Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.859
Totale discussioni
4.868
Domenicali si è dimesso, arriva Mattiacci
Formula1 14 aprile 2014

Stefano Domenicali si è dimesso.

Lascia l'azienda nella quale entrò da ragazzo nel 1991 e all'interno della quale ha percorso, senza raccomandazioni, l'intera carriera.

La notizia verrà ufficializzata nel corso della giornata.

Il Dom mi ha chiesto di aspettare mezzogiorno per informarvi ma siamo amici e capirà.

Non è più tempo di ipocrisie (non sue, sia chiaro).

La mia opinione sulla vicenda è nota, nonchè certamente impopolare.

Reputo Stefano una bellissima persona e un ottimo manager.

Credo abbia contribuito in maniera non lieve ai trionfi dell'epoca d'oro.

Riconosco che dal 2008 in poi, anno in cui subentrò a Todt del quale era stato vice, poche sono state le soddisfazioni. Un mondiale costruttori, molti secondi posti, due titoli persi in volata.

Non era un bilancio devastante, ma il flop della F 14 T è stato valutato alla stregua di un fardello insopportabile.

Dirà il futuro chi ha ragione: per me questo è un errore.

Mi risulta che il successore sia il signor Mattiacci. Origini umbre, sulla quarantina. L'ho conosciuto quando dirigeva la divisione Asia-Pacifico della Ferrari. Attualmente era al comando della Divisione America.

E' un uomo molto stimato a Maranello e più ancora a Torino.

Non ha esperienza di corse. Se la farà. Merita mille auguri. Ne avrà bisogno.

Domenicali esce di scena, lascia anche l'azienda.

Chi non aspettava altro, può stappare lo spumante.

Per me, è una brutta giornata.

Per la Ferrari, lo scopriremo solo vivendo.

http://blog.quotidiano.net/turrini/2014/04/14/domenicali-si-e-dimesso-arriva-mattiacci/

-------------------

Non e' ancora ufficiale ma non credo che Turrini si inventi di sana pianta una cosa del genere. Il commento che mi viene da fare e' FINALMENTE! Domenicali gran brava persona ma professionalmente inadatto al ruolo di team manager.

Personalmente non la vedo come una buona notizia la sostituzione con uno che non è nel mondo delle corse.
Cmq mi pare anche sbagliato pensare che gli insuccessi siano dovuti principalmente per colpa sua, la colpa è di tutta la squadra.

E per adesso è solo il blog di Turrini a dare questa notizia, vediamo cosa succederà in giornata.

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Nikko il 14 Aprile 2014, 10:51:48
Personalmente non la vedo come una buona notizia la sostituzione con uno che non è nel mondo delle corse.
Cmq mi pare anche sbagliato pensare che gli insuccessi siano dovuti principalmente per colpa sua, la colpa è di tutta la squadra.

E per adesso è solo il blog di Turrini a dare questa notizia, vediamo cosa succederà in giornata.

Quotone, soprattutto sul fatto che potrebbe essere sostituito con una persona inesperta; capirei l'opzione Briatore per quanto sia un tipo losco ma sicuramente uno che sa il fatto suo.
Fare prima di dire.

14 aprile 2014 – Secondo quanto riportato da Leo Turrini sul suo blog, Stefano Domenicali – Team Principal della Ferrari fino a questa mattina – si sarebbe dimesso. Al suo posto – scrive il giornalista – dovrebbe arrivare Marco Mattiacci.

Stefano Domenicali avrebbe rassegnato le sue dimissioni da ruolo di Team Principal della Ferrari e dell'azienda stessa. Alla base ci sarebbe l'enorme mole di critiche ricevute in seguito al deludente avvio di stagione della casa di Maranello.

"Lascia l'azienda nella quale entrò da ragazzo nel 1991 e all'interno della quale ha percorso, senza raccomandazioni, l'intera carriera" – Scrive Leo Turrini sul suo Blog e aggiunge – "Mi risulta che il successore sia il signor Mattiacci. Origini umbre, sulla quarantina. L'ho conosciuto quando dirigeva la divisione Asia-Pacifico della Ferrari. Attualmente era al comando della Divisione America. È un uomo molto stimato a Maranello e più ancora a Torino. Non ha esperienza di corse. Se la farà. Merita mille auguri. Ne avrà bisogno".

Marco Mattiacci, 42 anni, ha iniziato a lavorare giovanissimo in Jaguar nel 1989 all'epoca dell'entrata di Ford nella compagnia. In Ferrari è giunto nel 1999 a 27 anni, nell'area vendite America e Medio Oriente. Nel 2001 si è occupato della Maserati per il Nord America e dal 2002 al 2006 ha ricoperto la carica di vice presidente "Sales & Marketing" sempre per il Nord America. Dal 2006 al 2010 ha rivestito la carica di presidente e CEO della Ferrari Asia Pacific, stessa carica ricoperta dal 2010 a oggi per la divisione nord americana.

"La Ferrari è la miglior azienda del mondo" – raccontava Mattiacci in un'intervista a WOBI lo scorso anno – "La gente ama la Ferrari, c'è una passione incredibile ovunque". Ora potrebbe essere lui la persona incaricata di risollevare l'immagine del team sul massimo palcoscenico internazionale.

Resta il rammarico per come sembra essersi chiusa la vicenda Domenicali, un professionista serio e una persona onesta che ha "contribuito in maniera non lieve ai trionfi dell'epoca d'oro", utilizzando le parole di Leo Turrini. Sotto la sua gestione però è arrivato un solo titolo costruttori e si sono messe in fila tante sfortunate stagioni costellate da secondi posti e campionati sfumati all'ultimo istante. Troppo poco, soprattutto in relazione agli investimenti fatti e alle tante aspettative dei tifosi.

La conferma delle dimissioni di Stefano Domenicali e dell'arrivo di Marco Mattiacci al suo posto è attesa a breve.

http://www.f1passion.it/2014/04/f1-turrini-domenicali-si-e-dimesso-al-suo-posto-marco-mattiacci/

mensurati su repubblica.it da' la stessa notizia, non so se ha letto anche lui Turrini o ha fonti parallele...credo comunque ci siano pochi dubbi visto che comunque turrini e domenicali si conoscono personalmente

anch'io comunque non capsico bene la scelta di rimpiazzarlo con un altro uomo piu da ufficio che da pista.. mah

edit: UFFICIALE, parola di Autosport

http://www.autosport.com/news/report.php/id/113446

Umanamente mi dispiace non poco, Domenicali era uno dei pochi che non riuscivo ad "odiare" tra le capocce di maranello (assieme ad Aldo Costa, guarda un pò...). Peccato.

Tanto per cambiare non sarà certo questo a scuotere l'ambiente (prestazionalmente parlando), ma urgeva qualche testa da portare sulla scrivania di Monty, e la sua era la più "pregiata".

Confermo in ogni caso i vostri dubbi. Mettere un uomo da ufficio è l'ennesimo suicidio. A questo punto meglio Briatore. Sul serio.

La notizia è confermata dal profilo Twitter della Ferrari :
"Il Presidente Luca di Montezemolo ringrazia Stefano Domenicali per il suo operato"
Fare prima di dire.

Secondo me è quello che c'entra di meno, e comunque la situazione sf mi sembra molto meno critica rispetto alla McLaren. Sono sempre stati su alti livelli, ma soprattutto sono stati gli unici ad impensierire Vettel.

Citazione di: GoLewisGo il 14 Aprile 2014, 13:11:13
Secondo me è quello che c'entra di meno, e comunque la situazione sf mi sembra molto meno critica rispetto alla McLaren. Sono sempre stati su alti livelli, ma soprattutto sono stati gli unici ad impensierire Vettel.
Infatti, e ribadisco, avessero silurato Domenicali per mettere un "Todt" di turno capirei...ma per mettere un dirigente americano...

Mi dispiace per Domenicali, perché la colpa dei insuccessi non era sua. Adesso inizio ad avere paura perché Alonso non rimarrà di certo in un team che si sta disgregando. Io spero che vada in RB piuttosto che da noi.

Citazione di: Paul il 14 Aprile 2014, 13:57:10
Mi dispiace per Domenicali, perché la colpa dei insuccessi non era sua. Adesso inizio ad avere paura perché Alonso non rimarrà di certo in un team che si sta disgregando. Io spero che vada in RB piuttosto che da noi.
Vabè non degeneriamo ora!

Citazione di: GoLewisGo il 14 Aprile 2014, 14:01:43
Citazione di: Paul il 14 Aprile 2014, 13:57:10
Vabè non degeneriamo ora!
Credi che alla Ferrari non sono cadute altre teste? Nel reparto motori sicuramente si. Poi vediamo se Tombazis e Fry rimangono. Credi davvero che Alonso rimanga con tutti questi cambiamenti nel team? Non e che abbai tanto tempo a sua disposizione. Speriamo solo che non venga da noi.

Citazione di: Paul il 14 Aprile 2014, 14:15:32
Credi che alla Ferrari non sono cadute altre teste? Nel reparto motori sicuramente si. Poi vediamo se Tombazis e Fry rimangono. Credi davvero che Alonso rimanga con tutti questi cambiamenti nel team? Non e che abbai tanto tempo a sua disposizione. Speriamo solo che non venga da noi.
Ma scusa, nella McLaren c'è un'aria di cambiamento assoluta. Siamo partiti dal pilota, siamo passati al tp, poi è tornato Ron, probabilmente arriverà almeno un tecnico di spessore dalla RB, lasceremo il motore migliore per uno che ha un anno di ritardo rispetto a tutti gli altri, ecc... Non c'è scuderia con più fermento della nostra. alonso, se cambia scuderia, lo fa per una nettamente migliore, o comunque per una che gli concede tutto ciò che vuole. Dove la trova una piazza migliore di maranello? Al massimo potrebbe scambiare il sedile con Vettel, ma non si tuffa in una scuderia inconsistente. Noi attualmente, lo siamo, e quasi quasi ne sono contento, almeno il pericolo alonso è scongiurato.
Ah, e fino a prova contraria, la sf deve ancora farla una stagione come il nostro 2013 prima di cominciare a disperarsi.

Citazione di: GoLewisGo il 14 Aprile 2014, 14:23:42
Citazione di: Paul il 14 Aprile 2014, 14:15:32
Ma scusa, nella McLaren c'è un'aria di cambiamento assoluta. Siamo partiti dal pilota, siamo passati al tp, poi è tornato Ron, probabilmente arriverà almeno un tecnico di spessore dalla RB, lasceremo il motore migliore per uno che ha un anno di ritardo rispetto a tutti gli altri, ecc... Non c'è scuderia con più fermento della nostra. alonso, se cambia scuderia, lo fa per una nettamente migliore, o comunque per una che gli concede tutto ciò che vuole. Dove la trova una piazza migliore di maranello? Al massimo potrebbe scambiare il sedile con Vettel, ma non si tuffa in una scuderia inconsistente. Noi attualmente, lo siamo, e quasi quasi ne sono contento, almeno il pericolo alonso è scongiurato.
Ah, e fino a prova contraria, la sf deve ancora farla una stagione come il nostro 2013 prima di cominciare a disperarsi.
Non dimentichiamoci che Lewis se n'è andato da "un porto sicuro" com'era la mclaren nel 2011 per "un salto nel vuoto" (almeno a livello "visibile", era palese che la mercedes stesse creando una struttura non banale).
Per me Alonso potrebbbe (e vorrebbe) fare la stessa scommessa. E a questo punto è solo woking che deve chiudergli la porta prima che la possibilità diventi più concreta.