toccato l'erba sintetica che circonda la parte esterna del tracciato. Una conseguente mancanza di trazione ha causato un certo grado di instabilità, respingendo la vettura nuovamente in pista, dove ha riguadagnato trazione per poi colpire il muro".

Le nostre ricerche indicano che l'incidente è stato causato da imprevedibili raffiche di vento presenti in quel momento in quel tratto del circuito; vento che ha condizionato in maniera simile anche altri piloti (ad esempio Carlos Sainz Junior). Possiamo categoricamente affermare che non ci sono evidenze sul fatto che la vettura di Fernando abbia subito dei guasti meccanici di alcun tipo. Possiamo confermare in modo assoluto che non è stata registrata alcuna perdita di pressione aerodinamica, il che indica che la monoposto non ha subito alcuna perdita aerodinamica, nonostante sia stata soggetta ad un significativo livello di Forza G. Infine possiamo anche rilevare che nessun tipo di scarica o irregolarità si è verificata nell'ERS della vettura, prima, durante o dopo l'incidente".

"Si vuole infine confutare l'erronea voce diffusasi in queste ore secondo cui lo stato di incoscienza di Fernando sia stato procurato da un guasto elettrico. Semplicememnte non è vero. I nostri dati mostrano chiaramente che stava scalando di marcia mentre frenava al momento del primo impatto. Qualcosa che chiaramente non sarebbe stato possibile se fosse stato incosciente in quel momento".

"I nostri dati confermano anche che la monoposto di Fernando ha colpito il muro di cemento all'interno, prima con la ruota anteriore destra, poi con la posteriore destra. E' stato un impatto laterale significativo, con conseguenti danni al montante anteriore e assale. Dopo il primo urto, la vettura è scivolata lungo il muro per circa 15 secondi, prima di arrestarsi. Tutte e quattro le ruote sono rimaste agganciate alle vettura, ma la carrozzeria non ha subito alcun danno".


Fonte Blogf1.it  ripresa dalla dichiarazione ufficiale della McLaren.

Citazione di: Cris Mc il 23 Febbraio 2015, 21:09:46
Citazione di: zanoni.paolo il 23 Febbraio 2015, 21:03:15
Citazione di: pietro27 il 23 Febbraio 2015, 20:46:35
Non è detto che la macchina fosse ancora pericolosa. A quel punto era spenta, batteria e motore elettrico compresi.
Se la vettura è pericolosa lo è sia che sia accesa o spenta, il fatto che ci sia luce verde la vettura non ha avuto nessuna anomalia
Errato. La luce rossa a volte è accesa anche quando la vettura è all'interno dei box. La luce verde c'era perchè dai box avranno resettato il tutto. Quindi la luce verde non esclude che ci sia stato ugualmente un guasto.
No no se la luce è verde si può lavorare sulla vettura e non ci sono anomalie, se la luce è ROSSA è severamente vietato toccare la vettura
paolo zanoni

Comunque il comunicato e la foto di omani corse cambiano la dinamica pensata fino a ieri: l'angolo di impatto é stato più obliquo, ieri si pensava che avesse accompagnato la macchina per strusciarsi sul muro. Inoltre dalla foto si vede la frenata di una ruota sola, la destra, che conferma almeno che il pilota non era non cosciente, visto che ha frenato e dall'altra parte conferma la parte del comunicato in cui si dice che appena prima dell'impatto c'è stato un non meglio imprecisato grado di instabilità. Anche se andava a 150 la decelerazione vista la rapida vicinanza e  l'angolo di impatto é stata molto forte e a conferma di ciò si aggiunge la notizia di ieri è confermata nel comunicato dell'accensione dell'allarme G forse quando si superano i 15g. Quindi qualunque sia stata la causa di questa instabilità, tutt'ora non chiara, l'effetto é stato un brutto incidente che ha stordito alonso per una gran botta laterale.
Passiamo alle dietrologie: ormai sento di tutto anche che la McLaren o Alonso abbiano simulato l'incidente apposta!  :-hlp :-hlp :-hlp
W la McLaren!!!
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@Paul  Ma allora perché alo ha aspettato a scendere? E perché nelle sequenze fotografiche (e nelle testimonianze di Sebastian) non c'è prova della sbandata? E poi dove sarebbe tutta sta forza G per un impatto a velocità ridotta e, più che altro, laterale? La sedazione? Gli svenimenti in elicottero? I 2 giorni in ospedale? Non voglio fare l' Adam Kadmond della situazione, però...