Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.468
Totale discussioni
4.840



Ecco la prima foto della nuova gomma da 18 pollici Pirelli montata sulla Lotus. Verà provata da Charles Pic, tester Lotus. È una rivoluzione per la F.1 che da sempre era rimasta fedele alle ruote con cerchi da 13″, ormai quasi abbandonati nelle auto stradali che si sono evolute verso i 15″, 16″ e 18″/19″ per vetture sportive fino a toccare i 20″/21″ pollici sui Suv.

Come si vede nell'immagine, il diametro del cerchio è assai maggiore rispetto a prima, e quindi la spalla è molto più sottile perché il diametro totale dello pneumatico non è molto superiore a prima, qualche centimetro. Ma l'impressione è che la spalla ribassata così sottile offre alla vista, è molto più aggressiva rispetto alle vecchie gomme. Il cerchio su cui questa nuova Pirelli è montata è stato realizzato dalla OZ. La gomma, nonostante la riga gialla possa ingannare, è di mescola media per percorrere più giri.

Nell'immagine sotto, a confronto la vecchia gomma 13″ con la nuova gomma da 18 pollici. Si vede che il diametro è leggermente superiore, la dimensione del cerchio è 5 pollici superiore (di 12,7 cm) mentre la spalla è fortemente ribassata.




Autosprint.it
http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/07/09/lotus-col-gommone-18/17074/
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)


Complicare la vita alle sospensioni e agli aerodinamici che progettano le ali e i deflettori, nonché migliorare l'estetica e avvicinare, all'occhio del tifoso medio domenicale, le auto stradali moderne con queste F1. Cosa di cui non sentivo molto il bisogno personalmente.
Ammetto che non sono male a colpo d'occhio ma resto interdetto sulla necessità.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Dai che con queste gomme il mondiale lo vince la Marussia! :-ahah

Citazione di: Arkhans il 09 Luglio 2014, 13:01:11
Complicare la vita alle sospensioni e agli aerodinamici che progettano le ali e i deflettori, nonché migliorare l'estetica e avvicinare, all'occhio del tifoso medio domenicale, le auto stradali moderne con queste F1. Cosa di cui non sentivo molto il bisogno personalmente.
Ammetto che non sono male a colpo d'occhio ma resto interdetto sulla necessità.

A quanto pare la Pirelli sta spingendo molto per adottare questa soluzione che, con la scusa del quotidiano uso sulla auto di oggi di pollici maggiorati a scapito dei vecchi 13", in realtà appare come in sostanza è, una trovata commerciale prima sportiva poi; da notare che, qualora verranno utilizzati i cerchioni da 18" , si parla anche di un ritorno alle sospensioni attive tanto in voga nei primi anni '90, visto che le sospensioni attive servono proprio per ridurre le spese non essendo necessaria la messa a punto di complessi sistemi meccanici e a livello di cinematismi, posto che comunque il software per l' "active suspension system" non costerà 2 euro...!
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Quei cerchi sono i classici cerchi tamarri che mettevo sulle mie auto in need for speed  :-ahah :-ahah :-ahah

Comunque a me non dispiace, per una volta la FIA è coerente con quello che dice (avvicinarsi alle auto stradali ecc ecc ecc)
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Sono davvero stanco.
Mi stanno facendo odiare le corse.
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Altre foto :-)





Intanto, intervistato da Sky Sport UK, Paul Hembery ha spiegato che per un eventuale debutto delle nuove coperture si dovrebbe aspettare almeno il 2017
NOI FACCIAMO LA STORIA, VOI LA RACCONTATE SOLTANTO (Ron Dennis ai giornalisti 1989)

Hamilton approva  :-ahah
Cerchi da 18", Fondo che fa scintille e scarico elaborato per fare un suono più cazzuto!  :-ahah
THIS IS SWAG!  :-ahah

A parte gli scherzi, veramente con queste gomme bisogna correre solo nei tilkodromi, perché al minimo avvallamento dell'asfalto la monoposto perderà il controllo!

Citazione di: McLaren94 il 09 Luglio 2014, 13:19:39
Quei cerchi sono i classici cerchi tamarri che mettevo sulle mie auto in need for speed  :-ahah :-ahah :-ahah
Piano a dare del TAMARRO, il mio Mercedes monta quelli da 20 :-) e non sono TAMARRO :-ahah :-ahah
paolo zanoni

Al debutto le Pirelli Concept da 18 pollici

Charles Pic ha portato al debutto le nuove Pirelli Concept da 18 pollici. Un assaggio di futuro dalle prime impressioni molto positive.



Il nuovo pneumatico Pirelli concept da 18 pollici è stato al centro dell'attenzione oggi a Silverstone, dove il pilota di riserva del Lotus F1 Team, Charles Pic, l'ha portato al debutto in mattinata. Pic è sceso in pista poco dopo le 9 al volante della sua Lotus E22 ed ha completato in totale 14 giri senza alcun problema tecnico. Questo primo test con la gomma concept Pirelli da 18 pollici non puntava alla ricerca delle prestazioni, i tempi sul giro non interessavano. L'obiettivo era la raccolta di dati tecnici e la valutazione del nuovo impatto estetico della copertura, che ha suscitato reazioni molto favorevoli.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha commentato: "Ai nostri occhi, le nuove gomme da 18 pollici stavano benissimo sulla Lotus. Abbiamo ricevuto le stesse reazioni da tutto il mondo che le ha viste sul web e in TV. Si tratta di un concept, ma se i Team vorranno proseguire a favore della nuova misura, noi saremo pronti ad andare avanti con lo sviluppo tecnico e ad avviare un progetto di industrializzazione in tempi brevi. La ricerca della prestazione sul giro non era oggi la nostra priorità, ma possiamo dire che il nuovo pneumatico si è comportato in pista secondo quelle erano le nostre aspettative. Primo esito positivo, quindi, anche se sappiamo di essere soltanto all'inizio di un lungo processo di sviluppo (i regolamenti F1 per ruote e pneumatici sono rimasti per tanto tempo inalterati). Le nuove gomme da 18 pollici sono state senza dubbio il cuore dei nostri test a Silverstone, ma in questi due giorni abbiamo raccolto anche una quantità importante di dati sugli pneumatici da 13 pollici per la stagione 2015, con i test effettuati ieri e oggi insieme a Ferrari, Marussia, Lotus F1 Team e Red Bull. Dopo il lavoro portato avanti nei test in-season precedenti, in Bahrain e a Barcellona, ora l'opera in ottica 2015 è quasi completa".



Le nuove coperture sono state progettate e realizzate seguendo la strategia Premium Pirelli. Un vantaggio tecnico 'chiave' per la gomma da 18 pollici viene dal fianco più basso e più rigido che aiuta a mantenere la rigidità strutturale dello pneumatico e aiuta anche a mantenere più costante la pressione, dato che la quantità d'aria interna è ora decisamente minore. La gomma da 18 pollici appare più grande, assomiglia molto di più alle coperture Ultra High Performance stradali, aumentando ancora di più il trasferimento di tecnologia rispetto ad oggi.

I nuovi pneumatici 18" provati oggi hanno la stessa larghezza dei 13" utilizzati attualmente in F1 (245mm all'anteriore e 325mm al posteriore) con un diametro totale maggiore di 30mm. Il peso della gomma è circa lo stesso: quella da 18" ha un diametro maggiore, ma il fianco è più basso. Compreso il cerchio, l'insieme ruota-pneumatico pesa ora circa 4 kg in più.


fonte: blogf1.it

Io sono voto per tenere quelli attuali..... Questi da 18" non mi piacciono per niente (opinione personale)..... Voi che dite?

#12
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Luglio 2014, 18:03:41
Citazione di: McLaren94 il 09 Luglio 2014, 13:19:39
Quei cerchi sono i classici cerchi tamarri che mettevo sulle mie auto in need for speed  :-ahah :-ahah :-ahah
Piano a dare del TAMARRO, il mio Mercedes monta quelli da 20 :-) e non sono TAMARRO :-ahah :-ahah

No guarda che mi riferivo al disegno e al colore! :-ahah se poi monti dei cerchi dorati mi sa che un po' tamarro lo sei paolo :-ahah :-ahah :-ahah
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 22:22:07
Belli sono belli... l'unico problema è che potrebbero diventare nuovamente la variabile impazzita che decide un campionato... Io non ne posso più di ste robe.
Io amo i gommoni larghi di una volta (anni 80)..... questi da 18" non li digerisco