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#210
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 00:56:01
Citazione di: Pablo il 15 Dicembre 2014, 19:00:48
Anche per me Button è un gran pilota. Forse soffrirà il confronto con Alonso per il fatto che quest'ultimo va forte sempre, mentre il rendimento di Jenson è molto (forse troppo) legato al lavoro che riesce a fare il venerdì. Quando riesce a settare la macchina molto bene va molto forte, quando non ci riesce meno. Alonso invece è molto "flessibile" da questo punto di vista. Ma Button è molto forte.

Tutto (in parte) giusto. Comunque credo che nel 2015 Alonso avrà finalmente pane per i suoi denti, come Button alla fine. Entrambi hanno in comune l'esperienza contro Hamilton, come ultimo vero test impegnativo.
Non so chi avrà la meglio, difficile avere certezze, se non quella che sarà una lotta molto tirata. Sarà un piacere vederla all'esterno.
Non è un caso che tutti facciano i richiami con Prost e Senna, ad oggi mettere insieme Button e Alonso, con le dovute distanze, è come se facessero lo stesso di quanto fatto 20 anni fa. I due piloti più forti e completi dello schieramento finalmente a confronto con lo stesso mezzo.
Vinca il migliore.


Alonso-Button come Prost-Senna? Direi proprio di no, anche con le dovute distanze. Anche perche' entrambi, come abbiamo visto, l'ultimo vero test impegnativo come lo chiami tu, il confronto con Hamilton in squadra, lo hanno sostanzialmente perso. Senna e Prost non hanno mai perso alcun confronto con compagni di squadra, eccetto fra di loro.

Senna-Prost è Senna-Prost, niente ci si può avvicinare. Nemmeno Hamilton-Rosberg, dove la differenza fra i due è abnorme.

Non voglio nemmeno sapere chi dovrebbe essere il "Senna", mi sembra un'esagerazione...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

 :-ahah :-ahah :-ahah Alonso Button paragonati a Senna e Prost? :-ahah :-ahah Oscar per la miglior battuta!  :-ahah

Citazione di: liongalahad il 17 Dicembre 2014, 03:13:00
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 00:56:01
Citazione di: Pablo il 15 Dicembre 2014, 19:00:48
Anche per me Button è un gran pilota. Forse soffrirà il confronto con Alonso per il fatto che quest'ultimo va forte sempre, mentre il rendimento di Jenson è molto (forse troppo) legato al lavoro che riesce a fare il venerdì. Quando riesce a settare la macchina molto bene va molto forte, quando non ci riesce meno. Alonso invece è molto "flessibile" da questo punto di vista. Ma Button è molto forte.

Tutto (in parte) giusto. Comunque credo che nel 2015 Alonso avrà finalmente pane per i suoi denti, come Button alla fine. Entrambi hanno in comune l'esperienza contro Hamilton, come ultimo vero test impegnativo.
Non so chi avrà la meglio, difficile avere certezze, se non quella che sarà una lotta molto tirata. Sarà un piacere vederla all'esterno.
Non è un caso che tutti facciano i richiami con Prost e Senna, ad oggi mettere insieme Button e Alonso, con le dovute distanze, è come se facessero lo stesso di quanto fatto 20 anni fa. I due piloti più forti e completi dello schieramento finalmente a confronto con lo stesso mezzo.
Vinca il migliore.


Alonso-Button come Prost-Senna? Direi proprio di no, anche con le dovute distanze. Anche perche' entrambi, come abbiamo visto, l'ultimo vero test impegnativo come lo chiami tu, il confronto con Hamilton in squadra, lo hanno sostanzialmente perso. Senna e Prost non hanno mai perso alcun confronto con compagni di squadra, eccetto fra di loro.

Nessuno dei due ha perso contro Hamilton.
Uno ha fatto gli stessi punti, l'altro di più.

One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#216
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 17:32:15
Citazione di: liongalahad il 17 Dicembre 2014, 03:13:00
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 00:56:01
Citazione di: Pablo il 15 Dicembre 2014, 19:00:48
Anche per me Button è un gran pilota. Forse soffrirà il confronto con Alonso per il fatto che quest'ultimo va forte sempre, mentre il rendimento di Jenson è molto (forse troppo) legato al lavoro che riesce a fare il venerdì. Quando riesce a settare la macchina molto bene va molto forte, quando non ci riesce meno. Alonso invece è molto "flessibile" da questo punto di vista. Ma Button è molto forte.

Tutto (in parte) giusto. Comunque credo che nel 2015 Alonso avrà finalmente pane per i suoi denti, come Button alla fine. Entrambi hanno in comune l'esperienza contro Hamilton, come ultimo vero test impegnativo.
Non so chi avrà la meglio, difficile avere certezze, se non quella che sarà una lotta molto tirata. Sarà un piacere vederla all'esterno.
Non è un caso che tutti facciano i richiami con Prost e Senna, ad oggi mettere insieme Button e Alonso, con le dovute distanze, è come se facessero lo stesso di quanto fatto 20 anni fa. I due piloti più forti e completi dello schieramento finalmente a confronto con lo stesso mezzo.
Vinca il migliore.


Alonso-Button come Prost-Senna? Direi proprio di no, anche con le dovute distanze. Anche perche' entrambi, come abbiamo visto, l'ultimo vero test impegnativo come lo chiami tu, il confronto con Hamilton in squadra, lo hanno sostanzialmente perso. Senna e Prost non hanno mai perso alcun confronto con compagni di squadra, eccetto fra di loro.

Nessuno dei due ha perso contro Hamilton.
Uno ha fatto gli stessi punti, l'altro di più.

I punti non sono certo l'unico metro di giudizio per confrontare il rendimento fra team mate, altrimenti si potrebbe dire che Prost ha schiacciato Senna, e cosi' non e' stato.
Vediamo un po' di dati.

Piu' veloce in qualifica: Hamilton 10 / Alonso 7
Poles: Hamilton 6 / Alonso 2
Miglior risultato in gara rispetto al teammate (esclusi i ritiri): Hamilton 6 / Alonso 9
Vittorie: Hamilton 4 / Alonso 4

Alonso e Hamilton si sono circa equivalsi, con un leggero vantaggio per Hamilton vista la posizione in classifica migliore grazie ai piazzamenti e il miglior rendimento in qualifica. Infine va sottolineato che Alonso era gia' bicampione del mondo mentre Hamilton era all'esordio...

Piu' veloce in qualifica del teammate: Hamilton 44 / Button 14
Poles: Hamilton 9 / Button 1
Miglior risultato in gara rispetto al teammate (esclusi i ritiri): Hamilton 24 / Button 13
Vittorie: Hamilton 10 / Button 8

Button avra' anche fatto una manciata di punti in piu' (tutti grazie alla stagione 2011) ma i dati parlano abbastanza chiaro (visti anche i moltissimi ritiri per problemi meccanici di Hamilton, che lo hanno privato di alcune vittorie e forse di un paio di titoli, come sottolineato da @McLaren94 ). Come ho gia' detto, Button ha fatto un lavoro egregio, ha stupito tutti e ha subito il compagno meno di quanto tutti si aspettassero (io sinceramente mi aspettavo un massacro, cosi' non e' stato), ma che sia stato sostanzialmente battuto da Hamilton mi sembra abbastanza palese e condiviso da un po' tutti (tifosi di Button a parte).



Citazione di: GoLewisGo il 17 Dicembre 2014, 07:40:15
Senna-Prost è Senna-Prost, niente ci si può avvicinare. Nemmeno Hamilton-Rosberg, dove la differenza fra i due è abnorme.

nulla di più lontano. E se qualcuno in McLaren dovese solo dichiararlo..effetto pavone..

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: liongalahad il 17 Dicembre 2014, 19:23:52
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 17:32:15
Citazione di: liongalahad il 17 Dicembre 2014, 03:13:00
Citazione di: Ganzone il 17 Dicembre 2014, 00:56:01
Citazione di: Pablo il 15 Dicembre 2014, 19:00:48
Anche per me Button è un gran pilota. Forse soffrirà il confronto con Alonso per il fatto che quest'ultimo va forte sempre, mentre il rendimento di Jenson è molto (forse troppo) legato al lavoro che riesce a fare il venerdì. Quando riesce a settare la macchina molto bene va molto forte, quando non ci riesce meno. Alonso invece è molto "flessibile" da questo punto di vista. Ma Button è molto forte.

