Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
#45
Oliver Gavin (GBR) - McLaren-Ford MP4/8 - Silverstone 1993

Nota di commento: Test conseguito grazie al premio McLaren Autosport BRDC Award (1991) e agli ottimi risultati nel Campionato British National Series. La prova si svolse su pista bagnata. Per la Formula 1, seguirà un'altra sessione privata alla guida di una modesta Pacific-Ilmor PR01, senza ulteriori esiti.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Dario Franchitti (SCO) - McLaren-Mercedes MP4/10 - Jerez de la Frontera 1995

Nota di commento: Vincitore del premio McLaren Autosport BRDC Award (1992), lo scozzese ebbe l'opportunità di poter girare in Andalusia tre anni più tardi. Da notare il casco, molto simile a quello di David Coulthard, peraltro suo connazionale. Cinque anni più tardi, seguirà un altro test in Jaguar, ma nessuna possibilità di un contratto come pilota di Formula 1. Avrà molta più fortuna in America.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ralph Firman Jr. (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/10 - Jerez de la Frontera 1995

Nota di commento: Nella stessa sessione di prove scese in pista anche il giovane inglese, vincitore del premio McLaren Autosport BRDC Award (1993). Campione britannico di Formula 3 (1996) e di Formula Nippon (2002), per il debutto in Formula 1 bisognerà attendere il 2003, con una stagione completa alla Jordan-Ford accanto a Giancarlo Fisichella, che proprio in quell'anno vinse un rocambolesco Gran Premio del Brasile a Interlagos. Un brutto incidente nelle prove libere in Ungheria segnò il resto della stagione.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jamie Davies (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/10 - Jerez de la Frontera 1995

Nota di commento: Il terzo pilota che provò in quella sessione di test fu il neo-vincitore del premio McLaren Autosport BRDC Award edizione 1994, vicecampione della categoria minore di Formula Vauxall. Qui abbiamo tre immagini scovate sul suo sito ufficiale. Da segnalare la presenza ai box di Alain Prost e David Coulthard, neo-acquisto McLaren per la stagione '96. Davies avrà la possibilità di disputare un secondo test in McLaren due anni più tardi. Negli anni seguenti, correrà con successo nel Campionato britannico Gran Turismo  (successo nel 2002) e negli sport prototiti (secondo posto nella 24 Ore di Le Mans 2004).











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Bernd Schneider (GER) - McLaren-Mercedes MP4/10 - Jerez de la Frontera 1995

Nota di commento: Il test di Schneider già citato qualche mese fa in un quiz, una sorta di 'premio' da parte della Mercedes per la vittoria nel Campionato tedesco DTM. Per la cronaca, Schneider girò con tempi di tutto rispetto, risultando più lento di Coulthard di soli 0.3 sec: niente male per un pilota a corto di esperienza su una macchina di quel tipo! Ricordiamo che il tedesco corse in Formula 1 con scarso successo dal 1988 al 1990, guidando per Zakspeed e Arrows (forse le auto più disastrose di quegli anni). Infine, una piccola curiosità: Schneider fu tra i "papabili" per sostituire l'infortunato Wendlinger in Sauber-Mercedes dopo l'incidente di Monaco '94.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#50
David Coulthard (SCO) - McLaren-Mercedes MP4/10 - Jerez de la Frontera 1995

Nota di commento: Il primo test del neo-pilota McLaren David Coulthard nel novembre '95 in Andalusia, dopo la fine dell'avventura in Williams. Notate la totale assenza di sponsor per l'occasione. Erano trascorsi ben cinque anni dalla prima prova del 1990, maturata con la conquista del premio McLaren Autosport BRDC Award. Il sodalizio tra la McLaren e lo scozzese durerà dal 1996 fino al 2004, facendo di lui uno dei portacolori storici della casa di Woking.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#51
Stefan Johansson (SWE) - McLaren-TAG Porsche MP4/2C - Rio de Janeiro 1987

Nota di commento: Dopo il ritiro di Lauda e Rosberg, la McLaren sceglie Johansson come seconda guida da affiancare a Prost. L'ex-ferrarista compie il primo test con la nuova squadra in occasione delle prove invernali in Brasile, sul tracciato di Jacarepaguá. E' una delle ultime uscite del modello MP4/2 progettato da John Barnard: l'erede diretta, la MP4/3,  per quanto molto simile alla macchina che l'aveva preceduta, sarà firmata da Steve Nichols e preparerà la strada verso il progetto vincitutto MP4/4 dell'88.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jamie Davies (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-12 - Silverstone 1997

Nota di commento: Secondo test del pilota inglese in McLaren-Mercedes, questa volta nella nuova livrea nero-argento. Le prove private si svolsero a Silverstone su pista bagnata. Dopo quest'uscita, la situazione del pilota inglese in McLaren (in forze al Team DAMS in Formula 3000, quarto nella classifica piloti '97) non ebbe ulteriori sviluppi.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Tommy Byrne (IRE) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1 - Silverstone 1982

