Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Emanuele Pirro (ITA) - McLaren-Honda MP4/4B - Jerez de la Frontera 1988

Nota di commento: Gli ultimi test di Pirro in McLaren vennero svolti nel novembre-dicembre dell'88 in Spagna. Il romano portò in pista il modello MP4/4 ora ribattezzato MP4/4B, versione adattata per ospitare il nuovo motore Honda V10 aspirato da 3.5 litri. In sostanza, una monoposto turbo con motore aspirato, un vero e proprio 'ibrido' e laboratorio di nuove soluzioni tecniche. Da notare nella foto la presa d'aria del cofano motore, di forma tondeggiante, in seguito modificata. Furono le ultime prove di Pirro con la divisa McLaren; per la stagione 1989 raggiunse un accordo con la Benetton per tornare a correre in gara. Il britannico Jonathan Palmer venne nominato nuovo collaudatore ufficiale.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Emanuele Pirro (ITA) - McLaren-Honda MP4/6 - Estoril 1991

Nota di commento: L'ultimo test di Pirro in McLaren venne svolto a sorpresa in Portogallo nell'ottobre '91. Il romano venne letteralmente "preso in prestito" dalla Dallara Scuderia Italia per svolgere un collaudo del nuovo cambio semiautomatico a sei marce e dei nuovi V12 Honda sperimentali. Per problemi di gioventù e di messa a punto della componente, i test di durata da 50 giri fallirono del tutto: Pirro non riuscì ad inanellare più di 6 passaggi consecutivi con la MP4/6 versione 'semiautomatica'. Nel complesso, 62 giri con la monoposto 'standard' e 74 tornate con la versione 'sperimentale' nell'arco di tre giornate di test. Qui una rara immagine...



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jonathan Palmer (GBR) - McLaren-Honda MP4/5B - Silverstone e Jerez de la Frontera 1990-91

Nota di commento: Alcune immagini dei test del 'Dottor' Palmer, collaudatore ufficiale McLaren, sulla monoposto 1990: le prime tre relative al '90, l'ultima al '91.









"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Allan McNish (SCO) - McLaren-Honda MP4/5B - Silverstone e Jerez de la Frontera 1990-91

Nota di commento: All'inizio degli anni Novanta, dopo l'uscita di Pirro, la McLaren poté disporre di due collaudatori ufficiali tra le proprie file: il già citato Palmer e il giovane scozzese McNish, pilota molto promettente, vicecampione del Campionato britannico di Formula 3 e vincitore del premio "pilota dell'anno" conferitogli dalla celebre rivista Autosport. A loro venne affidato il compito di affiancare Senna e Berger nello sviluppo della MP4/5B, monoposto vincente ma problematica, talvolta in difficoltà nei confronti della Ferrari 641. Gran parte del lavoro venne focalizzato sulla conoscenza degli pneumatici e sull'affinamento dell'aerodinamica.













"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#34
Allan McNish (SCO) - McLaren-Honda MP4/6 - Silverstone e Jerez de la Frontera 1991

Nota di commento: Per la stagione 1991, la McLaren affidò a McNish lo sviluppo del nuovo cambio semi-automatico per la MP4/6. All'epoca esistevano tre distinti progetti: il primo venne affidato ai coniugi Weissmann (partner storico negli anni Ottanta), il secondo Made in McLaren e il terzo di realizzazione Honda. Lo scozzese svolse numerose prove comparative a Silverstone e su circuiti minori dell'Inghilterra, oltre ai consueti test in Spagna. Il tutto nella massima segretezza...







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Mark Blundell (GBR) - McLaren-Honda MP4/6 - Silverstone 1992

Nota di commento: Rimasto a piedi dopo la negata riconferma alla Brabham-Yamaha, Mark Blundell ebbe modo di entrare in McLaren come pilota collaudatore in sostituzione di Jonathan Palmer. Al giovane britannico vennero affidati i collaudi delle soluzioni tecniche destinate alla nuova MP4/7A. Nel frattempo, riprese a gareggiare nella categoria sports. Nello stesso anno, infatti, partecipò con successo alla 24 Ore di Le Mans vincendo la classica francese al volante della Peugeot 905 Evo 1B in coppia con Derek Warwick e Yannick Dalmas.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Mark Blundell (GBR) - McLaren-Honda MP4/7A - Silverstone 1992

Nota di commento: Alcune immagini di Blundell alla guida della nuova MP4/7A nei test di Silverstone. La collaborazione con la McLaren si concluderà al termine della stagione 1992, ma il britannico avrà l'opportunità di tornare a Woking tre anni più tardi prima come terzo pilota, poi come sostituto di Mansell dopo le esperienze in Ligier e Tyrrell.

