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La FIA sta valutando la messa al bando del sistema di sospensioni FRIC in F1, uno dei punti di forza della Mercedes. Il sistema potrebbe essere vietato già dal GP Germania. A meno di due settimane dalla gara di Hockenheim la FIA ha informato i team di F1 che sospetta l’illegalità del sistema di sospensioni interconnesso anteriore/posteriore (FRIC).

Secondo diverse fonti la FIA avrebbe scritto ai team oggi informandoli che sono in atto dettagliate indagini sui progetti dei sistemi FRIC. Nella nota Whiting spiega: “Avendo visto e studiato attentamente l’attuale design delle sospensioni interconnesse anteriori e posteriori la FIA è giunta alla conclusione che la legalità di tutti questi sistemi deve essere messa in dubbio”.

Whiting suggerisce che il modo in cui il FRIC aiuta a controllare rollio e beccheggio possa essere una violazione dell’articolo 3.15 del regolamento tecnico, relativo ai dispositivi aerodinamici mobili.

Il sistema FRIC mantiene costante l’altezza da terra migliorando le prestazioni. La Lotus è stato il primo team ad introdurlo nel 2008, la Mercedes ha di recente migliorato il progetto utilizzando un sistema molto più complicato, tuttavia non è ancora chiaro quale potrebbe essere il team più svantaggiato dall’eventuale messa al bando.

Con i pochi test disponibili prima di Hockenheim la FIA è disposta a rimandare la messa al bando del FRIC al 2015 con l’eventuale consenso unanime dei team.

http://f1grandprix.motorionline.com/fia-valuta-la-messa-al-bando-del-sistema-fric-in-f1/

Dopo 2 anni se ne rendono conto? :-dbb

P.S. Mi sa proprio che ho sbagliato sezione, chiedo al boss o ai moderatori di spostare il tutto sulla sezione tecnica
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Mamma mia che vergogna... Ricominciano con i cambi regolamentari in mezzo al campionato? Io rimango ogni giorno più sconcertato da questa F1...

Citazione di: McLaren94 il 09 Luglio 2014, 09:34:22

"...tuttavia non è ancora chiaro quale potrebbe essere il team più svantaggiato dall'eventuale messa al bando."


La McLaren, ovvio.  :-ahah


I N D E C E N T I !! Ancora una volta, a campionato in corso.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Basta FRIC: a rimetterci saranno Mercedes e Williams
Non si troverà l'accordo unanime dei team per tenere le sospensioni interconnesse in Germania


Non ci sarà l'accordo unanime per allungare la vita del FRIC fino alla fine del campionato 2014: le sospensioni interconnesse che sono state vietate dalla FIA con una chiarificazione regolamentare inviata in settimana da Charlie Whiting, dovranno essere smontate dalle monoposto prima del Gp di Germania che si disputerà a Hockenhein.

La Federazione Internazionale aveva lasciato aperta una porta alle squadre: firmare un documento unanime per prorogare l'uso del FRIC fino alla conclusione della stagione 2014 per evitare che uno dei team privo dell'impianto potesse reclamare le altre squadre. Ma, come sempre accade nel Circus, è pressochè impossibile trovare una sintesi condivisa su una proposta, per cui sono diverse le monoposto che nei due giorni di test hanno girato a Silverstone senza le sospensioni interconnesse.

Adrian Newey ha fatto sapere che le squadre maggiormente danneggiate potrebbero essere la Mercedes e la Williams. Secondo il direttore tecnico della Red Bull Racing non ci saranno stravolgimenti nei valori, perché la soluzione può valere due o tre decimi di secondo al giro, ma metterà in crisi alcune monoposto piuttosto che altre.

Stando alle valutazioni del genio inglese, infatti, sulla W05 Hybrid che domina il mondiale e, in particolare sulla FW36, oltre a controllare l'altezza da terra e il rollio sono stati sviluppati dei sistemi efficaci che rendono la sospensione anteriore contrattiva, per cui sui cordoli non si registrano i soliti saltellamenti e le perdite di aderenza che normalemnte si verificano sulle sconnessioni.

Insomma il FRIC non verrebbe usato solo per interconnettere con un sistema idraulico l'asse anteriore con quello posteriore, ma ci sarebbe la possibilità di fare funzionare il lato sinistro della monoposto in modo diverso da quello destro, variando in funzione delle curve che la vettura deve affrontare.

Sarà interessante vedere cosa succederà ad Hockenheim, anche perché ci sono macchine che sono nate con le sospensioni idrauliche del FRIC molto integrate nel progetto della monoposto. Alcune squadre, infatti, potranno ricollocare il peso risparmiato togliendo il sistema montando della zavorra, mentre le vetture più complicate dovranno semplicemente disinserire il funzionamento dell'impianto.

Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/39875/f1-basta-fric-a-rimetterci-saranno-mercedes-e-williams

Se si rivela vero fanno bene a bandirlo, perché sono andati oltre alle semplici sospensioni interconnesse.

Mercedes senza il FRIC a Hockenheim

Mercedes rimuoverà il complesso sistema 'Fric' dalla sua vettura di F1 prima del Gran Premio di Germania del prossimo weekend.
La FIA ha sorpreso il mondo intero di F1 questa settimana informando le squadre che, qualora avessero adottato questa innovazione, che imita le sospensioni attive, questa tecnologia sarebbe stata definita come "potenzialmente illegale".
Difatti, dal prossimo Gran Premio in Germania, applicando una direttiva di Charlie Whiting, tutte le squadre saranno in grado di presentare una denuncia contro coloro che continuano a utilizzare questo sistema. Secondo Auto Motor und Sport, sono le squadre McLaren, Ferrari e Caterham che hanno spinto la FIA a pubblicare questo chiarimento.
"Questo sistema è stato utilizzato per due anni e mezzo e tutte le verifiche tecniche si sono svolte senza problemi", ha detto Niki Lauda, presidente del team Mercedes. "E' difficile capire perché cambia all'improvviso."
Il team Mercedes ha deciso di rinunciare al sistema dopo chiarimenti alla FIA. "Noi non vogliamo investire in qualcosa che viola le regole, ma vogliamo sapere se è legale o illegale", ha aggiunto il campione del mondo austriaco.
Il team Mercedes è quella che sembra avere il miglior sistema FRIC, ma anche Red Bull non sarebbe molto indietro. Secondo alcuni osservatori, si tratta di queste due squadre che perderanno molto in termini di competitività dalla prossima gara Hockenheim. Staremo a vedere...

http://www.motorsportitalia.net/mercedes-fric-hockenheim/


mah, sono dell'idea che comunque i valori in campo non cambieranno. sicuramente perderanno qualcosa ma resteranno irraggiungibili.
anyway non mi piace l'idea che ci siamo anche noi dietro tutto ciò... un tempo eravamo noi quelli che si vedevano bannare ingiustamente idee geniali a vincenti, ora siamo passati dall'altro lato con la ferrari...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Newey ha detto che perderanno 2,3 decimi. Non sono nulla per la Mercedes ma per la Williams si. E questo potrebbe aiutare noi...

Certo, per la Mecca va più che bene, ma ripeto, io sono sempre contrario ai cambiamenti a campionato in corso.

Non è comunque giusta una cosa del genere a campionato in corso, che ci venga a favore o meno.

Non trovo invece troppo sbagliato il chiarimento chiesto da McLaren e Ferrari perché sennò si continua a parlare senza decidere nulla. O le mantengono o le tolgono queste sospensioni attive, alzare un polverone in questo modo è solo ridicolo. Dovevano semplicemente rimandare la questione al 2015 dichiarando ora se sarebbero state mantenute.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Il FRIC viene evoluto gara dopo gara. Può benissimo darsi che nelle prime due gare abbiano avuto un sistema normale come tutto il resto della griglia per poi evolverlo. 
Perciò secondo me non è tanto sbagliato eliminarlo...

Non ci sarà l'accordo unanime per allungare la vita del FRIC fino alla fine del campionato 2014: le sospensioni interconnesse che sono state vietate dalla FIA con una chiarificazione regolamentare inviata in settimana da Charlie Whiting, dovranno essere smontate dalle monoposto prima del Gp di Germania che si disputerà a Hockenhein.

La Federazione Internazionale aveva lasciato aperta una porta alle squadre: firmare un documento unanime per prorogare l'uso del FRIC fino alla conclusione della stagione 2014 per evitare che uno dei team privo dell'impianto potesse reclamare le altre squadre. Ma, come sempre accade nel Circus, è pressochè impossibile trovare una sintesi condivisa su una proposta, per cui sono diverse le monoposto che nei due giorni di test hanno girato a Silverstone senza le sospensioni interconnesse.

Adrian Newey ha fatto sapere che le squadre maggiormente danneggiate potrebbero essere la Mercedes e la Williams. Secondo il direttore tecnico della Red Bull Racing non ci saranno stravolgimenti nei valori, perché la soluzione può valere due o tre decimi di secondo al giro, ma metterà in crisi alcune monoposto piuttosto che altre.

Stando alle valutazioni del genio inglese, infatti, sulla W05 Hybrid che domina il mondiale e, in particolare sulla FW36, oltre a controllare l'altezza da terra e il rollio sono stati sviluppati dei sistemi efficaci che rendono la sospensione anteriore contrattiva, per cui sui cordoli non si registrano i soliti saltellamenti e le perdite di aderenza che normalemnte si verificano sulle sconnessioni.

Insomma il FRIC non verrebbe usato solo per interconnettere con un sistema idraulico l'asse anteriore con quello posteriore, ma ci sarebbe la possibilità di fare funzionare il lato sinistro della monoposto in modo diverso da quello destro, variando in funzione delle curve che la vettura deve affrontare.

Sarà interessante vedere cosa succederà ad Hockenheim, anche perché ci sono macchine che sono nate con le sospensioni idrauliche del FRIC molto integrate nel progetto della monoposto. Alcune squadre, infatti, potranno ricollocare il peso risparmiato togliendo il sistema montando della zavorra, mentre le vetture più complicate dovranno semplicemente disinserire il funzionamento dell'impianto.

http://www.omnicorse.it/magazine/39875/f1-basta-fric-a-rimetterci-saranno-mercedes-e-williams
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

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Salvo la parte in grassetto, sempre quelle cose.

Boullier sorpreso del divieto Fia sul FRIC

20:36 – Il Racing Director della McLaren, Eric Boullier, ha ammesso che la decisione della FIA di vietare il sistema di attrito sulle sospensione è arrivato a sorpresa.

E' stato riferito che martedì il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting ha scritto alle squadre per informarli che la interconnesso anteriore e posteriore dei sistemi di sospensione potrebbe essere vietati dal Gran Premio di Germania.

Anche se l'organo dirigente ha offerto la possibilità di mantenere tali sistemi sulla auto fino alla fine della stagione attuale, ci dovrà essere un accordo unanime per evitare un divieto immediato.

"E' stata una sorpresa", ha detto Boullier nella sua ultima McLaren Mercedes conferenza telefonica. "Nessun team ha protestato a proposito, si tratta di un'azione FIA. Ci avevano avvertito durante il fine settimana che qualcosa poteva uscire su questo argomento".

"Abbiamo ricevuto una lettera di Charlie Whiting, in realtà è una direttiva tecnica. La maggior parte delle squadre, se non tutti, stanno usando questo tipo di sistema di sospensione, che si connette con qualcosa di diverso da utilizzare per migliorare la dinamica del veicolo".

"Credo che alcune squadre potrebbero aver estremizzato il sistema, questo è forse il motivo per cui la FIA ha messo in discussione la legittimità di questo sistema. E nel caso della McLaren, siamo abbastanza rilassati a proposito. Non vediamo alcun problema con questo".

"Io non credo che ci saranno troppi disturbi per il resto della stagione. Non ci piace quando c'è un cambiamento tecnico o sportivo durante la stagione, ma forse c'è un motivo per cui la FIA vuole farlo".

I sistemi di sospensione interconnessi sono stati sviluppati dai team di Formula 1 nelle ultime stagioni per un migliore controllo del passo riguardo alle modifiche fatte sulla parte anteriore a quella posteriore, venendo in soccorso al grip meccanico, per produrre una piattaforma aerodinamica più coerente, con gli attuali leader della Mercedes che hanno sempre creduto di essere in griglia con il sistema più avanzato.

Ma Boullier non ha voluto anticipare se i potenziali cambiamenti in questo settore possano avere una grande impatto sulla gerarchia.

"Ci sono forse un paio di squadre che hanno estremizzato il sistema e che potrebbero essere potenzialmente in difficoltà a tornare con un sistema a non-connessione", ha detto Boullier. "Ma per la maggior parte delle squadre, penso che non sarà un cambio fondamentale".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

I cambiamenti in corsa sono vergognosi e falsano il campionato.
Fare prima di dire.


Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2014, 09:57:59
Mamma mia che vergogna... Ricominciano con i cambi regolamentari in mezzo al campionato? Io rimango ogni giorno più sconcertato da questa F1...

Non me ne ero accorto del tuo post perché sto ancora leggendo a ritroso, ma abbiamo scritto la stessa cosa  :-)
Fare prima di dire.


solita pagliacciata dei cambiamenti in corsa. Comunque secondo me non ci saranno rivoluzioni, magari ogni tanto ci sara' il ricciardo di turno che ogni tanto si mettera' fra i due alfieri mercedes, questo potrebbe forse aiutare lewis a fare un po' piu' la differenza, chi lo sa...