Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.973
Totale discussioni
4.850
Ma è il prezzo da pagare per l'avere un motore diverso oggi dopo anni di motori standardizzati, non ci vedo nulla di strano: abbiamo preso questa decisione e questo rischio, chi passerà a Honda nel 2016 avrà un contratto comunque diverso rispetto alla nostra partnership. Sarebbe come se noi avessimo il Renault e il prossimo anno passassimo a Mercedes con tutti i benefici che ne deriverebbero. A me non importa di cosa faranno gli altri, a me importa del rapporto che Honda dovrà avere con noi: fitto fitto e mirato al successo, per arrotondare può vendere tutte le PU che vuole purché sviluppi e vinca con noi  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#271
Ok, d'accordo. Ma dov'è il vantaggio enorme nell'avere solo noi Honda nel 2015?

Credo l'instaurazione di un rapporto privilegiato di partnership e scambio di informazioni che dovrebbe durare anche negli anni a venire.

Gli altri vantaggi sono lo sviluppo di un telaio sulla base di informazioni più precise e di una PU che evolve dentro la macchina stessa e non fuori. In sostanza, tutti gli svantaggi che te ed altri lamentavano ad inizio anno nei confronti del motore Mercedes sparirebbero.

Solo noi nel 2015 ma anche nel 2016, in teoria, avremo il vantaggio di conoscere a fondo l'unità Honda.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ho capito che vuoi dire, forse non mi spiego abbastanza. Io non sono contrario alla partnership, io contesto il pensiero che sia un grande vantaggio avere Honda solo noi soltanto nel 2015. Con o senza altri clienti, il canale McLaren-Honda sarebbe comunque quello privilegiato, perciò ulteriori dati già dal 2015 sarebbero soltanto utili, sempre secondo me.

P.S. Passiamo nel topic corretto. :-)

Dennis sul 2015: "Potremmo non cambiare i piloti"


"Abbiamo sempre avuto i piloti migliori," ha detto Dennis. "Dunque la prima cosa da stabilire, prima di scegliere, e non è un qualcosa di denigratorio verso i propri piloti attuali, è capire chi è disponibile."

"La disponibilità in Formula 1 non è come potreste pensare voi. Certe volte ci sono contratti basati sulle performance che si occupano dei piloti sulla base del 'non abbiamo raggiunto questo obiettivo'."

"Nessuno aveva previsto che ci sarebbe stata della tensione all'interno della Mercedes, e non ho detto cose che sono già state dette da dirigenti o piloti, che possiamo immaginare tutti una serie di eventualità che porterebbero uno dei due piloti sul mercato alla fine dell'anno," spiega Dennis, alludendo alla situazione all'interno del team Mercedes con Hamilton e Rosberg. "Questo non significa che contatteremmo automaticamente quel pilota, o qualsiasi altro pilota, preferendolo a chi abbiamo adesso."

"Quello che voglio dire è che si sta cercando di capire quali sono le disponibilità, e solamente poi si arriverà ad una decisione, che potrebbe essere quella di non cambiare i piloti," ha proseguito il CEO del gruppo McLaren, citato da crash.net. "Questo perché la stabilità, con l'inizio della partnership con Honda, e la comprensione del tutto hanno un valore enorme, e la fedeltà è molto importante per me."

Dennis inoltre si pone un limite di tempo nella decisione dei piloti per la prossima stagione, affermando anche che Button e Magnussen non devono farsi distrarre dall'incertezza che aleggia sul loro status: "Certamente arriverà prima della fine della stagione. Non abbiamo alcun bisogno di prendere una decisione, non abbiamo detto nulla che non sia interpretabile come un 'aspettiamo per vedere cosa c'è a disposizione'."

"Nel frattempo sono un grande fan di Kevin e Jenson; Kevin sta facendo un grandissimo lavoro. Chi riuscirebbe a mantenere Fernando Alonso dietro di sé a Spa per 3 giri?", continua, "Mi ricordo, con Ayrton, che il suo casco era come un bastone che tagliava il mar Rosso. Vedevi il casco giallo e ti fermavi. Con Fernando è la stessa cosa, in un certo senso."

"Le persone lo hanno visto arrivare e hanno pensato che sarebbe stata solo questione di tempo prima che riuscisse a passare Kevin, che fosse una cosa semplice," prosegue il CEO McLaren nel suo elogio alla gara di Magnussen di Spa che, purtroppo per il danese, è stata rovinata da una penalità di 20'' che lo ha spinto indietro dal 6° al 12° posto. Dennis aggiunge anche di aver telefonato al 21enne danese il mercoledì successivo, dicendogli di essere un po' più attento la prossima volta, in casi come quello che gli sono costati la zona punti, restando comunque quello che è.

"Siamo contenti con i nostri piloti," prosegue Dennis, "Voglio scusarmi con Jenson per gli elementi di distrazione per quanto riguarda dove siamo al momento. Ma abbiamo sempre cercato di capire la disponibilità dei piloti e, al momento, non c'è nessuna decisione da prendere. Quando ci sarà, la prenderemo, ma non arriverà nei prossimi giorni e non arriverà alla fine della stagione, arriverà nel mezzo. Ma, ad essere onesto, non lo so."

"Tutto quello che sto facendo è rendere Kevin e Jenson consapevoli che la cosa migliore che possono fare è il loro lavoro e non sono per nulla distratti, non c'è nulla per cui esserlo," ha concluso.

Fonte: F1passion.it

Credo che questa suoni come una conferma che la nostra line up non cambierà per il 2015.



Più che altro sta a significare che se non si riesce a prendere un nome di un certo livello (e purtroppo Alo-Vet-Ham e pure Ricciardo e Rosberg sono sotto contratto per l'anno venturo), allora rimarranno i nostri 2 piloti.

Che di fatto è la cosa più probabile, perchè per prendere uno dei piloti sopracitati bisogna che ci sia la volontà del pilota di liberarsi dal proprio team. Un Vettel per esempio dovrebbe andare alla RB e chiedere di poter cambiare aria... e magari la Red Bull potrebbe decidere di accontentarlo piuttosto che tenere un pilota scontento...

Però se nessun pilota si muove in prima persona per andarsene, allora è evidente che rimarremo come stiamo, perchè non vado a cambiare Button con Hulkenberg...

Sarebbe cmq una sorta di posticipazione di un qualcosa di inevitabile, perchè bene o male è chiaro che sia la McLaren che la Honda vogliono un top driver. Tutto sta a vedere quando uno di questi sarà libero.

Se non riuscirà a sfondare in Formula 1, Max potrà sempre sfondare i guard rail...  :-) :-hlp

Verstappen, Super Licenza dopo Adria

20:43 – Il futuro pilota della Toro Rosso Max Verstappen dovrebbe ottenere la Super Licenza dalla FIA, dopo aver superato il chilometraggio totale richiesto, durante un test privato sull'International circuito di Adria mercoledì.

L'olandese, che diventerà il più giovane pilota della storia della F1, in quanto avrà solo 17 anni quando esordirà nella prossima stagione, ha collezionato 395 km, superando il limite richiesto dei 300.

Sebbene sia caduta la pioggia nella notte, che l'ha costretto ad affrontare i primi giri con le gomme intermedie, Verstappen è passato alle slick nel corso della giornata, realizzando un mix di piste corte e lunghe, più altri elementi che succedono nei weekend di gara come il pit-stop e le partenze.

Il test ha anche dato a Verstappen la possibilità di lavorare con il suo ingegnere di pista per la sua stagione di debutto, Xevi Pujolar.

"Non vedevo l'ora del mio primo contatto con una vettura di Formula 1 su una pista giusta e mi sono davvero divertito", ha commentato Verstappen.

"E' stata una buona opportunità di lavorare con Xevi oltre ad avere la possibilità di abituarsi a tutti i pulsanti sul volante. Penso sia andata bene e non vedo l'ora di tornare su una vettura di Formula 1 appena possibile".

Pujolar ha aggiunto: "Era molto concentrato e preciso e ha imparato in fretta, senza dover fare molte domande. Una volta che siamo stati in grado di montare le slick, si è abituato alla macchina e costruito la sua velocità, mentre abbiamo provato diversi livelli di carburante, replicando qualifiche e assetti da gara, facendo un mix di piste corte e lunghe. Come primo giorno, è stato molto impressionante".

Verstappen ha in programma di prendere parte alle prime prove libere delle prossime gare di Austin, San Paolo e Abu Dhabi.

Fonte: GpUpdate.net


L'ho postato solo perché ha preso la superlicenza qui ad Adria XD
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

è quasi ufficiale: McLaren tiene i 2 piloti per il 2015, per poi cambiare nel 2016. Mi immagino la confusione del mercato 2016 con kimi che si ritira, Ham-Alo-Vet in scadenza di contratto, quindi 1 o 2 posti liberi in SF, 1 in RB, 1 in Mercedes e 1 in McLaren (button prossimo al ritiro). Senza contare Haas e altri possibili motorizzati Honda

Vettel e Hamilton hanno i contratti firmati fino al 2015 Alonso fino al 2016

Citazione di: pietro27 il 11 Settembre 2014, 16:28:51
è quasi ufficiale: McLaren tiene i 2 piloti per il 2015, per poi cambiare nel 2016. Mi immagino la confusione del mercato 2016 con kimi che si ritira, Ham-Alo-Vet in scadenza di contratto, quindi 1 o 2 posti liberi in SF, 1 in RB, 1 in Mercedes e 1 in McLaren (button prossimo al ritiro). Senza contare Haas e altri possibili motorizzati Honda

Vero, nel 2015 il mercato sarà molto "caldo".


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Tre grandi interrogativi:

1 - Alonso: In Ferrari sapranno andare in conto alle sue esigenze economiche, tenendo conto che con la scomparsa di Botin viene a mancare un appoggio pressoché incondizionato? Con le dimissioni di Montezemolo, quali garanzie sapranno dare Marchionne e Mattiacci a livello economico e tecnico?

2 - Vettel: La luna di miele con la Red Bull è finita con l'arrivo di Ricciardo? Che succederà ora con il progressivo disimpegno di Newey?

3 - Hamilton: Anche qui, matrimonio sereno o aria di bufera? Come proseguirà il rapporto con Rosberg? Tutto dipenderà dall'esito del mondiale. 

Sono convinto che la coppia Button-Magnussen verrà riconfermata per un ultimo anno, ma possiamo aspettarci anche qualche colpo di scena.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Se ci lasciamo sfuggire nel 2016 uno fra Vettel ed Hamilton possiamo anche andare a gettarci nel fiume più vicino. Nel 2015 rimarremo sicuramente con la coppia attuale, salvo siluramenti improvvisi di Kevin (spero di no, ma con Perez si è visto com'è andata a finire).

Poi capita che nel 2015 la McLaren sforna una vettura degna del suo nome con un potenziale decente simil 2010 e Kevin, maturato, si dimostra un fenomeno vincendo qualche gara in maniera strabiliante. A quel punto, nel 2016, ce ne freghiamo altamente del top driver "vecchio" e facciamo debuttare un altro giovane.  :-fsk

Ehi, come scenario è più realistico di tanti altri eh, non siluratemi  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 11 Settembre 2014, 22:49:38
Poi capita che nel 2015 la McLaren sforna una vettura degna del suo nome con un potenziale decente simil 2010 e Kevin, maturato, si dimostra un fenomeno vincendo qualche gara in maniera strabiliante. A quel punto, nel 2016, ce ne freghiamo altamente del top driver "vecchio" e facciamo debuttare un altro giovane.  :-fsk

Ehi, come scenario è più realistico di tanti altri eh, non siluratemi  :-)
Magari! Sarebbe l'ideale ma è troppo fantasioso. Non fosse altro per l'improvvisa competitività McLaren, il nostro sarà un percorso lungo. Comunque certo, mai dire mai.
Però su una cosa ti appoggio: con o senza una McLaren competitiva, se Kevin dovesse fare una stagione alla alonso, ottenendo cioè più di quanto otterrebbe un normale pilota, potrei anche accettare un altro giovane al posto di JB. Però è difficile che Kevin raggiunga tale livello per il 2016.