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Per tutta una serie di motivi serve ricambiare l'aria sia in Mclaren sia in Ferrari.
Credo che Alonso sia, al pari di HAM, il pilota più consistente. Quello da cui puoi sempre ottenere il massimo.
Questa stagione ci ha fatto notare come un giovane possa con una certa facilità ottenere le prestazioni di un campione pluridecorato. Ho l'impressione che una volta si adattasse la macchina allo stile del pilota. Ora invece serve un pilota che impari presto ad adattarsi alla macchina. Che sia la generazione Playstation o simulatori?
Fatto sta che Ricciardo, Bottas, Perez, Hulkemberg, il duo Toro Rosso, Bianchi, Magnussen... insomma li vedo tutti molto bene. Uno in Ferrari lo vederi bene. E chissà che con una macchina fatta bene con un budget maggiore dedicato alla vettura scalato da quello speso per il pilota, non possa avere un effetto Ricciardo 2014. POi, male che vada, non ci sarebeb nessuna primadonna a lamentarsi troppo che la macchina non va.

IO porterei Bianchi a guidare la rossa nel 2015. E lo prenderei pure per il fantacampionato.  :-)

Citazione di: Sam71 il 23 Settembre 2014, 08:59:42
Per tutta una serie di motivi serve ricambiare l'aria sia in Mclaren sia in Ferrari.
Credo che Alonso sia, al pari di HAM, il pilota più consistente. Quello da cui puoi sempre ottenere il massimo.
Questa stagione ci ha fatto notare come un giovane possa con una certa facilità ottenere le prestazioni di un campione pluridecorato. Ho l'impressione che una volta si adattasse la macchina allo stile del pilota. Ora invece serve un pilota che impari presto ad adattarsi alla macchina. Che sia la generazione Playstation o simulatori?
Fatto sta che Ricciardo, Bottas, Perez, Hulkemberg, il duo Toro Rosso, Bianchi, Magnussen... insomma li vedo tutti molto bene. Uno in Ferrari lo vederi bene. E chissà che con una macchina fatta bene con un budget maggiore dedicato alla vettura scalato da quello speso per il pilota, non possa avere un effetto Ricciardo 2014. POi, male che vada, non ci sarebeb nessuna primadonna a lamentarsi troppo che la macchina non va.

IO porterei Bianchi a guidare la rossa nel 2015. E lo prenderei pure per il fantacampionato.  :-)
Ergo fuori JB in McLaren, o sbaglio? :-)

Assolutamente si, Go.
Proprio in virtù che credo che alcuni piloti in griglia sappiano veramente il fatto loro. Kvyat, ad esempio, ha iniziato il campionato in maniera fantastica anche rispetto a Vergne (che ricordiamolo, non sfigurava molto con Ricciardo).
Credo in questa nuova generazione di piloti.
Button ha dato. E' sempre stato un ottimo pilota. Non un campione, ma il suo l'ha sempre fatto. Credo che, come RAI, abbia difficoltà con questa nuova F1. Senza prove senza test, figli di nuove tecnologie simulative, servano piloti adatti a questo.
Ti faccio un esempio stupido, cerca solo di cogliere il senso.
Ho un paio di amici con i quali ogni tanto gioco (diciamo giocavo. oramai è un po' che non lo facciamo) a giochi di guida per Play e Xbox. Che fosse Forza, GT, F1, Race pro... c'è uno di loro che subito si adatta a sistema di gioco e dopo nemmeno 20 giri con assetto standard entra nei primi 100 tempi mondiali. Io riesco ad arrivarci solo dopo averci girato trenta volte di più e solo dopo essermi fatto un assetto con la macchina che mi sia "comodo". Il terzo, invece riesce ad adattarsi presto ad ogni macchina e fare tempi discreti, e se gli passo un assetto deve assolutamente vedere un video mio per far rendere il suo stile di guida ed avvicinarsi ai miei tempi.
Quel che intendo dire è che le macchine di oggi sono costruite per funzionare in un certo modo e non tutti riescono ad adattarsi.

Chiarissimo Sam, e ti appoggio in pieno. Anche io credo che questa nuova F1 sia più adatta ai "giovani". Ripeto, basta vedere come Hamilton abbia permesso alla Mercedes di svoltare, o come lo stesso Vettel ha fatto con la RB e, per rimanere in McLaren, come JB costantemente le prenda in gara ed in qualifica da un rookie come KM.

A me sinceramente basterebbe solo fare doppietta (o tripletta in caso di terza macchina) ad ogni sessione di libere, ogni qualifica ed ogni gara. Sono uno che sa accontentarsi, non pretendo la luna.

Cmq quest'anno la macchina faceva schifo ma anche il motore, sebbene il migliore del lotto, non ci ha dato tutti i vantaggi che avremmo potuto cogliere. Ho sentito domenica (o sabato) sulla rai un'intervista a un tizio (italiano) della Petronas. Ha confermato che la loro benzina e il loro lubrificante è stato studiato fin dall'inizio insieme alla nuova PU. Per questo l'utilizzo del loro prodotto rispetto ad un altro dà un vantaggio notevole (parlava di alcuni decimi al giro). Ora è chiaro che la nostra macchina non sia degna del nostro blasone, ma sono convinto che se non avessimo avuto  questo e gli altri problemi dovuti al prossimo passaggio alla Honda, saremmo stati molto più competitivi, per lo meno al livello di Williams e Ferrari in scioltezza.

Citazione di: The Black Pearl il 23 Settembre 2014, 12:53:28
Cmq quest'anno la macchina faceva schifo ma anche il motore, sebbene il migliore del lotto, non ci ha dato tutti i vantaggi che avremmo potuto cogliere. Ho sentito domenica (o sabato) sulla rai un'intervista a un tizio (italiano) della Petronas. Ha confermato che la loro benzina e il loro lubrificante è stato studiato fin dall'inizio insieme alla nuova PU. Per questo l'utilizzo del loro prodotto rispetto ad un altro dà un vantaggio notevole (parlava di alcuni decimi al giro). Ora è chiaro che la nostra macchina non sia degna del nostro blasone, ma sono convinto che se non avessimo avuto  questo e gli altri problemi dovuti al prossimo passaggio alla Honda, saremmo stati molto più competitivi, per lo meno al livello di Williams e Ferrari in scioltezza.
Concordo...

Citazione di: The Black Pearl il 23 Settembre 2014, 12:53:28
Cmq quest'anno la macchina faceva schifo ma anche il motore, sebbene il migliore del lotto, non ci ha dato tutti i vantaggi che avremmo potuto cogliere. Ho sentito domenica (o sabato) sulla rai un'intervista a un tizio (italiano) della Petronas. Ha confermato che la loro benzina e il loro lubrificante è stato studiato fin dall'inizio insieme alla nuova PU. Per questo l'utilizzo del loro prodotto rispetto ad un altro dà un vantaggio notevole (parlava di alcuni decimi al giro). Ora è chiaro che la nostra macchina non sia degna del nostro blasone, ma sono convinto che se non avessimo avuto  questo e gli altri problemi dovuti al prossimo passaggio alla Honda, saremmo stati molto più competitivi, per lo meno al livello di Williams e Ferrari in scioltezza.

Hai ragione. D'altronde avete notato che più o meno ad ogni gara quando mostrano i consumi del carburante, la Mercedes e pure la Williams risultano essere quelle che consumano meno... Mettiamo che riescano a partire con un 10 kg in meno di benzina, rispetto ai 100 consentiti... bè stiamo parlando di qualche decimino al giro (in base anche alla pista)...

Detto questo abbiamo un telaio, che ha un'efficienza areodinamica equiparabile a quella di un cubo...

Sul corriere (che leggo solo dal barbiere) ipotizzano una data precisa per l'affare McLaren-Honda--aLonso, il 5 ottobre: cioè Suzuka.
Tutto può succedere:
1)che aLonso faccia l'annuncio
2)che la Honda faccia un annuncio
3)che fanno l'annuncio insieme

Ma anche no!
Fare prima di dire.


Citazione di: The Black Pearl il 23 Settembre 2014, 12:45:09
A me sinceramente basterebbe solo fare doppietta (o tripletta in caso di terza macchina) ad ogni sessione di libere, ogni qualifica ed ogni gara. Sono uno che sa accontentarsi, non pretendo la luna.

:-ahah :-)

Sulla questione potenza-affidabilità, dato per scontato che bisogna avere un giusto compromesso, senza privilegiare solo uno dei due aspetti, detto questo io spingerei maggiormente sul versante prestazionale. Tanto l'affidabilità si raggiunge prima o dopo (vedasi Renault orribile nei test e poi sempre più affidabile), mentre se il motore non spinge a sufficienza si rischia una stagione in difesa...

Preferisco una stagione di rilancio con qualche acuto e magari qualche ritiro, piuttosto che una stagione di assestamento con tanti piazzamenti a punti ma in cui ci scordiamo podi e vittorie...

P.s.: basta vedere la Mercedes, che ha avuto un bel pò di problemi di affidabilità ma con la macchina che si ritrova non ne ha patito minimamente...

Citazione di: zipavelo il 23 Settembre 2014, 16:44:34
Sul corriere (che leggo solo dal barbiere) ipotizzano una data precisa per l'affare McLaren-Honda--aLonso, il 5 ottobre: cioè Suzuka.
Tutto può succedere:
1)che aLonso faccia l'annuncio
2)che la Honda faccia un annuncio
3)che fanno l'annuncio insieme

Ma anche no!

Non ci credo, ma ci spero ardentemente...

Il problema è che nel caso, bisognerebbe vedere se la Ferrari ha già qualcuno tra le mani, perchè se no inevitabilmente i tempi si allungherebbero.

a quello che dice il Corriere dello Sport bisogna prendere moooolto con le molle, ma per esperienza sappiamo che le squadre amano dare le ufficialità nel gp di casa.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 23 Settembre 2014, 18:03:48
a quello che dice il Corriere dello Sport bisogna prendere moooolto con le molle, ma per esperienza sappiamo che le squadre amano dare le ufficialità nel gp di casa.
Beh questo è vero. Le notizie importanti preferiscono darle in casa.

Sì poi c'è sempre l'estremo sbagliato, come la McLaren dei "bei" tempi: rotture sempre sul più bello. A quel punto puoi comunque dire addio ai mondiali.

Infatti il ritiro di Montezuma è arrivato poco dopo Monza. In ogni caso Alonso serve alla McLaren perché è bravo a guidare, del fatto che è uno sbruffone e un arrogante per il momento non importa, dobbiamo tornare a podio costantemente, non importa il resto.