Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.556
Totale discussioni
4.840
La Formula 1 è satura di politica e gonfia di interessi a livello economico. Io chiederei ai team per quale motivo corrono... Perchè qualcosa non torna più già da un pò di tempo...
C'è bisogno di un cambiamento che dia a tutti la possiblità di far bene ma serve anche un pò di continuità. Ci sono stati troppi cambiamenti drastici negli ultimi anni che hanno allontanato il pubblico e affievolito l'interesse nei confronti di questa meravigliosa categoria.
Poi c'è il lato umano che ormai direi è quasi assente e purtroppo anche questo crea forse un senso di antipatia e disinteresse...
Sarò un nostalgico ma ci sono gran premi che non scorderò mai non solo e non tanto perchè la formula 1 di 25 anni fa era diversa, ma soprattutto perchè in quella Formula 1 c'era una componente umana che ormai è andata via via perdendosi obbligando i piloti a rispettare una sorta di "etichetta" e tarpando loro le ali. Per me il pilota è come un'artista, dev'essere libero di poter esprimere appieno il proprio potenziale cosa che attualmente risulta assai difficile. L'imprevedibilità di questo sport era data dall'imprevedibilità dei suoi protagonisti e questo era il bello di passare 1 ora e 45 minuti incollati davanti al televisore. Cos'era la Formula 1? Nervi d'acciaio, disperazione, tenacia, suspance, fortuna; la Formula 1 era semplicemente pazzesca... Adesso cos'é?
To finish first, first you have to finish

Citazione di: turbo_lawrence il 04 Marzo 2016, 16:42:49
La Formula 1 è satura di politica e gonfia di interessi a livello economico. Io chiederei ai team per quale motivo corrono... Perchè qualcosa non torna più già da un pò di tempo...
C'è bisogno di un cambiamento che dia a tutti la possiblità di far bene ma serve anche un pò di continuità. Ci sono stati troppi cambiamenti drastici negli ultimi anni che hanno allontanato il pubblico e affievolito l'interesse nei confronti di questa meravigliosa categoria.
Poi c'è il lato umano che ormai direi è quasi assente e purtroppo anche questo crea forse un senso di antipatia e disinteresse...
Sarò un nostalgico ma ci sono gran premi che non scorderò mai non solo e non tanto perchè la formula 1 di 25 anni fa era diversa, ma soprattutto perchè in quella Formula 1 c'era una componente umana che ormai è andata via via perdendosi obbligando i piloti a rispettare una sorta di "etichetta" e tarpando loro le ali. Per me il pilota è come un'artista, dev'essere libero di poter esprimere appieno il proprio potenziale cosa che attualmente risulta assai difficile. L'imprevedibilità di questo sport era data dall'imprevedibilità dei suoi protagonisti e questo era il bello di passare 1 ora e 45 minuti incollati davanti al televisore. Cos'era la Formula 1? Nervi d'acciaio, disperazione, tenacia, suspance, fortuna; la Formula 1 era semplicemente pazzesca... Adesso cos'é?
Quotone
"If you cut us, we bleed McLaren."

I team di F1 propongono l'aumento del limite del carburante
Per Abiteboul della Renault andrebbe addirittura eliminato


Martedì prossimo in occasione dell'incontro a Biggin Hill della F1 Commission con il Gruppo Strategico le scuderie discuteranno della possibilità di aumentare il quantitativo di carburante, al momento fissato a 100 kg, per far fronte alla maggior grandezza delle monoposto e delle gomme targate 2017.
"Se non dovesse passare il provvedimento sarà un guaio perché a quel punto i piloti dovranno ulteriormente salvaguardare i consumi" – il pensiero del direttore tecnico Renault Nick Chester riportato da motorsport.com.
"Da fan della massima serie mi piacerebbe che continuasse ad essere al top e quindi a presentare gare sprint in cui chi è al volante è obbligato a dare il 100% e ad attaccare full gas – ha detto invece il responsabile della Losanga Cyril Abiteboul – Fosse per me toglierei qualunque limite".


fonte: f1grandprix.it

#48
Altre prospettive (come in prima pagina) delle vetture 2017 da parte di F1Fanatic:

http://www.f1fanatic.co.uk/2016/05/10/side-side-compare-f1-cars-2016-2017/

(L'articolo è in inglese, potete anche solo guardare le foto, non potevo inserirle qui perché il sito ha sovrapposto 2 immagini.)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Durante le prove libere del venerdì del Gran Premio d'Italia 2016, il Team McLaren Honda ha provato per la prima volta l'ultima novità in fatto di sviluppo della protezione per l'abitacolo, l'F1 Halo.

Leggi l'articolo della McLaren, tradotto in italiano:
https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7656.0

#50
La FIA annuncia le nuove regole per l'anno 2017

Oltre ad annunciare il calendario provvisorio della prossima stagione (https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7679.0), la Federazione Internazionale dell'Automobilismo ha annunciato alcuni cambiamenti delle regole per il 2017.

PNEUMATICI
Nelle prime cinque gare della stagione, non saranno le scuderie a scegliere il numero di gomme tra le tre mescole disponibili ma lo farà la Pirelli, fornitore unico degli pneumatici.

VIA SU PISTA BAGNATA
Niente più partenza dietro alla Safety car per condizioni meteo proibitive. Le vetture percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e quando le condizioni lo consentiranno la safety car rientrerà ai box e le auto si schiereranno in griglia per la tradizionale partenza da fermo.

PENALITA' MOTORE
Le penalità per la sostituzione del motore non potranno essere più sommate in uno stesso week-end di gara. Durante ogni Gran Premio, infatti, se un pilota presenta più di un nuovo elemento della power unit soggetto a penalità, solo l'ultimo montato potrà essere usato nelle gare successive senza incorrere in ulteriori penalità.

CASCHI
I piloti dovranno mantenere la stessa livrea del casco per tutta la stagione fatta eccezione per eventi "speciali" come le gare di casa quando sarà consentito presentare una serigrafia diversa.

Fonte: GpUpdate.net


Quella sui motori me l'aspettavo, quella sui caschi non mi interessa, il via su pista bagnata è un mezzo contentino ma alcuni giri sotto la SC rimarranno e la scelta del tipo di pneumatici forzata mi sembra un ulteriore limitazione alla differenziazione tra team.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Era proprio  essenziale la modifica sui caschi?
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 29 Settembre 2016, 21:18:20
Era proprio  essenziale la modifica sui caschi?

Perfettamente d'accordo! Ogni volta ci perde in robe inutili quando le cose da fare sono ben altre.

Detto questo, le modifiche non sono rivoluzionarie, le partenze dietro la SC venogno abolite ma non cambia molto se lo start avviene dopo millemila giri dietro ad essa.
Sui motori la FIA ha coperto quella che era una voragine del regolamento, mentre non ho ben capito il senso della modifica riguardo le gomme. Boh!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Vabbe caschi fissi o no Mazzoni & Capelli non sono in grado di riconoscere i piloti. 

Con la modifica alla scelta delle gomme la Pirelli si riserva il diritto di "indirizzare" le strategie dei team nei primi 5 Gp, sia per comprendere meglio l'uso delle nuove mescole che per dare una parvenza di attenzione in più alla sicurezza. Di fatto i team non potranno portare 6 ultrasoft 2 medie e 3 SS per esempio ma saranno costretti ad improntare la strategia di gara in base alla quantità di set per tipo che deciderà Pirelli.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Quella del motore era la più logica. Era troppo facilmente aggirabile.

Goss, McLaren: "I cambiamenti 2017 i più significativi nella storia della F1"

La Formula 1 della prossima stagione è ricca di eccitanti incognite, come abbiamo anticipato nell'ultimo numero del 2016 di Autosprint. A tenere banco ci saranno la Mercedes del dopo Lowe e del dopo Rosberg, l'acquisizione del Circus da parte di Liberty Media (coi nuovi timonieri ansiosi di far cambiare rotta al carrozzone) e soprattutto le nuove monoposto. Come saranno le nuove Formula 1? Più veloci, più fisiche, ed esteticamente più cattive.

Lo conferma Tim Goss, direttore tecnico McLaren, anticipando alcune caratteristiche delle macchine che verranno progressivamente svelate nella seconda metà di febbraio (il 23 tocca alla Mercedes, il giorno successivo alla Ferrari), poco prima dei test di Barcellona. "Parliamoci chiaramente – ha dichiarato Goss - ci sono già stati grandi cambiamenti in passato, ma quelli della prossima stagione saranno i più significativi nella storia di questo sport".

"Le monoposto 2017 – ha commentato l'ingegnere – saranno completamente diverse. L'ambizione è renderle esteticamente più aggressive ma soprattutto più veloci e di conseguenza più difficili da pilotare. Ciò non significa che saranno meno maneggevoli, ma richiederanno un maggiore sforzo fisico".


La deportanza aerodinamica sarà nettamente maggiore, per via delle nuove dimensioni del fondo e del profilo estrattore. Dalla combinazione degli elementi dovrebbero nascere vetture anche di 4" più veloci sul giro, grazie a uno smisurato incremento delle velocità di percorrenza in curva e la riduzione degli spazi di frenata. "Le nuove vetture saranno più basse e avranno un aspetto più cattivo grazie alla nuova ala posteriore, più schiacciata, alle gomme larghe e all'ampio diffusore. Per noi ingegneri i cambiamenti aerodinamici e le nuove gomme sono le sfide più importanti".

Per comprendere al volo la differenza di larghezza tra pneumatici 2016 e quelli 2017, oltre a guardare le immagini dei test, è sufficiente "immaginare di prendere le attuali gomme posteriori e montarle sull'avantreno. Pirelli ha messo in piedi un intenso programma di test con l'aiuto di tre team (Ferrari, Mercedes e Red Bull, Ndr) e i dati sono stati forniti a tutti i team ma da questo a capire cosa cambierà in termini di performance, degrado e stabilità termica ne passa. Siamo vicini a sapere cosa potremo ottenere dalle nuove gomme ma capire veramente come si adatteranno ai nuovi regolamenti è una sfida. Impareremo molto durante i test pre-stagionali".



La maggiorazione della carreggiata è stata accompagnata da un allargamento dell'ala anteriore, così come di quella posteriore, del fondo e, in generale, uno stravolgimento dell'aerodinamica. Ma i cambiamenti riguardano anche i motori: "L'abolizione del sistema a gettoni ha imposto cambiamenti all'architettura del motore Honda in mondo da soddisfare sia le esigenze prestazionali che quelle relative all'alloggiamento dell'unità". E se nel 2016 si potevano utilizzare 5 motori per 21 GP, nell'imminente stagione 2017 saranno 4 per 20 gare (qui il calendario): mediamente ogni motore dovrà durare per 5 gran premi. Ma alla fine dei giochi la vera incognita è una sola: chi saprà approfittare delle nuove regole? Quale team indovinerà la formula magica?

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2017/01/07-657298/goss_mclaren_i_cambiamenti_2017_i_pui_signifivcativi_nella_storia_della_f1/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE