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Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-17D - Jerez de la Frontera, Barcellona, Silverstone e Monza 2003

Nota di commento: In un recente post su Twitter, Alex Wurz ha definito la MP4-17D come la miglior macchina che eglia abbia mai guidato, "veramente buona e ben bilanciata". Durante la stagione 2003, per Wurz e De La Rosa, collaudatori ufficiali McLaren, venne assegnato un lavoro molto complesso di sviluppo su due distinti progetti, la vecchia 17D e la nuova 18. Il lavoro dedicato alla nuova monoposto fu seguito in prima persona dall'austriaco, a cui vennero aggiunte altre brevi sessioni di test sulla vecchia vettura (prove di cambio, sospensioni e telaio), normalmente affidata allo spagnolo. De La Rosa, infatti, guidò la 17D in molti più test rispetto a Wurz. Al contrario, Wurz seguì in prima persona la difficile gestazione della complicata 18. Qui alcune immagini dei test di Monza precedenti al Gran Premio d'Italia; da notare la configurazione a basso carico aerodinamico e le pinne posizionate davanti alle ruote posteriori. Molte componenti della 18 vennero letteralmente "trapiantate" sulla 17D per le ultime tre gare del finale di stagione. 











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#76
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-18A - Le Castellet e Barcellona 2003

Nota di commento: Primo shakedown della neonata MP4-18, la macchina "estrema" concepita da Adrian Newey per tornare a vincere nella stagione 2003. Qui le immagini dei primi giri di collaudo di Alex Wurz al Paul Ricard per le consuete verifiche delle installazioni tecniche. La monoposto riuscirà a percorrere pochi giri e passerà molto tempo nelle mani dei tecnici ai box. L'austriaco sarà vittima di un brutto incidente nei test successivi in Spagna. Fragile, delicata, molto complessa, dotata di una miniaturizzazione estrema degli elementi di raffreddamento, la MP4-18 resterà un progetto ambizioso ma abortito e non verrà mai schierata in gara in quanto non raggiunse l'affidabilità necessaria. Venne provata da Raikkonen e Coulthard.











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#77
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-19A - Barcellona e Valencia 2004

Nota di commento: I primi test della nuova MP4-19A vennero svolti nel novembre 2003 da Coulthard. La monoposto passò in un secondo tempo nelle mani di Raikkonen, Wurz e De La Rosa. A un occhio poco esperto queste cinque immagini potrebbero trarre in inganno data la grande somiglianza con la 18A; invece si tratta proprio della diretta erede, la 19A, peraltro molto simile ma completamente diversa da un punto di vista della meccanica interna. Notate gli sfoghi degli scarichi a periscopio, le fiancate leggermente diverse nella parte terminale e le nuove paratie dell'ala anteriore, a coltello, leggermente inclinata in avanti. Se farete un confronto noterete le particolarità.











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Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-19B - Barcellona, Jerez de la Frontera e Silverstone 2004

Nota di commento: A metà stagione 2004 arrivò l'esordio della specifica B della MP4-19. Il pilota austriaco la portò in pista dall'estate di quell'anno fino agli ultimi test del marzo dell'anno successivo, con un progressivo miglioramento di prestazioni e affidabilità. L'ultima immagine fa riferimento alle prove private in Andalusia; notate il musetto largo e arrotondato sulla 19B rispetto al consueto formichiere, corto e stretto: questa soluzione venne impiegata per la singola gara di Monza 2004 e costituì una sorta di antipasto al muso della futura MP4-20.











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#79
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-20A - Stagione 2005

Nota di commento: Il 2005 segna una svolta significativa nella carriera di terzo pilota McLaren di Alex Wurz. La squadra ha la possibilità di schierare una terza monoposto in pista per le prove libere del venerdì, essendosi piazzata al quinto posto nella classifica costruttori della stagione 2004. Wurz e De La Rosa si alternano nei week-end di gara alla guida della MP4-20, raccogliendo dati e informazioni su assetti e nuove soluzioni tecniche. L'infortunio di Montoya, ufficialmente per un incidente sui campi di tennis (in realtà si era fatto male alla guida di una moto da cross), darà inoltre la possibilità ai due collaudatori di prendere parte alle gare del Bahrain e di San Marino. Proprio a Imola, l'austriaco compie un'ottima gara ottenendo un meritato quarto posto, diventato terzo in seguito alla squalifica di Button e dell'esclusione della BAR-Honda per frode tecnica (serbatoio dell'olio irregolare). Il podio sanmarinese conferma ancora una volta le capacità di Wurz alla guida di una monoposto finalmente competitiva. Nelle prove libere del venerdì, l'austriaco scende in pista con l'insolito numero 35. Qui abbiamo cinque immagini di quelle sessioni di libere e non della gara di Imola, dove corse con la macchina n°10. L'ultima foto fa riferimento ai test pre-GP di Monza, con Wurz impegnato alla Variante Ascari.











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#80
Alexander Wurz (AUS) - McLaren-Mercedes MP4-20B - Jerez de la Frontera 2005

Nota di commento: Gli ultimi test del pilota austriaco in McLaren ebbero luogo nell'inverno 2005-06 in Andalusia. La versione sperimentale del nuovo motore Mercedes FO108S (V8 da 2.4 litri) venne montata sul telaio MP4-20 per le ultime prove di dicembre grazie all'adozione di un distanziale tra motore e cambio. Questa monoposto-laboratorio venne denominata MP4-20B (ne esiste anche una versione color papaya). Poco dopo, Wurz lasciò la Casa di Woking dopo 5 anni di collaborazione e siglò un accordo come terzo pilota in Williams. Due anni più tardi, avrà la possibilità di correre come pilota titolare durante la stagione 2007; miglior risultato: quarto posto nel Gran Premio di Germania 2007 (Nurburgring). In totale, l'austriaco ha portato in pista ben 10 diverse monoposto McLaren tra il 2000 e il 2005: nell'ordine MP4-15, 16, 17, 17D, 18A, 18B, 19A, 19B, 20A, 20B, a cui si aggiungono vari modelli sperimentali minori.











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Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-17D - Jerez de la Frontera, Barcellona, Silverstone, Le Castellet e Monza 2003

Nota di commento: A partire dalla stagione 2003 Pedro De La Rosa affianca Alex Wurz in qualità di collaudatore e quarto pilota ufficiale nella gerarchia McLaren. Allo spagnolo viene affidato il compito di seguire in prima persona gli sviluppi del modello MP4-17D, monoposto-evoluzione che consentirà a Kimi Raikkonen di lottare per il titolo mondiale; migliaia di chilometri di test, quindi, tra Spagna, Francia e Inghilterra. L'ex pilota Arrows e Jaguar inizia a raccogliere un bagaglio tecnico che farà di lui uno dei maggiori esperti collaudatori del circus.











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#82
Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-18A - Barcellona e Silverstone 2003

Nota di commento: Alcune immagini delle prove private della nuova ma difficile MP4-18A, affidata a Wurz e a De La Rosa (in misura minore). Lo spagnolo subentra all'austriaco nella messa a punto del nuovo modello, con tutte le problematiche di gioventù dell'ambizioso progetto, quantomai "estremo". A partire dal mese di maggio, De La Rosa provò brevemente la 18 in Catalunya e in Inghilterra, ma il suo lavoro fu "secondario" rispetto a quello di Wurz, in quanto impegnato di più sullo sviluppo della vecchia 17D. 











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#83
Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-19A - Jerez de la Frontera, Barcellona e Silverstone 2004

Nota di commento: Rare foto dei test di De La Rosa sulla nuova MP4-19A, molto simile alla 18A/B per numerosi aspetti. Si noti il nuovo cofano motore più voluminoso ma l'impiego della vecchia ala posteriore, con paratie più corte come da regole pre-2004. Per certi aspetti è molto difficile distinguere la 18A dalla 19A, ma un occhio esperto può notare numerosi particolari aerodinamici che permettono l'identificazione corretta. Un aiutino pratico: la 19A era un pochino più nera della 18A!











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#84
Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-19B - Jerez de la Frontera, Barcellona e Silverstone 2004

Nota di commento: Nell'anno di transizione 2004, Wurz e De La Rosa si dividono il lavoro di sviluppo per cercare di risollevare le sorti del progetto MP4-19 e migliorare le prestazioni in pista. Qui lo spagnolo impegnato alla guida dell'evoluzione schierata a partire dal Gran Premio di Francia 2004 a Magny Cours e che raccoglierà un'inaspettata vittoria di Kimi Raikkonen a Spa-Francorchamps nel Gran Premio del Belgio di fine agosto. L'ultima immagine fa riferimento al già citato musetto speciale per Monza, più largo.











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Darren Turner (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-18A - Silverstone 2003

Nota di commento: Nei test in Inghilterra, la McLaren fece percorrere una manciata di giri anche a Turner, che ebbe la possibilità di effettuare una prova supplementare dopo quelle del 2000-01, sempre a Silverstone. Qui una rara immagine; si noti il casco azzurro-blu del pilota britannico, anche se la risoluzione forse non rende al meglio.



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Darren Turner (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-19A - Barcellona 2004

Nota di commento: Nei test in Catalunya del febbraio 2004, Turner affiancò Wurz e De La Rosa al volante della nuova MP4-19A, diretta discendente della 18A. Da notare, come già anticipato, l'impiego degli alettoni posteriori '03 di vecchia concezione. Più tardi, il pilota inglese avrà la possibilità di guidare questa monoposto al Festival di Goodwood in Inghilterra.



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Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-20A - Stagione 2005

Nota di commento: Grazie alla possibilità di poter impiegare una terza monoposto per le prove libere del venerdì, Wurz e De La Rosa si alternano nelle sessioni di libere delle 19 gare in programma per il campionato del mondo 2005. In seguito al già citato infortunio di Montoya, lo spagnolo viene scelto per rilevare provvisoriamente il volante della seconda McLaren in gara. L'esordio nel Gran Premio del Bahrain è interessante: quinto posto al traguardo e la soddisfazione di aver marcato il giro più veloce dopo una corsa combattiva. Sfortunatamente resterà la sua unica partecipazione dell'anno. Il prescelto, Alex Wurz, terzo pilota nella scala gerarchica, aveva avuto problemi iniziali di adattabilità nell'abitacolo data la sua imponente statura (oltre 1.80 m) e prenderà il posto di Pedro De La Rosa nella gara di Imola. Come l'austriaco, anche lo spagnolo partecipò alle libere del venerdì con il numero 35. La seconda immagine fa riferimento all'esordio in pista della nuova MP4-20, a cui De La Rosa tenne battesimo insieme a Raikkonen.











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#88
Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-20B "papaya orange" - Silverstone, Barcellona e Jerez de la Frontera 2005-2006

Nota di commento: Ultimi test stagionali di De La Rosa in Catalunya al volante della versione MP4-20B equipaggiata con il nuovo motore Mercedes FO108S (V8 da 2.4 litri). La monoposto verrà schierata all'inizio del nuovo anno in Andalusia nella livrea provvisoria arancione con lo storico papaya degli anni Sessanta. I collaudi del nuovo propulsore della Casa di Stoccarda proseguirono non senza problemi, creando qualche grattacapo ai vertici McLaren per l'avvenire. Potente ma ancora fragile, De La Rosa dovette dedicarsi a fondo alla ricerca di prestazioni e affidabilità. Da notare anche la prima immagine, con le fiancate che riportano il nome 'Alex' ma con Pedro al volante.











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Pedro De La Rosa (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-21 "papaya orange" - Barcellona 2006

Nota di commento: Primi test della nuova MP4-21 nella livrea provvisoria color papaya, in attesa della colorazione cromata che sarà adottata per la stagione 2006. Raikkonen, Montoya e De La Rosa portarono in pista questa monoposto molto particolare per le prime prove invernali. Da notare la quinta immagine, con Paffett in secondo piano impegnato alla guida della vecchia MP4-20, sempre nell'inconsueta veste arancio, già adottata in quegli anni sulle MP4-12 e MP4-13 tra il 1997 e il 1998.











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