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C'è poco da nascondere, non siamo minimamente in grado di giocarci il mondiale al momento. Magari c'è tanta fiducia nella risoluzione dei problemi, questo sì.

Si ma la storia del mondiale è una ba*la perché doveva accontentare il popolo giapponese per così dire. Nessuno è al livello della Mercedes. La cosa importante è il chiarimento riguardo le difficoltà a Jerez.

Posto l'articolo in italiano:


Arai rende noti i problemi che hanno frenato la Honda a Jerez

12 febbraio 2015 – Dopo aver percorso solo 79 giri pari a circa 350 chilometri in occasione della prima uscita stagionale ai test di Jerez de la Frontera, McLaren e Honda si stanno preparando in vista di Barcellona.

Intervenuto a margine della conferenza stampa tenutasi martedì in Giappone, il responsabile dei motoristi della casa di Tokyo, Yasuhisa Arai, ha rivelato un po' più nel dettaglio la natura delle problematiche incontrate dalla power unit nipponica durante la quattro giorni sul tracciato andaluso. Il propulsore, denominato Honda RA615H avrebbe sofferto di alcuni guai di gioventù, ma niente di così grave. In sostanza complicazioni dovute alle temperature che si sarebbero alzate in funzione del caratteristiche dell'installazione del propulsore sul telaio della MP4-30. "Dal momento che quest'anno il packaging della vettura è molto stretto, in parte c'è stato un problema relativo al raffreddamento" – ha dichiarato Arai citato dall'edizione giapponese di Autosport – "Una evento inaspettato, ma non si è trattato di guai seri, solo di alcuni componenti che sono rimasti esposti in eccesso a delle fonti di calore". In tal senso a non funzionare correttamente potrebbero essere stati alcuni organi ausiliari, sottoposti ad un regime di temperatura troppo elevato.

Da quanto ha poi aggiunto il responsabile della Honda, la questione sarebbe stata ricondotta ad un problema di raffreddamento dell'ERS: "Non si tratta delle temperature in se stesse, ma della gestione temporanea del sistema. Inoltre la pressione dell'acqua è scesa un po', quindi abbiamo pensato di fermare la vettura per essere più tranquilli". Come aveva già anticipato a Jerez, Mr. Arai ha confermato che i tecnici hanno subito identificato la causa dei suddetti guai e che a livello di struttura della power unit non c'è alcun tipo di preoccupazione: "Le cause già le conosciamo. Ora guardiamo avanti al prossimo test, mentre stiamo rivedendo alcune cose relative all'installazione presso l'istituto di Sakura dove è stato concepito il motore. Dal punto di vista della power unit non sono emersi comunque dei grossi problemi". Il prossimo appuntamento con la pista sarà quello di Montmelò, per la sessione che inizierà il 19 febbraio, entro la quale McLaren e il suo partner tecnico contano di aver risolto i guai che hanno fermato la MP4-30 all'esordio.

Intanto, dopo Matt Morris, anche Eric Boullier ha ammesso che il programma di lavoro della McLaren è stato rallentato dai problemi della power unit a Jerez: "Ovviamente, con un nuovo progetto e un nuovo partner motoristico, meno giriamo più difficile sarà  metterci al passo e, diciamo, più tardi saremo proti a competere", ha dichiarato alla Press Association. "Ogni volta che non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi in termini di chilometraggio o sviluppo, allontaniamo la data in cui saremo in grado di sfruttare il 100% della nostra macchina e della nostra power unit per lottare per la vittoria".

Non sorriderà certo Alonso a sentire queste dichiarazioni, anche se lo spagnolo, fin dalla presentazione, ha spiegato di essere consapevole di non poter vincere fin dalla prima stagione. Concetto ribadito alla presentazione giapponese della McLaren-Honda: "Prima di tutto dobbiamo vedere quanto siamo competitivi, nel corso del primo test non abbiamo potuto girare al massimo. Una volta che avremo tutta la potenza e saremo alla seconda o terza gara, e vedremo quanto saremo veloci, allora potremo fissare gli obiettivi per il primo anno. L'obiettivo è vincere il campionato", ha aggiunto. "Vogliamo vincere, sono venuto qui per questo. Non so se sarà nel primo, secondo o terzo anno, ma spero il prima possibile".


Fonte: formulapassion.it


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ma per risolvere i problemi di packaging...


Non potremmo mettere qualche componente nell'ego di Alonso? Tanto di spazio ce n'è! :-ahah

Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2015, 16:38:42
Ma per risolvere i problemi di packaging...


Non potremmo mettere qualche componente nell'ego di Alonso? Tanto di spazio ce n'è! :-ahah
Buco nero... :-ahah

Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2015, 16:38:42
Ma per risolvere i problemi di packaging...


Non potremmo mettere qualche componente nell'ego di Alonso? Tanto di spazio ce n'è! :-ahah
:-ahah Per essere così basso ha un ego smisurato! :-ahah

McLaren non esclude un ritorno alla sospensione "Butterfly"

15 febbraio 2015 – Nonostante la MP4-30 non ne sia stata dotata, alla McLaren non hanno escluso di poter tornare alla sospensione posteriore carenata di tipo "Butterfly" impiegata nella scorsa stagione.

Un'idea innovativa, quella adottata sulla MP4-29 del 2014, nata per cercare di recuperare quel carico aerodinamico perduto dopo la riduzione delle superifici alari e l'abolizione del "beam wing". Il sistema, studiato due anni fa in galleria del vento, aveva lasciato un po' scettici gli avversari della McLaren che non credevano che il suo utilizzo potesse riflettersi in pieno in termini di benfici sulle prestazioni della vettura. In effetti, con l'intenzione di recuperare quei punti in termini di deportanza, si andava comunque a penalizzare la velocità di punta e il compromesso ottenuto non era così buono come i dati rilevati dagli ingegneri facevano credere.

Di conseguenza, fin dalla presentazione, la nuova MP4-30 non disponeva più dei bracci della sospensione posteriore carenati sull'asse posteriore. Tuttavia il direttore dell'ingegneria della scuderia inglese, Matt Morris, non ha escluso esperimenti per quanto riguarda questo elemento nel corso della stagione. "Devo dire che quello che abbiamo fatto" – ha dichiarato Morris citato da Autosport – "è stato progettare un layout della sospensione che ci desse la possibilità di fare diverse cose. Al momento non abbiamo ancora pensato di utilizzare la stessa specifica dello scorso anno, ma, in ogni caso, il design che abbiamo ideato ci consente comunque una certa flessibilità dal punto di vista delle varie soluzioni da provare".


Fonte: formulapassion.it

A quanto pare la libellula funzionava, visto che hanno mantenuto anche lo stesso schema delle sospensioni al posteriore. In un articolo ho letto che la libellula generava un buon carico al posteriore ma non si riusciva a ottenere un buon carico sul avantreno e questo sbilanciava la monoposto.

Infatti il muso l'anno scorso era terribile. È plausibile la cosa.

Citazione di: GoLewisGo il 15 Febbraio 2015, 20:53:37
Infatti il muso l'anno scorso era terribile. È plausibile la cosa.
Oltre al muso direi che la scocca non andava affatto bene. La distribuzione dei pesi era ideale per il grip meccanico ma per l'aerodinamica faceva pena. Basta vedere che cambio radicale ha subito la scocca della 30, la quale è più alta e funzionante dopo la 28 e tutto è studiato al meglio come distribuzione dei pesi nell'avantreno. Mi spiego meglio: la stagione passata con un scocca che aveva un andamento lineare e con un schema sospensivo piatto tutto il grip generato dalla ala anteriore non veniva trasmesso alle ruote. Questo ha generato problemi nel mandare in temperatura le gomme anteriore nelle prime gare del 2014. Poi hanno rimediato un po ma il concetto non andava bene. Al posteriore la libellula garantiva i suoi punti di "massimo carico" al posteriore ma se hai un diffusore che non lavora al meglio è inutiletale soluzione.
Comunque la 30 ha delle belle idee per quanto riguarda l'aerodinamica, ed è un peccato che non abbia girato come si deve a Jerez.


Boh...io più guardo sta macchina e più mi sembra un opera d'arte...liscia e fluida, curatissima in ogni dettaglio...non vedo l'ora che mettano il manettino del motore su FULL POWER....

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