Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.978
Totale discussioni
4.850
Il ministro dello sport azero Rahimov ha annunciato di aver trovato un accordo con Ecclestone per portare la Formula 1 in Azerbaijan dal 2016.

Ne avevamo già parlato poco più di mese fa, ma ora sembra tutto ben definito: secondo il ministro dello sport dell'Azerbaijan, nel 2016 la Formula 1 sbarcherà in terra azera per disputare il GP d'Europa. La notizia dev'essere ancora confermata ufficialmente, ma l'accordo tra FOM e il governo dell'Azerbaijan sembra esser già stato siglato.

Parlando al sito 'Inside the game', il ministro, Azad Rahimov, ha annunciato che tra due stagioni il Circus della Formula 1 correrà in Azerbaijan: "Abbiamo siglato un accordo con Bernie Ecclestone, annunceremo il tutto con un evento a Baku prossimamente". La capitale dell'Azerbaijan non ospiterebbe l'esordio del GP locale, ma il ritorno del GP d'Europa, gara assente dal calendario iridato dal 2012, quando la Formula 1 ha corso per l'ultima volta sul Valencia Street Circuit.

Non è ancora chiaro se il tracciato sul quale si correrà a Baku sarà un circuito cittadino, come era stato ipotizzato inizialmente, o si opoterà per un nuovo autodromo che dovrebbe sorgere nell'immediata periferia della capitale. Questa ultima ipotesi sembra essere la più accreditata, considerando che il tracciato cittadino di Baku, utilizzato nelle ultime stagioni per ospitare gare del FIA GT,  è troppo corto e attualmente non dispone degli standard di sicurezza necessari per ospitare un GP di Formula 1.

Fonte: blogf1.it

Certo che l'Europa è sempre più grande come estensione eh? Fino al Mar Caspio arriviamo ora  :-hlp
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Penso che il Gran Premio d'Europa debba essere disputato sui tracciati storici "europei" non nelle periferie dell'Asia europea, poi va beh ben venga il GP dell'Azerbaigian se non è un classico Tilkodromo
Bye Bye Honda

MA PORC!!! Prima il tentativo di Senna di uscire dall'abitacolo e mo leggo il GP di Barbagian intitolato GP d'Europa????????

Che travaso di bile che mi è venuto...

Mah, contenti loro... Tanto ormai non mi stupisce più nulla dalla F1.

Fare prima di dire.

Mah, mille volte meglio un tilkodromo disegnato per le macchine attuali, che roba come Barcellona, Monza o Budapest che, per carità, storiche finché si vuole, ma ormai sono garanzia di impossibilità di sorpassare.
Certo che pensare che oggi ci siano i soldi per fare una pista decente in Azerbacoso e non ci siano in Francia o in Italia (per dire due Paesi legati all'origine dell'automobilismo)...

Citazione di: B1uRay il 03 Maggio 2014, 14:18:00
Gp d'europa in Azerbaijan? Machecazz...?

stessa mia reazione  :-ahah per carità l'europa ormai si è allargata parecchio, però per me "gp d'europa in azerbaijan" suona come "gp d'asia in ghana"  :-stll
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Non so se sia più assurdo costruire l'ennesima cattedrale nel deserto (stile Corea, giusto per fare un esempio) o dargli il titolo di "Gran Premio d'Europa". Bah....

Sembra che sarà proprio la Corea a lasciare il posto nel calendario per l'Azerbaijan.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 09 Maggio 2014, 12:47:58
Sembra che sarà proprio la Corea a lasciare il posto nel calendario per l'Azerbaijan.
Poco male.

Citazione di: Arkhans il 09 Maggio 2014, 12:47:58

Ma la Corea non c'è già più
Bye Bye Honda

Appunto, per cui... Sarà un'altra pista mer***a che durerà 2 anni o al massimo 5, come Korea e Turchia.

Citazione di: Nikko il 10 Maggio 2014, 17:27:07
Appunto, per cui... Sarà un'altra pista mer***a che durerà 2 anni o al massimo 5, come Korea e Turchia.

ok la corea, ma la pista del gp di Turchia invece a me piaceva e parecchio, sempre stati mille sorpassi (anche prima del drs) e quasi sempre belle gare..ce ne fossero di piste come quella di Istanbul!