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Andrew Kirkaldy (SCO) - McLaren-Mercedes MP4-14 - Silverstone 1999

Nota di commento: Dopo essersi aggiudicato il McLaren Autosport Young Driver of the Year (1997), il 23enne pilota scozzese ebbe la possibilità di effettuare un test in McLaren salendo sulla monoposto che portò Mika Hakkinen alla conquista del secondo titolo mondiale consecutivo. Pur non avendo una possibilità per entrare in Formula 1, negli anni seguenti Andrew Kirkaldy resterà in McLaren come pilota collaudatore delle monoposto del reparto stradale, tra cui la supercar MP4-12C.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Mario Haberfeld (BRA) - McLaren-Mercedes MP4-13 - Donington Park 1998

Nota di commento: Secondo pilota del Team McLaren Junior di Formula 3000 insieme a Nick Heidfeld, il promettente brasiliano ebbe la chance di provare la monoposto vincitrice del Campionato Piloti e Costruttori della stagione 1998 in una sessione di prove private in Inghilterra. Negli anni seguenti, dopo aver effettuato altri due test in Jordan, deluso dalla mancanza di risultati in F3000, Mario Haberfeld emigrerà negli Stati Uniti correndo sugli ovali.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#62
Olivier Panis (FRA) - McLaren-Mercedes MP4-14 - Jerez de la Frontera 1999

Nota di commento: Il primo test in McLaren del neo terzo pilota Olivier Panis, ex Ligier e Prost, clamoroso vincitore del Gran Premio di Monaco 1996 sul bagnato, in Andalusia nel novembre '99. Si tratta della prima presa di contatto con la squadra in vista dell'intenso programma di prove per la stagione 2000. Le immagini che seguono sulla MP4-14 sono meno note, in quanto solitamente è facile reperire foto di Panis sulla MP4-15.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Olivier Panis (FRA) - McLaren-Mercedes MP4-15 - Barcellona e Silverstone 2000

Nota di commento: Nella stagione 2000, Olivier Panis rivestì il ruolo di terzo pilota e collaudatore ufficiale McLaren a tempo pieno. Il suo apporto fu fondamentale per lo sviluppo della nuova MP4-15 destinata a Mika Hakkinen e David Coulthard. Girò a Barcellona, Jerez, Silverstone e su altri tracciati, acquisendo presto un ottimo bagaglio tecnico, facendo registrare rilievi cronometrici interessanti, molto vicini a quelli del Campione del Mondo in carica. A fine anno, quando Panis lasciò Woking in direzione BAR-Honda per tornare a correre a fianco di Villeneuve, Ron Dennis ne fu molto rammaricato. A mio giudizio, resta uno dei migliori collaudatori McLaren di sempre.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Nick Heidfeld (GER) - McLaren-Mercedes MP4-13 - Barcellona 1998

Nota di commento: Membro del vivaio dei giovani McLaren e pupillo della Mercedes, il tedesco effettuò alcuni test introduttivi alla Formula 1 nello stesso anno in cui entrò a far parte del McLaren Junior Team di Formula 3000. Qui alcune immagini dei test di Barcellona, nei quali ebbe una presa di contatto con la formidabile MP4-13 sotto la guida di David Brown, veterano ingegnere di pista McLaren. I tempi sul giro furono molto interessanti; Ron Dennis decise di continuare a investire su di lui per il futuro. Una curiosità: alcuni anni fa Heidfeld è tornato in pista al volante della stessa monoposto per un'esibizione al Festival di Goodwood (in quel caso indossava un casco diverso). 







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Quella di Jean Alesi è davvero triste, non lo sapevo.

Ma è normale aver fatto fare così tante prove? Cioè, la metà dei piloti di F1 ha provato una Mecca, anche gli altri team hanno fatto fare così tanti test ai driver?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Nick Heidfeld (GER) - McLaren-Mercedes MP4-14 - Silverstone 1999

Nota di commento: Vincitore del Campionato internazionale di Formula 3000 con il Junior McLaren Team, il tedesco fu schierato 'ufficiosamente' in qualità di pilota-riserva per la stagione '99. I tempi erano maturi per il grande salto in Formula 1, ma poiché in McLaren i sedili erano già assegnati a Mika Hakkinen e David Coulthard, Ron Dennis pensò di 'girarlo' ad un'altra squadra per fare esperienza. A Spa-Francorchamps, Alain Prost annunciò ai giornalisti l'ingaggio di Nick Heidfeld alla Prost Grand Prix per la stagione 2000 a fianco di Jean Alesi. Dopo il ritiro di Hakkinen, Heidfeld fu tra i candidati per rilevare il suo volante nel 2002, ma gli fu preferito Raikkonen, suo compagno di squadra in Sauber. Qui alcune immagini dei test sulla MP4-14 e delle vittorie in F3000, altri successi targati McLaren oggi forse meno ricordati. Del resto il 1999 fu il canto del cigno della McLaren in questa categoria, successivamente ci fu un graduale disimpegno e pochi risultati significativi. Da segnalare che i trofei della F3000 sono ben esposti nella bacheca delle coppe del Paragon.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Arkhans il 04 Gennaio 2015, 13:00:25
Quella di Jean Alesi è davvero triste, non lo sapevo.

Ma è normale aver fatto fare così tante prove? Cioè, la metà dei piloti di F1 ha provato una Mecca, anche gli altri team hanno fatto fare così tanti test ai driver?

Certo, nulla di strano. Ma a dire il vero negli ultimi 30 anni la McLaren ha fatto girare pochi piloti, a confronto la Williams ha fatto molto peggio, sia negli anni d'oro che nei tempi bui. Facendo una ricerca veloce su internet, si noterà che i piloti che hanno provato la Williams sono almeno il doppio di quelli della McLaren!

Bisogna tenere in considerazione anche un altro fattore: una volta le squadre facevano prove private praticamente ogni settimana, specialmente negli anni '80-'90. Molto spesso alcuni piloti venivano chiamati su richiesta per test occasionali, senza che si sviluppasse un vero e proprio rapporto di lavoro. I test di Pirro e Moreno del '91 ne sono un esempio.

Poi bisogna aggiungere anche il discorso McLaren Autosport Young Driver of the Year: un vero e proprio trampolino di lancio per alcuni fortunati e un'occasione unica per i giovani per salire per la prima volta su una monoposto di F1.


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Marcel Fässler (SWI) - McLaren-Mercedes MP4-16 - Silverstone e Barcellona 2001

Nota di commento: Test dell'ottobre 2001 favorito dai legami tra il pilota svizzero (all'epoca 25 anni) e la Mercedes in DTM grazie all'appoggio di Norbert Haug. La prima uscita in Inghilterra venne guastata dalla pioggia, che impedì di girare in pista. Il mese successivo venne organizzato un altro test in Spagna, questa volta sull'asciutto; il miglior tempo cronometrato di Fässler fu 1'22"610. Qui si concluse la sua breve esperienza in McLaren. Successivamente verrà organizzato un nuovo test in Sauber-Petronas, prova bloccata dalla Ferrari per evitare un confronto diretto sul motore con la diretta concorrenza. Andrà meglio nelle categorie a ruote coperte: Marcel Fässler, infatti, è stato incoronato per tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans (2011-2012-2014) alla guida della formidabile Audi R18.











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Darren Turner (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/11 - Silverstone 1997

Nota di commento: Dopo essersi aggiudicato il McLaren Autosport BRDC Young Driver of the Year edizione 1996, il britannico fu legato a un lungo sodalizio con la casa di Woking da quella data fino al 2006. Nel corso degli anni, infatti, Turner svolse collaudi occasionali su quasi tutte le monoposto del periodo e divenne ambasciatore del marchio McLaren al celebre Festival di Goodwood. Questa rara immagine riguarda proprio il primissimo test in McLaren. Da notare, come nel caso di Jonny Kane, l'impiego della vecchia MP4/11 con la nuova livrea West, fatto davvero singolare.



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Darren Turner (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/15 - Silverstone 2001

Nota di commento: Sessione di prove private in Inghilterra dell'aprile 2001, svolte sotto la pioggia. Alla guida Darren Turner sulla monoposto dell'anno precedente con la nuova livrea (notate i deflettori e il logo Sap sul musetto). Per la cronaca, 55 giri e sesto miglior tempo in pista. Problemi al collo e mancanza di preparazione fisica regolare limiteranno negli anni le presenze del britannico in pista. Da segnalare, inoltre, che Turner porto in pista anche la celebre biposto, il modello MP4-98T.   







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Darren Turner (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/16 - Valencia e Silverstone 2001

Nota di commento: Altre due sessioni di test per Turner nei mesi successivi in Andalusia (16-17 maggio) e di nuovo in Inghilterra (12 giugno), questa volta sulla monoposto più recente. Da segnalare un'uscita di pista a Valencia, una quarantina di giri e il quinto miglior tempo in 1'14"635, due secondi più lento di Coulthard; a Silverstone, invece, nono tempo finale in 1'24"448.









   


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#72
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-15 - Jerez de La Frontera, Valencia e Barcellona 2000

Nota di commento: Il pilota austriaco, neo-collaudatore McLaren per la stagione 2001, lasciò la Benetton dopo la gara di Sepang al termine di un sodalizio durato quattro anni per rilevare il ruolo di terzo pilota di Olivier Panis. Nonostante i postumi di un'operazione al ginocchio, Alex Wurz ebbe la possibilità di provare in McLaren già a partire dai test invernali 2000-01, con una presa di contatto in Spagna per verificare nuove soluzioni aerodinamiche (come l'ala posteriore a tre elementi) e sperimentazioni sul propulsore. Qui due rare immagini dei test a Jerez; notate il casco bianco del pilota, utilizzato per evitare conflitti tra sponsor rivali.







 


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Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-16 - Jerez de La Frontera, Valencia, Barcellona e Silverstone 2001

Nota di commento: Prima stagione completa del pilota austriaco in McLaren come collaudatore ufficiale e terzo pilota. Dopo Hakkinen e Coulthard, Wurz al pari di Panis svolge l'incarico di proseguire lo sviluppo della complessa MP4-16, monoposto difficile e problematica, in particolar modo da un punto di vista motoristico. La messa a bando del berillio e la morte di Paul Morgan misero in crisi la Mercedes portandola a una perdita di competitività nel confronto con Ferrari e BMW.











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#74
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-17 - Barcellona, Valencia, Le Castellet, Silverstone e Mugello 2002

Nota di commento: Il primo shakedown della nuova monoposto di Adrian Newey venne affidato proprio al pilota austriaco nel febbraio 2002 a Barcellona. Successivamente, come nella passata stagione, Alex Wurz condusse in pista lo sviluppo della vettura, terza forza del mondiale dietro a Ferrari e Williams-BMW, ancora in ritardo sul fronte motoristico e aerodinamico. A fine stagione verrà affiancato dallo spagnolo Pedro De La Rosa, ex pilota Arrows e Jaguar.











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