Nota di commento: L'ex pilota della Theodore Racing venne invitato dalla Marlboro per una sessione di prove sul tracciato di Silverstone. Thierry Boutsen fu il primo a scendere in pista; il belga fece registrare un crono di 1'10"9 ma lamentò un fastidioso sottosterzo difficilmente risolvibile. Quando fu il turno di prova di Tommy Byrne, l'irlandese si regolò di conseguenza e impostò diversamente il suo stile di guida. Il risultato fu sbalorditivo: 1'10"1, un tempo sul giro assolutamente strepitoso. Tony Vandungen, capomeccanico McLaren, rivelò in seguito che il motore era stato "depotenziato", ovvero regolato in maniera tale che i giovani piloti non avessero difficoltà a gestire così tanta potenza. La squadra decise di non mostrare i rilievi cronometrici ai piloti impegnati nella prova; più tardi si scoprì che Byrne aveva realizzato addirittura un crono intorno a 1'09"9/1'09"7. Sorge spontanea, dunque, una domanda: Perché la McLaren non offrì un contratto a Byrne? Nella sua autobiografia, il pilota irlandese spiega il suo punto di vista e la sua versione dei fatti. Ron Dennis non fu del tutto convinto delle sue capacità, non tanto in fatto di velocità pura, quanto in termini di concentrazione, disciplina e preparazione tecnica. Un'altra versione vuole che Byrne avesse detto a Dennis che la macchina era letteralmente "una m***a" da guidare, un'irriverenza che lo mise immediatamente fuori dal giro McLaren. Tanti dubbi, nessuna verità.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Thierry Boutsen (BEL) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1B - Silverstone 1983

Nota di commento: Un'altra sessione di prove private per il pilota belga in McLaren a Silverstone, presumibilmente della fine del 1983, anche se non sono riuscito a scovare informazioni più precise in merito. Si tratterebbe del terzo test di Boutsen dopo quelli del 1980 e del 1982 (già citato per la vicenda di Byrne).



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#55
Alan Jones (AUS) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1B - Silverstone 1983

Nota di commento: Alcuni frames a bassa risoluzione del test del Campione del Mondo di Formula 1 1980 a Silverstone in una sessione speciale per la realizzazione del documentario "Ten-Tenths". Protagonisti di riprese e interviste, oltre all'australiano, anche Jacques Laffite, Alain Prost, Riccardo Patrese e Keke Rosberg. Uscito in VHS, questo raro documentario è disponibile online in formato DiVX.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Enrique Mansilla (BRA) - McLaren-Ford Cosworth MP4/1 - Silverstone 1982

Nota di commento: Nei test del novembre '82, un giovane brasiliano di 24 anni, Enrique 'Quique' Mansilla, provò anch'egli a Silverstone insieme a Tommy Byrne, Thierry Boutsen, Dave Scott e Stefan Johansson. Acerrimo rivale di Ayrton Senna ai tempi del kart in Brasile, nei primi anni Ottanta Mansilla correva nel Campionato britannico di Formula 3 nel Team West Surrey Racing di Dick Bennetts. Fu il suo primo (e ultimo) test al volante di una monoposto di Formula 1; fece registrare un tempo sul giro di 1'13"6, risultando il più lento dei cinque piloti schierati per l'occasione. Nella sua carriera, il brasiliano corse in Formula 2, Can-Am e CART negli anni Ottanta. Dopo il ritiro, si trasferirà in Liberia e farà fortuna avviando un commercio di oro e diamanti.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jean Alesi (FRA) - McLaren-Mercedes MP4-16B - Le Castellet 2002

Nota di commento: Nel marzo 2002, il veterano pilota francese venne invitato dalla Mercedes al Paul Ricard a provare una monoposto McLaren per risollevare una difficile situazione tecnica. L'ex ferrarista, qui in veste di consulente, portò in pista una versione aggiornata della vecchia MP4-16 con modifiche aerodinamiche destinate alla MP4-17. I test vennero focalizzati sugli pneumatici Michelin, ancora un punto debole: Alesi percorse ben 224 giri (circa 1.300 chilometri) in tre giornate di prove, segnalando la professionalità della squadra e gli elogi di Martin Whitmarsh e Norbert Haug. Entrato nell'orbita Mercedes, negli anni successivi il transalpino correrà nel Campionato tedesco DTM al volante di una Mercedes-Benz CLK-DTM.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jean Alesi (FRA) - McLaren-Mercedes MP4-17 - Mugello 2002

Nota di commento: Nel mese successivo (aprile), Jean Alesi svolse il suo secondo e ultimo test in McLaren al Mugello, questa volta al volante della monoposto 2002. Affiancato da Alexander Wurz, il transalpino percorse 78 giri nel corso della singola prima giornata di prove, facendo registrare il secondo miglior tempo cronometrato in 1'23"968. I test post Gran Premio di San Marino vennero concentrati sul miglioramento del grip meccanico con un ampio lavoro sulle gomme. 











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jonny Kane (GBR) - McLaren-Mercedes MP4/11 - Silverstone 1997

Nota di commento: Vincitore del Premio McLaren Autosport BRDC Award edizione 1995, il pilota nordirlandese, proveniente dalla Formula Ford e Campione iridato della Formula Vauxall, provò la monoposto del '96 con la nuova livrea West (caso molto particolare) in un test a Silverstone nel marzo '97, facendo registrare il suo miglior tempo in 1'29"1. Qui una rara immagine. Da notare lo strano effetto della monoposto, quasi simile a una F3000 che a una F1.

   


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis