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Summit dei costruttori per delineare le monoposto del futuro

Nella riunione dello Strategy Group, in programma per domani, si discuterà del futuro della categoria: sul tavolo anche proposte per vetture più "spartane" e con potenze da 1200 cavalli.

E' prevista per domani la riunione dei quattro motoristi presenti in Formula 1 – Mercedes, Renault, Ferrari e Honda – dove si discuterà della Formula 1 del futuro. All'ordine del giorno le tematiche inerenti il design delle monoposto ed i propulsori da adottare a partire dal 2017, sulla spinta dellle richieste di Bernie Ecclestone e dei motoristi trovatisi in difficoltà nel 2014.
Il CEO di Formula One Group, infatti, non ha mai nascosto il proprio disappunto per il design delle auto della scorsa stagione. Se, infatti, si esclude la Mercedes, le altre vetture hanno fatto storcere il naso ai puristi al momento della presentazione per la presenza di musi ben poco eleganti. Proprio Ecclestone ha richiesto ai costruttori di proporre le linee guida per ottenere monoposto più aggressive, con un minor numero di appendici aerodinamiche e dotate di pneumatici di dimensioni maggiori per aumentare il senso di aggressività delle monoposto. Una sorta di ritorno agli anni 80, quando proprio le vetture turbo erano dotate di gomme posteriori extralarge per sostenere la potenza dei propulsori.
Anche l'eventuale cambio dei propulsori verrà discusso domani. Ecclestone ha infatti richiesto ai costruttori di riuscire ad ottenere, per il 2017, power unit ibride capaci di sprigionare 1200 cavalli di potenza, magari con l'adozione di un doppio turbo. Analogamente, verranno discusse le proposte mirate ad ottenere propulsori maggiormente rumorosi e la possibilità di ammorbidire il limite di consumo di carburante.
Dall'unione di questi nuovi propulsori con una minore incidenza aerodinamica, secondo le teorie di Bernie, dovrebbero nascere delle vetture difficili da gestire e, quindi, gare maggiormente spettacolari.
Non soltanto lo spettacolo da offire per tornare a conquistare il pubblico è all'ordine del giorno della riunione. Anche l'elemento dei costi verrà attentamente osservato. Al fine di ridurre le spese, soprattutto per i piccoli team, si discuterà circa l'adozione di una sistema ERS standardizzato, così da contenere notevolmente i costi di sviluppo delle power unit divenuti ormai insostenibili per le squadre di seconda fascia.
Bisognerà dunque attendere domani per carpire quali saranno le prossime mosse e se i team avranno trovato una unità di intenti per ridare splendore all'appannato panorama della Formula 1, mentre per conoscere l'ufficialità delle decisioni si dovrà attendere fine mese.


fonte: blogf1.it

Ma fino a quando non si metteranno in testa che serve un pò di stabilità regolamentare sulle vetture per almeno una decina d'anni permettendo il solo sviluppo di singole parti come la PU è chiaro che ci sarà sempre il problema dei costi! Qualcosa tipo:

1- Aerodinamica frontale bloccata, variazioni contenute possibili solo sulle pance e al posteriore, ma niente doppi/tripli fondi e scarichi soffianti.
2- PU con una potenza massima di 1000/1100 cv nel complesso, un tetto sul serbatoio che deve contenere massimo un tot di litri e uno sul peso vettura: ognuno potrà decidere se raggiungere quei cv con motori termici o ibridi, sapendo che solo motore termico non sarà possibile causa tetto al consumo carburante e un ibrido grande avrà batterie grandi che peseranno sul complesso, quindi dovranno trovare il compromesso che preferiscono. Alternativa? Motore termico bloccato a un limite di potenza fisso, motore ibrido senza limiti (salvo il peso complessivo della vettura).
3- Nessuna limitazione alla durata del Kers e simili.
Il DRS mi è indifferente.

Poi boh, ci saranno sicuramente idee migliori di queste che son le prime che mi sono passate per la mente ma sarebbe sufficiente farle chiare e durature per far si che chi vuole entri in questo decennio più o meno, poi, quando le regole cambieranno, alcuni usciranno e altri entreranno per i successivi 8-10 anni. Modifiche regolamentari concesse solo per motivi di sicurezza o necessità sociali/economiche.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La F1 potrebbe tornare ai motori 1000HP

8 gennaio 2015 – La Formula 1 potrebbe essere impostata per un ritorno ai 1000 cavalli turbo, questo dopo l'incontro sulle regole future che si è svolto tra autorevoli esponenti a Ginevra questa settimana, con il cambio in considerazione per la stagione 2017.

La Formula 1 ha attirato critiche da alcuni ambienti nel 2014, in quanto le nuove specifiche delle vetture non erano abbastanza impegnative da guidare, con piloti esperti che hanno commentato che le macchine precedenti erano più difficile da gestire.

Questi pensieri sono stati accentuati dalla promozione del 17enne Max Verstappen, che correrà per la Toro Rosso in questa stagione.

Durante l'ultima riunione del Motor Sport Council Mondiale in Qatar, si è ritenuto che il Gruppo Strategy della Formula 1 avrebbe cominciato a studiare il modo per rendere questo sport più impegnativo per i piloti, per aumentare lo spettacolo per i fan.

Tra le proposte c'è quella di portare le attuali unità V6 a 1000 cavalli, che può essere raggiunto senza l'introduzione di un nuovo sistema, che sarebbe una spesa aggiuntiva nel momento in cui la F1 sta tentando di ridurre i costi.

Si ritiene che inserendo i 1000 cavalli si aumenterà il massimo carico di carburante, ora fissato a 100kg, facilitando così il flusso di carburante.

L'idea è impostata per essere discussa dai direttori tecnici a fine mese e in occasione della prossima riunione dello Strategy Group.

Rendere il suono delle unità di potenza più aggressivo è un altro punto impostato da discutere - con il gruppo di lavoro che sta continuando a valutare tale possibilità. E' improbabile che una qualsiasi delle modifiche proposte sarà introdotta prima dell'inizio della stagione 2017.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

La Commissione F1 posticipa i cambi di regolamento

18 febbraio 2015 – La Commissione di Formula 1 ha votato contro tutte le modifiche importanti al regolamento, ritardando la decisione almeno fino al 2017.

La notizia arriva dopo che tutte le squadre si sono incontrate a Ginevra martedì per discutere la direzione futura della F1.

All'ordine del giorno c'è stato un dibattito sull'opportunità o meno di far passare una revisione per il 2016, con un ritorno ai motori a 1000HP, come ventilato, con gli pneumatici più larghi e maggiore carico aerodinamico.

Tuttavia, mentre non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale, diverse fonti hanno indicato che i piani sono stati solo rinviati.

La Ferrari era uno dei team che spingevano per il cambiamento, con il nuovo Team Principal Maurizio Arrivabene che, nell'ultimo mese, aveva chiamato più volte il vice presidente della Mercedes Niki Lauda per cercare di trovare delle soluzioni per aumentare lo spettacolo della Formula 1.

Arrivabene ha notato che le auto dovrebbero avere un suono più duro e violento; "come una band di heavy   metal", aggiungendo che" una vera rivoluzione viene richiesta, con cambiamenti significativi e radicali".

La Scuderia italiana aveva pubblicato delle immagini suggestive di una monoposto concept di Formula 1 martedì, mostrando come tale sport potrebbe apparire se le squadre avessero più libertà.

Fonte: GpUpdate.net

Sarà utile.
E che la smettano di parlare di stupidate come il rumore del motore!!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

A quanto riportano le maggiori testate di settore, pare che i lavori per i cambiamenti del 2017 stiano andando avanti speditamente.
L'ultimo strategy group avrebbe partorito novità tali da rivoluzionare l'aspetto delle auto tanto a livello di ali quanto a livello di gomme (si parlava da un po' dei gommoni al posteriore).
Ecco qualche render del mitico Piolone:









As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Beh dai, almeno i nostri non possono confondere le gomme... :-ahah

Bisogna vedere se le modifiche saranno concentrate sull'aerodinamica o, come si diceva a inizio anno, rivoluzioneranno anche i motori. Secondo me, se i motori cambieranno drasticamente, il nostro team avrà buttato 2 anni di vita.
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Citazione di: Arkhans il 02 Ottobre 2015, 07:42:47
Bisogna vedere se le modifiche saranno concentrate sull'aerodinamica o, come si diceva a inizio anno, rivoluzioneranno anche i motori. Secondo me, se i motori cambieranno drasticamente, il nostro team avrà buttato 2 anni di vita.
Penso si possa dire lo stesso per tutti i non Mercedes, e intendo proprio tutti i team che non si chiamano Mercedes.

Beh vincere gare e far podi non mi pare proprio buttare 2-3 anni... La Ferrari non ha buttato questi ultimi 2 anni, così come non lo ha fatto la Williams, e la FI si conferma 5° forza del mondiale. Altrimenti, se dici così, solo chi vince il campionato non butta via anni.

Il caso nostro sarebbe ben diverso perché spenderemmo 2 anni a rincorrere -senza raggiungere- qualcosa che di punto in bianco cambierà. Gli altri team non stanno rincorrendo un propulsore (salvo la Ferrari ma mi pare che dei risultati li abbia raggiunti).
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#9
Citazione di: Arkhans il 02 Ottobre 2015, 08:30:11
Beh vincere gare e far podi non mi pare proprio buttare 2-3 anni... La Ferrari non ha buttato questi ultimi 2 anni, così come non lo ha fatto la Williams, e la FI si conferma 5° forza del mondiale. Altrimenti, se dici così, solo chi vince il campionato non butta via anni.

Il caso nostro sarebbe ben diverso perché spenderemmo 2 anni a rincorrere -senza raggiungere- qualcosa che di punto in bianco cambierà. Gli altri team non stanno rincorrendo un propulsore (salvo la Ferrari ma mi pare che dei risultati li abbia raggiunti).
Sì esatto, per me chiunque non vinca il mondiale ha perso l'anno. Del numero di podi e vittorie poco mi interessa se non portano il mondiale. Per esempio tutti gli anni in cui eravamo competitivi e vincevamo tante gare erano belli per carità, però verso la fine arrivava la cocente delusione della sconfitta. Per cui ripeto, la vedo come alonso: ogni mondiale perso è un anno buttato per un team glorioso come il nostro.

P.S. Sia chiaro che il mio discorso vale come ho scritto alla fine per un team importante. Ovviamente per la FI e la Williams che sono (attualmente) team di serie B, i podi sono l'obiettivo massimo.

Quindi il tuo discorso in realtà vale solo per 3-4 team  :-)

Io peso i valori dei team e i loro sforzi, per me quest'anno non è stato buttato dalla Ferrari in quanto si è avvicinata tantissimo alla PU dominante e questo avvicinamento potrebbe permetterle di lottare per il mondiale nel 2016, scusa se è poco!

Noi non lotteremo sicuramente per il mondiale nel 2016, quindi ogni progresso fatto sarà pressoché inutile se alcune componenti fondamentali della PU dovessero cambiare nel 2017. Per le qualità di una casa come Honda non posso considerare il 2015 e 2016 propedeutici ad avere almeno un buon motore termico (ammesso che nel 2017 cambi solo la parte ibrida) poiché quello dovrebbe esser già scontato! Quindi, a questo punto, spero che questi due anni siano utilizzati al meglio dai nipponici per integrarsi con la McLaren in primis e poi per far esperienza sulla coesione di termico e ibrido, punto debole loro da quanto si è visto.

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 02 Ottobre 2015, 10:58:12
Quindi il tuo discorso in realtà vale solo per 3-4 team  :-)
Sì, perché per gli altri team non ha proprio senso secondo me di parlare di anni buttati. Sono lì, fanno quel poco che possono fare, comprano i motori, non ho la minima idea del perché stiano in F1 sinceramente. Per ferrari, RB e McLaren perdere il mondiale è un anno buttato, anche perché di soldi ne investono una marea. Quindi, se il 2016 dovesse essere l'anno della ferrari ok, ma in caso contrario tutta questa idea del turbo si rivelerebbe solo un modo per far vincere 3 mondiali alla Mercedes che ci puntava da quando è rientrata in F1. Io credo che se avessero proposto alla RB e alla ferrari di vincere mettiamo anche 10 gare in 3 anni di turbo e basta non avrebbero mai accettato. Di fatto questo è quello che è successo alla McLaren dopo il cambio regolamentare del 2009: soldi spesi a valanga, belle vittorie, ma 0 titoli. Per me è un fallimento.

