Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Scusate e la "notizia" dei lamenti di Alo prima di andare a sbattere? Altre interpretazioni giornalistiche? Io sto iniziando a non capirci più nulla, ma almeno un bollettino medico lo potevano diramare.

Citazione di: GoLewisGo il 24 Febbraio 2015, 14:26:02
L'impatto non era violento... come lo fa a dire uno che non sta su quella cavolo di vettura? 150 Km/h sono pochi in assoluto per una F1, ma schiantarsi lateralmente fa comunque male. Non capisco dov'è la stranezza.
Sono pochi perché raggiunge i 340 per questo. Vorrei ricordare che la velocità che aveva Bianchi quando si schiantò fu solo di 210 km/h! 60km/h che ti portano in un stato dal quale non recupererai mai a uno dove starai ricoverato in ospedale per una settimana. 

Citazione di: Paul il 24 Febbraio 2015, 14:26:58
Citazione di: pietro27 il 24 Febbraio 2015, 14:25:36
Raga.... Ma voi ci credete DAVVERO alla storiella del vento?
A me poco importa se l'incidente lha causato il vento o Alonso che si è distratto. Il fatto sta che ha rischiato di farsi male andando contro un muro di cemento e non di gomme. Alonso è ricoverato perché ha sbattuto sul muro e non per scosse e altre cose.


E allora perché nella sua foto di twitter non ha il collare ma ha la flebo e l'ECG? Trauma cranico, e non gli mettono manco il collare, che medici strani in Spagna...

Cosa c'entra il trauma cranico con il collare? Non sono per forza uno la conseguenza dell'altro.

Quando uno prende una botta forte si mette il collare per limitare i movimenti della testa

Sì ma solo se sono coinvolte le vertebre cervicali, se non sbaglio. Non è detto che lo siano quando si prende una botta in testa.

Citazione di: Paul il 24 Febbraio 2015, 14:31:33
Sono pochi perché raggiunge i 340 per questo. Vorrei ricordare che la velocità che aveva Bianchi quando si schiantò fu solo di 210 km/h! 60km/h che ti portano in un stato dal quale non recupererai mai a uno dove starai ricoverato in ospedale per una settimana.

Ma chi lo ha detto? Cosa c'entra Bianchi? Sono incidenti diversi, non c'è una legge sul "tot velocità tot danni e dolori".

Citazione di: pietro27 il 24 Febbraio 2015, 14:57:04
Quando uno prende una botta forte si mette il collare per limitare i movimenti della testa

Siamo leggerissimamente OT, personale più che qualificato sa bene ciò che ha fatto e sta facendo.

Citazione di: pietro27 il 24 Febbraio 2015, 14:25:36
Raga.... Ma voi ci credete DAVVERO alla storiella del vento?

Abbiamo già espresso tutti una volta la propria opinione, almeno evitiamo la ripetitività. Già sta diventando un minestrone pazzesco questo discorso XD

:-hlp

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sono incidenti diversi e dinamiche diverse ma guardacaso in entrambi i casi lo spazio d'arresto è stato minimo e sono andati addosso a una superficie diversa dalle gomme o carbonio. Bianchi ha sbattuto a 210km/h quasi lateralmente sul posteriore della gru. Perciò e facile dedurre che le F1 negli impatti laterali non assorbono i danni come negli impatti frontali e che sono altamente vulnerabili a qualsiasi incidente con materiali che non siano gomma o carbonio. Poi basta rendersi conto anche di Perez 2011 e Button 2003 a Montecarlo che sono andati a sbattere sulle barriere composte da muri di gomma a una velocità di 180km/h e hanno dovuto saltare la gara per rimanere in ospedale.
Questo per far capire a tutti coloro che non credono alla versione della McLaren.

Citazione di: Arkhans il 24 Febbraio 2015, 12:52:57
Citazione di: Sam71 il 24 Febbraio 2015, 12:17:16

Ma tu, che idea ti sei fatto?

Io penso che il vento sia plausibile solo come causa secondaria dell'incidente, fatico a credere che una raffica di vento laterale, se forte, non cappotti la vettura ma la spinga solo a destra e quella di Alonso sembra esser stata una manovra di fuoriuscita dalla traiettoria per emergenza sua. Penso sia plausibile si sia sentito male per un qualche motivo (qualsiasi motivo) e volesse fermarsi perché, ad esempio, si sentiva svenire e in quel momento una raffica di vento gli ha fatto perdere ulteriormente il controllo sbattendolo a muro quando già si stava spostando. Ma è solo una mia idea, mi riesce difficile credere a tutte le teorie, come è difficile ignorarle tutte. Il fatto è che se un pilota stesse per svenire o avesse un mancamento per qualsiasi motivo, mentre è alla guida, non farebbe esattamente ciò che ha fatto Alonso? Poi tutto il resto è frutto di versioni differenti. Mi sento altamente speculativo così però  :-)

Se uno di sente male e pensa di svenire (mi è accaduto una volta per calo improvviso di zuccheri), penso avrebbe posteggiato dall'altro lato ove vi è una ampissima via di fuga asfaltata.

Ci sarebbe un ultima ipotesi che ho letto da qualche parte ma in questo forum non è uscita a largo:

Se alonso si fosse sentito male per le esalazioni delle batterie che non si sono raffreddate bene?  Potrebbe essere, la batteria emette un gas, il pilota dentro l'abitacolo lo aspira e comincia a sentirsi male, fa una manovra di aprcheggio in emergenza, scala le marce, frena e poi sviene.  IN questi casi la perdita dei sensi è nomrale e l'hanno potuto svegliare solo fuori dalla macchina. Quando uno si riprnede da uno svenimento è normale che si debba sedare in quanto si è particolarmente agitati.

Altra teoria che potrebbe avere basi scientifiche, almeno per quelli che credono nella scossa è: la honda per compattare al massimo la PU ha usato tensioni più elevate. Siccome la sezione del cavo dipende dall'amperaggio e dalla tensione e, a partià di energia trasportata i cavi si riducono all'aumentare della tensione, la protezione studiata per proteggere il pilota potrebbe non essere sufficientementer calibrata. Cioè, ammettiamo che il pilota sia perfettamente al sicuro con tuta e quant'altro per tensioni di 2000 volts. Potrebbe non esserlo con 3000. So che è una cosa stiracchiata, ma è una delle tante cose apparse sui blog di appassionati. In ogni caso la storia della tensione alta può avere una logica, è il motivo per cui la rete di trasporto nazionale ha tensioni elevate.

Terza ed ultima spiegazione: alonso stava trafficando con il computer di bordo (regolazione frenata, controll temperature eccetera), si distrae e mette le ruote esterne sulmanto erboso sintetico. COnsidrando che nei giorni precedenti fino alla mattina era piovuto è probabile fosse molto scivoloso. Il vento potrebbe aver contribuito nel far perdere carico aerodinamico alla vettura (il vento non era di fianco alla macchina ma spingeva da dietro), nel tentativo di rientro la macchina si è intraversata, poi a riacquistato grip ma, anche a 150 (per detta di vettel, bisogna vedere se la stima è corretta), arriva in un baleno dall'altro lato (ci impiegherebbe meno di un secondo), dove il pilota ha frenato e scalato le marce. Tuttavia dall'altro lato c'è altra erba che non ti permette di rallentare ne di direzionare la vettura e si è andato a spalmare sul muro. Anche avesse sbattuto a 100 orari, su un muro di cemento armato non è una cosa piacevole. IN questo caso il silenzio sia del pilota che della squadra sui dettagli può essere comprensibile: il pilota farebbe la figura dello scemo che ha fatto un errore da principiante e la squadra non ha nessuna intenzione di mettergli pressione addosso, specie con la macchina che non funziona granchè e con la lingua velenosa che si ritrova il pilota (meglio non buttare benzina sul fuoco).

Citazione di: David-79 il 24 Febbraio 2015, 16:27:48

Se uno di sente male e pensa di svenire (mi è accaduto una volta per calo improvviso di zuccheri), penso avrebbe posteggiato dall'altro lato ove vi è una ampissima via di fuga asfaltata.

Una volta ho scoperto di aver percorso circa 4 metri a piedi prima di perder conoscenza ma io ero convinto di esser svenuto da tutt'altra parte  :-stll
Simpatiche vicende personali a parte, io prendevo lo svenimento come esempio di malessere in generale, potrebbe essere che il vento ha spinto la vettura a destra e ha deciso di "lasciarsi andare" a destra, fuori traiettoria comunque.

La tua terza versione mi sembra la più credibile e semplice, perché no, la preferisco. Segue il video postato più indietro. Io poi tendo a combinare spesso le cose: un errore del pilota non esclude abbia avuto un malore proprio in quel punto o una raffica di vento. In ogni caso volerei basso, escludendo fumi velenosi e scariche elettriche semplicemente perché molto più improbabili di un errore o di un malessere. Sarebbe ricercare a tutti i costi l'evento improbabile ma possibile, aprendo lo scenario che circola ovunque nella rete di "caccia alle streghe".
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

paolo zanoni



Su f1grandprix c'e' un virgolettato attribuito ai meccanici Mclaren i quali parlano di gemiti strani e soffocanti prima del silenzio.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein