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Si bhè, potrei capire la FI che presenta il 21, ma per chi presenta il 29 o il 30 non ha molto senso sprecare un filming day o cose simili per un giorno di attesa.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Beh almeno hanno fiducia nei loro mezzi! :-ahah speriamo di battere io record di Abu Dhabi tra 3 settimane! :-ahah

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Vista così sembra la confezione di Carte D'Or Passione al Caramello.

paolo zanoni

Lo schema Vodafone su sfondo bianco.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Anche se Santander ha detto che non sarà main sponsor di un'altra scuderia diversa dalla sf.

Infatti. Siccome non avremmo nessun main sponsor rosso meglio mettere il papaya. :-) anche perché secondo me lo schema Vodafone con le sue linee era molto elegante.


Bye Bye Honda

Honda: più flessibilità FIA sulle deroghe per l'affidabilità?

15 gennaio 2015 – Una corsa contro il tempo: è questo quello che stanno facendo in casa Honda dal momento in cui la FIA ha ribadito il concetto che il motorista nipponico non potrà sviluppare la sua power unit durante la stagione.

Ieri, sulle pagine di FormulaPassion.it, vi avevamo aggiornati riportandovi di alcune indiscrezioni emerse in seguito al il vertice tenutosi lunedì fra i responsabili del costruttore giapponese e quelli della FIA (clicca qui). Ora a distanza di alcune ore, altri rumors sono stati diffusi dal quotidiano La Gazzetta dello Sport, che ha aggiunto qualche ipotesi su quelli che potrebbero essere i risvolti di una vicenda di per sé ancora ingarbugliata. In sostanza, secondo la FIA, già prima dell'invio della nota di chiarimento da parte di Charlie Whiting, avvenuto la dopo metà di dicembre, Honda e McLaren sarebbero state consapevoli del fatto che non avrebbero potuto godere degli stessi diritti dei rivali a livello di sviluppi dei motori nel 2015.

Il motivo? "La Fia parte dal presupposto che un costruttore, non entrato subito in competizione all'introduzione dell'era ibrida come è stato il caso della Honda, abbia potuto lavorare a piacimento dietro le quinte, impiegando ad esempio al banco un numero illimitato di evoluzioni" – scrive sulle pagine il quotidiano rosa -  "Non solo: ha pure potuto fare tesoro delle problematiche della concorrenza. E che dire poi dell'inevitabile travaso di informazioni dalla Mercedes che possono essere transitate, magari involontariamente durante la stagione da Woking? Ecco dunque che per evitare ogni possibile, teorico vantaggio, Honda, secondo la normativa attuale sarà (sarebbe?) costretta a congelare i motori il 28 febbraio".

Detto questo la risposta sulla presa di posizione dei giapponesi potrebbe venire dall'insuccesso della sessione conclusiva di test di Abu Dhabi, in occasione della quale la Scuderia britannica aveva mandato in pista una monoposto laboratorio appositamente costruita, la MP4/29-H, che in totale ha messo insieme appena 11 chilometri in due giorni con il collaudatore Stoffel Vandoorne. L'esito del test avrebbe messo in allarme la Honda, viste le notevoli problematiche legate all'installazione della power unit sul telaio della McLaren. La decisione della FIA dopo aver incontrato le parti interessate potrebbe portare ad una situazione di apertura, ma non alla concessione dei 32 gettoni di cui si avvarranno durante l'anno i tre motoristi rivali.

Eventuali "deroghe", se così le si può definire, potrebbero manifestarsi attraverso la possibilità per la casa di Tokyo di apportare qualche modifica in più per quanto riguarda l'affidabilità, ma non per il resto. Una flessibilità che, secondo il regolamento, richiederebbe comunque il consenso altrui prima di poter attuare qualsiasi intervento. "Ma l'offensiva Honda" – riporta ancora la Gazzetta -  "riguarda anche il futuro: nella discussione che riguarda la possibilità di far crescere i cavalli delle power unit, i giapponesi avrebbero avanzato la proposta di recuperare l'energia cinetica anche dalle ruote anteriori, dotando l'asse anteriore di una sorta di semiasse. Una idea già applicata a Le Mans, ma che in Formula 1 implicherebbe un cambiamento profondo delle regole che vietano per ora il concetto delle 4 ruote motrici".


Fonte: formulapassion.it

Honda, prima vittoria: via libera allo sviluppo della power unit

17 gennaio 2015 - McLaren-Honda può sorridere: la FIA è tornata sui suoi passi e ha esteso anche alla Casa giapponese la possibilità di sviluppare nel corso della stagione la sua power unit, come già concesso a Ferrari, Mercedes e Renault.

A riferire del nuovo ripensamento della Federazione è la Bbc, che nelle ultime settimane ha seguito da vicino l'intera vicenda e ha avuto accesso all'ultima nota inviata ieri sera da Charlie Whiting ai team, con la quale il rappresentante FIA ha cercato di mettere ordine a uno scenario di incertezza regnante, che necessitava di una soluzione.

L'ultimo round di trattative andate in scena lunedì ha portato quindi all'esito sperato da Woking e Tokyo: Honda sarà ancora chiamata a omologare entro il 28 febbraio la power unit 2015, sulla quale potrà però ora intervenire nel corso della stagione. La FIA ha infatti stabilito che Honda avrà a disposizione un numero di gettoni per lo sviluppo pari alla media di quelli non ancora sfruttati dalla concorrenza al 16 marzo. Se ad esempio, come spiegato da Charlie Whiting, "i tre costruttori hanno otto, sette e cinque gettoni rimanenti all'inizio della stagione, allora il nuovo costruttore sarà autorizzato a usarne sei nel corso della stagione (la media è arrotondata per difetto)".

Come ampiamente ricordato sulle pagine di FormulaPassion.it, i motoristi avevano a disposizione quest'anno 32 gettoni per lo sviluppo della loro unità e nessuno li ha ancora sfruttati tutti nel corso dei questo inverno. In tal senso, secondo la testata britannica, il team che al momento avrebbe sfruttato più gettoni è la Mercedes, mentre Renault e ancor di più la Ferrari avrebbero ancora parecchie carte da giocare nel corso della stagione essendo in ritardo rispetto alla tabella di marcia per quel che concerne lo sviluppo della power unit. Ritardo che fa ben sperare la Honda, che potrebbe trovarsi un buon numero di gettoni a disposizione nel corso della stagione.

Ma come si era arrivati a questo punto? Riassumendo rapidamente le puntate precedenti, dopo che la Ferrari aveva sfruttato una falla nel regolamento per ottenere di spendere i gettoni anche a stagione in corso, Honda ne era stata esclusa. Una decisione non equa, seconda il colosso giapponese, che a sua volta lamentava di doversi attenere già al primo anno alle 4 power unit e non alle 5 concesse nel 2014 e di doversi adeguare nel 2016 ai vincoli del terzo anno pur essendo in realtà solo la seconda stagione. Secondo i rivali, però, Honda ha però potuto finora sviluppare senza limiti la sua power unit, e beneficiare dell'anno di ritardo, che gli ha permesso di avere un punto di riferimento conoscendo le performance dei rivali, a dispetto di quanto successo a Mercedes, Ferrari e Renault tra 2013 e 2014, quando si ritrovarono a lavorare al buio su una tecnologia completamente nuova. In ragione di tutti queste osservazioni, e preoccupata forse anche dall'impatto che la vicenda potrebbe avere su altri motoristi interessati a entrare nel circus, la FIA ha forse scritto la parola fine a questo ennesimo pasticcio.


Fonte: formulapassion.it

Grandissima notizia. Questo cambia totalmente la vostra stagione, anzi direi proprio l'intero progetto.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Si, non ci speravo molto a dir la verità. Però non capisco perché debbano sempre far le cose stracomplicate! Dai, cosa ci voleva a dire: "Hai 10 gettoni di sviluppo per quest'anno"? No, la media dei gettoni non ancora utilizzati dagli altri al .... Ma che vadano  :-calc
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.