Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
#405
per me la ferrari e' un bluff. sono anni ormai che ai test prestagionali sembra volare e poi in australia si becca paga da mezzo schieramento
Su Mclaren questo sara' un anno di studio, ma come da molti qui indicato, il progetto sembra ambizioso , il design sembra davvero estremo . ci vorra' tempo ma prevedo che in 1-2 anni ci sia la possibilita' di avere una vettura da mondiale.

la mia previsione al momento per le prime 3-4 gare e'

1 Mercedes
2 Red Bull
3 Williams
4 Ferrari
5 McLaren
6 tutti gli altri in ordine sparso

sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il nostro ing. sponton... ma a questo punto direi che é il caso di attendere la fine di tutti i test.  :-)

La grossa incognita secondo me sono i motori. Quanto sono migliorati gli altri? Quanto sarà performante quello Honda? Dietro la risposta a queste domande c'è anche la classifica del mondiale 2015.

Basterà trovare l'affidabilità prima di Melbourne, come avevano trovato gli altri team l'anno scorso. Sistemati i problemi, dipenderà quanto sarà potente il nostro motore. Come velocità a Jerez ce la giocavamo col Mercedes. Io sono molto molto fiducioso. Sono sicuro che ci stupirà questa Mclaren- Honda.

Voglio strafare: secondo me il motore honda è più potente di mercedes per via delle misure molto compatte e dei minor attriti. Il porblema sarà effettivamente poterlo spingere senza romperlo.

Probabilmente i primi gp gireremo con giri limitati e solo in un secondo tempo lo spremeremo.

Classifiche a inizio stagione:

1) mercedes
2) ferrari
3) williams
4) redbull
5) Mclaren con altri in ordine sparso

Verso gp di spagna:

1) mercedes
2) ferrari
3) redbull e williams
5) mclaren
6) altri in ordine sparso

Verso silverstone:

1) mercedes
2) redbull
3) ferrari
4) williams e mclaren

verso monza:

1) mercedes
2) redbull e mclaren
3) williams e ferrari

a fine anno:


1) Mercedes
2) mclaren
3) redbull
4) williams
5) ferrari

Facendo la media direi che si potrebbe puntare ad un 4ç posto costruttori.

La mclaren in ogni caso andrà sempre meglio man mano che passa scorre la stagione per ovvi motivi. Mercedes penso sarà stabilmente al comando ma verso fine anno ci avvicinermo un po' tutti, ed in particolare noi. Redbull andrà anch'essa in crescendo ma il renault cmq è quello che è e non potrà mai fare il granee salto. La ferrari penso inizierà bene ma secondo me i motorizzati mercedes hanno più possibilità, fra cui williams, noi abbiamo un telaio ad occhio migliore ed il motre andrà in crescita e rebull di telaio svilupperà meglio di ferrari.

Potremmo avere qualche difficoltà nei primi 3 gp lontani da casa dove per paura di non avere pezzi di ricambio potremmo regolare a bassi giri e quindi, almeno in gara, lottare con FI e toro rosso secondo me.

La lotus non penso sia a livello degli altri team, non basta il motore mercedes.


Considerazioni su cosa visto degli altri e su proiezioni di possibilità della nostra vettura.

Cavoli che super analisi. Se i fatti ti daranno ragione qualcuno ti metterà sotto contratto immediatamente!  :-)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

#411
Tra tutte le squadre, quella che ha più possibilità di miglioramento è la Mclaren.
Se si ritrova con un super motore, basta avere un telaio che sono sia un termosifone e allora si può pensare di mettere dietro molte squadre.
Viceversa se il motore necessiterà di qualche tempo per metterlo a punto, allora probabilmente si assisterà ad una prima parte di stagione di sofferenza.
Probabilmente è per quello che nessuno si sbilancia in McLaren. Potenzialmente è una macchina che potrebbe dar filo da torcere a tutti, nella realtà è ancora tutta da scoprire: ricordiamo cosa è successo l'anno scorso e quanto tempo è servito per migliorare le performance.
E' vero che "tecnicamente" la Honda ha avuto più tempo per affinare le potenzialità del motore, ma rimane per loro comunque un anno zero sul campo di battaglia.
Serve tempo e pazienza per tirar fuori la giusta sinergia.
Secondo me nessuna squadra può lottare con la Mercedes visto il vantaggio che aveva l'anno scorso. L'unica che ha la potenzialità sulla carta è la Mclaren che riparte da zero.
Personalmente spero abbia una macchina all'altezza: un campionato con una Mecca dietro ha un sapore diverso.

Eppure l'anno scorso si diceva che all'inizio si stagione avrebbero avuto tutti dei problemi di affidabilità di motore, prima tra tutti la Red Bull, poi abbiamo visto che i problemi ci sono stati dalla seconda parte della stagione e la Red Bull invece si riprese alla grande facendo una bella figura grazie alle vittorie di Ricciardo.
Insomma, non sarebbe male avere una stagione come la Red Bull dello scorso anno, in tutto e per tutto, ma ovviamente noi abbiamo quell'anno in meno di sviluppo di differenza, ma in virtù di questo abbiamo qualche gettone in più da utilizzare per colmare il nostro gap.



Fare prima di dire.


Top speed Jerez: Mercedes sempre davanti

9 febbraio 2015 – Le prestazioni dei team motorizzati Ferrari ai recenti test di Jerez avevano indotto a pensare che il gap di potenza con i propulsori Mercedes fosse stato significativamente ridotto. I dati rilevati allo speed trap e pubblicati da Autosport però confermano che le Power Unit di Stoccarda conservano ancora un discreto margine.

Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sulla nuova Ferrari SF15-T sono stati i più veloci della "quattro giorni" di test andalusi andata in scena la scorsa settimana a Jerez. Anche la Sauber motorizzate Ferrari con Felipe Nasr, autore del terzo tempo assoluto, e Marcus Ericsson (quinto) avevano ben figurato e la presenza di quattro motori di Maranello nei primi cinque aveva portato a pensare che il problema di potenza palesato lo scorso anno fosse stato risolto.

Il che è anche in parte vero, ma dai dati rilevati allo speed trap della pista di Jerez emerge come sia ancora la Mercedes a erogare il maggior quantitativo di cavalli, e non di poco. La velocità più alta della settimana è stata fatta segnare da Felipe Massa che con la sua Williams ha toccato i 307,6 kmh.

Con lo stesso identico dato figura al secondo posto Nico Rosberg con la Mercedes, probabilmente dietro al brasiliano per frazioni di decimali, mentre terzo è Pastor Maldonado con la Lotus a 306,8kmh. Nel riepilogo sono presenti solo i migliori riscontri per scuderia, perciò si passa direttamente al quarto team più veloce, la Toro Rosso-Renault con Verstappen, a quota 303,3 kmh, esattamente quanti quelli segnati dalla Sauber-Ferrari di Ericsson.

E la Ferrari dominante in questi quattro giorni? La velocità massima toccata dalla SF15-T è stata fatta segnare da Kimi Raikkonen giunto per poco sopra la soglia dei 300kmh. Va detto però che mancano le rilevazioni di Sebastian Vettel, che ha accusato un problema al transponder nei due giorni in cui ha testato in pista.

Fanalino di coda ovviamente la Honda, non ancora in grado di prodursi ai massimi livelli e che con Jenson Button ha toccato la velocità di 277,6 kmh, dietro anche alla Red Bull di Kvyat che nonostante i problemi si è fermata a 294,2 kmh.

A causa di una molteplicità di fattori coinvolti, in primis quantitativo di carburante a bordo e gomme utilizzate, è fondamentale prendere questi dati come un indizio e non come una prova definitiva relativamente alle potenze delle rispettive Power Unit. E gli indizi suggeriscono che Renault e Ferrari debbano guadagnare ancora qualche cavallo per raggiungere la potenza dei motori di Stoccarda.

Di seguito i dati completi riportati da Autosport.

1° Williams-Mercedes (Massa) – 307,3 kmh
2° Mercedes (Rosberg) – 307,3 kmh
3° Lotus-Mercedes (Maldonado) – 306,8 kmh
4° Toro Rosso-Renault (Verstappen) – 303,3 kmh
5° Sauber-Ferrari (Ericsson) – 303,3 kmh
6° Ferrari (Raikkonen) – 300,8 kmh
7° Red Bull-Renault (Kvyat) – 294,2 kmh
8° McLaren-Honda (Button) – 277,6 kmh


Fonte: formulapassion.it

Come volevasi dimostrare...I Mercedes si sono nascosti senza mai tiare al massimo in curva/settori guidati.

io la penso esattamente come Horner e Bottas... Ferrari come (quasi) sempre campione d'inverno poi, alla prima gara vera, delusione e tutti i giornali a leccarsi le ferite

Horner : "La Ferrari va sempre forte d'inverno..."
Il team principal della Red Bull non si fa incantare dai tempi di Vettel e Raikkonen.

Il team principal della Red Bull, Chris Horner, non si fa incantare dai tempi della Ferrari nei test di Jerez de la Frontera: "Kimi Raikkonen è stato il più veloce anche il primo giorno dello scorso anno, eppure il resto della stagione non è andata benissimo per lui".

"Non ha senso guardare adesso con impazienza la classifica dei tempi. Siamo abituati a non badare a quello che fanno gli altri ma a concentrarci solo su di noi. Sono stati test molto più positivi rispetto a quelli del 2014. Abbiamo avuto dei problemi, ma non così gravi come allora, quando la vettura si surriscaldava e il motore prendeva fuoco. Ci sono problemi che dobbiamo risolvere, ma è inevitabile. I cambiamenti maggiori riguardano la Power Unit, la Renault ha lavorato duro ma ci sono alcune cose da migliorare", spiega in un'intervista pubblicata sul sito ufficiale della Red Bull.
http://www.sportal.it/articoli/formula-1/Formula1/horner-la-ferrari-va-sempre-forte-in-inverno/1050529/


Valtteri Bottas: "Ferrari veloce a Jerez anche nel 2014, ma poi..."

Valtteri Bottas è stato certamente una delle sorprese del Mondiale 2014 di Formula1 con le sue buone prestazioni al volante della Williams Mercedes riuscendo anche a battere il compagno di squadra Felipe Massa, pilota sicuramente più navigato ed esperto.

Nel campionato 2015 ci si attende un salto di qualità di parte sua. Il finlandese dovrà dimostrare ulteriori progressi e magari riuscire ad ottenere finalmente la prima vittoria in F1. Chiaramente la sua competitività dipenderà anche da quella della vettura. In questo senso c'è molto ottimismo nel team.
I test di Jerez sono alle spalle e la Williams ha svolto un buon lavoro pur non avendo ma chiuso nei primi tre posti la classifica finale di ciascuna sessione, risultato invece riuscito alla Ferrari che ha stupito molti sul circuito spagnolo.

Valtteri Bottas non si fa però impressionare dalla rossa di Maranello e nell'intervento ai microfoni di Turun Sanomat spiega: "Mi sembra di ricordare un anno fa, quando la Ferrari era stata la più veloce a Jerez. Una volta iniziata la stagione, però, il quadro è cambiato completamente". Dichiarazioni dunque in linea con quelle di Chris Horner, team principal della Red Bull.

Ha poi invece parlato della situazione della sua squadra rimandando ogni giudizio decisivo all'ultima sessione di test: "Per quel che riguarda la Williams, la nostra nuova macchina ha una maneggevolezza davvero buona ma a questo punto della stagione non ha senso scendere nei dettagli. Non si potrà giudicare la vera velocità delle macchine fino all'ultimo test di Barcellona".

Invece a microfoni di Mtv ha parlato della possibilità di dare fastidio ai due piloti Mercedes, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, in ottica Mondiale: "È quello che spero. Non sono un veggente, ma credo che potrebbe essere possibile".
http://www.tuttomotoriweb.com/2015/02/09/f1-valtteri-bottas-ferrari-veloce-jerez-anche-nel-2014-ma-poi/

Mah, secondo me prima o poi se la giocheranno anche loro. Anche perché hanno sempre tra le mani i migliori tecnici al mondo, non è che hanno dei poveracci che non sanno neanche dove si trovano. In più se si tratta di motori, anche lì, non è che sono gli ultimi arrivati, ci sono stati dei cambiamenti importanti anche in quel settore. Poi secondo me Vettel è più adatto per rilanciare una scuderia rispetto ad alonso. Vedremo. Non sto dicendo che sono campioni del mondo, però non dimentichiamoci che è una scuderia con grande potere, in tutti i sensi (e grande seguito).

Mah... da quel che leggo in giro le dichiarazioni "ufficiali" della Ferrari mantengono un profilo bassissimo, dando per scontato il fatto di non essere di certo all'altezza di Mercedes nè di Williams.
Bene così direi. I proclami sullo stato di grazia delle rosse le fanno i giornali e, soprattutto, le altre scuderie motorizzate Mercedes... probabilmente per una questione "politica" legata all'eventuale cambiamento sulle PU.

Personalmente sono ottimista, ma sarei matto a pensare che le rosse possano lottare con le Mercedes.

Sì infatti, è quello il punto importante: per quanto una scuderia nel 2015 possa andare bene, sarà sufficiente per battere la Mercedes? Secondo me soltanto costruendo una PU degna di quella tedesca ci si può giocare il mondiale.

Fernley: ecco perché abbiamo saltato i test

11:30 – Il vice Team Principal della Force India, Bob Fernley, ha spiegato perché la scuderia ha saltato i test di Jerez de la Frontera e quella che è la situazione di sviluppo della VJM08.

I ritardi sono stati causati indirettamente anche da Caterha e Marussia: "Di recente abbiamo stretto un accordo per l'utilizzo della galleria del vento della Toyota, a Colonia, ma la Toyota aveva già un accordo con la Caterham".

"Prima di iniziare con noi, è stato necessario porre fine ai contratti in essere. Abbiamo avuto il via libera a lavorare solo nei primi giorni di dicembre ed è per questo motivo che siamo in ritardo rispetto al programma".

Ci sono però stati anche problemi economici: "Alcuni dei nostri partner hanno subito un grave danno dal fallimento di Marussia e Caterham e per questo ci è stato chiesto di anticipare dei pagamenti e la cosa ha colpito anche il nostro flusso in cassa. Tutto ciò ci ha penalizzati".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.