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In 3 ore il motore ha completato 21 giri. Se non impegna MGU-K completava 60 giri tranquillamente. Almeno abbiamo risolto i problemi di Jerez e piano piano progrediamo. Il potenziale c'è. :-)

Citazione di: Mclaren Lover il 19 Febbraio 2015, 14:40:32
Citazione di: Cris Mc il 19 Febbraio 2015, 14:29:03
Sento che una volta risolti i problemi di affidabilità, questa vettura volerà.... ho sensazioni positive




Anche io la vedo come te.....non sono mai stato così ottimista sul futuro della McLaren ;)
Incrociamo le dita  :-)

I test si fanno per correggere le cose che non vanno , pare che i problemi della volta scorsa sono stati risolti , e questo è comunque procedere.
Anzi sono piacevolmente colpito dal fatto che abbiano subito iniziato a spingere , probabilmente per evidenziare da subito eventuali problemi come è stato .
Quindi secondo me tutto bene.

Buono che abbiamo spinto abbastanza, anche così si notano le falle. :-)

Dopo questo primo giorno di test a barcellonsa penso di possano già definire una pseudo classifica più accurata.

Ovviamente tutto ciò che vado a estrapolare è al netto di tante variabili sconosciute come peso carburante, giri motore limite che hanno usato la varie scuderie eccetera, quindi i margini di errore nelle considerazioni che sto per fare sono molto ampi.

Nelle prime 3 ore la mclaren ha girato bene e con tempi in linea con i migliori, addirittura ad un certo punto eravamo in testa. C'è da dire che noi giravamo con le medie e gli altri con le hard. La differenza fra le due mescole in questo tracciato e con queste temperature è di circa 1 secondo.
Alle ore 11 circa button girava più o meno con il passo di kimi. Considerando la differenza di 1 secondo di pneumatici, direi che per ora la nostra macchina è un secondo più lenta di ferrari. IN base ai tempi fatti sul finale di sessione delle ferrari possimao desumere che alle 11 circa la ferrari avesse a bordo circa 70kg di carburante in più che nel finale e, grosso modo, anche noi eravamo con il quantitaativo di carburante di ferrari (questo perchè i giri con medium mi fanno presupporre, sia per la regolarità dei tempi, sia per il fatto che è la tipica gomma di inizio gara, alla simulazione del primo stint di gara).

Detto ciò, e prendendo per buono il distacco di 1 sec da ferrari, i tempi limite in questa pista potrebbero essere i seguenti:

mercedes 1.22.2   (considero i circa 3 secondi che tutti dicono essere il miglioramento delle vetture fra l'anno scorso e quest'anno).

ferrari  +0.8/1.0 secondi  (stima fatta gli scorsi test)  quindi tempo limite di 1.23.0/1.23.2

mclaren  +1.8/2.0 sec (stima in base a considerazioni precedenti)  con tempo limite  1.24.0/1.24.2

Tra l'altro, a maggior conferma di queste stime, se si prende il tempo di button e gli si toglie circa 3.5 decimi ogni 10kg di carburante, proiettando ad un ipotetica qualifica (su giro singolo) e al netto delle condizioni della pista, direi che 1.24.0 viene riconfermato (cioè possiamo togliere almeno 2.8/ 3.0 sec per il peso e 1 sec per la pista).

Lotus 2.0 sec circa da mercedes, ha fatto 25.1 con un giro a qualifica, considerando che d'estate la pista potrebbe essere 1 sec più veloce direi che più o meno al momento sono a livello di maclarenc ome prestazione.

redbull 1.5 sec da mercedes.  Circa 5 decimi più veloci di noi.

Gli altri non sono al momento valutabili per via di tempi alti dovuti a fattori vari.
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Detto ciò, i nostri tempi mi sembrano buoni per vari motivi:

1) gli altri hanno avuto tempo di testare le nuove coperture alla fine del campionato ma noi per problemi tecnici no. Quindi al moento non abbiamo ancora un assetto per farle rendere al meglio

2) gli altri hano potuto affinare la vettura a jerez mentre noi nei prmii 2 giorni non abbiamo girato e, negli altri 2 giorni abbiamo girato solo con bagnato o umido (non potento testare le mescole).

