Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Caso Fallows, Dennis conferma: "Porteremo Red Bull in tribunale"

20 aprile 2014 – La McLaren è decisa a portare la Red Bull davanti all'Alta Corte per dirimere il contenzioso che la vede opporsi al team anglo austriaco sulla vicenda Dan Fallows, il neo responsabile del reparto aerodinamico di Milton Keynes.

La ristrutturazione avviata da Ron Dennis in Mclaren è passata innanzitutto da un giro di vite nel team di Formula 1, con l'uscita di tanti uomini chiave come Martin Whitmarsh, rimpiazzato da Eric Boullier, e una campagna acquisti mirata a portarsi in casa le menti dietro ai successi della concorrenza, in primis la Red Bull.

Il primo colpo era stato messo a segno alla fine dello scorso campionato, quando la McLaren era riuscita ad assicurarsi i servigi di Peter Prodromou, braccio destro di Newey in Red Bull dal 2007 e di ritorno a fine 2014 a Woking, dove aveva lavorato già nel biennnio 2005-2006 accanto al genio di Stratford-upon-Avon. In attesa del suo arrivo, il reparto aerodinamico è passato a inizio anno dalle mani di Marcin Budkowski in quelle di Doug McKiernan. Durante l'inverno a Woking sono arrivati anche tecnici come Ciaron Pilbeam ed Ettore Griffini e altri nomi (tra cui quello di Dan Fallows) sono già stati opzionati.

Arriviamo così a poco più di una settimana fa: Prodromou ha iniziato il suo periodo di gardening leave e la Red Bull ha annunciato Fallows come nuovo capo settore a Milton Keynes, entrando così in collisione con la McLaren. Nell'occasione, infatti, un portavoce del team di Woking aveva subito precisato che Fallows ha un contratto vincolante con la McLaren e che la faccenda era nelle mani degli avvocati studiate le carte, i legali hanno evidentemente convenuto che la sede opportuna in cui discutere con la Red Bull è un'aula di tribunale e a confermarlo ci ha pensato lo stesso Ron Dennis.

In un'intervista esclusiva rilasciata a Jonathan Noble di Autosport (di cui vi abbiamo già riferito qui), il Ceo della McLaren ha spiegato cosa è successo ai tentativi di mettere sotto contratto Fallows: "In effetti noi lo abbiamo assunto", ha precisato Dennis. "Nel settembre dello scorso anno abbiamo firmato con lui un contratto vincolante, essendo nostra intenzione impiegarlo in un ruolo di vertice a partire dal 3 marzo di quest'anno. Come avrete notato, nel comunicato stampa che abbiamo rilasciato quando abbiamo presentato la MP4-29 il 24 gennaio, il suo nome era inserito nella lista dei nostri ingegneri responsabili".

Visti gli sviluppi, le cose non sono andate secondo i piani della McLaren. Questo perché, come si leggeva nel comunicato del 9 aprile diffuso dalla Red Bull, dopo aver lasciato il team per un breve periodo alla fine dello scorso anno, Fallows ha cambiato idea ed è tornato a Milton Keynes per ricoprire il nuovo incarico.

"A essere onesti questo è completamente inaccettabile", non può che commentare Dennis. "Pochi giorni prima che iniziasse a lavorare con noi – nonostante avesse firmato un contratto vincolante, fosse in gardening leave e si stesse trasferendo a Woking – ci ha improvvisamente informato che non voleva più lavorare per noi. Il problema era che non aveva alcuna base legale per cui fare un'inversione a U perché aveva già formalmente accettato la nostra offerta di lavoro. E c'è di peggio, non ha più risposto alla nostre chiamate, e il mistero è stato risolto solo quando è stato improvvisamente annunciato come capo aerodinamico in Red Bull". (Quando questo particolare è stato riferito a Horner, il Team Principal della Red Bull ha dichiarato: "Forse Ron avrebbe fatto meglio a chiamare me", ottenendo la piccata risposta di Dennis: "Abbiamo formalmente contattato via mail Christian Horner più di due settimane fa, chiedendogli dove fosse Dan Fallows, quindi è ipocrita da parte sua dire 'Perché Ron non mi ha chiamato?'").

A questo punto la faccenda è passata nelle mani dei legali: "I nostri avvocati hanno mandato alla Red Bull una formale richiesta di spiegazioni a un consistente numero di domande: la Red Bull lo aveva contattato circa la possibilità che tornasse a lavorare per loro? Fallows li aveva informati di aver firmato un contratto con un altro team? Ha mostrato loro il contratto? E se sì, quando? C'era un accordo in essere per cui la Red Bull lo avrebbe indennizzato per ogni spesa e richiesta di danni contro di lui? La Red Bull non ci ha fornito risposte soddisfacenti e noi non possiamo costringerlo a lavorare per noi. Quindi ", ha continuato Dennis, "non avremo altra alternativa se non perseguire la Red Bull all'Alta Corte, e dovranno rispondere di seri problemi di integrità morale e senso del fair play".

La chiusura dell'intervista sulla vicenda Fallows è degna del miglior Ron Dennis: "Ma possiamo andare avanti? Ho già risposto ad abbastanza domande su questa questione".


Horner risponde a Dennis sul caso Fallows: "Una sua scelta"

21 aprile 2014 – Botta e risposta tra Chiristian Horner e Ron Dennis. Dopo le dichiarazioni del 66enne Ceo della McLaren, tocca al britannico alla guida della Red Bull fornire la propria versione dei fatti sulla vicenda Fallows, il il neo responsabile del reparto aerodinamico di Milton Keynes.

"La situazione con Dan è molto chiara", ha dichiarato Horner al termine del Gran Premio della Cina citato da James Allen. "Dan ha deciso di lasciare la Red Bull ma con i cambiamenti verificatisi in McLaren ha deciso che non voleva andarci ed è stata una sua decisione al 100% approcciarci e vedere se c'era una situazione ancora aperta. Quindi è stata una sua scelta. Se la strada scelta dalla McLaren è di coinvolgere degli avvocati, allora faremo così".

Sabato Dennis aveva suggerito che l'atteggiamento della Red Bull pone in dubbio la moralità stessa del team di Milton Keynes: "La Red Bull non ci ha fornito risposte soddisfacenti e noi non possiamo costringerlo a lavorare per noi", aveva detto. "Quindi non avremo altra alternativa se non perseguire la Red Bull all'Alta Corte, e dovranno rispondere di seri problemi di integrità morale e senso del fair play".

Il diretto interessato, Christian Horner, difende però la sua squadra: "Non so come questo possa scalfire l'integrità di un team, visto che si tratta di una scelta individuale. Non penso che qualcuno possa essere costretto a fare un lavoro contro la sua volontà. Le situazioni cambiano, come sa bene Ron; probabilmente anche più di altri, vista la grande esperienza che ha. La situazione nel suo team è cambiata. Perciò Dan è con Red Bull è stato con Red Bull per un paio di settimane e starà qui per molto tempo a venire".

Benché intenzionato ad andare in tribunale, Dennis ha anche detto di essere aperto a discutere di ogni cosa, e questo, suggerisce Allen, potrebbe lasciar intendere che la strategia della McLaren è arrivare a un compromesso con la Red Bull: rinunciare cioè alla via giudiziaria in cambio di una cessazione anticipata del periodo di gardening leave di Peter Promodrou, che dal 2015 sarà a Woking e che due settimane fa è stato messo a riposo dalla Red Bull, sostituito proprio da Dan Fallows.


Fonte: f1passion.it


E' assurdo ciò che ha fatto la RB. Non ha senso il discorso di Horner, che non si può obbligare una persona a lavorare contro la sua volontà, perché il genio ha firmato un contratto! Io sono senza parole... Una cosa è certa, questo qui a Woking non ci metterà piede, ma almeno facciamoci risarcire in qualche modo.

Sicuramente Fallows avrà voluto il posto di Podromou in RB, ma siccome non valeva Podromou non lo poteva avere. Cosi ha firmato per noi ma una volta scoperto che anche Podromou ha firmato per la McLaren si e tirato indietro perché non voleva essere di nuovo lo schiavo di Podromou.
io la penso cosi  :-ahah

Legalmente, uno può pure decidere che in un posto non vuole andare più. Però ciò significa un inadempimento sul piano contrattuale. E un inadempimento crea un danno.
E i danni si pagano.
Non voglio credere che i nostri, visti i precedenti (newey-jaguar a parti inverse) non inseriscano clausole di salvaguardia nei contratti di lavoro perlomeno da un certo livello in su.
Per come la vedo io potrebbero anche impedire a sto str***o di lavorare in rbr per tutto il periodo per cui aveva firmato x noi.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

In genere se si vuole portare qualcuno in tribunale bisogna aver ragione e basta, perché la causa si può ritorcerti contro.
Se Dennis ha deciso di dare battaglia avrà i suoi motivi, se poi anche lui inzierà a darsi la zappa sui piedi staremo alla frutta.
Fare prima di dire.


Mi sembra che RBR abbia offerto di meglio al tecnico ed é nel suo diritto farlo. Fallows ha accettato ed ha strappato il contratto in faccia a Dennis, prendetevela con lui, non capisco che c'entri la RBR.

Citazione di: Zio Pepe il 21 Aprile 2014, 15:50:34
Mi sembra che RBR abbia offerto di meglio al tecnico ed é nel suo diritto farlo. Fallows ha accettato ed ha strappato il contratto in faccia a Dennis, prendetevela con lui, non capisco che c'entri la RBR.
Io mi riferivo in particolare alle dichiarazioni di Horner, che sono senza alcun senso. Nessuno ha obbligato Fallows a lavorare per la McLaren, è lui che ha firmato un contratto, è lui che ha iniziato il gardening. Poi non so se si possa offrire un contratto ad una persona già vincolata ad un'altra società, questo proprio non lo so e chiederei l'aiuto di 85. Nel calcio non puoi trattare un calciatore sotto contratto con un'altra squadra, se non con il consenso della stessa o quando mancano meno di 6 mesi alla scadenza del contratto.

Negligenza pura da parte di Fallows.

A me sembra che Ron abbia tutte le ragioni per dire quello che ha detto, sia morali che legali.

Sarei molto curioso di ipotizzare i possibili scenari in caso il tribunale dia ragione alla McLaren. RBR costretta a pagare una penale? Quello scritto da Mika85? Sarebbe legalmente possibile trovare un accordo con RBR per avere Prodromou da subito?
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Il vincolo contrattuale esiste tra il tecnico e la Mecca. Ci sarà sicuramente una clausola di recesso alla quale Dennis può appellarsi per avere, giustamente, un indennizzo, ma da Fallows non dalla RBR.

Un contratto è un contratto, anche in F.1, e quelli sul personale poi sono regolati da poche norme piuttosto precise.
Nel 2004 Button firmò per la Williams pur avendo un contratto con la BAR per il 2005. Risultato? Fu costretto a correre per la BAR nel 2005 come prevedeva il contratto che aveva firmato per primo.

Ovviamente non si può costringere nessuno a lavorare per forza dove non vuole, per cui Button ovviamente avrebbe potuto scegliere di restarsene a casa nel 2005 ma altrettanto ovviamente preferì correre un altro anno con la BAR. In seguito fu lui stesso a decidere di non andare più alla Williams, e per non farlo pagò di tasca sua la penale per sciogliere il contratto.

Quindi il caro Fallows ha in pratica 3 sole possibilità:
A - onora il contratto che ha firmato di sua iniziativa e viene da noi;
B - rimane a casa per tutta la durata del contratto;
C - paga di tasca sua la penale (o la RBR la paga per lui, se vogliono) e può restare a Milton Keynes.

Noi vinciamo comunque:
A - viene a lavorare per noi;
B - non viene da noi ma non lavora più nemmeno per RBR;
C - lui o RBR ci pagano i danni (sai che goduria sfornare gli upgrade con i loro soldi?)

Le accuse di Dennis alla RBR si riferiscono a possibili ingerenze di quest'ultima nella retromarcia di Fallows. Il succo cambia poco, Fallows ha firmato con noi prima di firmare il rinnovo con RBR, quindi se vuole cambiare idea prima deve venire a parlarne con Ron...

Citazione di: peter_ray il 22 Aprile 2014, 15:45:18
Le accuse di Dennis alla RBR si riferiscono a possibili ingerenze di quest'ultima nella retromarcia di Fallows. Il succo cambia poco, Fallows ha firmato con noi prima di firmare il rinnovo con RBR, quindi se vuole cambiare idea prima deve venire a parlarne con Ron...
Esatto, non è una cosa da trascurare questa. Nel calcio è molto grave.

Fallows e fregato. Lui non può lavorare in RB perché ha un contratto con noi. Se non vuole venire da noi se ne sta buono a casa per tutta la durata del contratto con noi. Ovviamente la RB ne ha bisogno, e spero che Ron riesca ad avere Podromou senza il gardening leave.

Comunque Ciccio bello ha dichiarato che è stato assunto un sostituto per Dan fallows. Ha detto che si tratta di un pezzo grosso preso da un top team. L'annuncio ci sarà quando saranno pronti. Mi sembra chiaro che si tratti di Bob Bell. Il quale andrà a prendere il posto lasciato vuoto da Pady Lowe e Goss tornerà nel ruolo che ricopriva precedentemente.
Fonte: http://m.crash.net/f1/news/203498/1/mclaren-has-fallows-replacement-lined-up.html

Citazione di: Paul il 22 Aprile 2014, 23:42:09
Mi sembra chiaro che si tratti di Bob Bell.
Piano piano... Quando ci sono tecnici cos' importanti liberi c'è sempre la sf dietro.

Citazione di: GoLewisGo il 22 Aprile 2014, 23:59:18
Citazione di: Paul il 22 Aprile 2014, 23:42:09
Mi sembra chiaro che si tratti di Bob Bell.
Piano piano... Quando ci sono tecnici cos' importanti liberi c'è sempre la sf dietro.
E non è un caso...

Citazione di: laudino93 il 23 Aprile 2014, 10:43:52
Citazione di: GoLewisGo il 22 Aprile 2014, 23:59:18
Citazione di: Paul il 22 Aprile 2014, 23:42:09
Mi sembra chiaro che si tratti di Bob Bell.
Piano piano... Quando ci sono tecnici cos' importanti liberi c'è sempre la sf dietro.
E non è un caso...
No infatti, hanno un bordello di soldi.