Per utenti meno esperti: l'immagine del topic precedente riguarda la MP4/6, riconoscibile per la sezione anteriore nera in carbonio, mentre queste di seguito fanno riferimento alla MP4/7A, telaio con stampo femmina anziché maschio, più rifinita dal punto di vista aerodinamico e telaistico, e un anteriore 'rialzato'.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Michael Andretti (USA) - McLaren-Honda MP4/5B - Estoril e Magny-Cours 1991

Nota di commento: Il primo contatto tra il figlio di Mario Andretti e l'ambiente della Formula 1 avvenne alla fine del 1990 quando, su invito di Tyler Alexander, visitò la factory McLaren a Woking. Ron Dennis chiese la sua disponibilità ad effettuare delle prove private in inverno per familiarizzare con le monoposto di F1. Andretti Jr. esordì in Portogallo nel febbraio '91, con brevi stint di 4-5 giri su pista umida. Qualche settimana più tardi seguirono altri test in Francia, in attesa di finalizzare un contratto per correre in McLaren nel '92, accordo poi posticipato di un altro anno.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#38
Michael Andretti (USA) - McLaren-Honda MP4/7A - Barcellona 1992

Nota di commento: A Monza Ron Dennis ammette per la prima volta l'ingaggio del pilota statunitense per la stagione 1993 in sostituzione di Berger, di ritorno in Ferrari. L'ufficializzazione avverrà il 10 settembre 1992 tramite conferenza stampa. Nel novembre dello stesso anno, Andretti abbandona l'America e partecipa a una sessione di test in Spagna in una delle ultime uscite McLaren-Honda, in attesa del passaggio ai motori Ford. Per riassumere: Andretti ha condotto nei test la MP4/5B e la MP4/7A. Da quanto mi risulta non ho notizie di prove private sulla MP4/6.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Andretti penso sia stata la più grande delusione di Dennis, in tutta la sua carriera.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 25 Dicembre 2014, 20:52:12
Andretti penso sia stata la più grande delusione di Dennis, in tutta la sua carriera.

Ne sono convinto, anche perché i test "preparatori" durarono due anni (1991-92).


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Philippe Alliot (FRA) - McLaren-Ford MP4/8 - Silverstone 1993

Nota di commento: Nello stesso test in cui provò Jos Verstappen, Philippe Alliot fece una breve uscita in McLaren. Il 'provino' venne favorito dai legami del pilota francese con la Peugeot, ma sembrò più che altro un piacere fatto da Ron Dennis alla casa del leone (a Estoril girò anche Yannick Dalmas). La giornata fu molto fredda, segnata da condizioni meteorologiche decisamente avverse tali da non permettere la raccolta di significative indicazioni. Nonostante ciò, Alliot si sentì "sicuro del posto", anche grazie all'amicizia con Prost. Qui una rarissima immagine di quel test.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Philippe Alliot (FRA) - McLaren-Peugeot MP4/9 - Silverstone 1994

Nota di commento: E ora, per chi non l'avesse mai vista...una McLaren tutta nera! Si tratta della MP4/9 nel color carbonio naturale della carrozzeria non verniciata. Il test venne svolto da Alliot a Silverstone una settimana prima del tragico Gran Premio di San Marino, ma a causa dell'arrivo del maltempo la vettura percorse solo un giro. In precedenza, questa vettura-laboratorio aveva provato sulla pista-aerodromo di Lurcy-Levis in Francia. Venne provata una nuova versione 4 valvole del V10 Peugeot, più novità all'impianto di raffreddamento. Molti dei pezzi provati su questa monoposto vennero spediti appena in tempo per la gara di Imola. Queste immagini sono state scattate da Sutton e pubblicate su Autosprint n°18 del '94, il numero della scomparsa di Senna...





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Laurent Aiello (FRA) - McLaren-Peugeot MP4/9 - Estoril 1994

Nota di commento: Vincitore del Campionato francese Superturismo, il pilota francese ricevette dalla Peugeot un test-premio in McLaren. A digiuno di esperienza con le categorie a ruote scoperte da due anni, venne organizzato in tutta fretta una sessione di prova preparatoria su una monoposto di Formula 3000. A Estoril, Aiello soffrì una certa mancanza di preparazione fisica lamentando dolori al collo. Tuttavia Jacky Eeckelaert, suo ingegnere di pista in Peugeot, rilevò ottimi intermedi nel secondo settore (quello più tecnico), molto vicini a quelli di Hakkinen.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Gil De Ferran (BRA) - McLaren-Peugeot MP4/9 - Jerez de la Frontera 1994

Nota di commento: Poche informazioni relative a questo test; sappiamo solo che venne favorito dalla Marlboro per ragioni di pubblicità. All'epoca De Ferran gareggiava nel Team Paul Stewart in Formula 3000 (terzo posto in quell'anno) e aveva già sostenuto un test in Footwork nell'inverno '93, peraltro senza ulteriori esiti.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis