Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
La Scuderia di Maranello, dopo aver annunciato di aver chiuso il rapporto con Fernando Alonso, ha contestualmente dato il benvenuto a Sebastian Vettel che, nel 2015, farà coppia con Kimi Raikkonen.

La Scuderia Ferrari comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica di durata triennale con Sebastian Vettel, a partire dalla stagione 2015.

Nella prossima stagione la squadra sarà dunque formata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

“La Scuderia Ferrari ha deciso di riporre la sua fiducia nel più giovane pluricampione della storia della Formula 1” – ha dichiarato il Team Principal, Marco Mattiacci. “Sebastian Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza, e porta con sé uno spirito di squadra fondamentale per affrontare insieme a Kimi le sfide che ci attendono per tornare ad essere protagonisti il prima possibile. Oltre ad una grande sete di vittoria, con Sebastian condividiamo l’entusiasmo, la cultura del lavoro e la tenacia, elementi chiave per costruire insieme a tutti i membri della Scuderia un nuovo capitolo nella storia Ferrari”.

“La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno di una vita che si avvera”, ha dichiarato Sebastian Vettel. “Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari. Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada”.

fonte: blogf1.it

Si riporta anche qui, per comodità, il comunicato "Ora è ufficiale: Fernando Alonso lascia la Ferrari"

Alla vigilia del weekend di Abu Dhabi, Fernando Alonso e la Ferrari ufficializzano la fine del loro rapporto durato cinque anni.

La Scuderia Ferrari e Fernando Alonso annunciano che, di comune accordo, hanno concluso il loro rapporto di collaborazione. Fernando Alonso lascia la squadra al termine di questa stagione, dopo un periodo di cinque anni in cui ha raccolto 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie.
Tutti i membri della Scuderia Ferrari ringraziano Fernando per il suo grande contributo, sia sul piano personale che su quello professionale. “Nella lista dei piloti della Scuderia Ferrari, Fernando Alonso occuperà certamente un posto speciale”, ha commentato Marco Mattiacci, Team Principal della Ferrari. “Gli siamo grati per aver preso parte a questa avventura straordinaria durata cinque anni, in cui per due volte è andato così vicino a vincere il campionato del mondo. Sono sicuro che un grande pilota come Fernando avrà sempre nel cuore il Cavallino Rampante e i suoi tifosi che, mi aspetto, continueranno a tenerlo in grande considerazione nelle sue attività future”.
Alonso, dopo aver annunciato via Twitter che quella di Abu Dhabi sarà l’ultima gara con la Ferrari, ha aggiunto: “Oggi non è facile per me, perché anche avendo guardato al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione il mio viaggio come pilota Ferrari giungerà al termine. E’ stata una decisione difficile da prendere, ma devo ringraziare il team per aver compreso la mia posizione. Lascio la Scuderia Ferrari dopo cinque anni durante i quali ho dato il meglio di me a livello professionale, affrontando le principali sfide che mi hanno spinto a trovare nuovi limiti. Ho anche dimostrato di essere un vero uomo squadra, mettendo gli interessi della Scuderia davanti ai miei. Quando ho dovuto prendere decisioni importanti per il mio futuro, l’ho fatto con la Ferrari nel cuore. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto insieme. Grazie agli sforzi degli uomini e delle donne di Maranello, in tre occasioni siamo arrivati secondi nel Campionato del Mondo di F1 e in due eravamo in lotta fino alla gara finale”.
Il pilota spagnolo, che è diretto verso la McLaren, nonostante manchi ancora l’ufficialità, ha chiuso il comunicato Ferrari dicendo: “Ora guardo al futuro con grande entusiasmo, sapendo che una parte del mio cuore apparterrà sempre al Cavallino Rampante. Voglio ringraziare ogni membro del team per la fiducia mostrata in me in questi anni”.

Ripeto, davvero un peccato. Era un'ottima occasione Seb.

3m
baaaa.... sarà un suo sogno ma non penso che farà grandi cose in ferrari....!! è tutta da ricostruire quella squadra!!! ci vorranno anni!!
MCLAREN E RON SEMPRE

La Ferrari ha preso il pilota giusto. Cioè, se vincono alla fine sarà merito della Ferrari e non tanto di Vettel. Con alonso non avevano l'opportunità di dire questo.

Secondo me Sebastian si stuferà della SF, c'è troppa politica, e a lui non piace il clima politico

peccato, quasi quasi ci speravo in un'accoppiata Vettel - Alonso in McLaren...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ferrari, 60 nuovi arrivi per rendere vincente l'era Vettel

Cosa ha convinto Vettel a scommettere sul futuro della Ferrari? Tra le tante cose, anche una campagna acquisti nell'area tecnici che coinvolge circa 60 nuovi elementi.

L'arrivo di Sebastian Vettel in Ferrari nella prossima stagione è visto con curiosità dagli addetti ai lavori e dai tifosi della Rossa, specie per capire se il pilota tedesco riuscirà a riportare la scuderia di Maranello ai fasti del recente passato.

L'ingaggio del quattro volte campione del mondo è, infatti, una scommessa rischiosa per entrambe le parti. Molti si sono chiesti per quale motivo il tedesco abbia accettato la corte della Ferrari, considerato che Fernando Alonso ha ammesso di aver deciso di cambiare team per una mancanza di fiducia nei confronti dei programmi futuri della Scuderia. In effetti, nel corso di questa stagione, il team di Maranello ha subito una profonda trasformazione. Prima Stefano Domenicali, poi Luca Marmorini ed infine l'ex presidente Montezemolo, hanno abbandonato – chi più, chi meno forzatamente – le mura della storica Scuderia. Proprio l'abbandono di questi uomini , molto vicini ad Alonso, è stato uno dei motivi che ha spinto l'asturiano a chiudere anticipatamente la sua esperienza in rosso.
Esiste, tuttavia, un retroscena che aiuterebbe a comprendere il perchè Vettel abbia deciso di dare fiducia alla Ferrari. E', infatti, in atto una corposa campagna acquisti, condotta da Marco Mattiacci, finalizzata al rinforzamento dell'0rganico tecnico apparso decisamente in difficoltà in questo 2014.

La punta di diamante di questo shopping porta il nome di Wolf Zimmerman, tecnico specializzato nelle componenti ibride proveniente dalla Mercedes. Non è un segreto, infatti, che uno dei punti deboli della F14T sia proprio la carenza del sistema ibrido nei confronti della concorrenza tedesca. Altro acquisto proveniente dalla casa di Stoccarda è Cedric Cornebois, esperto nella combustione.

Questi due nomi, che forse poco diranno agli appassionati, non sono gli unici elementi che hanno deciso di sposare la causa di Maranello. Si parla, infatti, di un ingaggio di circa 60 nuove unità provenienti anche da altre scuderie quali McLaren, William, Lotus e dalla Renault, oltre ad altri tecnici provenienti dalla Red Bull voluti proprio da Vettel. Sembra quindi confermato quanto affermato dal neo presidente Marchionne nei primi giorni del suo insediamento, ovvero aumentare l'investimento economico nella Scuderia per tornare ai livelli di competitività venuti meno in questa stagione.

La rifondazione è iniziata ed il processo sarà lungo. Tanto che lo stesso Marchionne considera il 2015 come un anno di transizione, arrivando a dichiarare "Si ripartirà nel 2016″.

Lo sapevo che si prendevano Zimmermann. Strano che l'abbiano fatto partire così, senza problemi.

[embed=425,349]<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/ac8o3yRoFIo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>[/embed]

Nel secondo giro ha spinto veramente tanto, inutilmente direi.. ha rischiato parecchio sfruttando la pista al massimo e mettendo le gomme sull'erba.. bah..
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Citazione di: Pablo il 03 Dicembre 2014, 00:40:26
Nel secondo giro ha spinto veramente tanto, inutilmente direi.. ha rischiato parecchio sfruttando la pista al massimo e mettendo le gomme sull'erba.. bah..
Beh dai, ci può stare che fosse gasato, e poi scarso non è. ;)

Seb è proprio innamorato della Ferrari, tra le altre cose ha ringraziato via radio i tifosi appollaiati che lo sono andato a vedere.
Tra le altre cose ha scritto sul proprio casco "29-11-2014, il mio primo giorno in Ferrari".
Insomma, alla fine è voluto tornare 11 anni dopo in quel box, nello steso box del suo idolo Schumacher.
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 05 Dicembre 2014, 02:31:11
Seb è proprio innamorato della Ferrari, tra le altre cose ha ringraziato via radio i tifosi appollaiati che lo sono andato a vedere.
Tra le altre cose ha scritto sul proprio casco "29-11-2014, il mio primo giorno in Ferrari".
Insomma, alla fine è voluto tornare 11 anni dopo in quel box, nello steso box del suo idolo Schumacher.

Io non lo avrei mai detto, se c'era uno che non mi sembrava un pilota da Ferrari (non chiedetemi il perché di preciso) era lui...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.