Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
L'annuncio a sorpresa da parte del team Sauber. Saranno Felipe Nasr e Marcus Ericsson a guidare la C34 nel 2015. Annunciata anche la collaborazione con Banco do Brasil, in qualità di sponsor.

Il weekend del GP del Brasile si apre subito con un annuncio a sorpresa: il team Sauber F1, da tempo in crisi economica, ha dovuto cedere al fascino dei piloti paganti. Dopo l'ingaggio di Marcus Ericsson, che dovrebbe portare una dote tra i 15 e i 18 milioni di euro, oggi il team svizzero ha confermato l'ingaggio di Felipe Nasr e del conseguente nuovo arrivo di un partner quale Banco do Brasil.

Nasr, già collaudatore e pilota di riserva della Williams, è attualmente impegnato nella GP2 Series dove ha conquistato quattro vittorie ed è al secondo posto in campionato. Il suo sponsor storico - Banco do Brasil – lo sosterrà in questa nuova avventura in Formula 1 e i loghi saranno ben visibili sia sulle pance che sull'ala posteriore della C34, praticamente quelli che solitamente si riservano ai title sponsor.

"È da un po' che seguiamo il percorso di Felipe", ha affermato Monisha Kaltenborn, team principal della Sauber. "Si merita pienamente un posto in Formula 1, avendo avuto una carriera di ampi successi nelle categorie minori. Siamo felici del fatto che guiderà per il nostro team il prossimo anno. Questo significa che il Brasile avrà una pilota giovane e di talento in più nello sport. Il Banco do Brasile è stato un partner importante per Felipe fino ad adesso, e siamo lieti che questa rispettata società conti di supportarlo durante questo passo importante. Aspettiamo con impazienza questa partnership".

Il giovane brasiliano ha accolto con grande entusiasmo la possibilità del debutto nel Circus: "È un passo importantissimo nella mia carriera la firma con il team Sauber per il campionato 2015 di Formula Uno. Questo è un momento indimenticabile che devo a tutti coloro che mi hanno supportato – la mia famiglia, i miei amici, i miei sponsor, i miei team e il mio paese. Oggi il sogno diventa realtà. La Sauber ha garantito l'approdo in Formula1 di tanti grandi nomi, come Felipe Massa, Kimi Raikkonen, Robert Kubica e Sebastian Vettel. Sono orgoglioso di essere anche io parte di questa famiglia. Ho trascorso un anno meraviglioso alla Williams, dove ho imparato molto e dove mi sono preparato per diventare un pilota di Formula Uno".

fonte: blogf1.it

se non altro vuol dire che hanno la possibilità finanziaria di presentarsi al via del 2015 e , secondo me, non era così scontato.
Forza Mclaren

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Non male. Vediamo come se la caverà in F1.

Adrian Sutil a muso duro contro la Sauber

Caduto dalle nuvole dopo l'annuncio notturno dell'ingaggio del brasiliano Felipe Nasr nel 2015, Adrian Sutil non le manda a dire alla "sua" Sauber. "Decisamente dovremo parlare di un paio di cose". Il tedesco potrebbe avere un contratto che lo lega alla scuderia elvetica anche per il 2015.

Che farai Adrian? "I don't know", non lo so. E' quasi beffarda l'espressione di Adrian Sutil alla conferenza stampa dei piloti che precede il Gp del Brasile 2014, all'indomani dell'annuncio a sorpresa che ha scosso il mercato piloti.
La Sauber ha infatti comunicato ieri notte l'ingaggio di Felipe Nasr e l'inizio di una fruttuosa partnership con il Banco do Brasil, principale sponsor del 22enne brasiliano. Un annuncio che segue quello dell'ingaggio di Marcus Ericsson, avvenuto lo scorso sabato ad Austin. Una decisione che ha scioccato Adrian Sutil, che dalla squadra non è stato minimamente interpellato e che alla squadra ha lanciato oggi un messaggio al vetriolo.

"Decisamente dovremo parlare di un paio di cose. La squadra ha confermato due piloti. Questo non significa che i suddetti piloti scenderanno in pista, e non significa neanche che il team sarà in pista il prossimo anno", ha spiegato Sutil in conferenza stampa. "Quindi non è che sia avvenuto un grosso cambiamento dall'ultimo weekend a oggi. E' solo un annuncio, e ora, naturalmente, nella mia situazione credo che dovrò discutere con il team per riorganizzare le cose".

Sembra infatti che il pilota tedesco, lo scorso anno, abbia firmato con la Sauber un contratto biennale, che dunque lo vedrebbe legato al team di Hinwil anche nel 2015. Quando gli è stato chiesto se sarà in Formula1 nella prossima stagione, Sutil ha affermato: "Al momento, non lo so. Forse. La Formula1 è imprevedibile, ma come ho detto ci sono alcune cose di cui discutere. Il team deve commentare sul resto".

Parlando dell'incidente che domenica scorsa l'ha messo fuori gioco al primo giro, vanificando forse l'unica occasione di riscatto della Sauber in questa stagione difficilissima, Sutil sostiene di non avere ricevuto alcuna scusa da parte di Sergio Perez: "Non abbiamo parlato, dunque lui non si è scusato. In ogni caso, è andata come è andata. È un peccato, sarebbe stata una buona opportunità per andare a punti. Una bellissima qualifica, è stato ottimo arrivare in Q3 con questa vettura, è stata una bella sfida, per essere franchi! Una cosa che non ci attendevamo. Ovviamente ci riproveremo qui. Sono focalizzato su questo fine settimana, con le previsioni meteo che prevedono tempo molto instabile, e penso che tutti sanno come le gare possano ribaltarsi qui in Brasile".

Dopo l'annuncio dell'ingaggio da parte di Felipe Nasr, questa mattina è arrivata anche la replica dell'altro pilota Sauber, Esteban Gutierrez.
"Vorrei ringraziare tutto il Team Sauber per il tempo che abbiamo trascorso insieme. Auguro loro i migliori successi", si legge in un comunicato inviato dal pilota messicano. "Sfortunatamente, dopo lunghe negoziazioni, non siamo stati in grado di raggiungere un accordo; allo stesso tempo stiamo ancora lavorando nel valutare eventuale alternative con l'intenzione di restare in Formula1. Ringrazio profondamente tutto il mio team di lavoro, i miei sponsor e i miei fan per il loro supporto durante tutta la mia carriera; continueremo a lavorare per trovare la migliore soluzione".

Kaltenborn risponde a Sutil: "La situazione è chiara"

Monisha Kaltenborn ha fatto sentire la propria voce in seguito alle dichiarazioni di Adrian Sutil, visivamente scosso per essere stato escluso dal ruolo di pilota titolare del team Sauber in chiave 2015. La team principal indiana ha preso le difese della scuderia, sostenendo di aver operato scelte alla luce del sole.

Il numero 99 della Sauber non è mai stato particolarmente fortunato nella sua carriera da pilota di Formula 1. E infatti succede che, dopo aver compiuto una magia in qualifica ad Austin – centrando la Q3 per la prima volta in stagione -, Sutil si veda metaforicamente con le valige in mano, pronto a lasciare il team elvetico dopo il GP di Abu Dhabi. Il pilota tedesco non ha preso affatto bene la mancata riconferma per il 2015 ed ha rilasciato dichiarazioni criptiche in conferenza stampa nei confronti del proprio futuro e della sua attuale squadra.

Teoricamente, Adrian lo scorso anno ha firmato un contratto di durata biennale con il team di Hinwil e quindi, l'ingaggio di Felipe Nasr crea una situazione di attrito, andando di fatto a completare la line-up piloti 2015 dopo la notizia dell'ingaggio di Ericsson. Non è tuttavia un mistero che la Sauber sia in crisi dal punto di vista finanziario e la nuova coppia di piloti, formata proprio dal duo Ericsson – Nasr, garantirebbe alla scuderia elvetica sponsor munifici, fondamentali per salvare la squadra svizzera dalla bancarotta.

"Abbiamo annunciato i nostri piloti per la stagione 2015″ ha affermato Monisha Kaltenborn, quasi a voler spegnere gli accenni di polemica di Sutil. "Ovviamente sono molto consapevole della mia situazione e so quello che sto facendo. Si tratta di una situazione chiara. Se ci sono altri punti ad essa collegati, si tratta di questioni interne che discuteremo a porte chiuse".