Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
838
Messaggi totali
189.033
Totale discussioni
4.881
Seguo con grande interesse e, come diceva 85, anch'io cerco di non commentare per non "sporcare" il flusso "storico". :-)

Domandina...ma su "Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-24 - Jerez de la Frontera 2009", sulla penultima foto (o quarta nell'ordine) non è Hamilton quello che guida la 24? Il casco sembra diverso (scritte vodafone, simbolo della mercedes e colore meno "lime" e più giallo), mi sbaglio?  :-dbb

E' più per curiosità...comunque lavoro fantastico Ice, davvero, attendo con ansia la "sorpresa" che hai in cantiere.  :-evvi

Citazione di: B1uRay il 19 Gennaio 2015, 13:31:59
Seguo con grande interesse e, come diceva 85, anch'io cerco di non commentare per non "sporcare" il flusso "storico". :-)

Domandina...ma su "Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-24 - Jerez de la Frontera 2009", sulla penultima foto (o quarta nell'ordine) non è Hamilton quello che guida la 24? Il casco sembra diverso (scritte vodafone, simbolo della mercedes e colore meno "lime" e più giallo), mi sbaglio?  :-dbb

E' più per curiosità...comunque lavoro fantastico Ice, davvero, attendo con ansia la "sorpresa" che hai in cantiere.  :-evvi

Effettivamente hai ragione, la penultima foto riguarda Hamilton, gara di Abu Dhabi 2009, si intravede il n°1 sulla macchina.

Grazie per la segnalazione, ora farò una rapida correzione! :-) :-ok


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-25 - Abu Dhabi 2010

Nota di commento: Il secondo test di Turvey in McLaren negli Emirati Arabi Uniti vede un lavoro molto interessante focalizzato sulle gomme Bridgestone e Pirelli. In vista del passaggio al nuovo fornitore unico degli pneumatici, i tecnici McLaren decidono di concentrare il programma delle prove invernali proprio su questo elemento-chiave, per raccogliere dati sulla differenza di prestazioni, tenuta e durata delle nuove mescole. Noterete proprio dalle immagini le diverse scritte ai lati degli pneumatici, in quanto schierati da due diversi fornitori.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-26 - Abu Dhabi 2011

Nota di commento: Terzo test in McLaren per Turvey, ormai entrato a far parte dello schieramento dei giovani talenti del team di Woking. Anche in quest'occasione, la squadra schiera Paffett e Turvey per le prove private di fine anno riservate ai giovani piloti. Il lavoro viene focalizzato sugli pneumatici Pirelli; questo conferma ancora una volta come le prestazioni odierne di una monoposto di Formula 1 siano determinate da una conoscenza profonda delle varie mescole in fatto di gestione, usura e utilizzo delle gomme. Per il britannico, due giornate di prove, oltre 100 passaggi e un miglior tempo sul giro in 1'41"513, lontano dai tempi del connazionale.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-27 - Mugello e Abu Dhabi 2012

Nota di commento: La reintroduzione di una sessione di test durante la stagione vede le squadre del circus impegnate in Toscana, sulla pista del Mugello, in una sessione privata della durata di tre giorni (1-3 maggio). Paffett (63 giri, 1'24"480) e Turvey (129 giri, 1'22"632) sono impegnati in un lungo lavoro di aerodinamica, con le monoposto dotate di sensori nella zona posteriore. A fine anno, l'ormai consueto test riservato ai giovani piloti ad Abu Dhabi offre una prima chance a Kevin Magnussen e un'ulteriore possibilità di provare la vettura per Gary Paffett e Oliver Turvey. Quest'ultimo realizza un miglior crono in 1'43"176, percorrendo complessivamente 85 giri.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#125
Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-28 - Idiada e Silverstone 2013

