Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Mercedes, ma quanto mi è costato il titolo?

21:11 – La Mercedes ha stravinto il titolo costruttori 2014, già messo in cassaforte, mentre si appresta a vivere una battaglia interna per il titolo piloti, con Lewis Hamilton che si trova in vantaggio di 17 punti su Nico Rosberg.

Ma quanto è costato alla Mercedes il titolo a livello economico? Secondo le stime pubblicate in questi giorni a budget sono stati messi 408 milioni di euro. Questo secondo quanto ha reso noto la Camera di Commercio inglese.

Tuttavia il team anglo-tedesco ha preciso che le cifre sono più alte per via dello start up delle nuove power unit, ma che i costi sono stati coperti del 75 per cento dalle sponsorizzazioni e dai bonus della Fom.

Il recupero di almeno 60 milioni di euro sono arrivati dalla vendita dei motori ai team clienti come McLaren, Williams e Force India, con la squadra di Woking che se ne andrà nel 2015, ma è stata subito rimpiazzata dalla Lotus.

In poche parole alla fine la Mercedes di F1 ha ancora ottenuto un utile di 8,2 milioni di euro. Come dire saper fare gli affari e le macchine vincenti.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 18 Ottobre 2014, 22:03:46
Mercedes, ma quanto mi è costato il titolo?

21:11 – La Mercedes ha stravinto il titolo costruttori 2014, già messo in cassaforte, mentre si appresta a vivere una battaglia interna per il titolo piloti, con Lewis Hamilton che si trova in vantaggio di 17 punti su Nico Rosberg.

Ma quanto è costato alla Mercedes il titolo a livello economico? Secondo le stime pubblicate in questi giorni a budget sono stati messi 408 milioni di euro. Questo secondo quanto ha reso noto la Camera di Commercio inglese.

Tuttavia il team anglo-tedesco ha preciso che le cifre sono più alte per via dello start up delle nuove power unit, ma che i costi sono stati coperti del 75 per cento dalle sponsorizzazioni e dai bonus della Fom.

Il recupero di almeno 60 milioni di euro sono arrivati dalla vendita dei motori ai team clienti come McLaren, Williams e Force India, con la squadra di Woking che se ne andrà nel 2015, ma è stata subito rimpiazzata dalla Lotus.

In poche parole alla fine la Mercedes di F1 ha ancora ottenuto un utile di 8,2 milioni di euro. Come dire saper fare gli affari e le macchine vincenti.

Fonte: GpUpdate.net

Se davvero abbiamo pagato 20 mln di euro per la fornitura di motori Mercedes, con quel trattamento vergognoso (non danno dati, non aggiornano il motore da non so quando...) che ci hanno riservato, direi che è piuttosto scandalosa come cosa...

Hai un termine di paragone? Magari la Ferrari ne fa pagare 30 ai suoi clienti... :-)

Più che altro, bisogna vedere quanto noi abbiamo speso per arrivare quinti nel costruttori  :-caf
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il problema è che abbiamo pagato la stessa cifra della Williams per avere dei motori scadenti.

Citazione di: GoLewisGo il 19 Ottobre 2014, 09:07:56
Il problema è che abbiamo pagato la stessa cifra della Williams per avere dei motori scadenti.

Intendevo questo. Abbiamo pagato la stessa cifra della Williams, ma sembrerebbe che il trattamento non sia stato lo stesso... e se pensiamo che abbiamo passato gli ultimi 20 anni con Mercedes, direi che è stato un comportamento poco corretto...

Citazione di: Giasone Bottone il 19 Ottobre 2014, 09:41:53
Citazione di: GoLewisGo il 19 Ottobre 2014, 09:07:56
Il problema è che abbiamo pagato la stessa cifra della Williams per avere dei motori scadenti.

Intendevo questo. Abbiamo pagato la stessa cifra della Williams, ma sembrerebbe che il trattamento non sia stato lo stesso... e se pensiamo che abbiamo passato gli ultimi 20 anni con Mercedes, direi che è stato un comportamento poco corretto...
Esatto... finalmente questo è l'ultimo anno.

La Williams non sta passando ai motori Honda nel 2015 a differenza della mecca,  direi che è un particolare di non poco conto,  è logico che sul finale della stagione vi siano differenze di trattamento e meno informazione circa l'ottimizzazione delle PU.  Ma è una cosa se non erro che si sa già da inizio stagione

Fare prima di dire.


Personalmente un pò mi dispiace della fine del rapporto con Mercedes, più che altro per un fatto di abitudine, è vero che Honda porterà molto denaro però non posso negare che un pò di dispiacere c'è.
Sarò un romantico, ma ricorderò sempre il binomio con il motorista tedesco come una delle partnership meglio riuscite delle competizioni motoristiche, come lo fu con Honda a cavallo tra 80 e 90.
Capisco quelli a cui da fastidio la disparità di trattamento con la Williams, però bisogna anche mettersi nei panni degli altri, perchè io Mercedes devo continuare a sviluppare il motore con te fino all'ultimo gp quando so già che a fine anno mi saluterai? Allora preferisco collaborare di più dove so che ci sarà una continuità la prossima stagione.
E' anche vero che se McLaren paga quanto Williams, ha gli stessi diritti di trattamento, fino all'ultima curva dell'ultimo gp.


Citazione di: Audan il 23 Ottobre 2014, 16:50:13
Personalmente un pò mi dispiace della fine del rapporto con Mercedes, più che altro per un fatto di abitudine, è vero che Honda porterà molto denaro però non posso negare che un pò di dispiacere c'è.
Sarò un romantico, ma ricorderò sempre il binomio con il motorista tedesco come una delle partnership meglio riuscite delle competizioni motoristiche, come lo fu con Honda a cavallo tra 80 e 90.
Capisco quelli a cui da fastidio la disparità di trattamento con la Williams, però bisogna anche mettersi nei panni degli altri, perchè io Mercedes devo continuare a sviluppare il motore con te fino all'ultimo gp quando so già che a fine anno mi saluterai? Allora preferisco collaborare di più dove so che ci sarà una continuità la prossima stagione.
E' anche vero che se McLaren paga quanto Williams, ha gli stessi diritti di trattamento, fino all'ultima curva dell'ultimo gp.

Io di quei motivi per onorare un contratto è proprio quello che hai scritto qui.

Io credo che la Mercedes avesse paura di noi, ci conosce e sa la nostra forza.
Fare prima di dire.


#11
Citazione di: GoLewisGo il 23 Ottobre 2014, 20:26:22
Citazione di: zipavelo il 23 Ottobre 2014, 14:18:16
Pechè il il team anglo-tedesco?
Ah boh, forse per la sede. Non saprei.

Esatto, il team Mercedes AMG Petronas e' di proprieta' tedesca ma la sede e' in Brackley, UK.
Un po' come la RedBull (austriaca ma con sede a Milton Keynes, gia' sede di Stewart e Jaguar) o a suo tempo la Benetton (italiana ma con sede a Enstone, gia' sede di Renault e Lotus)

A dir la verita', Ferrari a parte, non so di altri team (di oggi o del recente passato) che abbiano sede fuori dalla gran bretagna.. sarebbe una cosa curiosa da sapere. Forse la BMW?

edit: Sauber ha sede in Svizzera ed effettivamente BMW utilizzava la loro sede a suo tempo.. si chiama infatti BMW Sauber (l'avevo scordato ;) )
altra scuderia con sede fuori dall UK e' la Toro Rosso (ex minardi)

p.s. scusate l'off topic..