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Niente in Formula1 resta immutato ed i volanti delle monoposto sono uno degli elementi che hanno subito i maggiori cambiamenti nelle corse. Attraverso gli anni, il volante è stato ripreso, ridefinito e migliorato – ed ogni volta è stato reso più chiaro, più costoso e più complesso.
Guarda la nostra galleria di volanti McLaren e leggi cosa li ha resi diversi, unici e spettacolari.


1969 Bruce McLaren M7C




Puro. Semplice. Classico. Tipico degli anni '60, questo volante - imbullonato al piantone dello sterzo della M7C - presenta linee pulite e chiare, pura funzionalità. Questo sterzo vanta solo due funzioni - girare a sinistra e a destra!



1974 Emerson Fittipaldi M23




Nel giro di cinque anni non è cambiato molto. Lo sterzo della M23 è dotato di un solo interruttore - un pulsante di emergenza di arresto del motore. I motori dell'epoca erano dotati di valvole a farfalla, che potevano restare aperte se inceppate da sporco o ghiaia presenti all'interno del meccanismo. Questo pulsante permetteva al pilota di arrestare il motore se la monoposto rimaneva bloccata a gas aperto durante la gara.



1988 Ayrton Senna MP4/4




Negli anni '80, gli sterzi cominciarono ad essere dotati di meccanismi di aggancio rapido, il che significava che potevano essere facilmente rimossi ed inseriti dal pilota, consentendo lo sviluppo di abitacoli più comodi ed ergonomici.
Incredibilmente, questo sterzo rappresentò ancora un significativo passo avanti rispetto alle specifiche dettate negli anni '60. Monta due bottoni - un pulsante per la radio (verde) ed un pulsante di boost (rosso). Con la pressione di alimentazione limitata a 2.5 bar nel 1988, questo pulsante arricchiva la miscela per permettere i sorpassi.



1999 Mika Hakkinen MP4-14




I cambi semiautomatici furono introdotti in Formula1 nel 1989 e divennero ben presto comuni - la McLaren per prima adottò la tecnologia sulla MP4/7 del 1992.
Chiaramente, questo sterzo rappresenta un grande passo avanti rispetto al passato - una prova del rapido incremento di automazione che investì la Formula1 negli anni '90. A partire dalla fine di quella decade, le monoposto furono sul punto di diventare le più complesse di sempre, con il cambio automatico, le regolazioni ai pit stop e, a partire dagli anni 2000, il controllo di trazione - cose che ora sono vietate.
Il limitatore di velocità "PLS" sulla sinistra, il selettore di retromarcia in rosso sulla destra. Alla base dello sterzo, una serie di manopole del motore e del differenziale, che possono essere utilizzate per dosare trazione e potenza durante la gara. Un display separato è montato sulla paratia dell'abitacolo - fra le due "corna" dello sterzo.



2008 Lewis Hamilton MP4-23




Sulle monoposto del '99, il display digitale è ancora collocato sulla parte anteriore dell'abitacolo. Nel 2009 è passato sullo sterzo al fine di ridurre il peso.
Con il compito, ora passato al pilota, di effettuare regolazioni in corsa, lo sterzo include una incredibile serie di pulsanti e manopole, tutte volte a perfezionare l'equilibrio e le prestazioni della vettura nel corso di un Gran Premio.
Come per la monoposto di Mika, Lewis ha accesso ad una serie di manopole poste alla base dello sterzo - che incidono su motore, differenziale e trazione.
Ben visibile è anche il pulsante per il "folle" (quello verde in alto a sinistra) ed il limitatore di velocità per la pit-lane (la "P" gialla in alto a destra). I due interruttori verdi (+10 e +1) consentono di attivare una serie di funzioni - solitamente seguendo le istruzioni fornite dall'ingegnere di pista attraverso la radio.



2014 Jenson Button MP4-29




L'era moderna. Riflettendo la complessità dell'era attuale, lo sterzo della MP4-29 usa il nuovo, grande, display LCD, che fornisce al pilota la possibilità di accedere e visualizzare un menù di informazioni. La grandezza dello schermo migliora lo spazio, con la conseguenza che gli interruttori di molte funzioni sono passati ad essere dei pulsanti posti sui lati dello sterzo.
Nascosto alla vista (dietro lo sterzo) c'è il pulsante per l'attivazione dell'ala mobile (DRS).
Usuali i due interruttori verdi (in alto a ciascun angolo), il pulsante giallo per il sorpasso "OT" (al centro sulla sinistra) ed il pulsante giallo del limitatore di velocità "PLS" (in alto a destra). Il pulsante centrale è il selettore dei pneumatici - che imposta automaticamente la trazione a seconda dei pneumatici montati.


Fonte: mclaren.com