3) Oggi penso che abbiamo iniziato a girare con medium proprio per ricavare questi dati. Forse a jerez avevamo cmq fatto qualche giro interessante su dure e ci siamo concentrati su altro oggi.

4) I problemi di jerez, quasi tutti di cablaggio, mi sembra che non si siano ripresentanti. Questa volta è stata una guarnizione. La parte positiva è che questi sono tutti problemi tecnici facilmente risolvibili (riprogettare guarnizioni o cablaggi è facile), mi sarei preoccupato di più se ci fossero stati problemi alla motogeneratore o al motore termico.

detto questo, la macchina mi sembra veloce. Non avfevo senzazioni positive dai test invernali del 2008...

Appena accumuliamo un po' di giri tirati penso che recupereremo il gap di distacco, direi che circa 1 secondo si possono togliere alle prestazioni ed arrivare in zona ferrari.

Io penso alla signora Wolff e al botto con Nasr  :-ahah Lui voleva entrare (in curva!!!) ma lei gli ha chiuso la porta, già impegnata è!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il problema è che domani non si gira, abbiano perso 2 giorni per una ca***ta, con il rischio di trovare ulteriori problemi sabato e domenica

Domani si gira finché si può.
@David-79  Le gomme Hard usate dalla Ferrari erano le Winter Hard che come prestazione sono 2/3 decimi delle attuali Medie perciò non vedo la McLaren cosi lontano da loro. Poi non credo minimamente che la 30 si sia espressa sullo stesso livello prestazionale della SF15-T, la quale secondo me è già al 95% e non hanno tanto da nascondere.


Citazione di: pietro27 il 19 Febbraio 2015, 19:07:10
Il problema è che domani non si gira, abbiano perso 2 giorni per una ca***ta, con il rischio di trovare ulteriori problemi sabato e domenica

Ti correggo...domani si gira...i nostri hanno semplicemente detto che cercheranno di metterci una pezza durante la notte ma c'è il rischio che si ripresenti lo stesso problema (male che vada)...

Però ragazzi considerate una cosa...abbiamo un auto totalmente nuova, una PU da svezzare e che non è ancora quella definitiva che omologheranno a fine mese, un assetto dove avranno cominciato si e no a metterci mano oggi in quanto a jerez giravamo come lumache....e siamo già sui tempi di Ferrari...io non voglio fare l'ottimista ad ogni costo ma da qui a un mese, sistemati i problemi rischiamo di trovarci molto più avanti di quello che credete...

Io sono tornato in crisi depressiva. Che faccio? Prego Mika o lancio qualcosa dalla finestra?

Citazione di: Paul il 19 Febbraio 2015, 19:13:10
Domani si gira finché si può.
@David-79  Le gomme Hard usate dalla Ferrari erano le Winter Hard che come prestazione sono 2/3 decimi delle attuali Medie perciò non vedo la McLaren cosi lontano da loro. Poi non credo minimamente che la 30 si sia espressa sullo stesso livello prestazionale della SF15-T, la quale secondo me è già al 95% e non hanno tanto da nascondere.

Se è così è ancora meglio, significherebbe essere a solo 1 sec da mercedes... IN un momento in cui gli assetti non sono stati ancora ottimizzati.

Io non capisco perché vi fate così tante paranoie su tempi e prestazioni pure... sono semplici test, e come tali vanno a prescindere considerati.
Lo ripetono tutti alla noia, lasciate perdere tutto quello che "la carta di fine giornata" dice,  e se proprio dobbiamo discutere su qualcosa, facciamolo su comportamento della monoposto in pista e sui programmi delle varie scuderie. stop. il resto é fuffa pura.  :-)

Questo pessimismo sarebbe sensato solo se qualcuno si aspettava che la Honda per magia riuscisse a far girare tutto subito dal primo test ma chi pensava questo probabilmente crede ancora agli asini che volano
Bentornato Campione!!!!! Ora riporta il mio aore dove merita! Vamos McLaren-Honda!!!!!

Citazione di: pietro27 il 19 Febbraio 2015, 19:18:01
Io sono tornato in crisi depressiva. Che faccio? Prego Mika o lancio qualcosa dalla finestra?

:-scd
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.