Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Direi che è chiaro che i risultati della Ferrari in F1 siano la "ba*la" data da bere al mondo per le dimissioni di Montezemolo e che invece ci siano unicamente gli interessi riguardo la Ferrari in America.
E' chiaro che chi comanda è comandato a sua volta ed è chiaro che la Ferrari da semi italiana sarà sempre meno italiana e sempre più americana.

E' chiaro che chi si è fatto il mazzo 50 anni fa per costruire l'Italia e le sue aziende, ora si stia rivoltando nella tomba vedendo la 3° generazione spolpare il paese, svendere tutti ciò che è stato fatto di buono e mandare all'aria il paese.

Montezemolo é la personificazione con Alonso della Ferrari. Le cose internamente verranno condotte sempre da felisa che rimane fin quando lo deciderà lui, così come detto da marchione, l'amministratore delegato dell'azienda. Cosa cambia per loro? Per ora nulla, ma marchionne dal oro punto di vista é la persona giusta per riaffermare il peso politico in F1 che inevitabilmente con l'addio di Montezemolo potrà ridursi. Cosa cambia per la F1?  Abbastanza visto che Montezemolo è stato l'interlocutore n1 con williams e Dennis nelle riunioni con ecclestone. Ora fca entra prepotentemente in F1 e con essa anche i destini e soldi che arriveranno dagli USA fermo restando la netta divisione operativa (marchionne non è scemo). Cosa cambia per noi? Abbastanza poco, rimangono gli avversari principali di una vita qualunque siano presidente, piloti, direttore tecnico. Su marchionne non esprimo nessun giudizio, consapevole del fatto di come la figura si presti a una difficile analisi da parte mia per quanto riguarda tutto ciò che é stato il risanamento, internazionalizzazione e riorganizzazione della Fiat in Italia e ora in America, nel bene è nel male l'azienda simbolo italiana. Per questo la Ferrari, oggettivamente rimasta uno dei pochi ancora lucenti simboli del saper fare italiano, ha dovuto seguire le sorti della casa madre in vista della quotazione di fca a wall street, e per lo meno sembra che Le quotazioni di Fiat abbiano beneficiato dell'addio. Quoto chi dice che i troppi anni senza mondiale sono solo una scusa. Certo ē che marchionne e Montezemolo hanno due personalità molto diverse e vedremo quali cambiamenti in termini di persone e organizzazione societaria porterà.

Con lui a capo la Ferrari ha vinto molto ma non posso ugualmente dire che il suo credo é ciò di più lontano io posso pensare in termini sportivi da ciò che sia il mio: che in Italia fa schifo tifare mclaren, che nello sport debbano andare avanti solo chi abbia soldi, che i regolamenti si possano piegare ai veti di un partecipante, che uno possa dire tutto e il contrario di tutto senza poi pagarne le conseguenze, che uno possa a parole parlare di Made in Italy dicendo di puntare tutto su tecnici italiani, quando non hai nessun pilota italiano o per poi inserire pat fry, allison, todt, Schumacher e chi più ne ha più ne metta.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

In soldoni, questa vicenda, è in gran parte una questione di soldi, secondo me. Probabilmente hanno deciso di investire meno denaro nella scuderia e a Montezemolo non andava bene.

Notizia appena detta da Mentana: 27mln di euro di buonuscita...

A Montezemolo spetta così un'indennità per la risoluzione del rapporto "da pagare nell'arco dei vent'anni che non superi di cinque volte la componente fissa della sua remunerazione". Pari - alla luce dei 2,74 milioni di euro l'anno per la carica in Ferrari - a circa 14 milioni. A questa cifra - "a fronte anche dell'impegno dell'Avv. Montezemolo di non svolgere attività in concorrenza con il Gruppo Fiat sino al marzo 2017  sarà corrisposta la componente fissa e variabile della remunerazione dovuta sino a tale momento, che corrisponde alla originaria scadenza del mandato in Ferrari, complessivamente pari ad 13.253.000 euro, da erogare entro il 31 gennaio 2015", spiega una nota della Fiat. Si tratta quindi di un totale complessivo di 27 milioni (precisamente 26,96 mln). L'ex presidente della Rossa dovrebbe usufruire pure di alcuni benefici previsti per i dipendenti della scuderia "assieme ad alcuni servizi per la sicurezza".

Nel caso del supermanager del Cavallino piove sul bagnato. La liquidazione d'oro del Lingotto si aggiunge ai soldi (tanti) guadagnati in 23 anni pieni di successi a Maranello. I dati dello stipendio di Montezemolo sono disponibili (tra banche dati della Sec Usa e bilanci Fiat) dal 2002 ad oggi. Dodici anni durante i quali si è messo in tasca 112 milioni. Ben 4 volte i suoi compensi annuali hanno superato la soglia degli 8 milioni. Nel 2002 gli è stato consegnato un "riconoscimento" da 18,2 milioni come premio "per il contributo rilevante fornito con la sua opera alla crescita del prestigio e del valore" della Ferrari. E nel 2006 - chiusa l'operazione con gli emiri di Mubadala entrati nel capitale con il 10% - gli sono state monetizzate con 26,6 milioni di euro 93mila stock-option su titoli Ferrari. Unico rimpianto, la mancata quotazione di Maranello. Se il collocamento a Piazza Affari fosse andato in porto entro il 2010, Montezemolo avrebbe incassato altri 175 euro ad azione per le altre 80mila opzioni del Cavallino, qualcosa come 15 milioni di euro. Chi si accontenta, comunque, gode lo stesso.

http://www.repubblica.it/economia/2014/09/10/news/montezemololo_rebus_buonuscita_dal_2002_112_mln_di_compensi-95412606/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

27 milioni di euro sono circa quanto vociferato anche per Whitmarsh (25).
W la McLaren!!!
W il Re!

Bello quando poi nel corso della conferenza stampa ha detto più o meno:"mi ricordo quando nel 1996 abbiamo rotto in canada poi la gara dopo e quante me ne dicevano a Torino, poi vincemmo a Monza e da lì partì il nostro ciclo leggendario di vittorie...ehm...emh..emh..passiamo ad altro.."

e in battibaleno si ricordò dell'esistenza del 1997 e 1998-1999.

Vogliamo ricordarlo così

W la McLaren!!!
W il Re!

Crozza è spettacolare anche quando imita Marchionne... :-ahah

3m
i figli dei vostri figli dei figli dei figli......hahahahahah :-ahah :-ahah
MCLAREN E RON SEMPRE

Citazione di: Frenkoz il 10 Settembre 2014, 20:58:37

Cifre che per me non stanno né in cielo né in terra per nessuno come buonuscita.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 10 Settembre 2014, 23:36:21

Cifre che per me non stanno né in cielo né in terra per nessuno come buonuscita.

queste cifre le posso ancora ancora capire per Montezemolo che era presidente e ha guidato l'azienda per decenni, portandola a enormi successi industriali e sportivi.
Ma per Martin Whitmarsh, onestamente.... mah

Per me invece è assurda, perché rispecchia il suo stipendio abnorme da 9 milioni annui (da quando sono note le remunerazioni). Non ha senso.

Citazione di: liongalahad il 11 Settembre 2014, 06:42:28
Citazione di: Arkhans il 10 Settembre 2014, 23:36:21

queste cifre le posso ancora ancora capire per Montezemolo che era presidente e ha guidato l'azienda per decenni, portandola a enormi successi industriali e sportivi.

Concordo. Quanto ci è costato quel maledetto di MW...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Scusate, vado OT un attimo, ma credo sia proprio questo il problema. Siamo portati a ritenere corrette cifre che risanerebbero il bilancio di città di medie dimensioni come buonuscita per chi prende milioni all'anno. Ma perché? Dov'è il senso di questa cosa?

Te ne vai dopo aver preso milioni e milioni, ti becchi al massimo uno o due milioncini di buonuscita che sono già tanti! E' giusto mantener  il tenore di vita acquisito ma che tenore uno ha con 9 milioni all'anno? E' un eccesso andiamo.. E dopo ci aspettiamo che i politici rinuncino alle loro milionarie buonuscite (per cosa poi, non dovrebbero nemmeno averle). Mi spiace ma non le comprendo, sia quella di Martino che quella di Montezemolo... Piuttosto dagli 3 milioni in azioni se proprio proprio, già avrà tonnellate di benefici vitalizi.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 11 Settembre 2014, 09:05:17

Scusate, vado OT un attimo, ma credo sia proprio questo il problema. Siamo portati a ritenere corrette cifre che risanerebbero il bilancio di città di medie dimensioni come buonuscita per chi prende milioni all'anno. Ma perché? Dov'è il senso di questa cosa?

Te ne vai dopo aver preso milioni e milioni, ti becchi al massimo uno o due milioncini di buonuscita che sono già tanti! E' giusto mantener  il tenore di vita acquisito ma che tenore uno ha con 9 milioni all'anno? E' un eccesso andiamo.. E dopo ci aspettiamo che i politici rinuncino alle loro milionarie buonuscite (per cosa poi, non dovrebbero nemmeno averle). Mi spiace ma non le comprendo, sia quella di Martino che quella di Montezemolo... Piuttosto dagli 3 milioni in azioni se proprio proprio, già avrà tonnellate di benefici vitalizi.
Perfettamente d'accordo. :-appl