Nota di commento: Nella seconda giornata del Young Test Driver di Silverstone, Turvey torna in pista percorrendo 97 giri (miglior rilevamento cronometrico in 1'33"864) concentrandosi sullo sviluppo della difficile MP4-28, monoposto innovativa ma deludente. Nella settimana precedente, durante prove e gara, la Pirelli era incorsa in gravi problemi di affidabilità sui propri pneumatici. Per l'occasione, la McLaren porta a Silverstone diverse componenti meccaniche e aerodinamiche in vista del 2014. "La maggior parte del nostro lavoro si è concentrato proprio sulla comprensione delle gomme in vista dell'Ungheria e per il resto della stagione. Ma, come detto, anche in funzione del 2014 per assicurarci di essere in una posizione competitiva", ha dichiarato Turvey.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Kevin Magnussen (DEN) - McLaren-Mercedes MP4-27 - Abu Dhabi 2012

Nota di commento: Primo test in pista per il giovane danese figlio di Jan Magnussen (collaudatore e pilota McLaren dal 1994 al 1996), fuoriclasse nella categoria World Series by Renault, da poco entrato nel vivaio dei giovani piloti McLaren. Per Kevin, 91 giri totali percorsi e una proficua prima esperienza al volante di una monoposto di Formula 1; il tempo di 1'42"651 resterà il miglior crono della sessione di Yas Marina 2012. Una curiosità: per la prima volta nella Storia della Formula 1, padre e figlio esordiscono in pista al volante della stessa marca, lo stesso si ripeterà in gara (Magnussen Sn. debuttò ad Aida '95 mentre Magnussen Jr. esordirà a Melbourne 2014, entrambi in McLaren).











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Kevin Magnussen (DEN) - McLaren-Mercedes MP4-28 - Silverstone 2013

Nota di commento: Le impressioni positive del test d'esordio di Abu Dhabi vengono confermate l'anno seguente nella sessione estiva di Silverstone, dove nella prima giornata di prove il giovane danese stampa un miglior tempo sul giro in 1'33"602 (gomme a mescola media) completando ben 100 passaggi. Il futuro Campione della serie iridata Formula Renault 3.5 effettua una parte iniziale con la monoposto dotata di rilevatori e sensori, concentrando il lavoro su aerodinamica e pneumatici, dopo i problemi della Pirelli nella gara da poco disputata. E' importante ricordare che Magnussen era già stato nominato terzo pilota e "riserva" McLaren dal Gran Premio della Cina. Il test di Silverstone costituirà un altro fondamentale biglietto da visita per il secondo volante McLaren 2014 nel ballottaggio finale con Vandoorne, suo diretto rivale.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Johnny Dumfries (GBR) - McLaren-TAG Porsche MP4/2 - Silverstone 1984

Nota di commento: Una rarissima immagine dell'unico test in McLaren di John Crichton-Stuart, settimo Marchese di Bute, discendente di Re Guglielmo IV di Gran Bretagna. Il pilota-aristocratico, fresco vincitore del Campionato britannico di Formula 3, compì una breve prova privata sul bagnato a Silverstone nel novembre dell'84 grazie all'appoggio della Marlboro. In precedenza, aveva preso parte a vari collaudi in Brabham, Williams e Lotus prima di passare in Ferrari. Proprio con lo storico marchio verde-oro che fu di Colin Chapman, Johnny Dumfries prenderà parte all'unica stagione 1986 come compagno di squadra di Ayrton Senna, portando in gara la leggendaria Lotus-Renault 98T, ultima vettura nella livrea JPS.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Martin Brundle (GBR) - McLaren-Ford Cosworth McLaren-Ford MP4/1C - Silverstone 1983

Nota di commento: Nello stesso test a cui presero parte Ayrton Senna e Stefan Bellof, Martin Brundle fu il terzo pilota protagonista del "provino" in McLaren. Rivale del brasiliano sui circuiti della Formula Ford britannica 1600, l'inglese riuscirà a correre con la Casa di Woking solamente 11 anni più tardi, nella travagliata stagione del matrimonio McLaren-Peugeot (secondo posto a Montecarlo) proprio come sostituto di 'Magic'. Qui una rara immagine della prova dell'ex pilota oggi divenuto telecronista e inviato ai box.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Raoul Boesel (BRA) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1 - Silverstone 1981

Nota di commento: I risultati promettenti ottenuti in Formula Ford 1600 e il terzo posto nella classifica finale del Campionato britannico di Formula 3 1981 permisero al giovane brasiliano Boesel, da poco sbarcato in Europa grazie all'appoggio di Fittipaldi, di sostenere un test in McLaren grazie al patrocinio della Marlboro, un premio destinato ai primi tre classificati della categoria. I tempi sul giro di Boesel furono molto interessanti e la prestazione positiva del test gli valse un ingaggio al Team March per la stagione 1982. In Formula 1, due anni in March e Ligier non porteranno risultati concreti; avrà decisamente molta più fortuna in America e soprattutto nel Campionato del mondo Sport prototipi in Jaguar.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jonathan Palmer (GBR) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1 - Silverstone 1981

Nota di commento: Il primo test del Dottor Jonathan Palmer in McLaren si svolse in Inghilterra nel novembre dell'81, risultato del premio per il trionfo nel Campionato britannico di Formula 3. Il britannico fu il più veloce per quanto riguarda i tempi sul giro in 1'14"6, seguito da Raoul Boesel (1'14"8) e Thierry Tassin (1'14"8). Come vedremo, la sua esperienza in McLaren proseguirà a fine anni Ottanta nel ruolo di collaudatore ufficiale, dal 1989 al 1992, come rimpiazzo di Emanuele Pirro.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Yannick Dalmas (FRA) - McLaren-Ford MP4/8 - Estoril 1993

Nota di commento: Il test di Dalmas in McLaren, favorito dai legami con la Peuget, venne svolto nel dicembre del '93 dopo numerosi rinvii. Il francese portò in pista la vecchia MP4/8 in versione "passiva", cioè con dispositivi elettronici delle sospensioni attive ancora presenti sulla macchina ma spenti. Yannick Dalmas correrà alcune gare in Larrousse-Ford nella stagione 1994 prima di lasciare la Formula 1. Sarà membro dell'equipaggio della formidabile McLaren F1 vincitrice della 24 Ore di Le Mans 1995 insieme a JJ Lehto e Masanori Sekiya del Team Kokusai Kaihatsu Racing.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ricardo Zonta (BRA) - McLaren-Mercedes MP4-13 - Silverstone 1998

Nota di commento: Dopo un'esperienza molto promettente in Formula 3000, il brasiliano venne ingaggiato dalla McLaren in qualità di quarto pilota; prese parte a sporadici test durante la stagione 1998 insieme a Heidfeld. Nel frattempo, la Mercedes supportò la sua carriera agonistica nel Gran Turismo. Successivamente, un altro test nel Team Jordan Mugen Honda consentì a Zonta una chiamata da parte di Craig Pollock del neonato Team BAR Supertec (nato dalle ceneri della vecchia Tyrrell) come compagno di squadra di Villeneuve per le stagioni 1999-2000. Di lui si ricorda in particolar modo il ruolo di "terzo incomodo" nello storico sorpasso Hakkinen-Schumacher a Spa-Francorchamps.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Paul Di Resta (SCO) - McLaren-Mercedes MP4-21 - Silverstone 2007

Nota di commento: Vincitore del premio McLaren Autosport BRDC Award edizione 2004, nel novembre 2007 Paul Di Resta partecipa a una sessione privata in Inghilterra insieme a Oliver Jarvis, che si era aggiudicato il medesimo riconoscimento nel 2005. I buoni risultati ottenuti al volante della MP4-21 (2006, qui nella livrea Vodafone) consentiranno allo scozzese di origini italiane di restare nell'orbita Mercedes nel Campionato tedesco DTM con un contratto a lungo termine.








"We make history – you only write about it" - Ron Dennis