Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.978
Totale discussioni
4.850
FIA, Consiglio Mondiale: ecco le modifiche al regolamento F1 2015
Limitazioni ai test, approvate le partenze da fermo in F1 dopo le safety car


Il Consiglio Mondiale del Motor Sport della FIA si è riunito oggi a Monaco approvando diverse modifiche al regolamento di Formula 1 in vista del 2015. Per quanto riguarda le power unit, il numero di motori disponibile per ogni pilota in ogni stagione scende a quattro. Comunque, se ci saranno più di 20 gare in una stagione, il numero di motori salirà a cinque. La penalità per un completo cambio di power unit sarà la partenza dal fondo della griglia, non dalla pitlane.

Modifiche anche ai test aerodinamici: il numero di ore in galleria del vento viene ridotto da 80 a 65 ore a settimana. L'utilizzo dei sistemi CFD viene ridotto da 30 Teraflops a 25 Teraflops. Saranno permessi due periodi di occupazione della galleria del vento. I team potranno scegliere una sola galleria del vento all'anno. Per quanto riguarda i test in pista ci saranno tre sessioni da quattro giorni di test in Europa nel 2015 (non si andrà più in Bahrain, ndr). Nel 2016 ci saranno solo due sessioni di test da quattro giorni. Ci saranno due sessioni di test da due giorni durante la stagione in Europa (al posto delle quattro sessioni attuali). Due di questi quattro giorni dovranno essere riservate ai giovani piloti.

Le attuali restrizioni del parco chiuso si applicheranno già dalla terza sessione di prove libere anzichè dalle qualifiche. La messa al bando delle termocoperte è accantonata per il 2015. Sarà ridiscussa se e quando sarà incrementato il diametro delle gomme in futuro. Il "coprifuoco" per il personale sarà esteso venerdì sera dalle sei alle sette ore nel 2015 e sarà portato a 8 ore nel 2016. Le partenze dopo le safety car saranno da fermo, in griglia. Le partenze da fermo non saranno adottate se l'ingresso della Safety Car avverà nei primi due giri dopo la partenza o una ripartenza o se mancano meno di cinque giri alla fine.

Questi i cambiamenti al regolamento tecnico per il 2015: diverse nuove regole per i musi per migliorare la sicurezza e l'estetica delle strutture; diverse nuove regole sugli skid blocks per far sì che siano realizzati di un materiale più leggero (titanio) e siano meglio ancorati; nuove regole per imporre che i dischi dei freni ruotino alla stessa velocità delle ruote; sistema di ancoraggio delle ruote a due fasi obbligatorio.

http://f1grandprix.motorionline.com/fia-consiglio-mondiale-ecco-le-modifiche-al-regolamento-f1-2015/

- meno test, ma molti meno (quasi zero in pratica)
- meno motori, quindi più risparmi su potenze e giri motore (guai per i piloti che vogliono il gas a manetta)
- ripartenze da fermi come la Formula 1 pre safety car (put****ta atomica).

A voi i commenti.

Regole RIDICOLE. La FIA applica le regole dell'endurance alla F1 e viceversa!
In questi anni ho capito qual'è lo scopo della FIA: Distruggere la F1.

Che commenti vuoi si facciano, va sempre peggio e 10 anni fa si diceva male di ciò che si sarebbe fatto l'anno dopo. Se allora avessimo visto direttamente avanti nel futuro penso che molti di noi si sarebbero dati ad altri sport.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ok risparmiare (che poi escono da altre parti), però così si va alla serie: o c'azzecchi subito oppure è finita ancor prima di cominciare (che già ora è così).

Poi che regola scema è quella della partenza da fermi??? Allora a che serve la Safety Car? E' tutta una cavolata per rendere più spettacolari le corse. Vi immaginate il Canada con 2 partenze? O Monaco?

Sempre peggio, sempre più F1 wrestling.

Con ancora meno test vincerà la Mercedes per 10 anni.
Considerazione sulla nuova regola della safety: in pratica è come introdurre fittiziamente una gara 1 e una gara 2 il che non è in linea di principio un'idea malvagia, ovvio che non è più Formula 1. Così facendo però si rischiano tipo 4 gare e che il risultato venga deciso con assoluta discrezionalità da ogni gruppo di commissari nella singola gara.
Mi sembra strano che le squadre accettino o avvallino queste decisioni: forse è la cambiale per aver ottenuto maggiori introiti dalla rinegoziazione del contratto.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 26 Giugno 2014, 21:37:58
Con ancora meno test vincerà la Mercedes per 10 anni.
Considerazione sulla nuova regola della safety: in pratica è come introdurre fittiziamente una gara 1 e una gara 2 il che non è in linea di principio un'idea malvagia, ovvio che non è più Formula 1. Così facendo però si rischiano tipo 4 gare e che il risultato venga deciso con assoluta discrezionalità da ogni gruppo di commissari nella singola gara.
Mi sembra strano che le squadre accettino o avvallino queste decisioni: forse è la cambiale per aver ottenuto maggiori introiti dalla rinegoziazione del contratto.

:-supp :-supp

4 motori a stagione  :-scod te credo poi che non superano i 9000 giri e il suono fa cag**e...
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

E Maldonando gongola!!! Con le partenze da fermo potrà fare punteggi record a "bowling"!! :-ahah

Citazione di: Giasone Bottone il 26 Giugno 2014, 22:13:34
E Maldonando gongola!!! Con le partenze da fermo potrà fare punteggi record a "bowling"!! :-ahah
Tanto sbatte comunque alla prima! :-ahah

Whiting e McLaren hanno un'idea sulla ripartenza dopo la safety car

15 luglio 2014 – Charlie Whiting ha rivelato di avere avuto una discussione con la McLaren riguardo al progetto di ripartire da fermo dopo l'entrata in pista della safety car, regola che verrà introdotta il prossimo anno.

In primis dando un limite ai giri, si ripartirà da fermo purché siano passati più di due giri dalla partenza o da un riavvio, e ci siano più di cinque giri rimanenti.

Whiting, direttore di gara della FIA, ha ammesso che sta cercando il modo di rendere lo sport più emozionante e attraente per i fan e questa idea è venuta in mente ad un membro di Woking.

"Stavo parlando con gente della McLaren e ci è venuta questa idea di come rendere lo spettacolo migliore", Whiting ha spiegato durante un'intervista con il sito ufficiale del Gran Premio russo.

"Quando si guarda ad un gara, qual è la parte più emozionante? La partenza. Quindi, perché non ad una seconda?".

Whiting ha anche parlato di una potenziale pericolosità del concetto. "Se è pericoloso, non ci sarebbe nemmeno l'inizio della la gara, giusto?", Whiting ha sostenuto.

"Non riesco a vedere alcun inconveniente ad esso se non che fornirà più entusiasmo. Raramente si ottiene qualche cambiamento di posizione in un riavvio dopo la safety car, quindi questa potrebbe essere l'occasione per ottenerlo. Alcuni piloti possono essere preoccupati di perdere il loro vantaggio, mentre altri potrebbero avere la possibilità di guadagnare qualcosa. "Penso che sia un'idea interessante. E' stata approvata. Ora dobbiamo lavorare per farlo funzionare".

Fonte: GpUpdate.net


:-spv :-spv :-spv :-spv :-spv :-spv

:-scd :-scd :-scd :-scd :-scd :-scd
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ragazzi occhio..secondo voi è andata così? È chiaro che l'idea può risultare impopolare e quindi la Fia prova a scaricare l'idea sulla McLaren...
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Tanto, nel caso, ci pensa Ron a zittire sta gente.

Posso immaginare che tentino di scaricare un pò di responsabilità ad altri ma perché proprio a noi e perché non neghiamo queste affermazioni? Può esserci del vero, nulla di scandalizzante. Scandalizzante è l'idea ma ci abitueremo come abbiamo sempre fatto.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ma non ha senso... Metti caso che Bernie va a parlare con Kevin e quest'ultimo gli dicesse: mi piacciono le macchine con i mitra. Ah sì mettiamo i mitra sulle F1 e facciamo diventare questo sport una gara di sopravvivenza! Cioè dai, qui si sta toccando proprio il fondo.

Citazione di: Arkhans il 16 Luglio 2014, 08:35:53
Posso immaginare che tentino di scaricare un pò di responsabilità ad altri ma perché proprio a noi e perché non neghiamo queste affermazioni? Può esserci del vero, nulla di scandalizzante. Scandalizzante è l'idea ma ci abitueremo come abbiamo sempre fatto.

Perchè magari può essere che la pensiamo così, ripeto in linea di principio non è un'idea malvagia ma rischia di degenerare.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE