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#510
Escludo quasi al 100% uno shock elettrico. Raga ma c'avete presente i piccioni sui cavi elettrici? Quelli sono a diretto contatto con migliaia di Volt e non si fanno niente, Non perché sono isolati, ma perché si trovano allo stesso potenziale elettrico del cavo. Se uno di quei piccioni avesse delle ali abbastanza lunghe da toccare terra mentre è seduto sul cavo allora morirebbe folgorato.

Si tratta di un problema di elettromagnetismo da fisica del liceo. Anche se Alonso fosse stato a contatto con un elevato voltaggio si trovava al suo stesso potenziale non potendo scaricare a terra. Infatti sinora le scosse pericolose dovute al KERS se le sono prese i meccanici toccando le vetture per riportarle nei box.

Inoltre una persona folgorata presenta tetanizzazione, ovvero le mani si chiudono che sarebbe stato impossibile staccarle dal volante. E sarebbe andato in blocco respiratorio. Invece Alonso ha frenato volontariamente e continuava a parlare. Questi sintomi sono impossibili per chi rimane folgorato.

Sul vento, non saprei, certo che trovo ridicolo che la massa di tifosi si spacci per esperti di aerodinamica e poi rida del vento. Ma avete mai letto un trattato di aerodinamica? Sapete cos'è la portanza? Invece la massa subito che urla al gombloddo.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 24 Febbraio 2015, 18:46:55
Escludo quasi al 100% uno shock elettrico. Raga ma c'avete presente i piccioni sui cavi elettrici? Quelli sono a diretto contatto con migliaia di Volt e non si fanno niente, Non perché sono isolati, ma perché si trovano allo stesso potenziale elettrico del cavo. Se uno di quei piccioni avesse delle ali abbastanza lunghe da toccare terra mentre è seduto sul cavo allora morirebbe folgorato.

Si tratta di un problema di elettromagnetismo da fisica del liceo. Anche se Alonso fosse stato a contatto con un elevato voltaggio si trovava al suo stesso potenziale non potendo scaricare a terra. Infatti sinora le scosse pericolose dovute al KERS se le sono prese i meccanici toccando le vetture per riportarle nei box.

Inoltre una persona folgorata presenta tetanizzazione, ovvero le mani si chiudono che sarebbe stato impossibile staccarle dal volante. E sarebbe andato in blocco respiratorio. Invece Alonso ha frenato volontariamente e continuava a parlare. Questi sintomi sono impossibili per chi rimane folgorato.

Sul vento, non saprei, certo che trovo ridicolo che la massa di tifosi si spacci per esperti di aerodinamica e poi rida del vento. Ma avete mai letto un trattato di aerodinamica? Sapete cos'è la portanza? Invece la massa subito che urla al gombloddo.
Non fa una piega. :-appl

BAH...  :-dbb sono comunque scettico sulla storia del vento...

@Mika84 ti prego scrivi più spesso, che difendere il lume della ragione sta diventando arduo in questi giorni..
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 24 Febbraio 2015, 20:29:34
@Mika84 ti prego scrivi più spesso, che difendere il lume della ragione sta diventando arduo in questi giorni..

Io posso capire il lume della ragione, però devi ammettere che proprio un incidente normale non è  :-nono :-nono Scusami se non mi fido ciecamente di tutto ciò che ha la scritta "ufficiale". Con tutto il putiferio mediatico qualche dubbio è legittimo, manco fossi un complottista pazzoide maniaco. E comunque aspettiamo ancora a dire se è stato REALMENTE il vento

Sinceramente non so quanto il vento ha influito e quanto magari deriva dal fatto che Alonso stava male (???) o altro. Ma comunque il pilota ha sbandato e ha cercato di controllare la frenata. In caso di scossa elettrica le cose sarebbero andate diversamente.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#516
Tra lume della ragione e prendere per oro colato ogni dichiarazione "ufficiale" ce ne passa...

Io alla semplice folata di vento ci credo poco, può essere, ma molti (troppi) indizi fanno pensare a qualcosa di più serio e articolato (magari la folata può essere un ulteriore tassello della vicenda, per carità...ma non l'unica e imputabile causa di tutto questo casino).
Non vedo neanche perché la Mclaren abbia chiuso baracca nel pomeriggio (se era solo per il vento, e lo sapevano da subito vista la telemetria, perché non rimandare in pista button per finire il programma come avrebbe fatto una normale scuderia che fa un normale incidente senza gravi danni alla monoposto?) e perché non l'hanno detto subito (vista la stessa premessa)?
Alla scossa ci credo poco anch'io, ma é chiaro che qualcosa ad alonso é successo, guasto tecnico o "umano" che sia, sicuramente non é stato un incidente normale...per qualcuno si? Pace. Ma passare per "stupido" solo perché mi pongo delle domande mi sembra un po' eccessivo. :-)

Non ce l'ho con te @Mika85 eh... ci mancherebbe.  :-ok

Tantissime ipotesi, a questo punto mettiamoci pure che la serpe s'é morsa la lingua ed é svenuto.
Chissà cosa sarà successo veramente, se faranno un'indagine interna FIA e se e quando sapremo l'unica verità.

Chi vivrà vedrà.
Fare prima di dire.


Come è già stato detto, basta essere andati a scuola per sapere che è la scossa elettrica è impossibile come causa dell'incidente.
La teoria delle esalazioni è anche peggio, perché vorrei capire come avrebbero fatto le esalazioni a raggiungere le narici di FA (sotto a casco e passamontagna ignifugo) con l'aria che arrivava a 150 kmh...
Già al mattino erano state riportate raffiche di vento fino a 45 kmh, al pomeriggio è uscito di pista anche Sainz per lo stesso motivo, il team dice che è stata una raffica di vento, Rosberg dice che c'era talmente tanto vento che da un giro all'altro non riusciva a capire se le modifiche al setup avevano effetto o meno...Eh ma siccome i giornalisti (che notoriamente brillano per cultura e onestà intellettuale...) straparlano di rumori via radio (non confermati dal team) allora c'è un gombloddo di sicuro...

Comunque non sono preoccupato anche se FA dovesse restare a casa per un po', tanto col cesso di motore che abbiamo è un miracolo fare 10 giri di fila, figuriamoci parlare di sviluppo della vettura.

è un' ipotesi remota, ma se Fernando avesse perso il controllo, e nel momento che tocca il muro il cerchione avesse scaricato la carica sul muro?

Sono davvero dispiaciuto di quanto successo. Incidente davvero strano. L'ipotesi scossa è tecnicamente possibile, la macchina non è allo stesso potenziale del pacco batterie e quindi se il corpo umano ci si mette in mezzo la scossa la si prende eccome, è successo in passato ai tecnici e so che c'è un sensore che registra fatti di questo tipo. Non credo sia questa la causa però. Il vento può essere. Fernando non andava veloce e quindi la macchina non generava molto carico, può essere anche che una folata lo ha spostato di quel tanto che bastava a fargli mettere le ruote dove non c'era grip. Mi vien da dire che meno male che tra i tecnici ex red bull quello che è andato a disegnare barche è Newey.Le realizzazioni di Prodromu scarrocciano un po' troppo!
L'importante è rivederlo presto in macchina al 100% per quanto sia sempre una pugnalata vederlo vestito coi colori sbagliati  :-)

Forza Nando!

#521
Alonso torna a Melbourne?

Da domani si riaccenderanno i motori sul circuito di Barcellona, ed è sempre più realisticamente difficile (anche se si è ancora in attesa di un comunicato ufficiale della McLaren-Honda) che Fernando Alonso possa essere in pista per i test Formula 1.

A questo punto il pilota spagnolo tornerebbe ad indossare casco e tuta solo a Melbourne, il prossimo 15 marzo, per la prima tappa stagionale del Mondiale 2015. L’agente di Alonso Luis Garcia Abad ha dichiarato ieri che Fernando sta bene, ma ha anche sottolineato che ha pur sempre preso una bella botta.

«Si è spaventato – ha confermato Abad alla Gazzetta dello Sport – non dimentichiamo che da quando è successo l’incidente sono passate poco più di 48 ore. E poi che senso avrebbe lasciare l’ospedale per andare a stare in un hotel? Nessuno. In questo momento la salute del mio amico è l’unica cosa che ci preme, per cui ci prenderemo tutto il tempo necessario fino a che la sua condizione non sarà ristabilita. Se Fernando guiderà in questi test? Io mi preoccupo della sua salute, il resto non è il mio mestiere».

Intanto ieri il lungo capitolo sulle cause dell’incidente di Alonso si è arricchito di nuove ipotesi. Una fonte twitter anonima (ma solitamente molto attendibile) ha indicato in un problema all’ERS il motivo che avrebbe mandato il pilota spagnolo contro le protezioni. Ed aggiunge dettagli sulla sua permanenza in ospedale, che sarebbe legata alle difficoltà mostrare da Alonso nel ricordare quanto avvenuto in pista.

(autosprint.it)


Fare prima di dire.


Lasciatemelo dire ma mi sta sulle pa**e che se una cosa non è su twitter non esiste!
Ho sentito cose del tipo "Nando non scrive su twitter! E' in fin di vita"
e adesso anche la fonte twitter anonima
mah

#523
e ancora...

Calendario test Barcellona 26 febbraio-1 marzo

F1, ultimi test a Barcellona: le lineup delle scuderie, Alonso in dubbio

La presenza di Fernando Alonso nei test di Barcellona in programma da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo resta ancora in dubbio. Il campione spagnolo resta in osservazione presso l’Hopital General de Catalunya fino a quando i medici non riterranno abbia pienamente recuperato la commozione cerebrale dopo l’incidente di domenica scorsa, durante il quarto giorno di test al Montmelò. È quindi difficile che l’asturiano sia della partita questo fine settimana, lasciando molto probabilmente che sia Magnussen ad alternarsi con Button in attesa che Alonso recuperi per Melborne.

Gli altri team hanno invece già comunicato le loro lineup per l’ultima tornata di test prestagionali. In Ferrari, Raikkonen e Vettel si alterneranno come anche Massa e Bottas per la Williams e Hamilton e Rosberg per la Mercedes. In Red Bull invece nei primi due giorni sarà Kvyat a calarsi nella RB11 nei primi due giorni mentre nei restanti due ci sarà Daniel Ricciardo. Grande attesa per vedere in azione la VJM08 Force India che non ha ancora annunciato il suo programma.

Test Barcellona 2, le lineup delle scuderie
Mercedes: (gio) Hamilton, (ven) Rosberg, (sab) Hamilton, (dom) Rosberg
Red Bull: Kvyat, Kvyat, Ricciardo, Ricciardo
Williams: Massa, Bottas, Massa, Bottas
Ferrari: Raikkonen, Vettel, Raikkonen, Vettel
Toro Rosso: Sainz, Verstappen, Sainz, Verstappen
Lotus: Grosjean, Maldonado, Grosjean, Maldonado
Sauber: Ericsson, Nasr, Ericsson, Nasr
McLaren        ?????
Force India   ?????



(motori.fanpage)
Fare prima di dire.


Citazione di: 14#Xenon#22 il 25 Febbraio 2015, 11:06:18
Lasciatemelo dire ma mi sta sulle pa**e che se una cosa non è su twitter non esiste!
Ho sentito cose del tipo "Nando non scrive su twitter! E' in fin di vita"
e adesso anche la fonte twitter anonima
mah

A volte ci sono degli anonimi che dicono molte verità, è successo con l'account Twitter @FifthDriver (ormai non scrive più da tempo) e il cosiddetto gola profonda che sa tanto ma preferisce rimanere anonimo. Ciò non significa che bisogna prenderli come la Bibbia  :-)
Fare prima di dire.