Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
JB aiuta nello sviluppo? Quale sviluppo? Oppure per sviluppo non si intende necessariamente un miglioramento? :-hlp

Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2014, 21:45:16
JB aiuta nello sviluppo? Quale sviluppo? Oppure per sviluppo non si intende necessariamente un miglioramento? :-hlp
Secondo me aiuta nello sviluppo delle caz**te che Boullier deve rilasciare  :-ahah :-ahah

Citazione di: Arkhans il 04 Giugno 2014, 20:30:53


Non c'è dubbio, è un perfetto addetto stampa. Se solo la squadra facesse il suo dovere come lui fa il suo...
Saremmo il team più forte dopo la Mercedes  :-ahah

Citazione di: Arkhans il 04 Giugno 2014, 20:30:53
"Non solo è un pilota fantastico, ma ha anche l'esperienza per guidare la squadra e dare indicazioni per lo sviluppo"

Difatti si vede in quali "nobili" posizioni navighiamo da due anni a questa parte... :-ahah

Ridiamo per non piangere.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Boullier: "I tempi sono cambiati ma McLaren non se ne era accorta"

Alla vigilia del Gran Premio d'Austria, Eric Boullier sprona il team di Woking a cambiare approccio se vuole tornare a essere un team vincente.

In McLaren serve cambiare mentalità, sostiene Boullier. Sono finiti i tempi in cui le risorse umane e tecniche che il team di Woking poteva riversare in pista permettevano di recuperare il gap dagli avversari; ora serve farsi più furbi e iniziare a prendere esempio da quello che fanno gli altri, senza avventurarsi sulla strada di progetti azzardati da cui non c'è ritorno qualora si dimostrassero fallimentari.

"La McLaren sta facendo le stesse cose da tanto tempo, forse troppo", ha dichiarato ad Autosport. "Ora serve rinfrescare un po' le cose. Uso le parole di Ron, che ha detto che la McLaren è diventata un team di ingegneri piuttosto che un team da corsa. Abbiamo perso flessibilità; abbiamo perso forse la capacità di guardarci intorno. La Formula 1 è uno sport davvero competitivo, quindi dovremmo sempre controllare quello che stanno facendo gli altri. E se qualcuno fa meglio, dovremmo cercare di capire il perché piuttosto che guardare le nostre scarpe e aspettarci di fare meglio un giorno. Serve cambiare un po' cultura. C'è stato un drastico cambiamento nel dipartimento aerodinamico (a inizio anno Marcin Budkowski ha lasciato spazio a Doug McKiernan, ndr) e penso che sia in atto una nuova strategia e una nuova leadership per portarci dove dovremmo essere. E questo sarà il primo passo. E da lì faremo il prossimo che consisterà nel cercare di vincere gare e vincere il campionato".

La McLaren ha sempre mostrato, anche in anni recenti, di essere una squadra capace di raddrizzare una stagione partita con il piede sbagliato. Nell'ultimo biennio, questo punto di forza pare essersi perso e anche Woking sembra ormai in preda alla sindrome Maranello, dove gli aggiornamenti non funzionano e raddrizzare le cose diventa impresa impossibile. Proprio nella preview rilasciata ieri dalla McLaren, il Racing director mostrava prudenza nel parlare degli sviluppi della MP4-29, spiegando che non vi è ancora la certezza che possano dare frutti attesi in pista.

Per Boullier, la McLaren è ancora "una grande macchina capace di recuperare", ma "l'unica differenza è che il mondo là fuori è cambiato. Non abbiamo più test, ci sono sempre più restrizioni nell'uso della galleria del vento e in generale. Quindi abbiamo meno capacità di recupero, non in termini di capacità di squadra, ma nei termini di quello che possiamo fare", ha proseguito Boullier. "E questo è stato qualcosa di cui ci si è dimenticati o che non si è gestito bene quando hanno preso dei rischi con il progetto. Ovviamente si aspettavano di recuperare , ma non possiamo più recuperare tanto quanto prima. È un cambio di strategia: il modo in cui costruisci le nuove macchine, in cui introduci nuovi concetti, tutto è stato rivisto. Ora non sarà più come prima, perché non possiamo permetterci di farlo".

Fonte: http://www.f1passion.it/2014/06/f1-boullier-tempi-sono-cambiati-ma-mclaren-non-se-ne-era-accorta/

E la prima volta che dice qualcosa di sensato... :-supp

Adesso è in sintonia piena con l'opinione generale del forum! Se solo ci leggessero più spesso in quel di Woking  :-grr
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

È proprio così purtroppo...

E meno male quindi che Ron ha preso un "esterno" altrimenti forse non ce ne saremmo mai accorti. E' un discorso molto vero se ci pensiamo: ultimamente si parlava solo di persone da prendere nei vari reparti senza che nessuno, pure noi, si accorgesse che le uniche due squadre rischiano di vincere qualcosa sono Red Bull e Mercedes, entrambe nuove squadre che hanno costruito ad hoc un'organizzazione senza vecchi schemi, dalle figure dei team manager fino alla pianificazione degli anni a venire. Noi e Ferrari spinti ogni anno a dover vincere non abbiamo per nulla pensato a un discorso sul medio periodo (5 anni) o forse è quello che stiamo facendo forzatamente con Honda. E' chiaro che ci vogliono anni, come a questo punto poteva essere solo di guadagnato anticipare la transizione alla fine del 2012 dopo l'addio di Hamilton ma è chiaro che sto facendo solo un facile discorso a posteriori.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

McLaren, sulla buona strada ma i risultati latitano

26 giugno 2014 – Eric Boullier ha insistito che la McLaren è sulla strada giusta, anche se finora i risultati sono stati frustranti.

Kevin Magnussen e Jenson Button hanno finito con un mediocre settimo ed undicesimo posto rispettivamente in Austria lo scorso fine settimana, con la Williams che ha ottenuto invece il terzo ed il quarto posto, portando così la squadra di Woking al sesto posto nel Campionato Costruttori, con 13 punti in meno.

Parlando dei progressi che potrebbe ancora fare il suo team, Boullier ha ammesso non ci sono risposte facili. "Siamo sul percorso di sviluppo giusto, anche se i guadagni che stiamo facendo sono frustranti in questo momento", ha detto Boullier, il direttore Racing della McLaren.

"Continueremo a lavorare duro come più possibile per fare uno sforzo graduale per migliorare. Ma non saranno miglioramenti istantanei".

Nonostante ciò, tuttavia, Boullier ha aggiunto che la McLaren è impaziente di correre a Silverstone, sulla pista di casa il prossimo weekend. Ha anche aggiunto che Button e Magnussen andranno al massimo per ottenere un buon risultato.

"Siamo impazienti per il Gran Premio di Gran Bretagna", Boullier ha continuato, "dove, ancora una volta, si può essere ben certi che Jenson e Kevin guideranno entrambi con il cuore nel tentativo di fare un buon risultato".

Fonte: GpUpdate.net


Negli anni recenti, a Silverstone abbiamo sempre fatto una delle nostre peggiori gare dell'anno, anche quando avevamo dei missili, davvero non vedo tutto quest'entusiasmo di correrci. In teoria si aspettavano dei validi aggiornamenti qui ma non ne parla. Forse abbiamo portato già tutto fra Canada e Austria? :-hlp
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Secondo voi è troppo costoso creare una nuova vettura senza libellula? O comunque, potrebbe essere utile per l'anno prossimo o con il motore nuovo andrà comunque cambiato tutto? Perché io ci farei un pensierino ad una 29B.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Giugno 2014, 08:29:55
Secondo voi è troppo costoso creare una nuova vettura senza libellula? O comunque, potrebbe essere utile per l'anno prossimo o con il motore nuovo andrà comunque cambiato tutto? Perché io ci farei un pensierino ad una 29B.
Devono ristudiare tutto l'andamento dei flussi al retrotreno.
Poi molto probabilmente avremmo bisogno anche di un cambio nuovo perché bisogna cambiare anche posizionamento dei bracci della sospensione.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Giugno 2014, 08:29:55
Secondo voi è troppo costoso creare una nuova vettura senza libellula? O comunque, potrebbe essere utile per l'anno prossimo o con il motore nuovo andrà comunque cambiato tutto? Perché io ci farei un pensierino ad una 29B.

Mah, forse si. Più che altro perché siamo avanti con la stagione (e non prendiamo mai tempestivamente queste idee noi) e forse è meglio destinare più risorse economiche alla 30 che a questa.

C'è da dire che con la diminuzione dei test è sempre più importante partir bene e per partir bene bisogna far bene l'anno prima in pista o almeno capire come evolvere i progetti precedenti. Però cambieranno troppe cose per noi nel 2015, forse forse, se lasciano morire qui questa vettura può farci solo che bene: cioè, resettare e partir da 0 non solo col prossimo progetto ma proprio con la mentalità.

Ferrari io conto che migliori notevolmente l'anno prossimo ad esempio. Per noi invece l'augurio di partir dal basso dello schieramento all'inizio e di terminare il 2015 con podi e magari qualche vittoria.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sì appunto, per questo mi chiedo infatti che senso abbia proclamare aggiornamenti quando sanno benissimo anche loro che ormai saranno del tutto inutili. La Williams ormai è irraggiungibile grazie alla Mercedes, la FI ha piloti notevolmente migliori... Si tratta ormai di gestire il vantaggio nei confronti della TR e della Lotus.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Giugno 2014, 14:45:57
Sì appunto, per questo mi chiedo infatti che senso abbia proclamare aggiornamenti quando sanno benissimo anche loro che ormai saranno del tutto inutili. La Williams ormai è irraggiungibile grazie alla Mercedes, la FI ha piloti notevolmente migliori... Si tratta ormai di gestire il vantaggio nei confronti della TR e della Lotus.
Si ma Ali, diffusori prese dei freni serviranno anche l'anno prossimo. Non dobbiamo fermarci su questo fronte perché possiamo studiare soluzione nuove sulla 29 le quali possono passare sulla 30.

Vero, ma lo sviluppo delle ali è sicuramente molto meno costoso dello sviluppo di grossi elementi come sospensioni, retro vettura, fondo, telaio, pance ecc. Suppongo che miglioreremo molto poco nelle restanti gare proprio perché svilupperanno solo quelle componenti utili per il 2015 e tralasceranno molte parti che non funzionano nella 29. Un pò come faranno quasi tutti i team, forse meno Mercedes e RB.

OT: la coppia piloti migliore di noi la FI? mmm pensiero tuo Go  :-) Tuuuuuuutta questione di auto secondo me  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.