Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Alex Lloyd (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-19B - Silverstone 2004

Nota di commento: Medesimo test con Greene e Hamilton, premio per la vincita del McLaren Autosport BRDC 2003.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#16
Roberto Moreno (BRA) - McLaren-Honda MP4/6 - Estoril 1991

Nota di commento: Caso davvero curioso quello del pilota brasiliano! Nella Stagione 1991 guidò in gara quattro diverse vetture: Benetton (B190B/B191), Jordan (191) e Minardi (M191), tutte con motorizzazione Ford. A fine anno, rimasto a piedi e senza un contratto, si aggiunse un unico test in McLaren, finalizzato alla verifica dell'affidabilità dell'acceleratore elettronico e prove di motori, dotati di una fusione diversa del blocco motore e nuove valvole con il richiamo pneumatico per aumentare il regime di rotazione. A livello di aerodinamica, prove di minigonne sull'ala anteriore e alcuni pezzi alleggeriti come i semiassi. In una breve intervista, Moreno dichiarò di essere rimasto impressionato dal livello tecnologico della vettura e dalla cura di ogni dettaglio.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#17
David Coulthard (SCO) - McLaren-Honda MP4/5B - Silverstone 1990

Nota di commento: Primo test di DC a soli 19 anni dopo la conquista del premio McLaren Autosport Young Driver of the Year e le buone prestazioni in Formula Ford 1600. Dopo l'ingaggio come collaudatore in Williams-Renault e la promozione a pilota ufficiale dopo la scomparsa di Ayrton Senna, per due anni Ron Dennis prova a strapparlo a Frank Williams. Ci riuscirà solamente alcuni anni più tardi, quando lo scozzese dovrà cedere il posto all'esordiente Jacques Villeneuve.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Jos Verstappen (NDL) - McLaren-Ford MP4/8 - Silverstone 1993

Nota di commento: 21 anni, giovane promessa della Formula 3 tedesca, il primo contatto dell'olandese con le vetture di Formula 1 risale al settembre '93, con prove private a Estoril insieme a Gil De Ferran e Christian Fittipaldi in Footwork. Dopo aver percorso oltre 60 giri, i rilievi cronometrici furono impressionanti, vicinissimi a quelli fatti registrare dal veterano Derek Warwick in qualifica, nonostante un'infelice conclusione con un incidente a fine sessione. Nel novembre dello stesso anno, ecco un altro importante test in McLaren, grazie all'intercessione della Marlboro. Corteggiato da tutte le squadre (un po' come è successo a suo figlio Max quest'anno), Ron Dennis vorrebbe metterlo subito sotto contratto per il suo vivaio giovani, ma a fine anno, alla premiazione dei caschi d'oro di Autosprint, l'olandese incontra Flavio Briatore e accetta una proposta di un contratto biennale in Benetton. Il resto è storia.





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#19
Jan Magnussen (DEN) - McLaren-Peugeot MP4/9 - Estoril e Silverstone 1994

Nota di commento: Nella seconda parte di stagione, dopo il siluramento di Philippe Alliot, il giovane danese viene elevato al ruolo di terzo pilota McLaren e riserva per le ultime gare dell'anno (tra cui una "trasferta-premio" ad Adelaide). Correrà nel singolo Gran Premio del Pacifico 1995 ad Aida, in sostituzione di Mika Hakkinen operato di appendicite.







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Bellissimo topic!! Complimenti Ice!

#21
Jackie Stewart (SCO) - McLaren-Ford Cosworth M26 - Le Castellet 1978

Nota di commento: Test del tre volte campione del mondo scozzese sul tracciato di Paul Ricard nei primi mesi del '78. Nel corso delle prove private, organizzate per un servizio giornalistico, Stewart provò diverse vetture della stagione 1977 (oltre a quella della squadra di Teddy Mayer): Ligier-Matra MS76, Brabham-Alfa Romeo BT45, Renault-Gordini RS01, Tyrrell-Ford Cosworth P34, Lotus-Ford Cosworth 78, Wolf-Ford Cosworth WR3.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Alain Prost (FRA) - McLaren-Ford Cosworth M29 - Le Castellet 1979

Nota di commento: Primo test in McLaren per il 24enne Alain Prost, vincitore della categoria Formula 3 francese e continentale, al Paul Ricard nel novembre 1979. I tempi sul giro furono molto interessanti, più veloci di quelli fatti registrare da John Watson. Teddy Mayer avrebbe voluto schierare il giovane transalpino già nell'ultima gara del '79, il Gran Premio degli Stati Uniti Est a Watkins Glenn, ma il debutto venne rinviato per la stagione successiva. Una curiosità: Prost salì per la prima volta su una McLaren nel '79 e per l'ultima volta nel '96: un arco di tempo di 17 anni!







"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Arie Luyendyk (NDL) - McLaren-Ford Cosworth M26 - Brands Hatch 1979

Nota di commento: A fine anni Settanta, la Formula 1 guardò con interesse all'America in cerca di piloti di talento da portare in Formula 1. L'olandese, due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis nel 1990 e nel 1997, prese parte a questo test quando ancora militava in Europa prima del suo esordio nella Formula CART (1984).



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Eddie Jordan (GBR) - McLaren-Ford Cosworth M26 - Brands Hatch 1979

Nota di commento: Nello stesso test di Arie Luyendyk, prese parte anche l'allora sconosciuto Eddie Jordan (poi team manager dell'omonima squadra), giovane pilota della Formula 3 britannica con brevi trascorsi in Formula Atlantic e una corsa in Formula 2 all'attivo. Poco sappiamo di questo test: da notare il casco, per certi aspetti simile a quello di Gilles Villeneuve. A corto di denaro, due anni più tardi fonderà l'Eddie Jordan Racing e inizierà la scalata ai vertici...



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Grazie Ice per tutte queste "perle" di storia McLaren   :-appl
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Forza Mclaren

Huub Rothengatter (NDL) - McLaren-Ford Cosworth M29C - Silverstone 1980

Nota di commento: Sessione di prove private dell'autunno '80 in cui scesero in pista Huub Rothengatter, Roberto Guerrero, John Watson (titolare) e Thierry Boutsen. Al test parteciparono anche Stefan Johansson, Siegfried Stohr, Beppe Gabbiani e Eje Elgh, ma questi ultimi non scesero in pista. Per quanto riguarda i tempi, Guerrero fu il più rapido sul tracciato (1'14"9), seguito da Rothengatter (1'15"3), Watson (1'15"4) e Boutsen (1'16"4).





"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Thierry Boutsen (BEL) - McLaren-Ford Cosworth M29C - Silverstone 1980

Nota di commento: Un'altra rara immagine del test dell'autunno dell'80 con il pilota belga impegnato in pista.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Emanuele Pirro (ITA) - McLaren-Honda MP4/3B - Suzuka 1988

Nota di commento: Il pilota romano può essere considerato a tutti gli effetti il primo collaudatore ufficiale McLaren dell'era moderna. Tra la fine del 1987 e tutto il 1988, Pirro svolse i test del nuovo motore Honda turbo sul tracciato di Suzuka (pista di proprietà della Honda) e su altri circuiti minori in Giappone (forse al Fuji, ma resta il dubbio). Woking spedì nelle terre del sol levante la vecchia MP4/3 della stagione precedente, nata in origine per ospitare il vecchio motore TAG-Porsche, ribattezzata MP4/3B. La nuova versione presentava lievi modifiche aerodinamiche (cofano motore più basso, ala posteriore da tre elementi) ed era destinata alle prove di collaudo di cambio e motore Honda turbo. La MP4/3B venne provata anche dai piloti titolari, Prost e Senna, nei test invernali 1987-88 di Jerez de la Frontera e Rio de Janeiro.








"We make history – you only write about it" - Ron Dennis