Sono d'accordo sul nostro fallimento dal 2010 (il 2009 no, è stato un anno particolare) in poi ma non sul resto del tuo discorso che non discuto perché sarebbe OT qui  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Via i gettoni per lo sviluppo del motore

4 febbraio 2016 – La F1 sta pensando di scartare il suo sistema di sviluppo con dei gettoni da utilizzare durante la stagione, una decisione controversa, a partire dalla stagione 2017, sulla scia delle recenti discussioni, come ha avvertito l'amministratore delegato della Renault, Cyril Abiteboul.

Le attuali regole della F1 limitano lo sviluppo di alcune parti selezionate del motore, dove ogni componente "costa" un certo numero di gettoni per apportare delle modifiche.

Nel 2016, i quattro costruttori di motori, hanno 32 gettoni da usare, anche se questo numero è stato fissato a diminuire gradualmente nel corso delle prossimi stagioni, con più aree che saranno congelate.

"il sistema dei gettoni è stato rimosso per la stagione 2017", Abiteboul ha detto, intervenendo alla presentazione del lancio del team Renault a Parigi, a Motorsport.com sul tema.

"Una delle ragioni per cui abbiamo accettato di fare questo è questa opportunità sulle prestazioni del motore a convergere. Le regole della F1 riguardo alle prestazioni del motor non sono buone per tutti, come per la Mercedes, la Renault, la Ferrari - tutti abbiamo interesse a cambiare la situazione".

"Abbiamo deciso, anche per il pubblico, di fermare la situazione che crea confusione tra il sistema sanzionatorio e quello dei gettoni, rimuovendo semplicemente il sistema".

Fonte: GpUpdate.net


Della serie: vincoliamo le PU per 2-3 anni congelando le prestazioni e poi scombussoliamo tutto per divertimento (e perché sennò la gente si stanca di veder vincere sempre quella squadra).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 05 Febbraio 2016, 10:30:18
Via i gettoni per lo sviluppo del motore

4 febbraio 2016 – La F1 sta pensando di scartare il suo sistema di sviluppo con dei gettoni da utilizzare durante la stagione, una decisione controversa, a partire dalla stagione 2017, sulla scia delle recenti discussioni, come ha avvertito l'amministratore delegato della Renault, Cyril Abiteboul.

Le attuali regole della F1 limitano lo sviluppo di alcune parti selezionate del motore, dove ogni componente "costa" un certo numero di gettoni per apportare delle modifiche.

Nel 2016, i quattro costruttori di motori, hanno 32 gettoni da usare, anche se questo numero è stato fissato a diminuire gradualmente nel corso delle prossimi stagioni, con più aree che saranno congelate.

"il sistema dei gettoni è stato rimosso per la stagione 2017", Abiteboul ha detto, intervenendo alla presentazione del lancio del team Renault a Parigi, a Motorsport.com sul tema.

"Una delle ragioni per cui abbiamo accettato di fare questo è questa opportunità sulle prestazioni del motore a convergere. Le regole della F1 riguardo alle prestazioni del motor non sono buone per tutti, come per la Mercedes, la Renault, la Ferrari - tutti abbiamo interesse a cambiare la situazione".

"Abbiamo deciso, anche per il pubblico, di fermare la situazione che crea confusione tra il sistema sanzionatorio e quello dei gettoni, rimuovendo semplicemente il sistema".

Fonte: GpUpdate.net


Della serie: vincoliamo le PU per 2-3 anni congelando le prestazioni e poi scombussoliamo tutto per divertimento (e perché sennò la gente si stanca di veder vincere sempre quella squadra).
Assurdo tutto ciò,hanno inserito questo "sistema" dei gettoni (orribile per me) perché volevano limitare i costi e poi vogliono accantonare tutto dopo pochissimo tempo
"If you cut us, we bleed McLaren."