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Più che altro c'era stata più o meno la stessa manifestazione un paio di mesi fa circa, appena dopo il test della 29 Honda. Anche in quel caso con le varie vetture esposte.

Vi chiedo scusa, però che due pa**e, una conferenza stampa sul nulla, tutti si aspettano il nuovo sponsor e la nuova livrea, e loro fanno un evento at minchiam. Ho paura che la McLaren ci deluderà sotto ogni aspetto nel 2015  :-?

Citazione di: pietro27 il 10 Febbraio 2015, 11:48:12
Vi chiedo scusa, però che due pa**e, una conferenza stampa sul nulla, tutti si aspettano il nuovo sponsor e la nuova livrea, e loro fanno un evento at minchiam. Ho paura che la McLaren ci deluderà sotto ogni aspetto nel 2015  :-?



Pietro, te la sei cercata! :P
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.


Non mi sembrano una squadra di disperati.
Fare prima di dire.


Con i soldi che alo e JB si beccano neppure io sarei disperato  :-ahah :-ahah

McLaren-Honda: lassù in cima c'è il radiatore dell'ERS

La McLaren vuole rasserenare Fernando Alonso, molto nervoso nel vedere la sua MP4-30 lontana "anni luce" dalla Ferrari SF15-T, la macchina che lo spagnolo ha giubilato, preferendo tagliare il contratto con la squadra del Cavallino alla fine del 2014.

Tutto il team di Woking, che ha realizzato una monoposto con alcuni temi tecnici interessanti, fa quadrato intorno alla power unit Honda. Il 6 cilindri turbo giapponese siglato RA615H si è rivelato molto più acerbo del previsto nella prima sessione di test a Jerez, sommando una serie di cedimenti in più parti del propulsore che ora preoccupano Yasuhisa Arai, responsabile del programma in F.1 di Honda Motorsport.

La troika tecnica McLaren, formata da Tim Goss, Matt Morris e Peter Prodromou ha cercato di sfruttare al massimo il progetto estremo della Honda, che i giapponesi stanno portando avanti, cercando di "cucire" intorno al motopropulsore una macchina molto compatta che sviluppa alcune soluzioni quanto meno particolarii. L'aspetto più appariscente è sicuramente il fatto che il radiatore dell'ERS è stato montato molto in alto, sopra il gruppo di sovralimentazione, ben nascosto sotto al cofano motore che non ha più la forma di una pinna nella parte dorsale.

L'intercooler aria/aria, quindi, è in una posizione più tradizionale. Avevamo detto che anche nella disposizione del turbo l'installazione Honda è diversa dalle altre power unit: se la Mercedes ha sistemato il compressore e la turbina ai bordi del 6 cilindri collegando le due parti con un alberino e mettendoci in mezzo l'MGU-H, i nipponici, invece, il motore elettrico lo hanno collocato nell'accoppiamento fra compressore e turbina IHI di tipo aero, scegliendo una soluzione che è già stata portata avanti nelle realizzazioni navali.

Era quasi scontato, quindi, che ci fossero dei problemi di surriscaldamento nella zona dell'ERS e anche il cedimento di uno scarico ha rivelato che la MP4-30 era forse troppo chiusa nella configurazione che si è vista a Jerez. Molte cose verranno cambiate per la sessione di Barcellona che inizierà il 22 gennaio, anche se sarà da vedere cosa potrà essere effettivamente montato in arrivo dal Giappone.

Positivo, invece, il debutto delle trombette ad altezza variabile: una complicazione del sistema di alimentazione, concesso quest'anno dalla FIA, che ha funzionato a dovere dal primo vagito del 6 cilindri.

La sensazione è che il progetto RA615H non sia affatto male nelle scelte di base, ma paga l'anno di ritardo nei confronti degli altri Costruttori, dal momento che la modernissima struttura di Sakura era ancora in via di definizione e, in particolare, i banchi dinamici sono arrivati pronti con grande ritardo rispetto alle tempistiche iniziali. Questa deriva ha avuto un forte impatto sugli sviluppi, ma la speranza di Yasuhisa Arai è di recuperare in fretta, visto che le modifiche che hanno girato in sala prova avrebbero dato dei buoni risultati...



Fonte  www.omnicorse.it
paolo zanoni

Di omnicorse non mi fido tanto ma rimane ilo fatto che la Honda ha svolto un lavoro eccellente sul punto di vita del "Packaging". Altro che Mercedes...

Nella conferenza, quella alle spalle di alo e Jenson non è la 30... Penso sia la 29 con il muso e la livrea nuova...

Button non si demoralizza dopo il primo test e crede nella Honda

11 febbraio 2015 – Nonostante le difficoltà patite finora dalla McLaren Honda, Jenson Button si dice fiducioso nei confronti della rinnovata collaborazione fra il team di Woking e il costruttore di Tokyo.

Una fiducia che porta a credere fermamente il trentaquattrenne di Frome nel progetto scattato lo scorso anno con la "reunion" fra la storica compagine inglese e il motorista nipponico, ventiquattro anni dopo l'ultimo titolo mondiale conquistato insieme nel 1991 con Ayrton Senna alla guida. Al contempo Button aveva già dichiarato nei giorni scorsi di avere ancora un lavoro da finire insieme alla Honda dopo la sua collaborazione con la scuderia giapponese nelle annate che vanno dal 2006 al 2008, quando quest'ultima era presente con un proprio team nel Circus iridato e Jenson era uno dei due piloti titolari. "Non siamo riusciti ad ottenere dei risultati insieme nel 2007 e nel 2008″ – ha dichiarato Button citato dal quotidiano Guardian – "Quindi, per noi, ci sono ancora degli obiettivi da raggiungere per mettere le cose al posto giusto, visto che siamo felici di collaborare insieme. C'è ancora del lavoro che è rimasto incompiuto".

Uno stato d'animo, quello del campione del Mondo 2009, che è rimasto tale anche dopo il difficile debutto di Jerez, dove la MP4-30 ha percorso solo 349 chilometri contro gli oltre 2000 della Mercedes. Button non si dice preoccupato questo e mostra grande fiducia nei mezzi della Honda e nella sua capacità di reazione: "Mi piace la loro filosofia e il modo in cui si approcciano al motorsport. Come dicono sempre costruiscono vetture stradali con l'intenzione di arrivare a disputare delle corse, quindi negli ultimi anni per loro è stato difficile stare lontani da questo ambiente. Tuttavia adesso sono tornati e diventeranno competitivi, perché daranno il massimo per poterlo fare e questa è una gran cosa". Le dichiarazioni di Button non sono volte a spegnere il fuoco delle eventuali polemiche che potrebbero sorgere dopo la prima difficile uscita stagionale, ma l'inglese pensa che sia ingiusto avanzare delle critiche verso il motorista giapponese in funzione della mancanza d'esperienza rispetto agli avversari che hanno alle loro spalle un intero anno di gare.

"Hanno i loro obiettivi e capiscono quello che sta facendo la concorrenza per tirare fuori le prestazioni dai loro motori, i punti forti e quelli deboli delle altre vetture" – ha aggiunto ancora Button cercando di spiegare la situazione creatasi durante la quattro giorni di Jerez nel garage della McLaren – "Non si tratta di un motore che girava da tre anni prima della prova iniziale e come sapete le macchine di F1 sono pronte poco tempo prima dell'inizio dei test invernali. Tutto arriva all'ultimo momento, perché si sta sempre cercando di tirare fuori il massimo dalla monoposto e dal motore prima di andare in pista per la prova inaugurale. Sono sicuro che si lasciano perplesse un po' di persone nel momento in cui si vede una macchina uscire dal garage alle 11 piuttosto che alle 9 di mattina. Perché non si inizia a girare due ore prima? Perché in quei momenti si sta sempre cercando di massimizzare il lavoro fatto durante l'inverno per arrivare al primo test con il pacchetto migliore possibile e questo è anche il motivo per il quale a volte si comincia un po' in ritardo".

Nel frattempo, nonostante i progressi limitati compiuti nel sud della Spagna la scorsa settimana dalla MP4-30, Button ha insistito che il lavoro svolto ha dato ulteriore fiducia alla squadra in previsione della prossima seduta di prove che si terrà a Barcellona: "Il primo test è stato molto speciale" – ha spiegato il portacolori della scuderia di Woking citato da Sky Sport F1 – "È stato molto emozionante perché ha mi ha dato l'impressione positiva che stiamo lavorando tutti insieme nella medesima direzione. Come sappiamo, questo test ha evidenziato un progresso e per questo è ciò che ha rappresentato anche per me. Abbiamo visto un po' di miglioramento nel modo in cui stavamo lavorando, ma anche nella direzione che abbiamo preso relativamente al pacchetto della power unit e della vettura. Si percepisce davvero come una cosa unica e non solo come una macchina e un motore, si tratta di un pacchetto completo è questa è una gran cosa. Quindi, sono molto impaziente in vista dei prossimi due test dove potremo fare dei miglioramenti, sperando di poter arrivare a Melbourne pronti per la prima gara e lottare per il miglior risultato possibile".


Fonte: formulapassion.it

]Carlos Miquel reported in The Party of 12 the evolution of the engines of the main teams. The powers are among the 849 hp Mercedes and Renault 801. McLaren can reach 829 hp.

The Japanese team Honda technicians provide close to 829 hp was the star team last year, according to data provided by Carlos Miquel in The Party of 12. In turn, the German team is believed to have won another 20 CV 2015. Ferrari has increased its power by 30 hp Renault 40 CV.

Despite the progress of Ferrari and Renault, are still far from the power take this World Mercedes. A good preseason could allow the team Alonso be second in power.

MERCEDES (829 hp, 2014; 849 hp, 2015)

Last year, it was lighter than the Renault and 20 more than Ferrari, with the huge gain in stability supposed 18 kilos. This year, they have caught up in that aspect, but have not been matched forces. In Jerez, the tip speed Rosberg was reached 307.6 km / h, a sign that they are still the strongest. Williams and Lotus, with the same engine, brushed those records.

HONDA (829 hp, 2015)

In theory dyno, Japanese technicians recorded values similar to Mercedes 2014. The problem is that still not been able to squeeze in track. In fact, they shot just 10,000 revolutions in Jerez, and broke. If you do not have two next test in Barcelona in giving a minimum of 60 daily returns, will have to lower its outlook for the start of the new season. The next test, in which Alonso will roll on 21 and 22 February, will be crucial. Of the virtues, they say, is the new engine, a great capacity for energy recovery lap speak, and somewhat revolutionary technology. Its top speed at Jerez was very low (277 km / h for Button), a sign that did not run.

FERRARI (775 hp, 2014; 805 hp, 2015)

They have 30 horses increased. The problem found in Maranello was not able to copy the structure of the Mercedes engine. The regulation will not let them change both the drive and therefore have worked on what they could: a larger turbo with which to recover more energy in the race, which was a drama for the team last year, and one of the shorter also escapes with win power. In 2014, the Ferrari defended well in qualifying, but their pilots could not fight in the running for this inability to recharge the electric motor. Consuming and that forced them to slow down. Something less weight in a development that may be insufficient. In Jerez, Raikkonen fell to 7.6 km / h top speed of Mercedes.

RENAULT (761 hp, 2014; 801 hp, 2015)

The French brand, now completely linked in his department F1 Red Bull, 40 HP promises to its customers, the further evolution of the drivers of last year, but could not exploit Jerez by poblemas reliability. Toro Rosso, who shot many kilometers did with version 2014. The team 'B' did not arrive until the second test in Barcelona. The aim of Renault has been working the raw power to back because that's where they lost respect Ferrari. Then in the race, they were much faster for its chassis and much greater ability to recharge. Among them, there are quite equal Maranello respect to motor. In Jerez, the best top speed of Renault was the Toro Rosso of Verstappen, with 303 km / h.


Carlos Miquel riportato nel partito del 12 l'evoluzione dei motori delle squadre principali. I poteri sono tra i 849 CV Mercedes e Renault 801. McLaren può raggiungere 829 CV.
Il team giapponese tecnici Honda forniscono vicino a 829 CV era la squadra stella l'anno scorso, secondo i dati forniti da Carlos Miquel nel partito di 12. A sua volta, la squadra tedesca si crede di aver vinto un altro 20 CV 2015. Ferrari ha incrementato la propria potere da 30 hp Renault 40 CV.

Nonostante i progressi della Ferrari e Renault, sono ancora lontani dal potere prendere questo mondo Mercedes. Una buona preseason potrebbe consentire al team di Alonso sia secondo al potere.

MERCEDES (829 cv, 2014; 849 hp, 2015)

L'anno scorso, era più leggero del Renault e 20 più di Ferrari, con l'enorme guadagno in stabilità presunta 18 chili. Quest'anno, hanno raggiunto in questo aspetto, ma non sono state abbinate le forze. A Jerez, la velocità di punta Rosberg è stato raggiunto 307,6 kmh, segno che sono ancora i più forti. Williams e Lotus, con lo stesso motore, spazzolato i record.

HONDA (829 CV, 2015)

In teoria Dyno, i tecnici giapponesi hanno registrato valori simili a Mercedes 2014. Il problema è che ancora non è stato in grado di spremere in pista. In realtà, hanno sparato solo 10.000 giri a Jerez, e si è rotto. Se non si dispone di due prossimi test a Barcellona nel dare un minimo di 60 rendimenti giornalieri, dovrà abbassare l'outlook per l'inizio della nuova stagione. Il prossimo test, in cui Alonso rotolerà il 21 e 22 febbraio, sarà cruciale. Tra le virtù, dicono, è il nuovo motore, una grande capacità di recupero energetico giro parlare, e la tecnologia un po 'rivoluzionaria. La sua velocità massima a Jerez è stata molto bassa (277 km / h per Button), segno che non ha eseguito.

FERRARI (775 cv, 2014; 805 hp, 2015)

Hanno 30 cavalli aumentato. Il problema riscontrato in Maranello non era in grado di copiare la struttura del motore Mercedes. Il regolamento non permetterà loro di cambiare sia l'unità e quindi hanno lavorato su ciò che potevano: un turbo più grande con cui recuperare più energia in gara, che è stata un dramma per il team l'anno scorso, e uno dei più breve sfugge anche con conquistare il potere. Nel 2014, la Ferrari ha difeso bene in qualifica, ma i loro piloti non poteva combattere in corsa per questa incapacità di ricaricare il motore elettrico. Consumare e che li ha costretti a rallentare. Qualcosa meno peso in uno sviluppo che può essere insufficiente. A Jerez, Raikkonen è sceso a 7,6 km / h velocità superiore della Mercedes.

RENAULT (761 cv, 2014; 801 hp, 2015)

Il marchio francese, ora completamente legato nel suo dipartimento F1 Red Bull, 40 HP promette ai suoi clienti, l'ulteriore evoluzione dei piloti dello scorso anno, ma non potrebbe sfruttare Jerez da poblemas affidabilità. Toro Rosso, che ha sparato molti chilometri ha fatto con la versione 2014. La squadra 'B' non è arrivato fino al secondo test di Barcellona. L'obiettivo di Renault ha lavorato la potenza pura per sostenere perché è lì che hanno perso il rispetto Ferrari. Poi in gara, sono stati molto più veloce per il suo telaio e maggiore possibilità di ricaricare. Tra questi, ci sono abbastanza uguali Maranello rispetto al motore. A Jerez, la migliore velocità di punta di Renault è stata la Toro Rosso di Verstappen, con 303 chilometri all'ora.

Fonte: Stampa Spagnola

Non riesco a credere pienamente alla stampa spagnola perché tendono sempre a esagerare però hanno evidenziato dei problemi veri per quanto riguarda le Power unit...

Holy moly!

Se fosse vero... Spero vivamente non sia un fake...

The most informative bits happened mostly outside the streamings today.

Arai on PU trouble at Jerez:

- There was heat issue
- Had expected to encounter heat issue to some degree due to tight packaging of 30
- There wasnt serious trouble, but some components were exposed with excessive/intense heat (maybe ancillaries like water/oil pump, wires, etc, I guess?)
- There was cooling issue on ERS. It wasnt about heat itself but about temp management of the system. Water pressure dropped a bit, so stopped the car to be on safe side.
- Acknowledge the cause for those issues already
- As a power unit as a whole, there's no major trouble.

http://as-web.jp/new...c_id=1&no=63095

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Also Arai had Q&A session on facebook
https://www.facebook...?type=1

some interesting bits:

on strange exhaust note, and overall engine performance at Jerez testing
-had imbalance in fuel combustion due to control issue, hence strange noise. Engine actually has nice sound, so look forward to it!
-Hardware is ok. still capping the horsepower so top speed is low.
-tight packaging is one achievement that we have great confidence in

on fuel/oil
-working with Mobil 1 very closely

will see livery change?
-wouldnt deny the possibility.

prospect for OZ?
-objective is to be on good grid, and to be able to fight and be "more than equal" against rivals

do this year's Mclaren car have potential to win championship?
-to be frank, YES
Fonte: Autosport
Traduzione:
I bit più informativi avvenuti soprattutto fuori l'ingresso di flussi di oggi.

Arai su PU problemi a Jerez:

- C'era problema di calore
- Si aspettava di incontrare questione calore in una certa misura a causa di confezionamento stretto di 30
- Non C'era guai seri, ma alcuni componenti sono stati esposti con eccessivo calore / intenso (forse ausiliari come pompa dell'acqua / olio, cavi, ecc, credo?)
- C'era problema di raffreddamento su ERS. Non era su di calore stessa ma di gestione temporanea del sistema. La pressione dell'acqua è sceso un po ', quindi fermato la macchina per essere sul lato sicuro.
- Riconoscere la causa di questi problemi già
- Come unità di alimentazione nel suo complesso, non c'è alcun problema importante.

http://as-web.jp/new...c_id=1&no=63095

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Anche Arai aveva sessione Q & A su facebook
https: //www.facebook ... type = 1

alcuni pezzi interessanti:

sulla strana nota di scappamento, e le prestazioni generali del motore a test di Jerez
squilibrio -had in combustione del carburante a causa di controllare il problema, quindi, strano rumore. Engine ha fatto bel suono, in modo da guardare l'ora!
-Hardware È ok. ancora tappatura la potenza in modo velocità è bassa.
imballaggi -tight è una conquista che abbiamo grande fiducia in

sul carburante / olio
Lavoro con Mobil 1 molto da vicino

vedrà cambiare livrea?
-wouldnt negare la possibilità.

prospettiva di OZ?
-Obiettivo è quello di essere su una buona rete, e per essere in grado di combattere e di essere "più di uguali" contro i rivali

La Mclaren di quest'anno hanno un potenziale per vincere campionato?
-per essere franco, SI

Non sembrano tanto pessimisti...






Stica**i!

Non ho altro da aggiungere.

Prendo congedo.

addirittura il boss honda punta al campionato...o nei test ci stiamo nascondendo o si son bevuti il cervello... :-hlp