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Controllando nello storico della sezione, ho notato che non abbiamo mai dedicato un topic alla Mp4/7 (o 7A, non ho mai capito la differenza, qualcuno me lo spiegherà), l'ultima McLaren con motore Honda fino al presente. Esteticamente molto bella, innovativa nel telaio (stampo femmina al posto del maschio), la ricordo solo con un po' di tristezza perché nettamente inferiore alla Williams-Renault FW14B che dominò nel 1992, l'"Anno del Leone" Nigel Mansell. Ayrton Senna si trovò per la prima volta da Campione del Mondo a combattere in condizioni tecniche di inferiorità rispetto alla concorrenza. Cinque vittorie, tre per Senna (Montecarlo, Hungaroring e Monza), due per Berger (Montreal e Adelaide), un bottino soddisfacente per una squadra di media fascia ma non per la McLaren, in quegli anni abituata a dominare. 



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Nelle prime gare della stagione 1992 (Kyalami e Mexico City), la McLaren schierò il modello Mp4/6B con aggiornamenti aerodinamici (come gli estensori sull'ala anteriore) in attesa della nuova monoposto, questo per via di un grosso ritardo sulla nuova 7A. Inizialmente la nuova monoposto avrebbe dovuto debuttare a Barcellona, ma l'esito delle prime corse raccorciò le tempistiche, per arrivare pronta a Interlagos, terza gara, una sorta di "regalo" per Senna che giocava in casa. In Brasile 'Magic' compie una gara sofferta, a causa di problemi al nuovo acceleratore elettronico; nel dopo gara Schumacher lo accusò di comportamento ostruzionista in pista sparando a zero con la stampa, cosa che fece molto irritare Senna.



Dopo le buone prestazioni in gara a Montecarlo e Montreal, con i successi ottenuti rispettivamente da Senna e Berger e la pole position del brasiliano sempre a Montreal, gran parte dei problemi sulla nuova vettura sembravano risolti, questo però fu ciò che venne percepito dagli osservatori esterni. In realtà, come ricordò Ron Dennis in un'intervista del '94, dopo la corsa del Canada la squadra tornò a provare a Silverstone e riemersero a galla i vecchi problemi dei primi test, complicazioni in gran parte generate dal V12 Honda, troppo pesante, tecnicamente non perfetto e inaffidabile, e da un'aerodinamica non efficiente. Secondo Dennis, "eravamo di nuovo al punto di partenza".



Questo è ciò che mi ricordo di questa macchina, ho provato a mettere giù qualche aneddoto e curiosità per iniziare.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Tra l'latro è stata l'ultima macchina con motore Honda e motore turbo giusto? Magari i tecnici McLaren troveranno degli spunti interessanti da questo telaio...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 03 Dicembre 2014, 19:11:21
Tra l'latro è stata l'ultima macchina con motore Honda e motore turbo giusto? Magari i tecnici McLaren troveranno degli spunti interessanti da questo telaio...
La MP4/4 è stata l'ultimo turbo.

Tra l'altro Gerhard Berger vinse in Australia nell'ultima gara McLaren con la motorizzazione Honda, era l'8 novembre 1992.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

è l'auto che si trova allo showroom McLaren di Milano. è stata la mia prima (e fin'ora unica) McLaren che sono riuscito a vedere dal vivo e soprattutto toccare. Le foto che ho fatto me le farò mettere sulla tomba!
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Hockenheim '92: nel finale di gara Senna è davanti a Patrese, pur disponendo di una macchine nettamente inferiore, il brasiliano si difende con tutti i mezzi a disposizione, finché il padovano esce di pista all'ingresso della sezione dello stadio. Secondo posto finale tutto di astuzia e tattica.



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Come linee credo che la MP4/7 sia la vettura più bella che la McLaren abbia fatto negli anni 90.Personalmente ho un debole per questa vettura, la sua pulizia e le sue curve dolci mi fanno letteralmente impazzire

#8


Questa è stata la prima McLaren a utilizzare una trasmissione semiautomatica ; era una frizione elettroidraulica progettata dalla McLaren e un'unità di cambio al volante con attivazione semiautomatica (una trasmissione semiautomatica era stata testata durante la stagione precedente con la MP4 / 6 ed era in pista durante le prove per il Gran Premio d'Ungheria del 1991 , ma il team ha scelto di mantenere il cambio manuale originale di quell'auto per l'intero utilizzo dell'auto in competizione). Il partner tecnologico del team, Techniques d'Avant Garde (TAG), ha contribuito allo sviluppo. Questo sistema permetteva al guidatore di mantenere il piede sul pedale, senza sollevarlo dal momento che il cavo dell'acceleratore era stato sostituito con un sensore elettronico. Inoltre controllava automaticamente la velocità del motore, l'adattamento dei giri e l'attivazione della frizione durante i cambi di marcia. La MP4/7A ottenne anche il controllo della trazione al Gran Premio d'Ungheria .

Una variante della vettura, denominata MP4/7B, dotata di un sistema sperimentale di sospensioni attive, fu introdotta nei test per il Gran Premio del Portogallo di quell'anno , anche se si dimostrò insufficientemente affidabile e non fu utilizzata per il resto della stagione 1992. Il sistema, tuttavia, sarebbe stato utilizzato sulla sostituzione dell'MP4/7A, l'MP4/8 del 1993 .

Citazione di: Mpk64 il 27 Febbraio 2023, 23:35:36
Una variante della vettura, denominata MP4/7B, dotata di un sistema sperimentale di sospensioni attive, fu introdotta nei test per il Gran Premio del Portogallo di quell'anno , anche se si dimostrò insufficientemente affidabile e non fu utilizzata per il resto della stagione 1992. Il sistema, tuttavia, sarebbe stato utilizzato sulla sostituzione dell'MP4/7A, l'MP4/8 del 1993 .

McLaren provò un primo sistema di sospensioni attive nell'estate 1992, ma per quanto sofisticato non era ancora sufficientemente affidabile;
lo stesso Senna ebbe una brutta avventura nei test di Monza per un guasto al sistema.


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Citazione di: Ice Man il 08 Aprile 2023, 11:53:23
Citazione di: Mpk64 il 27 Febbraio 2023, 23:35:36
Una variante della vettura, denominata MP4/7B, dotata di un sistema sperimentale di sospensioni attive, fu introdotta nei test per il Gran Premio del Portogallo di quell'anno , anche se si dimostrò insufficientemente affidabile e non fu utilizzata per il resto della stagione 1992. Il sistema, tuttavia, sarebbe stato utilizzato sulla sostituzione dell'MP4/7A, l'MP4/8 del 1993 .

McLaren provò un primo sistema di sospensioni attive nell'estate 1992, ma per quanto sofisticato non era ancora sufficientemente affidabile;
lo stesso Senna ebbe una brutta avventura nei test di Monza per un guasto al sistema.

Ricordo benissimo perchè ero presente ai test, Senna fermo la monoposto e scese veloce perchè fu annaffiato dall'olio delle sospensioni attive.