Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Terza monoposto: costo di 32 milioni, ma i top team sono favorevoli

21 settembre 2014 – Nel paddock di Singapore si continua a parlare della possibilità per i top team di schierare tre monoposto nella prossima stagione: Mercedes, Ferrari, Red Bull e McLaren si dichiarano favorevoli.

Più volte accennata in passato, la possibilità per i top team di schierare una terza monoposto per garantire una griglia di partenza numerosa e competitiva è tornata prepotentemente in auge nelle ultime settimane .

I team medio-piccoli storcono il naso di fronte a questa ipotesi, mentre i top team sembrano tutti favorevoli, nonostante l'inevitabile aumento dei costi che la novità comporterebbe: "Per noi, il costo per schierare una terza vettura ammonterebbe a circa 32 milioni di euro" calcola Toto Wolff della Mercedes.

Sempre dal team dominatore della stagione arriva il via libera del presidente non esecutivo Niki Lauda: "A noi sta bene e vedremo come regolarci, perché le regole ce lo impongono". Stessa opinione per Chris Horner della Red Bull, che aggiunge anche un identikit di quello che sarebbe il terzo pilota del team di Milton Keynes: "Ci adegueremo e, come nostra abitudine, sulla terza vettura metteremo un giovane".

Rimane un po' più sul vago Eric Boullier della McLaren, che si limita a dire che "forse la McLaren presenterebbe una terza monoposto, per mantenere un numero discreto di auto in griglia".

Molto più convinta sembra essere la Ferrari, da tempo a favore di questa ipotesi. Il quotidiano sportivo AS riporta le considerazioni di un portavoce del team di Maranello: "La terza monoposto non riguarda tanto la sopravvivenza della Formula 1, quanto lo spettacolo. Con tutto il rispetto, la gente preferisce vedere preferisce vedere tre Red Bull, Ferrari e Mercedes rispetto ad altre macchine".


Fonte: formulapassion.it

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ciccio bello aveva detto che non avremmo mai visto una terza vettura. Alla faccia della coerenza!


Ma quando diranno se si fa o no? 2 giorni prima di Melbourne 2015? O magari si fa un altro cambio di regole in mezzo al mondiale? Tra Ecclestone e la maFIA non so chi sia peggio

Citazione di: pietro27 il 23 Settembre 2014, 18:43:35
Ma quando diranno se si fa o no? 2 giorni prima di Melbourne 2015? O magari si fa un altro cambio di regole in mezzo al mondiale? Tra Ecclestone e la maFIA non so chi sia peggio

Anche perchè i team avranno costi decisamente maggiori nel dover preparare una terza vettura rispetto alle solite due...

Io cmq sarei aperto ad una soluzione di questo tipo, ma a patto che venga utilizzata per fare debuttare i giovani.

Stiamo a vedere.


Tra l'altro andrebbe cambiato il punteggio, almeno fino ai primi 15 e non 10

Piuttosto della Terza monoposto, si fa meglio a vendere il telaio vecchio a team come Caterham e Marussia. Ma temo che solo la Red Bull ci guadagnerebbe  :-ahah :-ahah

Citazione di: Paul il 23 Settembre 2014, 19:00:13
Piuttosto della Terza monoposto, si fa meglio a vendere il telaio vecchio a team come Caterham e Marussia. Ma temo che solo la Red Bull ci guadagnerebbe  :-ahah :-ahah

Vero, hai ragione e sarebbe una soluzione preferibile. Io un campionato a 3-4 marche non lo voglio.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sarebbe un macello, secondo me. E si rischierebbe seriamente la perdita di tutti gli altri team medio-scarsi.

Citazione di: Paul il 23 Settembre 2014, 19:00:13
Piuttosto della Terza monoposto, si fa meglio a vendere il telaio vecchio a team come Caterham e Marussia. Ma temo che solo la Red Bull ci guadagnerebbe  :-ahah :-ahah

Concordo in pieno

Io però non vedo la f1 in una crisi tale da poter adottare soluzioni come la terza monoposto oppure vendere il vecchi telaio a team scarsi come in moto gp .
Secondo me Ecclestone sta cercando ancora di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Lui continua con la sua solita politica, soldi distribuiti in maniera non omogenea e la maggior parte dei introiti sono per lui. Se si va avanti così pochi team staranno in piedi ma quelli che stanno in piedi hanno soldi per avere una terza monoposto e fare numero sulla griglia.
Ecco come Ecclestone continua a guadagnare sempre la stessa somma e creando una monomarca in F1. Perché se avessimo avuto 3 monoposto avremmo visto quasi sempre 2 Mercedes a podio e 3 a monopolizzare il podio in certi Gp.
Noia assoluta e calo maggiore per quanto riguarda gli ascolti.

McLaren, troppo tardi pensare alla terza vettura

26 settembre 2014 – Il direttore corse della McLaren Eric Boullier ha detto che non c'è abbastanza tempo per le squadre di F1 di mettere in piedi una terza vettura per la stagione 2015, sostenendo che i team avrebbero bisogno di un preavviso almeno a metà stagione per attuare tale mossa.

Il boss della F1 Bernie Ecclestone vuole che i top team portino in pista una terza auto dalla prossima stagione, anche se tutte le squadre attuali, comprese quelle che si trovano ad affrontare gravi difficoltà finanziarie, resteranno sulla griglia di partenza del prossimo anno.

Alcuni hanno espresso delle preoccupazioni perchè tre auto della stessa scuderia sarebbero dannose alla F1.

Boullier calcola che ci sono una miriade di altri fattori da considerare, che richiederebbero una notevole quantità di pianificazione.

Il primo appuntamento della stagione 2015 si terrà in Australia il 15 marzo, a poco più di cinque mesi di distanza, ciò significa per Boullier che è ormai troppo tardi per una modifica del genere.

"Il telaio per la terza vettura, la logistica e le persone intorno, avremmo bisogno di almeno un preavviso di sei mesi", ha spiegato Boullier, nel corso di una teleconferenza multimediale.

Boullier ha aggiunto che tre macchine per team dovrebbero essere seriamente prese in considerazione solo se vi è una necessità di base.

"Se c'è una stretta necessità di farlo allora vedremo", ha continuato a spiegare.

"Si possono mettere in discussione molte cose, ma se un giorno fosse necessario mettere in pista tre auto per team allora lo dovremo fare".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Infatti. Non si può cambiare il regolamento in questo modo da un giorno all'altro. Bisogna aspettare il 2016

Beh tutti i team hanno firmato per 2 monoposto il patto della concordia fino al 2020! E ridicolo proporre una cosa del genere.