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Forghieri: "Ferrari sviluppata male, colpa di Alonso

31 gennaio 2015 – Per Mauro Forghieri, la partenza di Fernando Alonso consentirà alla Ferrari di tornare a vincere: lo storico ingegnere del Cavallino non ha dubbi nell'indicare nello spagnolo il responsabile della deriva tecnica della Rossa nelle ultime stagioni.

Se la McLaren e la Honda ha voluto Alonso per tornare a vincere, Forghieri è di parere diametralmente opposto: "Se per tre o quattro stagioni di fila la macchina ha gli stessi problemi, vuol dire che non si sviluppa nella direzione giusta, e la colpa è del pilota", ha dichiarato in un'intervista concessa a Fabrizio Corgnati, indicando nella mancanza di un altro Schumacher il problema della Ferrari nelle ultime stagioni. "Alonso è un grandissimo corridore, ma non è un buon collaudatore. Ogni anno, quando gli davano la macchina in mano, diceva che tutto era perfetto, poi dopo qualche mese cominciava a parlarne male. Il vero campione è quello che gestisce la squadra".

Una critica diretta, che Forghieri si augura non sia da rivolgere anche a Vettel, in virtù dei quattro titoli raccolti dal tedesco: "È nato agonisticamente in Italia, alla Toro Rosso. Conosce i nostri pregi e i nostri difetti e non dovrebbe trovarsi in difficoltà dal punto di vista umano. Oltretutto, non si diventa campioni del mondo quattro volte senza avere una certa sensibilità per la macchina. Si possono avere i simulatori e i computer più avanzati del mondo, ma chi giudica davvero la macchina è il pilota in pista".

Senza dubbi sul fatto che sarà ancora Mercedes l'auto da battere ("Nessun avversario ha la bacchetta magica per ribaltare la situazione, essendoci così pochi test a disposizione"), Forghieri ha parole di stima anche per Arrivabene: "A Marchionne fa comodo perché conosce molto bene l'ambiente della F1 dal punto di vista umano ed economico. E sa come muoversi per raggiungere la coesione della squadra".

Fonte  www.formulapassion.it
paolo zanoni

Sono contento che un ingegnere non solo la pensi come me, ma addirittura estremizza il concetto. Secondo me il pilota una piccola parte la fa ancora nello sviluppo della macchina.

Purtroppo devo spezzare una lancia a favore di Alonso. Forghieri è fermo alla F1 dei suoi anni: ormai il pilota dà (solo) indicazioni, anche abbastanza precise, di cosa non va o va mentre guida la macchina e di certo non indirizza lo sviluppo, come ho già riportato in  https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7160.0  Carlo Boldetti  dice

Lo spagnolo, ex ferrarista, è tra i piloti di maggior talento, non solo in pista: «Bisogna sfatare un mito, il pilota ha qualche influenza sul set up ma nessuna sul progetto. I rapporti si limitano a una conversazione nel caso ci sia qualche comportamento anomalo; ciò non toglie che alcuni di loro siano davvero bravi a individuare problemi specifici. Mi ricordo che ai tempi della Renault F1, Alonso si lamentò in radio di una vibrazione a basse frequenze, a 5Hz. Guardammo i dati e trovammo un picco proprio a 5Hz».

So che la battuta che potrebbe nascere: da Mr 6 Decimi a 5 Hz ma correrò il rischio  :-ahah
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Mah non per difendere sua falsità Re delle Asturie ma Forghieri sbaglia nel addossare le colpe su Alonso. Certo non sarà un fenomeno ma avevano pure Massa se volevano sviluppare. Poi io non credo che la ferrari o noi della Mclaren abbiamo fatto schifo nel periodo 2010-2013. Semplicemente c'è stato un team che era decisamente superiore a tutti.

Io non parlo del pilota alonso, ma del concetto che il pilota faccia ancora la sua parte. Non credo affatto possa essere determinante, però... Anzi, ho sempre detto che secondo me non è un caso che alonso si giochi più o meno sempre il mondiale all'ultima curva.

Citazione di: GoLewisGo il 31 Gennaio 2015, 19:22:29
Io non parlo del pilota alonso, ma del concetto che il pilota faccia ancora la sua parte. Non credo affatto possa essere determinante, però... Anzi, ho sempre detto che secondo me non è un caso che alonso si giochi più o meno sempre il mondiale all'ultima curva.
Si si ma io c'è l'ho con Forghieri che da ingegnere esperto sparla su un pilota.  :-)

L'unica cosa che effettivamente é vera é che Nando é molto "bravo" a voltar bandiera e lamentarsi di cose che sino a due giorni prima elogiava. Il resto é tutta fuffa per scaricare colpe (decisamente lontane nella formula 1 attuale dal pilota) PROPRIE sull'unico (rimasto) su cui si potevano scaricare.

In conclusione: intervento PATETICO fatto in modo PATETICO.

Ma che c**** dice.. ma dai.. alla ferrari devono solo ringraziare che c'era Alonso altrimenti negli ultimi 4 anni facevamo 2 podi..
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: B1uRay il 31 Gennaio 2015, 19:36:24
L'unica cosa che effettivamente é vera é che Nando é molto "bravo" a voltar bandiera e lamentarsi di cose che sino a due giorni prima elogiava. Il resto é tutta fuffa per scaricare colpe (decisamente lontane nella formula 1 attuale dal pilota) PROPRIE sull'unico (rimasto) su cui si potevano scaricare.

In conclusione: intervento PATETICO fatto in modo PATETICO.

Quotone!!!

Ma ci rendiamo conto? Prima è mister 6 decimi, poi è la ragione per la quale la Ferrari ha fatto schifo.
Ora, al di là del riprendere la discussione filosofica sull'utilità del pilota in fase di sviluppo auto, dico: una scuderia che prepara bene l'auto si appresta al campionato con prestazioni da podio e, in caso di sviluppo felice, giunge a lottare periodicamente per la vittoria e forse il campionato; una scuderia che prepara una vettura mediocre parte male e se svilupperà bene arriverà a giocarsi il podio, non vincerà il campionato, fine. Se poi vogliono pensare che i piloti, a novembre, prendano in mano un frustino e indirizzino un team di ingegneri pagati milioni nel correggere questi "problemi" bhè per me è solo uno scaricabarile.

Secondo me il vero problema della Ferrari, in questi anni, è che non ha mai osato e non ha mai stravolto nulla, continuando sullo stesso progetto con gli stessi errori. La McLaren ha creato missili e ciofeche stravolgendo macchine di anno in anno (talvolta senza motivo  :-grr), i rossi hanno fatto il contrario di noi, cioè non hanno fatto nulla o quasi, attenendosi ligi ligi al compitino. Ma la colpa era di Alonso che non correggeva gli errori dando indicazioni sullo sviluppo, certo, come no. Dichiarazione patetica.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Basta pensare al fatto che alonso faceva il doppio se non il triplo dei punti del compagno. Più di tanto è difficile chiedere.

#10
Secondo me bisogna ragionarci un po' su. 
Su Alonso pilota la penso come Pablo. Straordinario. Nulla da eccepire. A livello di gara il migliore di tutti.
Però è pure vero che è un grandissimo accentratore ed è uno che aveva l'autorità per farsi cucire la macchina addosso. In questo senso si spiega come da sempre i suoi compagni di squadra fossero in difficoltà e che, poi, questo sembra pure uno dei motivi per il quale il matrimonio precedente con la Mecca non abbia funzionato.
Forghieri in parte intendeva proprio questo. E il fatto che ALonso abbia fallito indica di certo che ilprogetto non era dei migliori ma non esclude che qualcun altro avrebbe potuto far di meglio indirizzando gli sviluppi in altro senso.
Non sembra nemmeno un caso che con Alonso in squadra sia impossibile vincere un capionato costruttori.
Con questo non voglio tirar addosso ad Alonso incolpandolo degli insuccessi Ferrari, però è anche vero che era l'unico dei piloti che aveva la responsabilità per poterlo fare visto che, la storia insegna, lui si è sempre fatto costruire le macchine ad hoc (sottosterzati, ad esempio).

Citazione di: Arkhans il 31 Gennaio 2015, 20:32:12
Citazione di: B1uRay il 31 Gennaio 2015, 19:36:24
L'unica cosa che effettivamente é vera é che Nando é molto "bravo" a voltar bandiera e lamentarsi di cose che sino a due giorni prima elogiava. Il resto é tutta fuffa per scaricare colpe (decisamente lontane nella formula 1 attuale dal pilota) PROPRIE sull'unico (rimasto) su cui si potevano scaricare.

In conclusione: intervento PATETICO fatto in modo PATETICO.

Quotone!!!

Ma ci rendiamo conto? Prima è mister 6 decimi, poi è la ragione per la quale la Ferrari ha fatto schifo.
Ora, al di là del riprendere la discussione filosofica sull'utilità del pilota in fase di sviluppo auto, dico: una scuderia che prepara bene l'auto si appresta al campionato con prestazioni da podio e, in caso di sviluppo felice, giunge a lottare periodicamente per la vittoria e forse il campionato; una scuderia che prepara una vettura mediocre parte male e se svilupperà bene arriverà a giocarsi il podio, non vincerà il campionato, fine. Se poi vogliono pensare che i piloti, a novembre, prendano in mano un frustino e indirizzino un team di ingegneri pagati milioni nel correggere questi "problemi" bhè per me è solo uno scaricabarile.

Secondo me il vero problema della Ferrari, in questi anni, è che non ha mai osato e non ha mai stravolto nulla, continuando sullo stesso progetto con gli stessi errori. La McLaren ha creato missili e ciofeche stravolgendo macchine di anno in anno (talvolta senza motivo  :-grr), i rossi hanno fatto il contrario di noi, cioè non hanno fatto nulla o quasi, attenendosi ligi ligi al compitino. Ma la colpa era di Alonso che non correggeva gli errori dando indicazioni sullo sviluppo, certo, come no. Dichiarazione patetica.

Anche secondo me è sbagliato dare la colpa ad Alonso anzi probabilmente è merito suo dei podi e delle vittorie che ad esempio Massa con la stessa macchina non è riuscito ad ottenere. Si è vero, la Ferrari non ha mai stravolto il progetto di anno in anno e noi spesso si però tra i missili e le carrette che abbiamo partorito alla fine di tutto insieme con la Ferrari l'abbiamo presa in quel posto prima dalla Red Bull e adesso dalla Mercedes.
Bye Bye Honda

Citazione di: Sam71 il 05 Febbraio 2015, 14:49:16
Secondo me bisogna ragionarci un po' su. 
Su Alonso pilota la penso come Pablo. Straordinario. Nulla da eccepire. A livello di gara il migliore di tutti.
Però è pure vero che è un grandissimo accentratore ed è uno che aveva l'autorità per farsi cucire la macchina addosso. In questo senso si spiega come da sempre i suoi compagni di squadra fossero in difficoltà e che, poi, questo sembra pure uno dei motivi per il quale il matrimonio precedente con la Mecca non abbia funzionato.
Forghieri in parte intendeva proprio questo. E il fatto che ALonso abbia fallito indica di certo che ilprogetto non era dei migliori ma non esclude che qualcun altro avrebbe potuto far di meglio indirizzando gli sviluppi in altro senso.
Non sembra nemmeno un caso che con Alonso in squadra sia impossibile vincere un capionato costruttori.
Con questo non voglio tirar addosso ad Alonso incolpandolo degli insuccessi Ferrari, però è anche vero che era l'unico dei piloti che aveva la responsabilità per poterlo fare visto che, la storia insegna, lui si è sempre fatto costruire le macchine ad hoc (sottosterzati, ad esempio).

Vero, ma questa caratteristica dal mio punto di vista rappresenta un qualcosa in più, che non danneggia affatto il team in alcun modo. Se non c'erano i mille problemi con il simulatore e soprattutto con la galleria del vento (sto cercando di riassumere, ma si trattava di grossi problemi, giganti) Alonso avrebbe stravinto con la Ferrari. Su questo non ho dubbi, basta pensare che ha sfiorato il mondiale 2 volte. Non ha trovato un team (nel complesso) all'altezza. Ora non si può dare la colpa a lui, non ha responsabilità, anzi abbiamo rovinato la carriera ad uno che meritava almeno altri 5 mondiali, e poteva tranquillamente raggiungerli.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 05 Febbraio 2015, 21:34:51
Vero, ma questa caratteristica dal mio punto di vista rappresenta un qualcosa in più, che non danneggia affatto il team in alcun modo.
omissis...

SU tutto il resto sono d'accordo Pablo. Sono straconvinto anche io che avrebbe meritato molto di più.
Su quanto quotato non sarei tanto sicuro, o almeno non riesco ad averne la certezza. DI certo si correva con un pilota solo e i compagni di ALO non si sono MAI sentiti a proprio agio con la macchina, anche quando Fernando ha lottato per il mondiale, Secondo me significa qualcosa.
La vedo così: purtroppo è andata male. Se ALO vinceva sarebbe stato un eroe leggendario. Non ha vinto... e per me non è esente da colpe, anche se è lapalissiano che la squadra ha la stragrande responsabilità. Ah già... ho citato la "squadra". Anche lui faceva parte della squadra.

Concludo ribadendo che ALonso è, a mio modesto parere, il più forte tra i piloti in gara: un vero animale. A me piaceva moltissimo, al di la della sua discutibile simpatia e sul suo strano modo di fare squadra.

E' vero che i compagni di squadra non si sono mai sentito ad agio con la macchina, ma è altrettanto vero che le dichiarazioni nei suoi confronti sono molto significative: Massa addirittura ha fatto intendere che per lui è stata più dura con Alonso che con Schumi. Comunque dipende tutto dal punto di vista: dal tuo magari la pressione di Alonso per farsi fare la macchina ad hoc è negativa nei confronti dell'altro pilota, che si troverà male e farà meno punti in campeonato; dal mio punto di vista ormai la macchina è quella, uno schifo, e lui con le sue indicazioni, che l'altro pilota magari non è in grado di dare, riesce a far "diventare" da podio una vettura da  5°-6° posto.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein