Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.465
Totale discussioni
4.840
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 22:22:07
Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.

Può essere ma, pensandoci, il pneumatico così è più stabile come dice l'articolo e magari tiene meglio gli sbalzi di temperatura risultando meno sensibile a questi ultimi.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 09 Luglio 2014, 23:46:39
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 22:22:07
Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.

Può essere ma, pensandoci, il pneumatico così è più stabile come dice l'articolo e magari tiene meglio gli sbalzi di temperatura risultando meno sensibile a questi ultimi.
Ma io mi chiedo... Spero di non sparare una cavolata... Non dovrebbe durare molti meno giri?

oddio sembrano le macchine della Indy così.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 23:55:26
Citazione di: Arkhans il 09 Luglio 2014, 23:46:39
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 22:22:07
Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.

Può essere ma, pensandoci, il pneumatico così è più stabile come dice l'articolo e magari tiene meglio gli sbalzi di temperatura risultando meno sensibile a questi ultimi.
Ma io mi chiedo... Spero di non sparare una cavolata... Non dovrebbe durare molti meno giri?

Direi proprio di no poiché la durata è influenzata principalmente dal tipo di mescola del battistrada, non dallo spessore della spalla ed è il costruttore a decidere quanto durerà. Nelle auto stradali non c'è molta differenza nell'usura di una gomma da 19" ribassata e una da 15" con spalla alta (40.000 Km contro 45.000 per dire). In F1 Pirelli per ovvie ragioni fa gomme che durano 200 Km ma potrebbe benissimo farle da 1000 Km  :-) Piuttosto la struttura influenza le sospensioni.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 10 Luglio 2014, 08:22:17
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 23:55:26
Citazione di: Arkhans il 09 Luglio 2014, 23:46:39
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 22:22:07
Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.

Può essere ma, pensandoci, il pneumatico così è più stabile come dice l'articolo e magari tiene meglio gli sbalzi di temperatura risultando meno sensibile a questi ultimi.
Ma io mi chiedo... Spero di non sparare una cavolata... Non dovrebbe durare molti meno giri?

Direi proprio di no poiché la durata è influenzata principalmente dal tipo di mescola del battistrada, non dallo spessore della spalla ed è il costruttore a decidere quanto durerà. Nelle auto stradali non c'è molta differenza nell'usura di una gomma da 19" ribassata e una da 15" con spalla alta (40.000 Km contro 45.000 per dire). In F1 Pirelli per ovvie ragioni fa gomme che durano 200 Km ma potrebbe benissimo farle da 1000 Km  :-) Piuttosto la struttura influenza le sospensioni.
Capito, grazie Ark! :-ok

Tecnicamente perlando con le mescole di oggi, queste "gommone" durerebbero di meno, perchè gonfiate ad un pressione leggermente superiore al solito, dato che con meno spalla la gomma "ospita" meno aria all'interno e quindi richiede un gonfiaggio superiore; questo però porterebbe ad un aumento di temperatura interna, che scalderebbe di più le gomme e la tendenza al surriscaldamento sarabbe elevatissima
Di contro, c'è però che gli attuali impianti frenanti sono sottodimenzionati, quindi il calore dagli stessi sarebbe di portata minore (attualmente, l'impianto frenante conferisce calore alle gomme tramite il cerchione, portandole più in fretta in temperatura) :-)

Oddio, mi sto piolizzando!!!!!! E' grave?? :-ahah :-ahah
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Bhè ma si da per scontato che le mescole saranno variate appositamente, così come l'impianto frenante che dovrà essere maggiorato, non ha molto senso pensare a come sarebbero oggi queste gomme già che si parla del 2017  :-)

Piuttosto, il maggior diametro esterno (confermato di qualche cm in più) aumenterà la velocità delle monoposto, questo è davvero banale  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 10 Luglio 2014, 13:12:35
Bhè ma si da per scontato che le mescole saranno variate appositamente, così come l'impianto frenante che dovrà essere maggiorato, non ha molto senso pensare a come sarebbero oggi queste gomme già che si parla del 2017  :-)

Piuttosto, il maggior diametro esterno (confermato di qualche cm in più) aumenterà la velocità delle monoposto, questo è davvero banale  :-)

Ah si è chiaro che saranno gomme di nuovissima concezione e costruzione, la mia era solo una nota curiosa :-ok
Sono affascinato dal "tecnichese stretto" (pur non capendoci molto) e siccome non ho modo di parlarne nella vita di tutti i giorni, qui ne ho la possibilità!!! :-evvi :-evvi
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Ecco, grazie Ill, anche la tua spiegazione mi ha aiutato a capire. :-)