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I piloti d'accordo sulla terza macchina

30 ottobre 2014 – I piloti di Formula 1 dicono che sono aperti a far parte di squadre con tre auto in griglia, visto che il dibattito prosegue considerando che non si sa che fine faranno in futuro Marussia e Caterham, che saranno assenti dal Gran Premio degli Stati Uniti (e pure da quello del Brasile della prossima settimana).

Questo significa che almeno nelle prossime due gare in griglia partiranno solo 18 vetture. Se continuerà così gli accordi tra i team, la FIA e la Formula One Management prevedono che alcune squadre possano chiedere di correre con vetture supplementari in futuro.

Anche se ci sono dei dubbi sull'organizzazione, i piloti hanno dato il loro sostegno durante la conferenza stampa di giovedi sul Circuito delle Americhe.

"Se c'è la necessità di avere una terza macchina, allora vediamo questa soluzione e cerchiamo di farlo accadere", ha detto il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo.

"Avere un altro compagno di squadra ... non vedo lati negativi", ha commentato il pilota della Williams Valtteri Bottas.

"Tutti vogliono vedere più macchine sulla griglia, più ce ne sono e meglio è, non vedo aspetti negativi come pilota", ha aggiunto Lewis Hamilton, che però ha avvertito che le squadre avranno bisogno di espandersi al fine di garantire parità di trattamento a tutti e tre i piloti, ma ritiene che sarebbe un modo molto migliore per introdurre dei giovani talenti.

"Creare nuove opportunità per i piloti più giovani potrebbe essere buono", ha detto il pilota della Mercedes. "Metterli insieme a piloti con esperienza ... potrebbero crescere di più rispetto al passato"

Fonte: GpUpdate.net

:-nono Così si che diminuiranno i costi e ci saranno più scuderie allora...
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#16
Io in generale sono a favore, immaginate se quest'anno in mercedes ci fosse stato un altro pilota a dire la sua...

Inoltre questo potrebbe seriamente rivoluzionare il mercato piloti, con Alonso, il quale forse sta temporeggiando proprio per vedere come evolvera' il discorso in merito,  possibile candidato per la terza Mercedes, sempre se a stoccarda vogliono un soggetto simile in squadra, che non e' assolutamente detto..

per quanto riguarda i costi, dovrebbero rendere la terza monoposto obbligatoria soltanto per i primi 4 team classificati, mentre per gli altri sarebbe facoltativa. Inoltre dovrebbero far si che soltanto le prime due auto classificate delle tre schierate, saranno conteggiate per i punti nel campionato costruttori (per non dare troppo vantaggio a chi avra' 3 auto), un po' come succede per la classifica costruttori in MotoGp (in cui solo la prima moto al traguardo conta)

Sì assolutamente, per il costruttori secondo me devono continuare a valere soltanto le prime due. Con 3 piloti la Mercedes lo avrebbe vinto in Malesia quest'anno.

Per me è una cosa improponibile. Già, immaginiamo tre mercedes quest'anno... il 90% dei podi tutti mercedes, che bellezze...

Ci sono regole basilari che la Formula 1 non dovrebbe mai cambiare e tra queste secondo me c'è il numero di vetture per team. Anche per il bene dei piccoli team come la toro rosso che così non riuscirebbero mai a segnare dei punti, salvo ritiri di massa.

Sarei d'accordo invece sul dare ai piccoli team in crisi il telaio dell'anno precedente di una vettura più competitiva. Magari anche gratuitamente, perché no? o comunque a un costo inferiore rispetto al costruirne uno da zero.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Verissimo, in pratica diverrebbe una lotta a 2-3 team. Squallore puro. Oppure punti fino al quindicesimo, quindi tutti a punti (perché secondo me nel frattempo molti team se ne andranno). Mah, io rimango contrario.

Citazione di: McLaren94 il 31 Ottobre 2014, 12:16:22
Per me è una cosa improponibile. Già, immaginiamo tre mercedes quest'anno... il 90% dei podi tutti mercedes, che bellezze...

Ci sono regole basilari che la Formula 1 non dovrebbe mai cambiare e tra queste secondo me c'è il numero di vetture per team. Anche per il bene dei piccoli team come la toro rosso che così non riuscirebbero mai a segnare dei punti, salvo ritiri di massa.

Sarei d'accordo invece sul dare ai piccoli team in crisi il telaio dell'anno precedente di una vettura più competitiva. Magari anche gratuitamente, perché no? o comunque a un costo inferiore rispetto al costruirne uno da zero.

si vedo, l'effetto monomarca sul podio sarebbe tristissimo, pero' d'altro canto un altro pilota con la macchina per vincere il titolo avrebbe certamente aggiunto ulteriore sale al mondiale piloti di quest'anno

Il problema è che la terza macchina devono avercela tutti... se no è troppo avvantaggiato chi può schierare la terza vettura rispetto a chi ne ha solo 2...

Mettiamo che si considerino solo le prime 2 vetture a traguardo, ma a quel punto ci sarebbe il vantaggio di poter permettersi senza troppi problemi un ritiro... tanto si avrebbero comunque due macchine da conteggiare...

Chi invece ha solo due vetture, nel momento in cui una si ritira ha solo una vettura in corsa per fare punti...

Senza contare il vantaggio di avere tre vetture che macinano km in termini di raccolta dati e messa a punto...

Per me la terza macchina si può pure fare, ma sarebbe decisamente meglio se l'avessero tutti i team. Se no sarebbe richiesta una particolare regolamentazione... tipo che una macchina delle tre, non viene conteggiata per i punti a prescindere... magari con obbligo di schierare un giovane pilota...

Vediamo che ne salta fuori. Mi pare cmq strano venga già implementata per l'anno venturo...

A me non piace l'idea. La ritengo sullo stesso piano del DRS.
Mi sembra invece che ecclestone sta riuscendo nella sua impresa. Ha praticamente spostato le attenzioni su questa terza monoposto e nessuno si rende conto che la colpa è sua. È lui che non da abbastanza soldi ai piccoli team per sopravvivere. E non è che debba sborsare chissà quali somme.
Forse sarò ripetitivo ma questo è l'unico motivo per cui Marussia e Caterham sono a casa.
I piccoli team sono sempre serviti. Perché nel tempo hanno permesso a grandi tecnici di fare esperienza. E se iniziano a vendere telai i top team nemmeno quello saranno in grado di fare.
Poi si potrebbe rischiare una sorta di Honda 2008 contro la Super Aguri(telaio Honda 2007).

Citazione di: Paul il 01 Novembre 2014, 09:51:03
A me non piace l'idea. La ritengo sullo stesso piano del DRS.
Mi sembra invece che ecclestone sta riuscendo nella sua impresa. Ha praticamente spostato le attenzioni su questa terza monoposto e nessuno si rende conto che la colpa è sua. È lui che non da abbastanza soldi ai piccoli team per sopravvivere. E non è che debba sborsare chissà quali somme.
Forse sarò ripetitivo ma questo è l'unico motivo per cui Marussia e Caterham sono a casa.
I piccoli team sono sempre serviti. Perché nel tempo hanno permesso a grandi tecnici di fare esperienza. E se iniziano a vendere telai i top team nemmeno quello saranno in grado di fare.
Poi si potrebbe rischiare una sorta di Honda 2008 contro la Super Aguri(telaio Honda 2007).

sarò strano io ma non ci trovo niente di male  :-) i tecnici possono comunque fare esperienze sviluppando upgrade per quel telaio li. IMHO tra tutti i mali questo mi sembra quello con i lati più positivi rispetto a terza macchina, 14 vetture in pista ecc...

p.s. quanto mi manca la super aguri!  :'(
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 01 Novembre 2014, 10:59:33
Citazione di: Paul il 01 Novembre 2014, 09:51:03
A me non piace l'idea. La ritengo sullo stesso piano del DRS.
Mi sembra invece che ecclestone sta riuscendo nella sua impresa. Ha praticamente spostato le attenzioni su questa terza monoposto e nessuno si rende conto che la colpa è sua. È lui che non da abbastanza soldi ai piccoli team per sopravvivere. E non è che debba sborsare chissà quali somme.
Forse sarò ripetitivo ma questo è l'unico motivo per cui Marussia e Caterham sono a casa.
I piccoli team sono sempre serviti. Perché nel tempo hanno permesso a grandi tecnici di fare esperienza. E se iniziano a vendere telai i top team nemmeno quello saranno in grado di fare.
Poi si potrebbe rischiare una sorta di Honda 2008 contro la Super Aguri(telaio Honda 2007).

sarò strano io ma non ci trovo niente di male  :-) i tecnici possono comunque fare esperienze sviluppando upgrade per quel telaio li. IMHO tra tutti i mali questo mi sembra quello con i lati più positivi rispetto a terza macchina, 14 vetture in pista ecc...

p.s. quanto mi manca la super aguri!  :'(
Io invece ci trovo tanto di male. Perché ti trovi un telaio che implementa le idee di altri tecnici e devi essere in grado di capire la loro visione.
Questo praticamente toglie la fantasia ai tecnici emergenti. Perché con il telaio compri anche il pacchetto sospensioni perché sono unite insieme.


A quanto pare FI e Sauber ad Austin faranno un giro e poi si ritireranno per protesta contro questa formulacosti..
Sarebbe l'ennesimo colpo durissimo alla reputazione della categoria negli States dopo indianapolis 2002..
Secondo me hanno rotto definitivamente il giocattolo.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Citazione di: Mika85 il 01 Novembre 2014, 20:42:05
A quanto pare FI e Sauber ad Austin faranno un giro e poi si ritireranno per protesta contro questa formulacosti..
Sarebbe l'ennesimo colpo durissimo alla reputazione della categoria negli States dopo indianapolis 2002..
Secondo me hanno rotto definitivamente il giocattolo.
Spero tanto che accada. Io sto dalla parte di FI e Sauber.