Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Già faccio fatica a pensare a una McLaren davanti a una Red Bull dopo l'anno scorso, figuriamoci Massa! :-ahah
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Mmm...Massa che si vendica di Hamilton per il mondiale 2008 :-ahah :-ahah

#257
Dispendiosi i Test in Bahrain

Il puntiglioso giornalista tedesco Michael Schmidt, di Auto Motor und Sport, ha fatto i conti in tasca alla Formula 1 scoprendo che la promessa di Ecclestone, di avere test in Bahrain con le migliori condizioni e a parità di costi per i team, si è rivelata infine non mantenibile.

Tutto nasce dal caos gomme dello scorso anno. Non era accettabile per la Pirelli continuare a testare le gomme a Barcellona, dove le temperature invernali, seppur più miti che in altre parti d'Europa, raggiungono a stento i 20 gradi e le perturbazioni sono sempre dietro l'angolo. Il prodotto, come lo scorso anno, ne avrebbe potuto risentire, per questo motivo si è deciso di cambiare rotta.

Il Bahrain era l'ideale, soprattutto per le condizioni climatiche a disposizione, e anche perché la pista sollecita maggiormente anche i pneumatici posteriori meno usurabili sul particolare asfalto catalano. I test 2014 sono stati la riprova delle tesi suddette.

F1 Testing Bahrain, Sakhir 27 February - 02 March 2014C'era però un particolare non da poco, che soprattutto i team con meno possibilità economiche avevano fatto notare: spostare uomini e materiali in Bahrain sarebbe stato molto oneroso ma Bernie era convinto che la 8 giorni araba sarebbe costata ai costruttori esattamente quanto quella catalana, in quanto da lì avrebbero potuto rimbalzare direttamente in Australia per l'inizio del mondiale.

Peccato che con i nuovi regolamenti e la totale incertezza, su prestazioni e affidabilità dei nuovi motori, tutti i team avrebbero avuto bisogno di rientrare al quartier generale – ossia in Europa – prima della lunghissima trasvolata globale, rendendo inutile (ma era prevedibile) lo sconto di 10 dollari al chilo che Ecclestone aveva promesso ottenuto solo per gli aerei che sarebbero ripartiti per Melbourne.

Il trasporto aereo è in ogni caso più caro di quello via camion che dall'Inghilterra – da Maranello o da Hinwil – alla Spagna era facilmente attuabile (ricordate la Marussia arrivata a Jerez dopo una notte di viaggio?) e fatti i dovuti conteggi risulta che i team abbiano sborsato dal milione (le grandi squadre) al mezzo milione (le squadre più piccole) di euro in più rispetto allo scorso anno.

sutil bahrain 2014Il costo giornaliero dei test sia a Barcellona che in Bahrain, si aggira poco sotto le 50.000 euro al giorno per un team di bassa classifica, ma in Spagna lo scorso anno le scuderie ricevevano il 30% dalla rendita dei biglietti dalle decine di migliaia di spettatori presenti sulle tribune soprattutto quando correva Alonso, mentre in Bahrain si contavano a occhio forse 200 presenze.

Gli stessi spettatori che in Spagna affollavano gli stand delle scuderie per rifornirsi di gadget e merchandising, con il rapporto di spettatori 1 a 100 tra Sakhir e Barcelona, è facile intuire come siano andati gli affari per i team.

Da aggiungere infine, particolare non trascurabile, che in Bahrain i team e il loro personale hanno soggiornato per 12 giorni consecutivi in hotel mentre altri erano costretti a fare la spola aerea con la fabbrica per spedizioni extra.

Parte della responsabilità di questo aumento dei costi viene attribuita dal giornalista alla nuova istituzione che governa un terzo della Formula 1, ossia lo Strategy Group composto dai rappresentanti di Ferrari, Red Bull, Mercedes, McLaren, Williams e Lotus.

Fatto salvo per le ultime due realtà è chiaro come un milione in più o in meno nel budget di questi team non pesi quanto il mezzo milione in meno sulle casse dei team più poveri.

Fonte: F1Passion.it

Costi più elevati, d'accordo, ma bisognerebbe dare un prezzo anche alla maggior affidabilità, verosimiglianza e utilità dei dati ottenuti da questi test rispetto a quelli fatti su piste fredde e dove spesso la pioggia fa capolino. Ritengo che per i team sia ben più conveniente spendere mezzo milione qui piuttosto che risparmiarlo e non girare a Barcellona o a dover rapportare i dati per tutto l'anno, per Ecclestone e la F1 in generale invece è più conveniente farli dove possono ottenere più visibilità e soldi. Quindi il prossimo anno sicuramente torneranno in Europa i test  :-fsk E' comunque un anno anomalo visti i costi per tutte le novità introdotte.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Paul il 04 Marzo 2014, 23:29:24
Mmm...Massa che si vendica di Hamilton per il mondiale 2008 :-ahah :-ahah

ma massa cosa dice ? non ci aono sichiarazioni?

Citazione di: Berilio il 05 Marzo 2014, 18:12:18
Citazione di: Paul il 04 Marzo 2014, 23:29:24
Mmm...Massa che si vendica di Hamilton per il mondiale 2008 :-ahah :-ahah

ma massa cosa dice ? non ci aono sichiarazioni?

La Williams spera di potersi affermare anche a Melbourne in queste condizioni. E questo che hanno praticamente detto Massa and co

Come dicevamo:

Top Speed Test Bahrain 2014
1 Ferrari 339,6 km/h
2 Williams-Mercedes 334,3 km/h
3 Mercedes 332,3 km/h
4 Caterham-Renault 331,2 km/h
5 McLaren-Mercedes 330,2 km/h
6 Toro Rosso-Renault 324,3 km/h
7 Force India- Mercedes 322,3 km/h
8 Red Bull-Renault 317,6 km/h
9 Sauber-Ferrari 314,8 km/h
10 Lotus-Renault 313,0 km/h
11 Marussia-Ferrari 313,0 km/h


Fonte: f1passion.it

Domani si torna in pista per i test! Continuiamo a commentare qui o si apre un nuovo topic?

nel frattempo posto una news: http://www.f1passion.it/2014/04/f1-ferrari-alonso-pista-due-giorni-nei-test-del-bahrain/
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Io direi di aprirne un altro, ma volendo potrei cambiare anche il titolo. :-)

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE