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fra un po' diranno che si punta tutto sul 2017

MP4-29 VS MP4-30
Australia
Fastest 2014 lap time: 1:30.510 (P2); Fastest 2015 time: 1:31.387 (P2) +0.877 seconds

Malaysia
Fastest 2014 lap time: 1:40.628 (P2); Fastest 2015 time: 1:41.635 (Q1) +1.007 seconds

China
Fastest 2014 lap time: 1:39.491 (P2); Fastest 2015 time: 1:39.275 (P2) -0.216 seconds

Bahrain
Fastest 2014 lap time: 1:34.387 (Q3); Fastest 2015 time: 1:35.039 (Q2) +0.652 seconds

Spain
Fastest 2014 lap time: 1:27.335 (Q3); Fastest 2015 time: 1:27.760 (Q2) +0.425 seconds

Monaco
Fastest 2014 lap time: 1:17.555 (Q3); Fastest 2015 time: 1:17.093 (Q2) -0.462 seconds

Canada
Fastest 2014 lap time: 1:16.182 (Q3); Fastest 2015 time: 1:16.276 (Q2) +0.094 seconds

Austria
Fastest 2014 lap time: 1:09.473 (Q2); Fastest 2015 time: 1:10.736 (Q2) +1.263 seconds

Il confronto per gli altri team com'è?
Esempio Mercedes e Ferrari.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Luglio 2015, 18:34:24
Il confronto per gli altri team com'è?
Esempio Mercedes e Ferrari.
Non ho capito il senso della domanda.

Austria è agghiacciante. Però Monaco dimostra che il telaio c'è

In Austria le condizioni meteo erano diverse però il confronto l'ho trovato solo con la McLaren. Però mi ricordo che a Monaco l'unico team ad aver recuperato più di noi rispetto alla scorsa stagione era la Mercedes con 8 decimi.

Citazione di: GoLewisGo il 02 Luglio 2015, 18:43:15
Citazione di: lucafabbro2000 il 02 Luglio 2015, 18:34:24
Il confronto per gli altri team com'è?
Esempio Mercedes e Ferrari.
Non ho capito il senso della domanda.

che variazioni hanno avuto rispetto all'anno passato.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Tempo fa ho parlato con un amico appassionato di Formula1 e conoscitore di motori in generale(aerei compresi), mi ha detto la sua sui propulsori, più sono cose che si conoscono, il vantaggio tecnico della Mercedes e del grande gap che ha la Ferrari su esso; me lo disse in tempi non sospetti, cioè prima che Hamilton e Rosberg tornassero a spartirsi le vittorie e lasciare le briciole agli altri, ma quello che mi ha interessato di più è un parallelismo che ha fatto tra McLAren HOnda e la Ducati Motogp riguardante lo sviluppo.
Sostanzialmente mi diceva che alla Ducati è stato consentito utilizzare 12 motori in 18 gare anzichè i 5 come Yamaha e Honda, notizia che ho riscontrato anche in rete perché non seguo le moto, (qui qualche dettaglio http://paologozzi.gazzetta.it/2014/12/04/2015-ducati-risorgera-col-doppio-aiutino-motogp-e-sbk/?refresh_ce-cp )
Un'altra concessione fatta alla Ducati è stata quella di poter utilizzare 24 litri invece di 20.
A detta di questo amico mio, tali aiutini alla Ducati si fermeranno al raggiungimento di traguardi; faccio un esempio:
- dopo 3 podi gli tolgono un aiutino, e dopo una vittoria gliene tolgono 2, tipo i 4 litri di benzina e le gomme soffici.
Adesso io non mi voglio addentrare troppo in discorsi tecnici, ma in parole povere questo mio amico ferrarista ha detto che la McLaren-Honda doveva essere trattata, ossia aiutata, come la Ducati fino al raggiungimento della competitività, proprio perchè partiva con un anno di ritardo dagli altri motoristi.
Che ne pensate? Secondo me era fattibile.

Fare prima di dire.


Secondo me sarebbe stato più semplice concedere uno sviluppo maggiore, senza aiutini o cose strane. Sei in ritardo di un anno? Premesso che, in parte, è colpa tua, per poter avvicinarti al livello degli altri e garantire uno spettacolo degno (che è l'unica cosa che ci interessa) ti diamo 12 giorni in più di test da usare quando vuoi nell'arco della stagione e pari opportunità di modifiche degli altri (o qualche gettone in più magari).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: zipavelo il 22 Luglio 2015, 13:35:47
Tempo fa ho parlato con un amico appassionato di Formula1 e conoscitore di motori in generale(aerei compresi), mi ha detto la sua sui propulsori, più sono cose che si conoscono, il vantaggio tecnico della Mercedes e del grande gap che ha la Ferrari su esso; me lo disse in tempi non sospetti, cioè prima che Hamilton e Rosberg tornassero a spartirsi le vittorie e lasciare le briciole agli altri, ma quello che mi ha interessato di più è un parallelismo che ha fatto tra McLAren HOnda e la Ducati Motogp riguardante lo sviluppo.
Sostanzialmente mi diceva che alla Ducati è stato consentito utilizzare 12 motori in 18 gare anzichè i 5 come Yamaha e Honda, notizia che ho riscontrato anche in rete perché non seguo le moto, (qui qualche dettaglio http://paologozzi.gazzetta.it/2014/12/04/2015-ducati-risorgera-col-doppio-aiutino-motogp-e-sbk/?refresh_ce-cp )
Un'altra concessione fatta alla Ducati è stata quella di poter utilizzare 24 litri invece di 20.
A detta di questo amico mio, tali aiutini alla Ducati si fermeranno al raggiungimento di traguardi; faccio un esempio:
- dopo 3 podi gli tolgono un aiutino, e dopo una vittoria gliene tolgono 2, tipo i 4 litri di benzina e le gomme soffici.
Adesso io non mi voglio addentrare troppo in discorsi tecnici, ma in parole povere questo mio amico ferrarista ha detto che la McLaren-Honda doveva essere trattata, ossia aiutata, come la Ducati fino al raggiungimento della competitività, proprio perchè partiva con un anno di ritardo dagli altri motoristi.
Che ne pensate? Secondo me era fattibile.

La risposta è che la FIA per il prossimo anno ha deciso di ridurre i test stagionali a solo due appuntamenti, a barcellona, entrambi ad inizio anno.

Cioè diventa impossibile sviluppare la macchina e i vantaggi di inizio anno restano congelati.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

No le Open della MotoGP non mi sono mai piaciute. Certo, aiutano lo spettacolo, ma non mi sembra giusto. Piuttosto dovrebbero dare molti più giorni di test, togliere questa sciocchezza dei gettoni e altre limitazioni inutili. In pratica in F1 ultimamente funziona così: fai una cosa buona? Vincerai finché non cambia il regolamento. Non mi piace.

Per carità, che non venga in mente a nessuno di mettere gli aiutini anche in F.1!!!
Se uno entra con un anno di ritardo lo fa a suo rischio e pericolo, e comunque io non credo che Honda si sia svegliata la mattina di maggio del 2013 in cui hanno dato l'annuncio del rientro e abbiano iniziato a lavorare da lì. Il progetto doveva essere partito da prima, solo che fa schifo.

Quanto ai test in pista, non servono a nulla. La Mercedes che oggi vince tutto è stata realizzata, telaio e motore, in queste stesse condizioni di test limitati, dato che ormai sono 7 anni che vige questo regime.
Ormai la gran parte del lavoro si fa sui simulatori, sui banchi prova e in galleria del vento, dove si può testare praticamente 24/7. Non ha senso tenere in piedi una squadra test e spedirla in giro per fare 1000 km in tre giorni sperando che non piova. E comunque se anche si tornasse a fare 20-30 giornate di test all'anno, le farebbe anche la Mercedes, quindi non cambierebbe granché.



Sì per carità, ma ha molti più margini di miglioramento chi viaggia senza motore piuttosto che chi ne monta uno perfetto.

#344
Citazione di: peter_ray il 23 Luglio 2015, 21:04:43
Per carità, che non venga in mente a nessuno di mettere gli aiutini anche in F.1!!!
Se uno entra con un anno di ritardo lo fa a suo rischio e pericolo, e comunque io non credo che Honda si sia svegliata la mattina di maggio del 2013 in cui hanno dato l'annuncio del rientro e abbiano iniziato a lavorare da lì. Il progetto doveva essere partito da prima, solo che fa schifo.

Quanto ai test in pista, non servono a nulla. La Mercedes che oggi vince tutto è stata realizzata, telaio e motore, in queste stesse condizioni di test limitati, dato che ormai sono 7 anni che vige questo regime.
Ormai la gran parte del lavoro si fa sui simulatori, sui banchi prova e in galleria del vento, dove si può testare praticamente 24/7. Non ha senso tenere in piedi una squadra test e spedirla in giro per fare 1000 km in tre giorni sperando che non piova. E comunque se anche si tornasse a fare 20-30 giornate di test all'anno, le farebbe anche la Mercedes, quindi non cambierebbe granché.
Si infatti la Ferrari ha vinto 5 mondiali di fila grazie ai test in pista. Praticamente avevano 3 monoposto: Schumacher e Barichello più Badoer che macinava chilometri su chilometri a fiorano. Portavano novità su novità e le testavano subito sulla pista che per giunta era pure di loro proprietà. Mercedes ha realizzato un super motore per il semplice motivo che hanno iniziato prima di qualsiasi altro, loro investono su questi motori dal 2010 anche se in quel periodo si parlava di un 4 cilindri. In più hanno fatto test in pista con auto muletto così come la Ferrari.
Cioè capisco che ti sta sulle scatole Honda a prescindere dalle sue prestazioni ma idolatrare la Mercedes come il motorista perfetto e come ritenere Marchionne una bandiera italiana.  Il tuo amato motorista ha svolto un test segreto nel 2013 fregandosene del regolamento e tu credi ancora alla favola dello sviluppo sul banco prova. Honda fa schifo perché hanno investito male il loro denaro e anche perché puntato a far crescere i loro tecnici in F1 motivo per cui pagano Alonso e ci versano 100 milioni di euro a stagione. Sanno benissimo di fare schifo e grazie a questo regolamento devono farlo durante  il weekend di gara per migliorare.