Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Strategia conservativa: non voglio correre rischi, d'altronde i numeri del 2014 sono dalla loro parte. Vogliono iniziare bene il campionato e aspettare che la nuova specifica 2015 raggiunga al banco un'affidabilità sufficiente prima di usarlo in gara.

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

La Mercedes smentisce di partire con il vecchio motore

19 gennaio 2015 – I vertici della Mercedes hanno subito smentito le indiscrezioni della scorsa settimana, in cui si era ventilata l'ipotesi che la squadra campione del mondo avrebbe cominciato la stagione con il motore 2014, mentre il nuovo avrebbe debuttato solo nel Gran Premio di Spagna. Spiegazione che aveva dato lo stesso Toto Wolff.

La Mercedes, che presenterà la nuova macchina direttamente a Jerez, in occasione dei primi test invernali, in programma dal primo al 4 febbraio, si presenterà a Melbourne con la power unit in configurazione 2015.

Secondo altre indiscrezioni, i tecnici che lavorano a Brixworth avrebbero ulteriormente aumentato la potenza del loro turbo di circa 50 cavalli, sfruttando nel corso della stagione i 32 gettoni di sviluppo che potranno usufruire tutti i team, compresa la Honda.

Fonte: GpUpdate.net

Toh... Io però credo di più al lupo.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Comunque notavo che molti siti iniziano a riportare la notizia della "miscela miracolosa" nel carburante/lubrificante della Mercedes...sarei davvero curioso di capire SE e QUANTO questo tipo di "minestroni chimici" possano fare la differenza su un propulsore moderno.

Sarebbe avvincente e stimolante poi aprire un nuovo fronte di "battaglia" sotto questo punto di vista, oltre ad aerodinamica, motore e meccanica, anche "chimica". Chiaramente la ricerca sotto questo campo c'è sempre stata, ma creare un ulteriore "ago" nella bilancia prestazionale totale sarebbe davvero una bella pubblicità per le aziende del settore che sin'ora si limitavano (agli occhi dei comuni spettatori) ad essere semplici "adesivi" su una fiancata o poco più.

Non so se valeva la pena aprire un thread, comunque per @GoLewisGo e altri questa è l'acqua calda scoperta da Massa  :-ahah

I dubbi di Massa, la Williams ha gli stessi motori della Mercedes?

18 marzo 2015 – La Mercedes al centro delle critiche. La loro vittoria schiacciante non solo suscita un vespaio tra i concorrenti come la Red Bull, ma anche tra i partner. Infatti si domanda Felipe Massa se la sua Williams abbia gli stessi motori della Mercedes.

Felipe Massa, arrivato quarto in Australia dietro alla Ferrari di Vettel,  calcola che la Williams è ancora costretta a rincorrere la Mercedes pur essendo fornita motoristicamente dal costruttore tedesco.

"Stiamo spingendo duro con il motore che sono sicuro può ancora avere alcuni miglioramenti e stiamo spingendo per avere, perché di sicuro la differenza è troppo grande", ha detto Massa.

"Mi auguro davvero che abbiamo lo stesso motore, perchè non vedo la situazione diversamente. Se non abbiamo lo stesso motore - che non posso dire al 100 per cento perché - allora lo vogliamo avere perché non è bello che noi non l'abbiamo". ( :-stll :-stll :-stll non so se sia stato il traduttore o se proprio Massa parli così  :-ahah )

Massa ritiene inoltre che la Ferrari ha fatto notevoli progressi in tutto l'inverno, citando le prestazioni della Sauber di Felipe Nasr come prova.

"Chi è arrivato quinto ? la Sauber ", Massa ha continuato a spiegare. "Rispetto a dov'erano l'anno scorso e non avendo i soldi da investire, hanno migliorato molto e credo che i gli aiuti arrivino da altri. Se si guarda a come hanno finito la stagione e come sono oggi, è un grande passo".

Ehehe... Se la Williams inizia a dare fastidio addio aggiornamenti!

Citazione di: GoLewisGo il 18 Marzo 2015, 10:32:43

quel SE è d'obbligo, la Williams farebbe la stessa fine della McLaren.
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 18 Marzo 2015, 11:01:31
Citazione di: GoLewisGo il 18 Marzo 2015, 10:32:43

quel SE è d'obbligo, la Williams farebbe la stessa fine della McLaren.

E' il problema di avere un propulsore fatto da un motorista che ha anche una scuderia diretta rivale
Bye Bye Honda

piano... Wolff e' azionista Williams, e sua moglie e' tester ufficiale

Citazione di: liongalahad il 19 Marzo 2015, 13:07:07
piano... Wolff e' azionista Williams, e sua moglie e' tester ufficiale

Quindi è ancora più facile controllarla, giusto Lion  :-rst

Button: "McLaren-Honda potrebbe diventare l'anti-Mercedes"

La McLaren vista a Melbourne, con Magnussen fermo ai box e Button arrivato ultimo e doppiato, non ha dato molte speranze ai suoi tifosi e in questi giorni non si sono di certo risparmiate le critiche al team di Woking, ma tra tutte queste voci cariche di negatività, c'è anche chi va controcorrente. E non stiamo parlando di qualcuno a caso, ma di Jenson Button, che la McLaren la guida.

Il pilota britannico, infatti, è convinto che la McLaren-Honda sarà in grado, almeno nel lungo termine, di porre un limite al dominio della Mercedes più di quanto potranno fare gli altri team, grazie soprattutto al binomio appena nato con Honda: "Potrebbe esserci un grande futuro per noi – ha dichiarato Button ad Autosport – e questo è quello che serve a questo sport, qualcuno che riesca a contrastare lo strapotere della Mercedes e sono convinto che la nostra squadra sia proprio quella che potrà riuscirci".

Quanto visto a Melbourne, con il distacco subito nelle qualifiche (con entrambe le monoposto di Woking fuori in Q1) e in gara, con Button finito addirittura a due giri da Hamilton, è sicuramente preoccupante, ma il pilota inglese invita a non perdere la calma: "So che in questo momento siamo molto lontani e che riavvicinarsi a chi sta là davanti sarà una sfida difficile, ma non c'è niente di facile in questo mondo".

La fiducia di Button, che risultati alla mano potrebbe sembrare esagerata anche per il più incallito degli ottimisti, è legata soprattutto a due aspetti: i programmi di Honda per migliorare le prestazioni a livello motoristico durante la stagione e il cambiamento nella filosofia di progettazione avuto grazie all'arrivo di Peter Prodromou dalla Red Bull: "La MP4-30 è completamente diversa da qualsiasi McLaren che io abbia guidato precedentemente. Sia in termini di aerodinamica, sia per quanto riguarda la progettazione riguardante i flussi d'aria c'è stato un grande cambiamento e sono convinto che la monoposto di quest'anno sarà molto importante per il futuro di McLaren e Honda".

Button si concentra poi su un quadro di questo inizio di stagione, basandosi su quanto visto nel week end australiano e nei test, e facendo anche un confronto con la McLaren dell'anno scorso: "Ci sono molti settori sui quali dobbiamo lavorare, ma la macchina è buona e dobbiamo concentrarci sull'aggiungere downforce e rendere la monoposto più performante. La macchina dell'anno scorso, ad esempio, era buona sul giro veloce, ma poi in gara era difficile da gestire perché era molto carica nell'anteriore, specialmente nell'inserimento curve, e l'aerodinamica non era abbastanza pulita. Quella di quest'anno invece è molto diversa, ha un'aerodinamica molto buona e su questa base possiamo costruire qualcosa di importante."

L'inglese chiude poi con una promessa per i fan della scuderia di Woking, che racchiude però anche un avvertimento: "Ci saranno dei grandi progressi durante la stagione, ma non aspettatevi di guadagnare due secondi già nella prossima gara". Insomma, ottimismo sì, ma con cautela e soprattutto tanta pazienza!

http://www.blogf1.it/2015/03/19/button-mclaren-honda-potrebbe-diventare-lanti-mercedes/

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Si, l'avevo letta in face e la tua immagine è più o meno la faccia che ho fatto io quando sono arrivato a fine lettura  :-scd

Ecclestone: il dominio Mercedes non è un bene

16:22 – Bernie Ecclestone stavolta se la prende con le Mercedes Grand Prix. Le Frecce d'Argento sono troppo veloci e questo è un male per il circus della Formula 1.

"Il finale della gara in Belgio era abbastanza prevedibile ed è un danno per la Formula 1", ha detto il grande boss della F1 alla tv olandese Sport 1.

"Quello che ci serve è una maggiore concorrenza. Non voglio che accada come lo scorso fine settimana, si sapeva già che le Mercedes avrebbero vinto".

"Succede in gara e anche nelle qualifiche. Una squadra che domina così tanto non è un bene", ha ribadito Ecclestone.

Una nella sua posizione dovrebbe aver il buon senso di tacere perlomeno ma Ecclestone è Ecclestone. Quindi adesso che si fa? Dal 2016 PU Honda per tutti così vediamo chi lavora meglio? :-al

Citazione di: Arkhans il 27 Agosto 2015, 23:12:23
Una nella sua posizione dovrebbe aver il buon senso di tacere perlomeno ma Ecclestone è Ecclestone. Quindi adesso che si fa? Dal 2016 PU Honda per tutti così vediamo chi lavora meglio? :-al
Magari! :-ahah