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9 luglio 2014 – Gli ultimi sviluppi riguardanti alcune situazioni, potrebbero andare ad intaccare dal punto di vista regolamentare quello che da circa quattro mesi a questa parte è un dominio assolutamente fuori discussione.

Stiamo parlando dell'enorme vantaggio che la Mercedes, con  il pacchetto vettura F1-W05 e power unit Hybrid, ha attualmente nei confronti della concorrenza. Non vogliamo essere maliziosi né tanto meno complottisti, ma le azioni rivendicate tramite alcune indiscrezioni emerse sulla stampa internazionale portano in questa direzione. Del discorso del FRIC, il sistema di sospensioni interconnesse che già lo scorso anno si rivelò un'arma vincente delle Frecce d'argento, ne abbiamo parlato diffusamente in altra sede (clicca qui), con il Delegato FIA Charlie Whiting che avrebbe inviato una lettera a tutti i team chiedendo un adeguamento. Un paradosso se si pensa che fin dal 2008 tale concetto tecnico è largamente diffuso sulla griglia di partenza. Questo il motivo per il quale l'organo di governo sportivo ha avvisato le squadre per tempo su quelle che potrebbero essere le mosse in vista della prossima stagione.



Ma, a quanto pare, il giro di vite imposto dalla Federazione non riguarderebbe solo il FRIC, perché nel mirino degli steward ci sarebbe anche il sistema di alimentazione della power unit e nello specifico l'aspetto legato al flusso di carburante, con l'eventualità che in tal senso possa essere accantonata la regola che limita il passaggio della benzina dal serbatoio al motore nella misura degli attuali 100 chili per ora. Detto questo, secondo il quotidiano spagnolo Marca, il motivo sarebbe relativo all'enorme divario presente tra il V6 Mercedes e i rivali di Ferrari e Renault da un punto di vista prettamente ibrido, dove in realtà il propulsore assemblato nelle officine inglesi di Brixworth farebbe la differenza sugli avversari.  La fonte citata dal media iberico parla di un vantaggio concreto in rettilineo di circa 110/130 cavalli.



Infine, per la Mercedes ci sarebbero anche altre grane all'orizzonte in quanto secondo Felipe Massa, si era lamentato del comportamento  delle monoposto argentate durante il giro di formazione a Silverstone. "Ho dovuto fermarmi due volte tirando la leva della frizione" – ha dichiarato il pilota brasiliano citato dal quotidiano sportivo spagnolo AS – "Per qualche motivo stavano procedendo lentamente. Ci siamo sempre lamentati e Charlie (Whiting ndr) ha detto che avrebbero risolto il problema, ma nessuno è stato ancora penalizzato" – ha aggiunto l'ex ferrarista, vittima proprio di un problema con la frizione in occasione del semaforo verde del Gran Premio di Gran Bretagna di domenica scorsa.



f1passion.it
http://www.f1passion.it/2014/07/f1-mercedes-guai-vista-per-le-frecce-dargento/
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Cicciobello ha detto che se la via bandisse il FRIC già dalla prossima gara la McLaren non perderebbe nulla. E chiaro che non montiamo il FRIC per via di aver cambiato schema di sospensione in questi due anni. Perciò prevedo un si da parte nostra per quanto riguarda il dichiarare illegale questa soluzione.

Se la Mercedes ha lavorato meglio e se la sua PU sviluppa con l'ibrido 110 cv in più è giusto, secondo me, che si godano questo vantaggio tecnico. Quel che sempre mi ha infastidito è l'impossibilità di sviluppare i motori. Soprattutto dopo un così grande cambiamento tecnico. Congelare i motori prima della prima gara (e dell'ultima sessione di test) mi sembra una follia...

la cosa che fa specie e' che quei 110 cv di vantaggio in teoria dovrebbe averli pure la mclaren.. il che fa sorgere un dubbio: se avesse il renault invece del mercedes, a questo punto dove sarebbe la mclaren? a livello della marussia? o della caterham? o sotto entrambe? :-nono