Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.847
Totale discussioni
4.867
Nel 2015, in abbinamento al campionati Pirelli Worfd Championship che si corre negli Usa, ci sarà un interessantissima categoria. La Unlimited Racing Championship (URC ) sara in pista nei Circuiti delle Americhe, Road America, Miller Motorsports Park e Mazda Raceway Laguna Seca. Si tratta di una serie sperimentale che tende a mettere in pista vetture che sono replica in tutto e per tutto della nota e incredibile serie Can-Am protagonista indiscussa delle gare americane negli anni 60 del secolo scorso.




In sostanza si tratta di Copie delle vetture Can-Am che correvano con grande successo 1966-1974, vetture tipo barchetta guidate da personaggi leggendari come Mark Donohue, Jackie Stewart, Bruce McLaren e Denny Hulme. Un campionato che assunse importanza mondiale dal momento che tutti i grandi costruttori cominciarono a produrre modelli sempre più mostruosi e potenti. Le vetture originali erano essenzialmente con un regolamento libero che poneva pochissimi limiti. Nella configurazione 2015 del campionato il regolamento tecnico sarà quasi illimitato. Le specifiche saranno l'adozione del motore da 496 pollici cubici Chevrolet V-8 in grado di erogare fino a 700 cavalli , ma che può essere abbassata  in base alle esigenze del pilota e della sopportazione del telaio o dell'assetto. Il campionato ha già tentato un decollo ancorato al vecchio campionato AMLS nel 2012, ma il costo elevato delle vetture di 485mila dollari ne ha stroncato la vita sul nascere. Dopo una rivisitazione dei costi ora ci riprovano. L'intendo degli organizzatori è quello di riportare in pista vetture dal design unico che ispira alla legenda del motorsport. Motori possenti, abbinati a piccole ruote con piccoli impianti frenanti. Il tutto verrà fuso con quanto di buono offre la tecnologia moderna per rendere giustizia a mezzi che negli anni 60 avevano condizioni di sicurezza precarie in base alle prestazioni mostruose.



Il format di gara per i  quattro eventi saranno di due gare di 30 minuti per ciascuno dei circuiti del COTA, Road America, Miller Motorsports e Mazda Raceway Laguna Seca. Le auto saranno preparate e messe a disposizione del driver dall'organizzatore  URC con relativa assistenza tecnica.  Le differenze tecniche con le antenate, queste vetture avranno norme di sicurezza che sistemano i piedi del conducente dietro la mezzeria della ruota anteriore, e incorpora le strutture perimetrali di schiacciamento da entrambe le parti, come frontalmente. Il pozzetto del pilota sarà molto ampio e confortevole. Essendo prototipi barchetta ci sarà il sedile del passeggero. Ci sarà il servosterzo e un cambio tradizionale con innesti ad "H".

Le vetture che sono messe appunto dalla Sud Performance, che vanta già esperienze nelle serie americane con collaborazioni in formula indy, è stata già collaudata e i tester sono veramente entusiasti della sua dinamica. Se le promesse saranno rispettate, i costi di gestione saranno accettabili allora possiamo dire che questa è  un progetto interessante. La scelta di debuttare nel 2015 in coppia con la Pirelli World Challenge potrebbe essere la giusta mossa per avere una cassa di risonanza pubblicitaria mondiale. Seguiremo con molta curiosità questa serie che tenta di riportarci le Can-Am di una volta.

http://www.giornalemotori.com/2014/11/30/la-urc-provera-far-rivivere-le-can-nel-2015-con-una-serie-particolare/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Raga se rimettono la can-am si torna al top del motorsport, si vincono titoli su titoli come ai tempi di Bruce!!

Citazione di: pietro27 il 01 Dicembre 2014, 22:16:20
Raga se rimettono la can-am si torna al top del motorsport, si vincono titoli su titoli come ai tempi di Bruce!!
Magari! :-supp Comunque ottima notizia. :-)