Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867

https://www.mclaren.com/racing/team/mclaren-racing-compete-formula-e-season-nine/

È ufficiale. Dalla prossima stagione saremo in Formula E avendo acquistato l'attuale team Mercedes che, peraltro, ha vinto il mondiale l'anno scorso.

Sono molto contento di questa continua espansione del nostro mitico brand in tutte le competizioni motoristiche più importanti e/o innovative.

Manca solo il Wec ma sono convinto arriveremo anche lì.

McLaren deve essere sinonimo di passione e competenza motoristica a 360 gradi!

McLaren Racing entra in Formula E dalla nona stagione

Leggi il comunicato ufficiale tradotto in italiano cliccando qui

Molto contento anche io. Giusto il Wec manca ma è solo questione di tempo.

In ogni caso per il brand è ottimo gareggiare in competizioni diverse anche per aumentare la fanbase che è gia in grande espansione. Inoltre lo scambio di informazioni tra i vari team porterà maggiori conoscenze sia a livello sportivo che per la creazione delle stradali.

Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk

Citazione di: pietro27 il 14 Maggio 2022, 12:01:46
Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk

Dopo anni in cui si parlava (in formula 1) di un possibile acquisto della McLaren da parte di Mercedes (quando ancora deteneva il 40% delle quote) adesso è la McLaren che compra la Mercedes, vedremo cosa succederà, comunque bella notizia l'ingresso nella formula E.

Sui risvolti che questo potrebbe avere un formula 1 è difficile a dirsi, credo comunque che McLaren e Mercedes si parlino molto più di quanto noi pensiamo e il recente no dato ad Audi potrebbe far pensare a eventuali trattative sottobanco con Mercedes, trattative che potrebbero spaziare da un semplice prolungamento del contratto di fornitura dei motori ad una più stretta collaborazione e chi sà ad un prossimo eventuale ritiro di Mercedes come scuderia rimanendo solo come motorista bo chissà.
2024 world champions

Nonostante non mi appassionino né le Indy né le formula E, spero che l'espansione in queste categorie sia il segno di una stabilità economica ritrovata.
Di voci di acquisto né abbiamo sentite molte,  abbiamo alzato anche il prezzo all'Audi, ma durante il covid abbiamo venduto macchine e base,  abbiamo purtroppo licenziato dipendenti.
Spero che questa sia una nuova primavera per noi.
Fare prima di dire.


Citazione di: pietro27 il 14 Maggio 2022, 12:01:46
Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk

Ben vengano, basti che la Mclaren non si vendi a Audi, viste le ultime notizie che hanno rifiutato di vendere davanti a una montagna di soldoni.

Cmq la categoria è assai divertente. Si sorpassa (anche a Monaco😳), si fa a sportellate e c'è un elemento strategico interessante con l'utilizzo dell'attack mode.

Anche il format delle qualifiche è particolare. Dopo due gruppi in cui passano i primi 4, fanno dei duelli in una sorta di tabellone a eliminazione diretta.😃

BOOOOOOOM

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1539881642067722245
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Formula E, cambia il regolamento: tante novità per la Stagione 9

Nuove regole per la Formula E in vista della prossima stagione che si prospetta tra le più emozionanti di sempre

Ventata di novità in Formula E in vista del debutto della Stagione 9 della competizione mondiale delle monoposto full electric. Il primo campionato elettrizzato, infatti, cambia le regole in vista del 2023, con Formula E e Fia che hanno annunciato una serie di aggiornamenti ai regolamenti sportivi per rendere l'azione in pista più emozionante. Tante le novità in vista del campionato che verrà che partirà il 14 gennaio 2023 con l'E-Prix di Città del Messico.

Prima grande novità della prossima stagione è quella relativa al format di gara che non vedrà più i piloti scendere in pista per 45' più un giro, ma con E-Prix che si baseranno su un numero prestabilito di giri come avviene in F1. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni di gara di Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate da giri aggiuntivi, sostituendo la funzione aggiuntiva del tempo di gara.

ADDIO FANBOOST, C'È LA CARICA D'ATTACCO
Novità anche per quanto riguarda le "cariche d'attacco" che verranno implementate nel corso della Stagione 9. Infatti Formula E e FIA hanno lavorato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all'avanguardia che consentiranno alle nuove auto Gen3 più piccole, veloci e leggere di ricevere una sferzata di energia durante la gara. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi - la batteria EV più avanzata al mondo oggi - erogata da un booster da 600kW. Un'interruzione obbligatoria della carica d'attacco di 30 secondi durante un periodo predeterminato della gara sbloccherà due periodi di modalità d'attacco potenziati da utilizzare più avanti nella gara, dove la potenza delle auto da corsa Gen3 aumenterà da 300kW a 350kW. La carica d'attacco verrà provata in gare selezionate più avanti nella Stagione 9. L'attuale formato time attack di un aumento di potenza temporaneo attivato dai piloti durante la gara verrà mantenuto nelle gare in cui la carica d'attacco non è implementata. Il Fanboost, ovvero il boost dato dai fan ai piloti tramite votazione sui social, dirà invece il suo addio.

FE COME F1: SPAZIO AI ROOKIE
Come succede già in Formula 1, anche in Formula E le scuderie saranno obbligate a completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione con un pilota che non ha mai gareggiato in precedenza nel campionato. L'obiettivo è dare ai piloti emergenti la possibilità di sperimentare le qualità uniche delle corse di Formula E e di contribuire al progresso della squadra.

I COMMENTI DELLA FORMULA E
Jamie Reigle, CEO Formula E, ha dichiarato: "I nostri regolamenti sportivi aggiornati sono la prova della continua evoluzione e dell'impatto positivo dell'ABB FIA Formula E Championship per piloti, team, partner e fan nel mondo dei veicoli elettrici di consumo. La combinazione di miglioramenti sportivi, un cambiamento radicale nelle prestazioni dell'auto, la tecnologia della batteria all'avanguardia e l'innovazione di Attack Charge renderanno le nostre corse più competitive e divertenti, mostrando il futuro dello sviluppo dei veicoli elettrici. Questo è al centro di ciò che la Formula E si è prefissata di raggiungere e non vediamo l'ora di vedere la nuova generazione prendere vita nella Stagione 9".

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer Formula E, ha dichiarato: "Stiamo creando le condizioni perfette affinché i migliori piloti e team possano avere successo e vincere. Il passaggio ai giri consente ai team un maggior grado di pianificazione della strategia di gara. L'introduzione dell'Attack Charge nelle gare più avanti nella stagione aggiungerà una dimensione completamente nuova alla strategia di gara per i team e all'interesse per i fan. Ci stiamo anche preparando per il futuro con l'opportunità per i nuovi piloti del campionato di prendere posto e mostrare cosa possono fare".

Pablo Martino, Head of Formula E Sporting Matters FIA, ha dichiarato: "Sfruttando il successo della Stagione 8, abbiamo ora apportato ulteriori lievi modifiche al formato delle corse mentre ci sforziamo di portare l'ABB FIA Formula E World Championship a un pubblico sempre più vasto, incoraggiando al contempo i team a provare nuovi talenti. Con l'avvento dell'attesissima monoposto Gen3, una griglia di 22 persone con nomi automobilistici iconici e alcuni dei migliori piloti di questo sport, sono fiducioso che la nuova era della Formula E sarà brillante".


fonte: sportmediaset.it

Il Team NEOM McLaren FE presenta la vettura 2023









Come piloti avremo Rast e Hughes. Quest'ultimo annunciato ieri.

Di primo acchito non mi sembra una line up sensazionale, ma va detto che entrambi hanno una certa esperienza nella categoria. Quindi non parto prevenuto nei loro confronti, ma voglio vedere come si comporteranno in pista. Poi eventualmente se sarà necessario prenderemo qualcuno di più affermato.

In ogni caso il primo assaggio "ufficiale" sarà a metà dicembre quando ci saranno i test collettivi a Valencia (per tre giorni mi pare). Poi a gennaio si parte con le prime gare.

Mi pare evidente che il piano fosse quello di schierare Rosenqvist e Rast e sarebbe stata una bella coppia. Purtroppo il primo è rimasto bloccato in Indy per la vicenda Palou. È così si è ripiegati su Hughes che era già il terzo pilota del team Mercedes Formula E (che di fatto, dopo l'acquisizione, è diventato il team McLaren). Però sono comunque ottimista e non vedo l'ora che inizino le gare, dannatamente divertenti.

Citazione di: The Black Pearl il 01 Dicembre 2022, 09:54:47
Mi pare evidente che il piano fosse quello di schierare Rosenqvist e Rast e sarebbe stata una bella coppia. Purtroppo il primo è rimasto bloccato in Indy per la vicenda Palou. È così si è ripiegati su Hughes che era già il terzo pilota del team Mercedes Formula E (che di fatto, dopo l'acquisizione, è diventato il team McLaren). Però sono comunque ottimista e non vedo l'ora che inizino le gare, dannatamente divertenti.


utente The Black Pearl,

naturalmente MondoMcLaren assicurerà ampia copertura al Mondiale 2023 di esordio del Team Neom McLaren Formula E, con una sezione apposita - dove commentare ogni gara della stagione - che aprirà in prossimità del primo appuntamento in calendario.

Stay tuned!


Il Boss