Tutto (in parte) giusto. Comunque credo che nel 2015 Alonso avrà finalmente pane per i suoi denti, come Button alla fine. Entrambi hanno in comune l'esperienza contro Hamilton, come ultimo vero test impegnativo.
Non so chi avrà la meglio, difficile avere certezze, se non quella che sarà una lotta molto tirata. Sarà un piacere vederla all'esterno.
Non è un caso che tutti facciano i richiami con Prost e Senna, ad oggi mettere insieme Button e Alonso, con le dovute distanze, è come se facessero lo stesso di quanto fatto 20 anni fa. I due piloti più forti e completi dello schieramento finalmente a confronto con lo stesso mezzo.
Vinca il migliore.


Alonso-Button come Prost-Senna? Direi proprio di no, anche con le dovute distanze. Anche perche' entrambi, come abbiamo visto, l'ultimo vero test impegnativo come lo chiami tu, il confronto con Hamilton in squadra, lo hanno sostanzialmente perso. Senna e Prost non hanno mai perso alcun confronto con compagni di squadra, eccetto fra di loro.

Nessuno dei due ha perso contro Hamilton.
Uno ha fatto gli stessi punti, l'altro di più.

I punti non sono certo l'unico metro di giudizio per confrontare il rendimento fra team mate, altrimenti si potrebbe dire che Prost ha schiacciato Senna, e cosi' non e' stato.
Vediamo un po' di dati.

Piu' veloce in qualifica: Hamilton 10 / Alonso 7
Poles: Hamilton 6 / Alonso 2
Miglior risultato in gara rispetto al teammate (esclusi i ritiri): Hamilton 6 / Alonso 9
Vittorie: Hamilton 4 / Alonso 4

Alonso e Hamilton si sono circa equivalsi, con un leggero vantaggio per Hamilton vista la posizione in classifica migliore grazie ai piazzamenti e il miglior rendimento in qualifica. Infine va sottolineato che Alonso era gia' bicampione del mondo mentre Hamilton era all'esordio...

Piu' veloce in qualifica del teammate: Hamilton 44 / Button 14
Poles: Hamilton 9 / Button 1
Miglior risultato in gara rispetto al teammate (esclusi i ritiri): Hamilton 24 / Button 13
Vittorie: Hamilton 10 / Button 8

Button avra' anche fatto una manciata di punti in piu' (tutti grazie alla stagione 2011) ma i dati parlano abbastanza chiaro (visti anche i moltissimi ritiri per problemi meccanici di Hamilton, che lo hanno privato di alcune vittorie e forse di un paio di titoli, come sottolineato da @McLaren94 ). Come ho gia' detto, Button ha fatto un lavoro egregio, ha stupito tutti e ha subito il compagno meno di quanto tutti si aspettassero (io sinceramente mi aspettavo un massacro, cosi' non e' stato), ma che sia stato sostanzialmente battuto da Hamilton mi sembra abbastanza palese e condiviso da un po' tutti (tifosi di Button a parte).

ma non si puo sempre misurare tutto....
ad esempio i numeri dicono che hamilton e rosberg sono 1-1 da quando sono compagni di squadra, ma quanto vale battere il compagno quando in palio c'è il mondiale?


Forza Mclaren

@Aquila Rossa
Ti sbagli. Hamilton e rosberg sono 2-0 per hamilton da quando sono in mercedes.

Citazione di: Paul il 18 Dicembre 2014, 22:22:44
@Aquila Rossa
Ti sbagli. Hamilton e rosberg sono 2-0 per hamilton da quando sono in mercedes.

ok, ma il senso non era quello....
Forza Mclaren

Citazione di: Aquila Rossa il 18 Dicembre 2014, 23:07:38
Citazione di: Paul il 18 Dicembre 2014, 22:22:44
@Aquila Rossa
Ti sbagli. Hamilton e rosberg sono 2-0 per hamilton da quando sono in mercedes.

ok, ma il senso non era quello....

e qual era il senso? giuro che non capisco  :-dbb

"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Racchiudo nel seguito tutte le considerazioni sull'operazione piloti 2015 in un post un po' sfogo un po' analisi.

Partiamo dal fatto che Hamilton è andato via, eh si..la prendo alla larga. Ma in quel maledetto GP di Singapore maturò in lui la decisione legittima di andarsene, dopo il ritiro in testa al GP che poteva rimetterlo in corsa per il campionato. Scelse legittimamente e ora si può dire a ragion veduta una squadra che poteva nel giro di 2 anni farlo diventare campione del mondo. Da quel momento la McLaren inziò a cercare un degno sostituto da affiancare a Jenson: si scelse di puntare su Sergio Pèrez: da una parte si risparmiò l'ingaggio di Hamilton, vennerò un po' di mexico-sponsor e come pilota alla guida di una rock-ciofeca come la 28 non sfigurò. Non venne riconfermato perché, come Jo Ramirez ha detto recentemente, il suo atteggiamento fuori dalla pista non era maturo e professionale. Ma visto il bel campionato nella stagione precedente con la Sauber secondo me fu corretta la scelta di puntare su di lui: era una stella nascente della F1, e alcuni risultati di quest'anno hanno dimostrato che non si trattava di un kovalainen per intenderci. Dal lato più tecnico Paddy Lowe decise di andarsene sempre a inizio 2012 lasciando orfano il progetto della 28, completamente e ingiustificatamente nuovo rispetto a quello della gloriosa 27 (medaglia al valore). Whitmarsh pagherà a inzio 2014 questa scelta non prima però di aver fatto alcuni passi importanti sul fronte piloti: da una parte scelse coraggiosamente, con l'avvallo di Ron, di puntare su Kevin Magnussen: scelta che rifarei mille volte. Con in mano una 29 che ha fatto meglio della sua predecessora, con un motore mercedes azzoppato e l'ennesimo azzeramento del reparto aero mclaren, ha fatto alla sua prima stagione, senza test, molto bene. L'incostanza di prestazioni della 29 si è riflessa sull'incostanza di prestazioni dei piloti: le discussioni nei topic gara e i sondaggi di iceman sono lì a testimoniare quanto l'umore del popolo McLaren è stato più che mai altalenante in favore un secondo prima di Jenson e un secondo dopo di Kevin, scendendo a volte, e qui lo voglio dire chiaro e tondo, nel più becero tifo calcistico: o tutti campioni o tutti cog***ni.

Il podio di Melbourne e la sua faccia strabiliata sul podio rimarranno nella mia testa per molto.

Il secondo passo importante di MW fu l'accordo con Honda, che firmò in Giappone, come CEO di McLaren Racing ma anche di McLaren Group: l'unica mossa possibile era quella di staccarsi da Mercedes che come si è visto quest'anno ha prodotto prestazioni dei team clienti molto lontane dal team di casa, frutto di una suddivisione delle risorse e impostazione del lavoro totalmente a favore del raggiungimento del titolo di WDC e WCC per il proprio team: anche qui decisione legittimissima. Puntare su un nuovo motorista era l'unica alternativa possibile, si l'ho dettto "l'unica alternativa possibile"...vi ricorda qualcosa?

Il terzo e ultimo passo prima della cacciata di MW fu il clamoroso e rumoroso riavvicinamento con dichiarazioni di amore e di affetto, verso Fernando Alonso, sia di MW sia di Ron Dennis parliamoci chiaro: quando fu licenziato tutti a dire che era perché voleva Alonso in squadra..ricordate? Il culmine fu a fine 2013 quando MW fu visto allontanarsi dal museo personale di alonso con in mano un alettone ferrari , probabilmente autografato dal pilota.

Era chiaro che Honda ma anche la stessa McLaren, ammettiamolo, voleva un top driver per suggellare il nuovo inizio: alonso era l'unica alternativa possibile su cui puntare e come per hamilton a singapore, il ritiro dello spagnolo a monza fece scattare in lui la molla definitiva per mollare una ferrari in preda a una feroce riorganizzazione di risorse, uomini e societaria e ha visto in pochi mesi l'azzeramento di tutte le persone che lo avevano voluto e ora l'allontanamento di tutte quelle che erano a lui legate, in primis fry e de la rosa.

Alonso ha recentemente detto che era da circa un anno e mezzo che si era avvicinato a Honda e che aveva visto tutti i progetti: è logico pensare che Alonso e anche molti top driver del presente e del recente passato siano e siano stati costantemente avvicinati dai top manager delle squadre avversarie e invitati, come le visite senza impegno di molte pubblicità, a visitare le factory per tentare di convincere questo o quel pilota della bontà del progetto e dell'utilità implicita di trasferirsi: non mi stupirei se Alonso avesse visto, in visita di cortesia, in  ordine la factory di: Mercedes, Red Bull, Lotus.

Alonso come unica alternativa possibile è l'unico motivo ragionato che mi spinge a tifare per lui l'anno prossimo. Quando arrivò in McLaren ci misi un po' a tifare attivamente per lui, orfano pure io di Raikkonen e quindi di uno stile di pilota più pacato e aderente alla filosofia del sto-zitto-e-vinco, diventata poi sto-zitto-e-vinco-poi-mi-sbronzo-e-poi-sto-zitto-perchè-devo-riprendermi. Ma alla fine tifai più alonso che hamilton prima della scoperta del suo ruolo della spy story...ecco ora dice di voler finire il lavoro nel 2007: vuole annientarci?!

Aspetto quindi ardentemente la prima vittoria del regno di Fernando in McLaren parte II per dimenticare gli obbrobri commessi dall'uomo fernando nel 2007.

Sul discorso del "secondo pilota" secondo me Ron puntava su Kevin ma come leggiamo in questi giorni la partita da decidere non è solo dal lato sportivo ma comprende una nuova suddivisione di quote all'interno del gruppo: secondo me gli stakeholder hanno appoggiato il parere di Honda e dello stesso Alonso di tenere Button, come pilota più esperto e per massimizzare quello che sarà il totale dei punti a fine anno, visto che non potremo puntare alla vittoria del campionato nel 2015. Affidare la metà del progetto a Kevin deve essere sembrato per Honda abbastanza rischioso, ma riconoscendo la bontà del pilota è diventato third driver.
Dall'altra parte gli stakeholder potrebbero aver ceduto a qualche altra richiesta di Ron.

Riassunto: Honda, Alonso e Button uniche scelte possibili per puntare alla vittoria nel più breve tempo possibile.
W la McLaren!!!
W il Re!
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Briatore: "Alonso in Mclaren-Honda? Scelta vincente"

n un'intervista rilasciata alla Gazzetta dell Sport, Flavio Briatore, manager di Fernando Alonso, ha spiegato i motivi che hanno spinto l'ex pilota della Ferrari a scegliere il progetto della Mclaren-Honda. L'ex Team Principal della Renault ha raccontato tutte le fasi del divorzio tra lo spagnolo e la Ferrari, precisando che il rapporto si era già logorato durante la passata stagione. Il manager di Cuneo ha concluso il proprio intervento spiegando, semmai ce ne fosse stato bisogno, che la Honda investirà parecchi soldi sulla Formula Uno e che la scelta di Fernando, col tempo, si potrebbe rivelare vincente.
Ecco le parole di Flavio Briatore: "La Ferrari deve puntare ai numero 1 e non ai numero... 25! Ma così non è stato: ogni qualvolta Alonso parlava con i propri interlocutori la domanda era sempre la stessa, ben sapendo che la risposta avrebbe deluso le attese: "Ma chi progetta la macchina? Il problema 2013 era chiaro e riguardava l'aerodinamica, mentre come motore eravamo lì, insieme alla concorrenza. Così, con l'ibrido, si rischiava di fare un salto nel buio anche dal punto di vista del motore".
"La Honda costituiva un'attrazione irresistibile non solo e non tanto per la storia del binomio vincente con Ayrton Senna e con Alain Prost, ma per l'impegno finanziario che i giapponesi metteranno in questa impresa, dove tra l'altro potranno sfruttare la loro esperienza con la tecnologia ibrida. Fernando è consapevole che bisognerà rimboccarsi le maniche per tornare competitivi, ma è ottimista, perché, contrariamente a Maranello, a Woking si punta sui grossi nomi, a cominciare da Prodromou, già numero 2 di Red Bull con Adrian Newey" ha concluso.

http://f1grandprix.motorionline.com/briatore-alonso-in-mclaren-honda-scelta-vincente/
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