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Ricciardo tempo massimo un altro anno e sarà già super famoso. Intanto già ora passa per l'uomo che sta ridicolizzando un 4 volte campione del mondo, e poi è giovane, veloce, simpaticissimo. Non è che si perdono le abilità dall'oggi al domani. Io, se proprio dovessi scegliere punterei su di lui, ma anche Vettel mi andrebbe più che bene. Lo stesso Vettel, alla fin fine, dopo quest'anno non è che sarà poi tanto uomo immagine. Al momento, secondo me, c'è solo un uomo in grado di smuovere maree di persone, e quello è alonso. Poco dietro Lewis. Io punterei su un pilota velocissimo per rinascere, poi gli sponsor verrebbero di conseguenza. Ovvio che in ogni caso bisognerebbe investire anche in tecnici, proprio come ha fatto la Mercedes.

Citazione di: GoLewisGo il 24 Luglio 2014, 09:45:34
No invece secondo me serve un pilota che porti punti pesanti. Anche finire 2-3 posizioni avanti nel costruttori porta soldi, e di conseguenza sponsorizzazioni.

quello è verissimo, finire 3° o 6° cambia molto in termini di € quindi bisogna trovare chi è in grado di fare punti costantemente
Bye Bye Honda

Basta vedere la Ferrari... E quarta nel costruttori grazie ad Alonso.

Citazione di: Paul il 24 Luglio 2014, 19:13:39
Basta vedere la Ferrari... E quarta nel costruttori grazie ad Alonso.

La giro?

La Ferrari è solo quarta nel costruttori per colpa di Raikkonen. In questo modo si da più onore alla macchina (che pur insufficiente per un team come loro rimane) e meno al pilota.

Non è troppo importante aver un pilota velocissimo per il costruttori, è più importante non averne uno imbranato/svogliato vedi Kimi 2014, Massa 2013, Kova allyears ecc
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#79
Citazione di: Arkhans il 24 Luglio 2014, 20:04:56
Citazione di: Paul il 24 Luglio 2014, 19:13:39
Basta vedere la Ferrari... E quarta nel costruttori grazie ad Alonso.

La giro?

La Ferrari è solo quarta nel costruttori per colpa di Raikkonen. In questo modo si da più onore alla macchina (che pur insufficiente per un team come loro rimane) e meno al pilota.

Non è troppo importante aver un pilota velocissimo per il costruttori, è più importante non averne uno imbranato/svogliato vedi Kimi 2014, Massa 2013, Kova allyears ecc
Infatti. Noi abbiamo Button che è svogliato e Magnussen che è incostante o combina errori in gara.(non parlo dell'incidente con L'imbranato Massa)
Alonso farebbe la differenza perché va costantemente a punti e occupa sempre la quinta posizione. Nel peggiore dei casi finisce settimo/ottavo.

Citazione di: Arkhans il 24 Luglio 2014, 20:04:56
Citazione di: Paul il 24 Luglio 2014, 19:13:39
Basta vedere la Ferrari... E quarta nel costruttori grazie ad Alonso.

La giro?

La Ferrari è solo quarta nel costruttori per colpa di Raikkonen. In questo modo si da più onore alla macchina (che pur insufficiente per un team come loro rimane) e meno al pilota.

Non è troppo importante aver un pilota velocissimo per il costruttori, è più importante non averne uno imbranato/svogliato vedi Kimi 2014, Massa 2013, Kova allyears ecc
Sì ma due lenti ti mandano a lottare con le Toro Rosso! Ripeto, con un pilota velocissimo saremmo lì a lottare con la Williams, che infatti ha un pilota discreto ed uno scarsissimo, oppure con la sf, che ha un campione ed un ex-pilota. Ovvio che una coppia forte sarebbe l'ideale, ma è molto meglio averne anche uno solo piuttosto che zero. Secondo me la 29 non è il bandone che tutti credono, e una cosa è certa: non è inferiore alla FI.

#81
Sulla FI continuo a dire che per me ci era superiore fino a qualche gara fa. Da un paio di gare i nostri aggiornamenti hanno fatto quel paio di decimi di differenza.

Sui piloti c'è un mare secondo me tra il definirli due lenti e l'avere due forti! Quelli che abbiamo attualmente sono già due buone guide, non saranno al massimo ma non sono paragonabili a Kova-Massa-Kimi (così come non lo sono ad Alonso ecc) ma non si può esser estremisti. Nel 2009 con una super prima guida e uno 0 di pilota arrivammo appena davanti alla Ferrari che corse con una guida e mezza per tutto l'anno (dopo che Massa si fece male ebbe pure lei uno 0 come seconda guida). Quindi il pilota veloce non fa così tanta differenza quanto 2 buoni piloti anche solo al livello di Button. Perché, se fate i conti per Hamilton con Rosberg sulle vittorie e i punti persi allora li dovreste fare anche su Kevin e il divario con Jenson sarebbe più limitato. Alonso ORA tiene la Ferrari lì dov'è, noi ORA siamo dove siamo ma è solo metà campionato; nel costruttori, alla lunga, paga l'auto più che la prima guida (salvo la RB che ha vinto il costruttori coi soli punti di Vettel vabbé). Ecco, per tutto ciò penso che, se parliamo di classifica finale costruttori, sia abbastanza inutile cambiare i piloti per il 2015.
Poi, ripeto, capisco il vostro pensiero di prevalenza del pilota sull'auto ma dare l'insufficienza ai nostri alfieri mi sembra esagerata perché se la prendono loro allora la devono prendere metà dei piloti in griglia.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 24 Luglio 2014, 23:45:15
Sulla FI continuo a dire che per me ci era superiore fino a qualche gara fa. Da un paio di gare i nostri aggiornamenti hanno fatto quel paio di decimi di differenza.

Sui piloti c'è un mare secondo me tra il definirli due lenti e l'avere due forti! Quelli che abbiamo attualmente sono già due buone guide, non saranno al massimo ma non sono paragonabili a Kova-Massa-Kimi (così come non lo sono ad Alonso ecc) ma non si può esser estremisti. Nel 2009 con una super prima guida e uno 0 di pilota arrivammo appena davanti alla Ferrari che corse con una guida e mezza per tutto l'anno (dopo che Massa si fece male ebbe pure lei uno 0 come seconda guida). Quindi il pilota veloce non fa così tanta differenza quanto 2 buoni piloti anche solo al livello di Button. Perché, se fate i conti per Hamilton con Rosberg sulle vittorie e i punti persi allora li dovreste fare anche su Kevin e il divario con Jenson sarebbe più limitato. Alonso ORA tiene la Ferrari lì dov'è, noi ORA siamo dove siamo ma è solo metà campionato; nel costruttori, alla lunga, paga l'auto più che la prima guida (salvo la RB che ha vinto il costruttori coi soli punti di Vettel vabbé). Ecco, per tutto ciò penso che, se parliamo di classifica finale costruttori, sia abbastanza inutile cambiare i piloti per il 2015.
Poi, ripeto, capisco il vostro pensiero di prevalenza del pilota sull'auto ma dare l'insufficienza ai nostri alfieri mi sembra esagerata perché se la prendono loro allora la devono prendere metà dei piloti in griglia.
Confermo e condivido ogni parola. Un pilota al TOP da uno "bravo" ti porta 2-3 decimi...non secondi (in condizioni "normali)...quindi penso che ora come ora faccia più la differenza un aggiornamento azzeccato che un "Vettel" pagato 5 volte Magnussen. Ovvio, se se la si gioca sui centesimi come il 2007-2008-2010, DEVE esserci il top driver a fare la differenza...ma in questo momento gli unici che possono farla in casa nostra sono i progettisti a woking (e in Giappone).


Allora, per prima cosa non ho mai detto che prevale il pilota sull'auto. Seconda cosa non ho mai detto che un pilota veloce ti porta secondi (!!!). Il mio discorso è semplice: innanzitutto, se hai un pilota velocissimo, c'è meno rischio di partorire un'auto vergognosa, o almeno hai la certezza matematica che essa migliori con il passare delle gare. Se proprio dovessi trovarti nella condizione in cui c'è un pilota velocissimo su un'auto lentissima (vedi alonso quest'anno, ma in gran parte è colpa del motore, dato che riesce a sorpassare solo i Renault), allora lì farebbe comunque la differenza portando punti pesantissimi per il costruttori. Non possiamo sorpassare la sf, secondo me, perché non arriviamo mai davanti ad alonso, ma soprattutto perché abbiamo piloti così incostanti che una domenica fa il garone l'uno e quella successiva l'altro. Dai su, sono dei piloti indubbiamente mediocri, per motivazioni diverse. Da JB non puoi aspettarti più nulla perché è a fine carriera, da Kevin non puoi pretendere la luna perché neanche conosce le piste, e fa errori di inesperienza pazzeschi. Io sono fermamente convinto che la 29 non sia un cancello, ma sono ancora più convinto che la FI non sia affatto un capolavoro ingegneristico. Siamo dietro a scuderie che corrono con un pilota solo, perché? Perché corriamo anche noi con un pilota solo, soltanto che nel nostro caso non è sempre lo stesso. Con la macchina che abbiamo secondo me potremmo lottare con alonso e Bottas. Poi certo, dovessero iniziare a fare punti anche Massa e Kimi sarebbe davvero la fine.

#84
Provo a concludere un pò o la discussione va troppo per le lunghe  :-)

Citazione di: GoLewisGo il 25 Luglio 2014, 09:04:44

Allora, per prima cosa non ho mai detto che prevale il pilota sull'auto.


In realtà si, ma non nell'accezione che potrebbe intendere uno che non sa come la pensiamo io e te. Semplicemente dai più importanza al pilota di quanto non ne dia io e la prova la dai tu stesso poco dopo. Poi chi è estraneo al forum capirà quello che vuole, non m'interessa, qui dentro ci si conosce e si sa come la si pensa, mi sono permesso di semplificare  :-)

Citazione di: GoLewisGo il 25 Luglio 2014, 09:04:44

Seconda cosa non ho mai detto che un pilota veloce ti porta secondi (!!!)


Ma nemmeno io l'ho mai detto. Se ti riferisci al discorso di B1 però si parla sempre di un paio di decimi, più facile trovarli con un aggiornamento che non cambiando un pilota no?

Citazione di: GoLewisGo il 25 Luglio 2014, 09:04:44

Il mio discorso è semplice: innanzitutto, se hai un pilota velocissimo, c'è meno rischio di partorire un'auto vergognosa, o almeno hai la certezza matematica che essa migliori con il passare delle gare.


Questo è un pensiero tuo, non c'è la certezza che dici. Alonso-Renault 2008-2009, Raikkonen-Lotus 2012-2013 (più controverso questo dato), Alonso-Ferrari 2013, Alonso-Ferrari 2014 (sembra, al momento, che non migliori molto). Tutti anni in cui la macchina, nella parte finale di stagione, è andata peggio rispetto a quella iniziale-centrale.


Sul resto, il termine mediocre significa buono per me, la Ferrari la batteremo perché ci stiamo avvicinando piano piano a loro anche se in gara ha dalla sua ancora qualcosina. La FI è già superata, siamo passati dal non starle dietro in rettilineo a batterla con facilità sul passo gara e le siamo dietro solo per "eventi" ma saranno sufficienti un paio di gare se non portano più innovazioni. No, la 29 non è un cancello, sono d'accordissimo con te, così come la Ferrari. Cioè parliamo di auto che si qualificano mediamente nella top ten! Non sono cessi abnormi. Il problema è che quest'anno sono tutti lì, Williams e RB sono un pò davanti ma non si parla di distacchi abissali. Io sono convinto che i nostri sulla Ferrari sarebbero più avanti di dov'è adesso la rossa nel costruttori e che Alonso sulla McLaren avrebbe più o meno gli stessi punti di Button, forse una decina al massimo in più.

Ma sia le mie che le tue restano congetture. Io spero vivamente che riprenderemo questo discorso a fine anno quando avremo altri risultati di cui parlare e magari, a quel punto, entrambi cederemo parte delle nostre posizioni  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ovviamente le mie opinioni sono personali, mica ti devo convincere! :-) Non lo scrivo mai ma è sottinteso. Comunque per chiudere, il discorso dello sviluppo per me vale con squadre con soldi, o comunque con squadre che possano permettersi aggiornamenti, e con top-driver, e secondo me Kimi non lo è! :-ahah Per quanto riguarda i secondi sì dicevo a B1. Lo sviluppo se i problemi sono di natura aerodinamica è molto complesso, anche con migliorie tecniche è quasi impossibile guadagnare secondi. Cioè un secondo è tantissima roba.

Citazione di: GoLewisGo il 25 Luglio 2014, 10:27:36
Per quanto riguarda i secondi sì dicevo a B1.
Confermo che davo per scontato fosse un esagerazione ai fini del ragionamento. Per rendere il concetto (espresso da molti e abbastanza condiviso da tutti) che un top driver non fa poi grandi miracoli se guida carrette varie... :-)

Citazione di: B1uRay il 25 Luglio 2014, 10:50:29
Citazione di: GoLewisGo il 25 Luglio 2014, 10:27:36
Per quanto riguarda i secondi sì dicevo a B1.
Confermo che davo per scontato fosse un esagerazione ai fini del ragionamento. Per rendere il concetto (espresso da molti e abbastanza condiviso da tutti) che un top driver non fa poi grandi miracoli se guida carrette varie... :-)
Beh sì, questo è sicuro. :-) E non dico di certo il contrario nel mio ragionamento. :-)

Citazione di: Arkhans il 24 Luglio 2014, 09:25:42
Citazione di: GoLewisGo il 24 Luglio 2014, 09:18:02
Un team che partorisce auto vergognose da due anni come può convincere un top driver? Con i soldi. Comunque certo, anche i 16 di JB non è che sarebbero pochi.

Facendoselo in casa il top driver! Io non sottovaluto l'aspetto economico di ingaggiare un HamAloVet in una situazione come la nostra dove le risorse ($) devono essere indirizzate in ben altre cose quali il reparto tecnico. Ed è anche per questo che sono dell'idea che non ci serva alcun cambiamento nei nostri piloti attuali, semmai un ritocco verso il basso (12 milioni per dire) dello stipendio di Button.

Quoto, secondo me è prioritario fare una macchina competitiva, poi non credo ai somari che volano come quei tifosi che sono convinti che un pilota come aLonso porti 6 decimi. Suvvia qui servono i tecnici, quelli che hanno migrato dalla McLaren alla Mercedes, chissà se Hamiton ha intuito e/o sapeva qualche rumors riguardo a Paddy Lowe, per esempio.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 25 Luglio 2014, 13:20:24
Citazione di: Arkhans il 24 Luglio 2014, 09:25:42
Citazione di: GoLewisGo il 24 Luglio 2014, 09:18:02
Un team che partorisce auto vergognose da due anni come può convincere un top driver? Con i soldi. Comunque certo, anche i 16 di JB non è che sarebbero pochi.

Facendoselo in casa il top driver! Io non sottovaluto l'aspetto economico di ingaggiare un HamAloVet in una situazione come la nostra dove le risorse ($) devono essere indirizzate in ben altre cose quali il reparto tecnico. Ed è anche per questo che sono dell'idea che non ci serva alcun cambiamento nei nostri piloti attuali, semmai un ritocco verso il basso (12 milioni per dire) dello stipendio di Button.

Quoto, secondo me è prioritario fare una macchina competitiva, poi non credo ai somari che volano come quei tifosi che sono convinti che un pilota come aLonso porti 6 decimi. Suvvia qui servono i tecnici, quelli che hanno migrato dalla McLaren alla Mercedes, chissà se Hamiton ha intuito e/o sapeva qualche rumors riguardo a Paddy Lowe, per esempio.

Mai detto il contrario.