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Citazione di: Mika85 il 15 Gennaio 2015, 21:09:19
Bellissimo lavoro, Ice.
Per ora non ho commentato solo per non "sporcare" il topic..

Applausi.  :-appl :-appl :-appl

Ci sarà un seguito molto importante a questo lavoro di ricerca, ma non posso dire nulla per ora. Bocche cucite e un po' di suspence. :-)

Al contrario vi invito a commentare, ci sono un sacco di cose interessanti che varrebbe la pena discutere!


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#106
Lewis Hamilton (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-21 - Silverstone e Barcellona 2006

Nota di commento: Lewis Hamilton, neo-iridato nella serie GP2 davanti a Nelson Piquet Jr., affronta due decisivi test in McLaren al termine della stagione 2006. Erano trascorsi solamente due anni dalla prima prova su una monoposto di F1 a Silverstone, eppure i tempi erano già maturi. La partenza di Raikkonen destinazione Ferrari, la debacle Montoya e l'arrivo di Alonso avevano stravolto la formazione piloti McLaren. Nel giro di un anno, si era prefigurata la possibilità di entrare a far parte della squadra corse dato che il secondo volante era ancora disponibile. Il ballottaggio finale tra Hamilton e De La Rosa premia il giovane anglo-caraibico, il quale ben presto riesce a convincere Ron Dennis e i vertici di Woking a farsi ingaggiare nonostante fosse ancora un debuttante. Due sessioni di prove private vengono organizzate in Inghilterra e poi in Spagna. Hamilton dimostra sin da subito non solo un talento cristallino, ma rivela un cocktail di velocità, grinta e una padronanza del mezzo fuori dal comune. E' bene sottolineare l'importanza di queste prove private perché furono fondamentali e segnarono l'inizio di una grande storia, quella di un esordio fuorviante che lo porterà a sfiorare l'alloro iridato già nel 2007 e a vincere il primo titolo mondiale l'anno seguente.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

#107
Fernando Alonso (SPA) - McLaren-Mercedes MP4-21 - Jerez de la Frontera 2006

Nota di commento: Tuta bianca, casco bianco e vettura totalmente priva di sponsor. Il 15 dicembre 2006, Fernando Alonso, neo-acquisto della Casa di Woking, ha la possibilità di condurre il primo test in pista con la McLaren, la nuova squadra per cui ha firmato da tempo. Ancora legato da un contratto in Renault fino all'ultimo giorno dell'anno, lo spagnolo ottiene il permesso da parte di Flavio Briatore, suo manager e amico, di potersi svincolare dalla scuderia anglo-francese per effettuare delle prove di adattamento, una sorta di "regalo" al suo pupillo e una strana "cortesia" al suo acerrimo rivale Ron Dennis. In ogni caso, pare che la richiesta fu fatta proprio da Alonso e non dalla McLaren. In Andalusia, complice il clima mite, Alonso percorre 95 giri segnando un tempo di 1'19"750 come miglior riscontro cronometrico. E' una della ultime uscite della bellissima MP4-21, monoposto molto sofisticata ma purtroppo non vincente.











"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Posso dire che adoro la livrea semplice della 21 a Jerez?

Cmq topic "FE-NO-ME-NA-LE"!!

Bello vedere Mika su una f1 più moderna, mi piange il cuore...

Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-22 - Barcellona e Jerez de la Frontera 2007

Nota di commento: La stagione 2007 vede l'ingaggio della formidabile coppia di piloti Alonso-Hamilton (coppia che poi "scoppierà" letteralmente nella seconda parte dell'anno) con il tandem De La Rosa-Paffett impegnati nelle prove invernali e nelle sessioni di test spagnoli. Il britannico viene inoltre coinvolto maggiormente in fabbrica al simulatore, strumento hi-tech che nel corso degli anni è diventato un ausilio indispensabile per prove di assetti e configurazioni delle monoposto.











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Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-23 - Jerez de la Frontera e Valencia 2008

Nota di commento: Dopo l'addio di Alonso e l'arrivo di Kovalainen, sul fronte collaudatori la gerarchia interna alla McLaren rimane pressoché invariata. Con il loro lavoro in pista e al simulatore, De La Rosa e Paffett contribuiscono al ritorno alla vittoria della McLaren nel campionato del mondo piloti. Parallelamente all'impegno in Formula 1, il britannico torna a correre nel Campionato tedesco DTM grazie al sostegno e alla fiducia della Mercedes.











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Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-23K - Jerez de la Frontera e Algarve 2008

Nota di commento: La versione ibrida della MP4-23 con il prototipo di ala anteriore in configurazione 2009 venne provata brevemente, oltre che da De La Rosa, anche da Paffett. Il britannico prese parte a un test supplementare all'Autódromo Internacional do Algarve per ulteriori collaudi. L'alettone colpisce per la sua semplicità, in controtendenza rispetto a quanto si era visto fino a fine 2008. Le nuove regole in materia di aerodinamica avranno l'effetto di limitare la grande escalation di ali, alette e alettine molto sofisticate che avevano caratterizzato le monoposto di fine decennio. 











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Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-24 - Jerez de la Frontera e Valencia 2009

Nota di commento: Superati i problemi iniziali dei primi test invernali (dove, lo ricordiamo, era stato impiegata la vecchia ala posteriore 2008), la gestazione e lo sviluppo della nuova MP4-24, monoposto che interpretò con una filosofia diversa le nuove regole tecniche 2009, proseguì come di consueto nelle mani di De La Rosa e Paffett, in particolar modo per il sistema di recupero di energia (KERS). La vettura subì un autentico stravolgimento nella seconda parte di stagione, una vera e propria versione 'B' del progetto che porterà a due vittorie di Hamilton a Budapest e a Singapore.











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Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-25 - Valencia e Abu Dhabi 2010

Nota di commento: La partenza di De La Rosa verso la Sauber segna la promozione sul campo di Paffett a terzo pilota e primo collaudatore in McLaren. Al britannico viene affidato il compito di portare in pista la nuova monoposto per il primo shakedown stagionale. Due le grosse novità del progetto: il passaggio agli pneumatici Pirelli e l'impiego del f-duct, il sistema che tramite azionamento manuale del pilota consente di mandare "in stallo" i flussi aerodinamici diretti verso l'ala posteriore a tutto vantaggio di una maggiore velocità in rettilineo. Il lavoro di Paffett al simulatore sarà utile a Hamilton e Button per lottare ai vertici contro la concorrenza di Red Bull e Ferrari e fronteggiare Vettel, Webber e Alonso. Inoltre, a Marina Yas Gary partecipa alla sessione di test di fine anno nei giorni seguenti al Gran Premio di Abu Dhabi, riservata alle giovani leve.











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#114
Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-26 - Abu Dhabi 2011

Nota di commento: Le nuove regole per il contenimento dei costi, approvate dai costruttori nel tentativo di arginare l'escalation delle spese delle squadre, hanno come diretto risultato quello di una seria limitazione dei test. A farne le spese, si fa per dire, i collaudatori, costretti ormai a un intenso lavoro in fabbrica ai simulatori. Tra le poche occasioni per girare in pista, la sessione finale di Abu Dhabi ha consentito ai giovani di provare finalmente "sul campo" una monoposto di Formula 1. Per la McLaren, che aveva "ripescato" il veterano De La Rosa dopo la deludente esperienza in Sauber (lo spagnolo, lo ricordiamo, non girò mai sulla MP4-26), i test di Marina Yas sono stati affidati a Paffett e Turvey.











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Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-27 - Mugello e Abu Dhabi 2012

Nota di commento: Il 2012 segna il ritorno di Paffett come terzo pilota nella gerarchia McLaren dopo l'abbandono di De La Rosa. Pochi test in pista e tanto lavoro al simulatore; da segnalare la sessione inter-stagionale al Mugello e le prove conclusive dell'anno ad Abu Dhabi insieme a Turvey e Magnussen. Notate le differenze di musetto della MP4-27: la configurazione originale (molto basso) e la nuova soluzione rialzata impiegata dal Gran Premio di Spagna a Barcellona, con andamento "a onda" ma comunque privo dello scalino. Normalmente tutti i progetti McLaren (tranne la fallimentare MP4-28 con sospensione anteriore pull-rod) hanno una sezione anteriore del telaio molto ribassata. 











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#116
Gary Paffett (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-28 - Silverstone 2013

Nota di commento: Sessione di test intermedia organizzata in Inghilterra a metà stagione per le giovani leve; Paffett e Magnussen vengono scelti dai vertici McLaren per provare in pista. Il britannico prosegue il lavoro di sviluppo sul difficile progetto MP4-28, con la vettura provvista di rilevatori e sensori, mentre il danese ha la possibilità di salire per la seconda volta su una monoposto di Formula 1 dopo la breve esperienza ad Abu Dhabi l'anno precedente. Tanti problemi da affrontare, tra cui una generale mancanza di trazione e carico aerodinamico. La stagione 2014 segna l'ultimo anno di permanenza di Paffett a Woking. Con l'arrivo della Honda e l'uscita di scena della Mercedes, il britannico passa a un ruolo di secondo piano. Il 17 novembre 2014, un comunicato stampa McLaren annuncia il termine del rapporto contrattuale. Insieme a De La Rosa e Wurz, Paffett occupa il terzo gradino del podio dei tester McLaren più longevi. 











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#117
Oliver Turvey (GBR) - McLaren-Mercedes MP4-24 - Jerez de la Frontera 2009

Nota di commento: Due volte campione britannico nelle categorie junior kart, il giovane Oliver Turvey (classe 1987) si aggiudica il riconoscimento McLaren Autosport BRDC Award edizione 2006 dopo un debutto interessante in Formula BMW; prestazioni che gli permettono di gareggiare con buoni risultati nel Campionato britannico di Formula 3 e in Italia nella Formula Renault. Tre anni più tardi, nel dicembre 2009, arriva la prima presa di contatto con una monoposto di Formula 1 in Andalusia, nei test riservati ai rookies, in cui spicca Ricciardo su Red Bull. Il giovane inglese percorre un totale di 59 giri in due giornate di prove private (miglior crono in 1'19"358).











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Ricciardo fece un test nel 2009?! :-spv

Dannazione, Ice, non lo sapevo proprio, pensavo che fosse salito su una f1 per la prima volta nel 2011... Quanti anni aveva, 17/18?

Citazione di: pietro27 il 18 Gennaio 2015, 22:01:10
Ricciardo fece un test nel 2009?! :-spv

Dannazione, Ice, non lo sapevo proprio, pensavo che fosse salito su una f1 per la prima volta nel 2011... Quanti anni aveva, 17/18?

A dire il vero non me lo ricordavo neanch'io, è stata una sorpresa, sono trascorsi cinque anni e il tempo vola.

Per un riferimento sui test di Jerez del dicembre 2009:
http://www.circusf1.com/f1/2009/12/test-f1-jerez-talento-ricciardo.php


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