Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.829
Totale discussioni
4.866
Citazione di: Frenkoz il 01 Febbraio 2015, 17:37:13
Citazione di: GoLewisGo il 01 Febbraio 2015, 17:28:34
Charly Barazal ‏@charlygp
Alonso dice que el concepto del coche es extremo y se muestra optimista #F1 #test

https://www.youtube.com/watch?v=zQvTlYBkay8
Sora Lella sempre presente! :-ahah

E' chiaro che l'obiettivo di quest'anno non è il mondiale, come non lo è per nessuno, dato che lo rivincerà al 70% (e non mi sono spinto oltre)  la Mercedes. L'obiettivo di quest'anno è tornare a crederci sul serio, che con un grande partner come Honda, con un grande pilota come Alonso, con un grande progettista come Prodromou e con una McLaren rifondata nell'organizzazione e nei processi si possa vincere qualche gara battagliando per i podi nella maggior parte delle gare, per essere pronti l'anno successivo. Sia Alonso che Button hanno detto che ci sarà molto da sviluppare, come ovvio che sia, quindi bocce fermi, stiamo sereni, permettetemi se farò largo uso di ironia e battute su come andremo e se andremo a volte male, a partire dai test ma le carte giuste le abbiamo. Quindi grande fiducia e sotto con il lavoro, in primis con questa maledetta elettronica che sembra essere il problema di oggi, sempre che lo sia. E se magari arrivasse un aggiustamento o stravolgimento di livrea ben venga: o orange, o bianco, o rocket red, ma quel nero sulle fiancate nunsepòvedè.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

I PENSIERI DEL PJ - JEREZ - DAY 1: la Ferrari davanti a tutti, ma a dominare è la Mercedes!


Il primo giorno di test in quel di Jerez, con le nuove vetture di Formula 1 che parteciperanno al campionato 2015, è terminato. E al comando, nessuno se lo sarebbe aspettato molto probabilmente, non c'è una Mercedes ma una Ferrari, con alla guida non un signor nessuno ma un quattro volte campione del Mondo.

60 giri totali per Vettel e la SF15-T, che sopratutto in mattinata ha sofferto di piccoli problemi di gioventù (per lo più elettronici). La prima giornata in Ferrari è quindi andata abbastanza bene anche se il miglior tempo ha alcune spiegazioni. I run di Vettel sono stati sempre di pochissimi giri; solo in uno degli ultimi, il tedesco ha provato a inanellare più di 5-6 giri di fila. La benzina presente all'interno del serbatoio della SF15-T è sempre stata poca, dato confermato anche dalle alte velocità di punta della vettura italiana.

Al secondo posto si è piazzato Ericsson con la Sauber, motorizzata anch'essa Ferrari. Al contrario di Vettel che ha ottenuto il miglior tempo nel pomeriggio spagnolo con gomme "medie", il pilota svedese lo ha ottenuto con le gomme più morbide portate dalla Pirelli sul circuito andaluso. Cosi come Vettel, Ericsson ha ottenuto il suo tempo con pochi kg di benzina a bordo, considerando anche il fatto che è stato il più veloce in assoluto allo speed trap, appena davanti a Vettel. E stare nelle prime posizioni in questi inutili, cronometricamente parlando, test è anche importante per mettere in ottima luce la Scuderia e i relativi Sponsor.

In terza posizione una spaventosa Mercedes, che ha inanellato ben 157 giri, la bellezza di quasi 700 km, quasi due Gran Premi e mezzo. La casa tedesca ha fatto debuttare in pista fin da subito la Power Unit 2015 che si è dimostrata molto affidabile sotto tutti i punti di vista. Il tempo fa segnare da Rosberg a soli 4 decimi da Vettel, è stato effettuato con gomme "medie", le stesse del ferrarista. Ma se Vettel ha fatto segnare il miglior tempo verso le tre e mezza, quando la pista era in buono stato e anche le temperature ambientali erano favorevoli, Rosberg lo ha fatto segnar in tarda mattinata, ancora con pista fredda e poco gommata. Senza contare che il tedesco ha potuto permettersi già lunghi run, al contrario di quelli della rossa. Insomma, una grande prestazione che spaventa, è inutile non sottolinearlo, la concorrenza.

A me personalmente, sono giunte voci di una distanza al giro in gara tra Ferrari e Mercedes di oltre un secondo, una situazione simile al 2014. Gli ingegneri di Maranello però sarebbero molto fiduciosi riguardo agli aggiornamenti che verranno portati sulla Power Unit nella varie gare della Stagione e che sembrerebbero dare risultati molto incoraggianti ai banchi.

Al quarto posto Ricciardo, a circa 7 decimi dal capoclassifica Vettel. Solo una trentina di giri per lui, poiché la nuova RB11, in una veste appositamente studiata per non mostrare troppe novità agli avversari (chissà che la RedBull non mantenga in toto o in parte questa livrea per tutta la stagione), ha avuto alcuni problemi alla Power Unit e alla batterie. Rispetto allo scorso anno la prossima notte dormiranno un pò più tranquilli, anche se Newey & Co sono ben coscienti che la strada è ancora lunga per arrivare ad avere le stesse prestazioni e la stessa affidabilità dalla Power Unit Mercedes.

Al quinto posto Bottas e la Williams che ha iniziato a scaldare le gomme sul circuito andaluso in ritardo per via di problemi alla Power Unit Mercedes 2015. I pezzi purtroppo hanno subito ritardi nella spedizione e tra il montaggio nonché la verifica dei corretti cablaggi/altro sono state perse tre ore circa. Ma, supportata da una Power Unit che anche sulla FW37 non ha evidenziato particolari problemi di affidabilità, il finlandese è riuscito a strappare un 1.23.906, a circa un secondo e tre decimi da Vettel. Nel pomeriggio la FW37 ha perfino inanellato un run di 27 giri con tempi piuttosto buoni (e gomme Hard). A conferma del fatto che la Williams anche in questo inizio di 2015 è la seconda forza del campionato.

Capitolo McLaren: Dennis e Boullier sono preoccupati, tanto preoccupati. Il problema del team di Woking non è tanto la livrea (speriamo che i molti se ne accorgano prima o poi), ma la Power Unit, che soffre ancora degli stessi problemi di Abu Dhabi. Dennis ha promesso due step evolutivi tra Barcellona 1 e Barcellona 2, senza avere la certezza di riuscire a risolvere i particolari problemi che stanno affliggendo la scuderia inglese. Alonso intanto attende, come ha atteso per ben 5 anni la Ferrari e i suoi ingegneri. Le risorse ci sono, gli uomini pure, resta quindi una "semplice" questione di tempo. Anche perché la Honda non sta facendo una bella figura....


fonte: f1analisitecnica.com

Min***a... Le cose si mettono male... :'( :'( :'(

Test Jerez, giorno 1: Vettel e la Ferrari subito in testa

Ecco come è andata la prima giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera. La Ferrari di Vettel ha ottenuto il giro più veloce.


La Formula 1 è entrata nel vivo della stagione 2015 con la prima giornata di prove sul circuito di Jerez de la Frontera. Questa mattina, già dalle 8, la pit-lane si è popolata di giornalisti e addetti ai lavori per la presentazione ufficiale della Mercedes W06 Hybrid e della Williams FW37.
L'attenzione mediatica, però, poco più tardi si è concentrata interamente sulla nuovissima Red Bull RB11. La nuova creatura del team di Milton Keynes si è presentata, a sorpresa, con una livrea ideata per camuffare un po' le forme della vettura.

Assenti oggi Lotus e Force India: mentre per la squadra indiana si conosceva già la decisione di non presentarsi al primo test, per la Lotus è stata una sorpresa: il ritardo nell'assemblaggio della E23 ha portato al primo fire-up solo ieri, con la vettura che è arrivata a Jerez solo nel pomeriggio di oggi.

In pista le cose sembrano essere cambiate poco rispetto allo scorso anno. Al termine delle 8 ore di prove, la Mercedes di Nico Rosberg ha macinato ben 157 giri senza accusare il minimo problema di affidabilità. Il pilota tedesco non ha cercato la prestazione cronometrica ed ha chiuso la giornata con il terzo tempo, alle spalle della Sauber di Ericsson e della Ferrari di Sebastian Vettel.
Seb, a bordo della SF15-T, ha percorso solo 60 giri, il migliore in 1:22.620 segnato con gomme medie. Alle sue spalle l'altra power unit Ferrari, montata sulla Sauber, con Ericsson che ha fermato il crono in 1:22.777 grazie alle gomme Soft.

Daniel Ricciardo e la sua Red Bull RB11 hanno avuto qualche problema con il pacco batterie. Il guasto gli ha fatto perdere diverso tempo, ma l'australiano ha avuto comunque modo di fare 35 giri in totale, segnando il quarto tempo. Quinto in classifica Valtteri Bottas con la Williams FW37: per lui 73 giri molto importanti nella raccolta dei dati.

A chiudere la classifica ci pensano i padroni di casa: un piccolo problema ha fermato la Toro Rosso STR10 di Carlos Sainz, che ottiene il penultimo tempo, mentre per la McLaren Honda di Fernando Alonso il bottino è magro: solo 6 giri e un crono altissimo. L'unica cosa positiva per i tifosi McLaren è l'annuncio dato da Ron Dennis, che riguarda la livrea della vettura. "Cambierà, ma non so dirvi quando", ha sottolineato il manager inglese.


fonte: blogf1.it

effettivamente i 157 giri di rosberg fanno paura

e invece deludono i 6 striminziti giri della mclaren... speriamo di vederne tanti nei prossimi giorni, ma come inizio non puo' che lasciare un po' cosi'

si legge di  alonso ottimista al Ron e boullier preoccupati..iniziamo in maniera fluida..so solo che gli altri camminano..noi 6 giri alla velocità di una iveco...è ufficiale..INIZIO A PREOCCUPARMI :-? spero che i prossimi giorni,i miei sentimenti nn passano da un preoccupato ad un INCAZZ...to

Credo che, tranne casi miracolosi o assurdi, sarà un altro pallosissimo duello Hamilton - Rosberg. Comunque non mi aspettavo di certo una McLaren pronta a competere per il titolo, ovviamente.

Citazione di: forevermclaren82 il 01 Febbraio 2015, 18:49:57
si legge di  alonso ottimista al Ron e boullier preoccupati..iniziamo in maniera fluida..so solo che gli altri camminano..noi 6 giri alla velocità di una iveco...è ufficiale..INIZIO A PREOCCUPARMI :-? spero che i prossimi giorni,i miei sentimenti nn passano da un preoccupato ad un INCAZZ...to

anche il rumore era quello di un iveco,su youtube ci sono i filmati


#129
secondo me è tutto previsto si sapeva benissimo che non si sta lavorando per arrivare al primo gp per vincerlo , si dovra usare tutte le prime gare per far kilometri
al fine di aggiungere ogni volta un piccolo tassello per la costruzione di un auto vincente ,nella migliore delle previsioni vedremo una McLaren crescere di gara in gara
partendo con un anno in meno di esperienza è ovvio che molto probabilmente alla prima gara saremmo tra gli ultimi ... ma è normale ...non sarebbe normale se domani facciamo 100 giri senza rompere e il miglior tempo , queste cose non si inventano dal nulla , e gli altri ovviamente non sono li a guardare -

non è proprio possibile sperare di arrivare dal nulla solo con simulazioni e senza test mettere la macchina in strada e lasciare alle spalle gli altri .

Le nostre soddisfazioni questo anno saranno tutte rivolte a vedere in nostro brutto anatroccolo che piano piano diventa cigno pronto a conquistarsi la gloria a fine stagione
(se va bene) o i prossimi anni.

è solo l'inizio

Non so quanti di voi hanno la mia eta . ma io ero davanti al televisore a tifare anche quando si è chiuso il ciclo storico con honda erano anni difficili , ma abbiamo visto iniziare la
collaborazione con mercedes difficile inizialmente .... era l'inizio

Citazione di: dany il 01 Febbraio 2015, 20:02:44
secondo me è tutto previsto si sapeva benissimo che non si sta lavorando per arrivare al primo gp per vincerlo , si dovra usare tutte le prime gare per far kilometri
al fine di aggiungere ogni volta un piccolo tassello per la costruzione di un auto vincente ,nella migliore delle previsioni vedremo una McLaren crescere di gara in gara
partendo con un anno in meno di esperienza è ovvio che molto probabilmente alla prima gara saremmo tra gli ultimi ... ma è normale ...non sarebbe normale se domani facciamo 100 giri senza rompere e il miglior tempo , queste cose non si inventano dal nulla , e gli altri ovviamente non sono li a guardare -

non è proprio possibile sperare di arrivare dal nulla solo con simulazioni e senza test mettere la macchina in strada e lasciare alle spalle gli altri .

Le nostre soddisfazioni questo anno saranno tutte rivolte a vedere in nostro brutto anatroccolo che piano piano diventa cigno pronto a conquistarsi la gloria a fine stagione
(se va bene) o i prossimi anni.

è solo l'inizio

Quotone.
Gli amici del forum avevano aspettative troppo alte. Un progetto ambizioso ha bisogno di tempo. Io non ho nessun dubbio che i risultati arriveranno. A Melbourne saremo pronti!
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

#131
Dennis: il motore Honda ha ancora due o tre evoluzioni. Sulla nuova vettura tecnologie mai usate prima.

McLaren's new Honda engine is still "two or three steps" away from the version that will race at the Australian GP with the team urging "patience" over the early performance of their all-new car.

On the back of a problematic start to their second Honda era at last November's post-season Abu Dhabi test – when an interim MP4-29 racked up just five laps in two days – McLaren's official start to winter testing with their new car didn't go much better with Fernando Alonso on track for just six laps on Day One at Jerez.

However, McLaren chairman Ron Dennis has revealed that the engine running at the furst test remains a developmental one and there are still several rounds of improvements to be made before the Australian GP specification is introduced by the end of the three-test winter schedule.

"Our race engines are two or three steps away from where we are now, therefore we're still running development engines and will continue to run development engines through to the last test," Dennis told reporters in Spain.

"The engine is an integral part of our size zero policy. The car is phenomenally tightly packaged in the back end, which has given huge scope to Peter Prodromou and his team and they have taken full advantage of it."

With the rear of McLaren's new car noticeably more sculptured than last year's design, Dennis revealed that Honda's engineers had deliberately gone for a particularly tightly-packed power unit – and that it was that complexity which had triggered the early teething problems.

"The level of detailing and the precision of manufacturer of the components has surpassed any McLaren standards of the past. The elegance of some of the aerodynamic solutions as they're packaged into suspension, brake ducts are to a level we've never been able to achieve before, as has a lot of the work surrounding the ERS, KERS and the technologies that we're using," lauded Dennis.

"Some of the technologies that we've introduced into the power train haven't existed before. So obviously going into areas that haven't been exploited before carries a degree of risk, which we think we've got a handle on.

"The problems that we're experiencing today are really stemming from the tense packaging that goes on inside the engine. At this moment in time we don't have exact understanding, but we've got some sensors that aren't talking correctly to other parts of the system. Therefore, whilst we can turn them off and circumvent them, this is what testing's about so right now the guys are disassembling the car again to try and eliminate some short-circuits that are happening on some sensors.

"In the limited running we've done nothing's overheating, which is normally what happens when you get it wrong on packaging, we've got no burning of heat shields. There is every indication that the mechanical design of the car, packing wise, has been well executed."

Dennis admitted McLaren had taken "calculated technical risks" with the design of the MP4-30 but stressed that such an aggressive route was unavoidable if they want to start closing the pace gap to Mercedes.

"Are we surprised Mercedes can do 100 plus laps? No, not at all because you'd expect them to be, coming out of a season where they were dominant and where they were effectively developing a different package," the McLaren CEO said.

"Clearly, if you're behind in any sport catching requires you to accelerate faster than they're running otherwise you're not going to catch them up. Therefore, have we taken calculated technical risks? Yes, these are technologies that I think we're the first to deploy them and we've got to work hard to get performance advantages. It probably won't even be Australia before we know how well we're doing. I expect it'll be two or three races before we get the lie of the land.

"What we're trying through the remaining tests – especially these first two – is to take away all these consequence of this densely-packaged concept. Every single thing is so imbedded in the car that to get to anything requires [going through] layers of heat shields and the V of the engine is just so phenomenally complex, but with systems that are designed to optimise the performance."

While expectations for the revived McLaren-Honda partnership are both both inside and outside of Woking, Dennis said the team were fully aware that the process to get the most out of the new engine would take time.

"The key word for everyone in the team is patience. We've got to live with the frustrations that we almost predicted for ourselves," he added.

"Some of these things aren't quite as optimised and they can only get optimised when we're on the circuit."

Fonte: http://m.skysports.com/article/formula1//9694696



Nuovo motore Honda della McLaren è ancora "due o tre passi" di distanza dalla versione che correrà al GP d'Australia con il team sollecitando "pazienza" per la precoce prestazioni del loro nuova vettura.

Sul retro di un inizio problematico loro seconda era Honda in post-season prova di Abu Dhabi dello scorso novembre - quando un MP4-29 interim collezionato appena cinque giri in due giorni - inizio ufficiale della McLaren di test invernali con la nuova macchina non ha fatto andare molto meglio con Fernando Alonso in pista per soli sei giri il primo giorno a Jerez.

Tuttavia, il presidente della McLaren Ron Dennis ha rivelato che il motore gira al test Furst rimane uno sviluppo e ci sono ancora diversi giri di miglioramenti da apportare prima le specifiche GP d'Australia viene introdotto entro la fine del programma invernale di tre test.

"I nostri motori da corsa sono due o tre passi da dove siamo ora, quindi stiamo ancora correndo motori di sviluppo e continuerà a funzionare i motori di sviluppo attraverso l'ultimo test", ha detto Dennis ai giornalisti in Spagna.

"Il motore è parte integrante della nostra politica dimensioni zero. L'auto è fenomenale ben confezionato nel back-end, che ha dato la portata enorme per Peter Prodromou e la sua squadra e hanno preso il massimo vantaggio di esso ".

Con la parte posteriore della nuova vettura della McLaren notevolmente più scolpito di progettazione dello scorso anno, Dennis ha rivelato che gli ingegneri della Honda aveva deliberatamente andato per un propulsore particolarmente fitto - e che era quella complessità che aveva innescato i primi problemi iniziali.

"Il livello di dettaglio e la precisione fabbricante dei componenti ha superato qualsiasi standard McLaren del passato. L'eleganza di alcune soluzioni aerodinamiche come sono confezionati in sospensione, condotti dei freni sono a un livello non siamo mai stati in grado di raggiungere prima, come ha un sacco di lavori relativi ai ERS, KERS e le tecnologie che abbiamo 're utilizzando, "lodato Dennis.

"Alcune delle tecnologie che abbiamo introdotto nel treno di potenza non sono esistiti prima. Così, ovviamente, andare in aree che non sono state sfruttate prima che comporta un grado di rischio, che noi pensiamo che abbiamo un maniglia.

"I problemi che stiamo vivendo oggi sono davvero derivanti dalla confezione teso che accade all'interno del motore. In questo momento non abbiamo conoscenza esatta, ma abbiamo alcuni sensori che non stiamo parlando correttamente in altre parti del sistema. Pertanto, mentre possiamo spegnere e aggirare loro, questo è ciò che il test di circa così ora i ragazzi stanno smontaggio di nuovo la macchina per cercare di eliminare alcuni cortocircuiti che stanno accadendo in alcuni sensori.

"Nel limitata corsa abbiamo fatto il surriscaldamento del nulla, che è di solito quello che succede quando si sbaglia sulle confezioni, abbiamo nessun burning di schermi termici. Ci sono tutte le indicazioni che la progettazione meccanica della vettura, l'imballaggio saggio, è stato ben eseguito ".

Dennis ha ammesso McLaren aveva preso "calcolati i rischi tecnici" con il design della MP4-30, ma ha sottolineato che un percorso così aggressivo era inevitabile se vogliono iniziare a chiudere il gap ritmo per Mercedes.

"Siamo sorpresi Mercedes può fare 100 giri più? No, per niente, perché loro ci si aspetta di essere, uscendo da una stagione in cui erano dominanti e in cui sono stati effettivamente sviluppando un pacchetto differente, "ha detto il CEO McLaren.

"Chiaramente, se sei dietro in qualsiasi sport cattura richiede di accelerare più velocemente di quanto sono in esecuzione altrimenti non stanno andando a prendere in su. Pertanto, abbiamo preso rischi tecnici calcolati? Sì, queste sono le tecnologie che penso che siamo i primi a distribuire loro e dobbiamo lavorare sodo per ottenere vantaggi prestazionali. Probabilmente non sarà neppure l'Australia prima di sapere quanto bene stiamo facendo. Mi aspetto che sarà di due o tre gare prima di ricevere la configurazione del terreno.

"Quello che stiamo cercando attraverso le rimanenti prove - soprattutto questi primi due - è quello di portare via tutti questi conseguenza di questo concetto densamente imballati. Ogni singola cosa è così radicato nella macchina che per raggiungere qualsiasi cosa richiede [attraversando] strati di scudi termici e la V del motore è così straordinariamente complessa, ma con i sistemi che sono progettati per ottimizzare le prestazioni. "

Mentre le aspettative per la partnership McLaren-Honda rianimato sono entrambi sia all'interno che all'esterno di Woking, Dennis ha detto che la squadra era pienamente consapevole che il processo per ottenere il massimo dal nuovo motore avrebbe preso tempo.

"La parola chiave per tutto il team è la pazienza. Dobbiamo vivere con le frustrazioni che quasi previsto per noi stessi", ha aggiunto.

"Alcune di queste cose non sono così ottimizzate e possono ottenere ottimizzato solo quando siamo sul circuito."


Parola del Signore.

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Sempre Ron:

"Il concetto di title sponsor è ormai superato. Avere uno sponsor principale implicherebbe una copertura del budget complessivo pari al 40 – 50% dell'intera stagione. Capirete bene che, di questi tempi, nessuno può permettersi cifre del genere".

"La nostra livrea 2015 verrà modificata, ma non posso dirvi quando la vedrete".

http://www.blogf1.it/2015/02/01/la-mclaren-cambiera-la-livrea-nel-corso-della-stagione/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#133
Citazione di: Frenkoz il 01 Febbraio 2015, 20:16:04
Sempre Ron:

"Il concetto di title sponsor è ormai superato. Avere uno sponsor principale implicherebbe una copertura del budget complessivo pari al 40 – 50% dell'intera stagione. Capirete bene che, di questi tempi, nessuno può permettersi cifre del genere".

"La nostra livrea 2015 verrà modificata, ma non posso dirvi quando la vedrete".

http://www.blogf1.it/2015/02/01/la-mclaren-cambiera-la-livrea-nel-corso-della-stagione/

L'intervista intera su Autosport.com fa capire molte più cose.
In pratica Ron dice che i colori che ha ora la macchina sono i colori della McLaren. L'arancione è il colore del passato e la McLaren non guarda al passato, ma guarda avanti.
Ne deriva che un cambiamento degli attuali colori sarebbe giustificabile solo per ragioni commerciali. Se tali ragioni ci saranno, si cambierà.



McLaren will change the livery of its Formula 1 car, says chief Ron Dennis, but only when big sponsors come in to justify the switch.
The silver, black and red colour scheme that features on the new Honda-powered MP4-30 has been met with a lukewarm reaction from fans - who have complained that it is not enough of a departure from the team's Mercedes days.
Speaking about the matter on the opening day of pre-season testing at Jerez, Dennis explained that he was not willing to embrace a bold change of colours simply for the sake of it.
"We have had the same [discussions about livery] inside the team: all of these people were saying, why don't we make it orange - because that was the old colour of McLaren?" he said.
"Well, I say, 'you just said it - it was the old colour of McLaren. Why the hell do we want to go backwards?'
"So what do you do? Do you create an aesthetically pleasing design? But for what purpose?
"This is the livery of McLaren. It has always been a combination of these colours - and it will only change for commercial reasons.
"It won't change just to make a few people in the company happier because they want it orange or they want it yellow."
Dennis said he fully understood the complaints about the colours, but reckoned in the longer term it will result in a better situation when big sponsors come on board.
"It will be far more recognised if we suddenly come out with a lime green car for the following reason: you will all know that we have a great deal of money coming in. So why would you react to Twitter [complaints]?" he said.
"Yes we could change colour. Yes we could do something more daring. Yes we could do all these things. But give me a reason why?
"If it is just to make something more aesthetically pleasing, that is not enough reason for me.
"Don't worry - it will change. But I will not say when."


autosport.com



McLaren cambierà la livrea della sua vettura di Formula 1, dice il capo Ron Dennis, ma solo quando grandi sponsor vengono a giustificare l'interruttore.
L'argento, colori nero e rosso che caratterizza il nuovo MP4-30 Honda-a motore è stata accolta con una reazione tiepida dei fan - che si sono lamentati di non essere abbastanza di una partenza dal team Mercedes giorni.
Parlando della questione il giorno di test pre-stagione a Jerez apertura, Dennis ha spiegato che non era disposto ad abbracciare un cambiamento audace di colori semplicemente per il gusto di farlo.
"Abbiamo avuto le stesse [discussioni sulla livrea] all'interno della squadra: tutte queste persone dicevano, perché non ce la facciamo orange - perché quello era il vecchio colore della McLaren?" ha detto.
"Beh, io dico, 'hai detto - era il vecchio colore della McLaren Perché diavolo vogliamo tornare indietro.?'
"Allora, cosa fai? Sei a creare un design esteticamente gradevole? Ma a quale scopo?
"Questa è la livrea della McLaren è sempre stata una combinazione di questi colori -. E cambierà solo per motivi commerciali.
"Non cambierà solo per fare un paio di persone in società più felice, perché lo vogliono arancione o lo vogliono giallo."
Dennis ha detto che ha pienamente compreso le lamentele circa i colori, ma sottovalutare a lungo termine che si tradurrà in una situazione migliore in cui grandi sponsor salire a bordo.
"Sarà molto più riconosciuta se improvvisamente usciamo con una macchina verde lime per il seguente motivo:. Sarete tutti sapere che abbiamo una grande quantità di soldi che entrano Allora perché si reagisce a Twitter [reclami]?" ha detto.
"Sì potremmo cambiare colore. Sì potremmo fare qualcosa di più audace. Sì potremmo fare tutte queste cose. Ma dammi un motivo?
"Se è solo per fare qualcosa di esteticamente più gradevole, che non è una ragione sufficiente per me.
"Non vi preoccupate. Cambierà. Ma non voglio dire quando.".
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

A margine del cambiamento di livrea, ho visto di sfuggita nei giorni scorsi un fermo immagine o una foto di Button con la t-shirt ufficiale che portava il logo Honda non nero ma rosso. Non riesco più a ritrovarla, quindi magari me la sono sognata!  :-ahah
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE