Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Luca Marmorini lascia la Ferrari

10 luglio 2014 – La rivoluzione Ferrari continua: Luca Marmorini è da oggi l'ex direttore Motori ed Elettronica del Cavallino. A riferirlo è Leo Turrini, confermando le indiscrezioni che circolano da settimane.

Arriva dunque al capolinea il rapporto tra l'ingegnere toscano e la Ferrari, dove era entrato nel 1990  e dove nel 2009, dopo un'esperienza dieci anni in Toyota, era tornato a sostituire Gilles Simon al vertice del reparto Motori.

"Da oggi Luca Marmorini non lavora più per la Ferrari", conferma Leo Turrini, precisando quanto aveva dichiarato a FormulaPassion.it. "Ufficialmente è in ferie. In realtà l'ormai ex responsabile dell'area motori ha già concordato con Marco Mattiacci l'uscita dalla azienda".

Una notizia ormai data per certa da settimane e a cui Marco Mattiacci non aveva voluto dare alcun credito a Silverstone, rifiutandosi di parlare dei singoli componenti del gruppo di Maranello ("Non voglio fare nomi").

Già ieri pomeriggio, dalla Germania, era arrivata l'indiscrezione secondo cui il rapporto tra Marmorini e la Ferrari fosse da declinarsi ormai al passato:  motorsport-total.com indicava in Lorenzo Sassi, responsabile dei progetti motore dal 2007, il suo successore, mentre Turrini, così come voci di stampa nei giorni scorsi, fa il nome di Mattia Binotto, attuale vice di Marmorini. Dopo Stefano Domenicali cade quindi un'alta figura cardine dell'organigramma Ferrari degli ultimi cinque anni, un lustro tra i più difficili e avari di soddisfazioni per il team di Maranello.

A ruota potrebbe seguire anche Pat Fry, su cui pesano parecchi scelte infelici, sia a livello progettuale che in pista. E il tutto avviene mentre Alonso sta cercando di capire cosa fare del suo futuro. Secondo la Gazzetta dello Sport, lo spagnolo avrebbe messo sul piatto, fin dalla partenza di Stefano Domenicali, una richiesta "choc" per restare legato a vita al Cavallino: farsi riconoscere subito i bonus legati ai risultati che "non può raggiungere per le prestazioni scarse della F14", come scrive il corrispondente Andrea Cremonesi, arrivando così a un raddoppio dell'ingaggio attuale (e parleremmo allora di qualcosa come 40-50 milioni di euro).


Fonte: f1passion.it

Toh, pulizie estive. Ho idea che per un altro pò non vedremo Ferrari e McLaren ai vertici.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

CitazioneE il tutto avviene mentre Alonso sta cercando di capire cosa fare del suo futuro. Secondo la Gazzetta dello Sport, lo spagnolo avrebbe messo sul piatto, fin dalla partenza di Stefano Domenicali, una richiesta "choc" per restare legato a vita al Cavallino: farsi riconoscere subito i bonus legati ai risultati che "non può raggiungere per le prestazioni scarse della F14", come scrive il corrispondente Andrea Cremonesi, arrivando così a un raddoppio dell'ingaggio attuale (e parleremmo allora di qualcosa come 40-50 milioni di euro).

Comunque "focus" su queste affermazioni, perchè se fossero vere, si capirebbe una volta per tutte che Alonso non è ferrarista dentro, come ama dire, ma solo opportunista che punta a guadagnarci di più, il che per me è sempre stato chiaro

Tra parentesi, sta già puntando a parole a far credere che TUTTO quello che fa in pista è merito solamente suo, che la F14T è una carretta, ecc. Ora, va bene che non è da primato, ma una macchina da piazzamenti si! Voglio dire, attualmente è da 5°, 6° posto e non ci piove; ma guarda caso sono quelli i piazzamenti di Alonso, e che farebbe con qualsiasi altro pilota "motivato" (escludo quindi Kimi che sembra avere tutto tranne la voglia e le motivazioni)...Poi certo, magari senza Alonso il podio in Cina non sarebbe arrivato, qualche acuto degno di questo nome un altro non lo avrebbe fatto forse, ma in sostanza credo proprio che il risultato finale sarebbe lo stesso, con o senza Alonso
Il punto è che media, tifosi, ecc. sono in piena opera di santificazione dello spagnolo, cascandoci in pieno

Esempio pratico: domenica dopo la gara Alonso ha sostenuto che il ritiro era quasi certo data la marea di problemi della sua ferrari (alettone post in stallo, mancato apporto del motore elettrico e via dicendo) e questo PRIMA del duello con Vettel, sostenendo che aveva chiesto ai box se era il caso di ritirarsi; ora, il tifoso in rosso, in considerazione di questo, come minimo lo santificherebbe all'istante!!
Già, peccato che Mattiacci abbia smentito categoricamente Alonso, sostenendo che non c'era stata nessuna richiesta ai box circa il ritiro, e che i problemi c'erano ma erano non così gravi come sostiene Alonso...! O.o
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Citazione di: Illmor87 il 10 Luglio 2014, 13:32:14
Esempio pratico: domenica dopo la gara Alonso ha sostenuto che il ritiro era quasi certo data la marea di problemi della sua ferrari (alettone post in stallo, mancato apporto del motore elettrico e via dicendo) e questo PRIMA del duello con Vettel, sostenendo che aveva chiesto ai box se era il caso di ritirarsi; ora, il tifoso in rosso, in considerazione di questo, come minimo lo santificherebbe all'istante!!

Si, lo avevo scritto pure io nel topic Gara, forse ce ne siamo dimenticati in questo periodo distratti da ben altri problemi ma queste sono le cose che ci hanno fatto odiare quel pilota.

Citazione di: Illmor87 il 10 Luglio 2014, 13:32:14
Già, peccato che Mattiacci abbia smentito categoricamente Alonso, sostenendo che non c'era stata nessuna richiesta ai box circa il ritiro, e che i problemi c'erano ma erano non così gravi come sostiene Alonso...! O.o

Questo non lo sapevo ma non mi lascia molto stupore la notizia, piuttosto mi fa fare 4 risate pensando ai tifosi domenicali (e non parlo di quelli di Stefano)  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Fare prima di dire.


Ma quale ferrarista dentro... Va dove ci sono soldi, va dove c'è un gruppo creato attorno a lui.... e dove lo pagano profumatamente.

Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:00:46
Ma quale ferrarista dentro... Va dove ci sono soldi, va dove c'è un gruppo creato attorno a lui.... e dove lo pagano profumatamente.
Sono quasi tutti così...

ALO ha parte dei suo ingaggio legato ai risultati... ovvio se gli danno una macchina che fa schifo lui ci perde...

A me, per i mio modo di intendere la professionalità, queste cose non le digerisco proprio... forse sono troppo vecchio per queste cose... :-nono

Citazione di: Sam71 il 10 Luglio 2014, 15:14:16
Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:00:46
Ma quale ferrarista dentro... Va dove ci sono soldi, va dove c'è un gruppo creato attorno a lui.... e dove lo pagano profumatamente.
ALO ha parte dei suo ingaggio legato ai risultati... ovvio se gli danno una macchina che fa schifo lui ci perde...
Sì, ma nessuno lo lega e nessuno lo obbliga a firmare rinnovi pluriennali. Rimane perché gli conviene, in tutti i sensi, per questo lo odio quando si lamenta.

Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:17:01
Citazione di: Sam71 il 10 Luglio 2014, 15:14:16
Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:00:46
Ma quale ferrarista dentro... Va dove ci sono soldi, va dove c'è un gruppo creato attorno a lui.... e dove lo pagano profumatamente.
ALO ha parte dei suo ingaggio legato ai risultati... ovvio se gli danno una macchina che fa schifo lui ci perde...
Sì, ma nessuno lo lega e nessuno lo obbliga a firmare rinnovi pluriennali. Rimane perché gli conviene, in tutti i sensi, per questo lo odio quando si lamenta.

Assolutamente d'accordo.

Lo metto qui visto che è solo un rumor che gira:


La Ferrari nega di aver licenziato Fry



29 luglio 2014 – La Ferrari ha negato le voci che parlano del licenziamento del Direttore tecnico, Pat Fry.

Secondo Sky Sports F1, Fry sarebbe diventato l'ultima vittima di alto profilo e, nonostante la smentita della Scuderia, il network cita "fonti" sicure sull'addio del 50enne inglese.

La Ferrari, al di là del secondo posto di Alonso di domenica in Ungheria, anche fortunoso, se vogliamo, per i problemi altrui, finora non ha vissuto un anno strepitoso e stanno cadendo molte teste.

In aprile sono arrivate le dimissioni del Team Principal Stefano Domenicali, in seguito è stato licenziato il responsabile del motore, Luca Marmorini, all'inizio di questo mese.

Il nuovo team boss, Marco Mattiacci, ha detto di recente che ci sarebbero stati alcuni cambiamenti per preparare un team diverso in vista della stagione 2015 di Formula 1.

Mattiacci è rimasto sul vago, ma ora viene fuori la strategia, ovvero alcune teste tagliate, come nella migliore tradizione Fiat (Mattiacci arriva da questa esperienza in Nord America). Così adesso sarebbe arrivato alla fine il rapporto con Fry. Peccato che chi va via poi ha successo altrove, come Aldo Costa, padre dell'attuale quasi insuperabile Mercedes.

GPUpdate.net ha contattato la Ferrari ed è in attesa di una risposta.

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Si dice (ripeto, si dice) che Fry abbia ripreso contatti con la McLaren, ma è solo una voce, non ci sono fonti certe, quindi da prendere con le molle.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:17:01
Citazione di: Sam71 il 10 Luglio 2014, 15:14:16
Citazione di: GoLewisGo il 10 Luglio 2014, 15:00:46
Ma quale ferrarista dentro... Va dove ci sono soldi, va dove c'è un gruppo creato attorno a lui.... e dove lo pagano profumatamente.
ALO ha parte dei suo ingaggio legato ai risultati... ovvio se gli danno una macchina che fa schifo lui ci perde...
Sì, ma nessuno lo lega e nessuno lo obbliga a firmare rinnovi pluriennali. Rimane perché gli conviene, in tutti i sensi, per questo lo odio quando si lamenta.

Alonso è l'Ibrahimovic delle corse, va dove gli danno più soldi, in sostanza un puro mercenario.

"Per me è sempre stato un sogno "giocare" in Ferrari"...


#12
La Ferrari di oggi è incasinata come 20 anni fa se non peggio.

Sicuramente tutti voi avrete notato che la Ferrari di Mattiacci è molto più chiusa rispetto a quella di Domenicali.
Il box Ferrari si e no viene inquadrato durante il week end, si e no si vede il muretto Ferrari e non ricordo interviste fatte a Mattiacci fatte durante la gara (Domenicali, invece, veniva sempre intervistato alla fine di ogni gara).
Della serie, la Ferrari la vedo solo perchè gira in pista. O sbaglio?

Dispiace sentire la notizia della perdita di un uomo importante come Marmorini, e il presunto abbandono di Fry fa capire come sia difficilissima la situazione in casa Ferrari.

Concordo sul fatto che Alonso sia un affarista, che gli interessano molto gli schei, però da qui a dire che al suo posto molti altri farebbero gli stessi risultati ne passa.

Più che altro non capisco l'ostinazione a cambiare tecnici quando hanno già gente di primo livello. I farei un po' lavorare quella gente.

Citazione di: GoLewisGo il 30 Luglio 2014, 19:21:36
Più che altro non capisco l'ostinazione a cambiare tecnici quando hanno già gente di primo livello. I farei un po' lavorare quella gente.
Secondo me c'é qualcosa che non va nelle strutture (e non parlo solo della galleria) e soprattutto nelle metodologie di lavoro. Nello sviluppo durante l'anno sono più bravi e più veloci gli altri team, e questo dovrebbe far riflettere Ferrari ed anche McLaren.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein