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Citazione di: B1uRay il 02 Marzo 2014, 22:22:26
La RBR effettivamente è ora la mina vagante del gruppo...dubito che Newey prestazionalmente abbia cannato il progetto, si trova (tanto per cambiare) a fare a pugni con la "realtà" dello stress meccanico in pista.

Praticamente è la MP4-18 del 2014.  :-)

E' un paragone azzeccatissimo.
Fare prima di dire.


Per tirare le somme: non siamo messi proprio male ma non siamo ancora in piena forma. Un assunto che si applica non solo alla McLaren ma anche alla maggior parte delle altre squadre. La RBR resta un oggetto misterioso, veloce sì ma fragilissimo.

Storicamente Melbourne è una gara strana su un circuito atipico, una corsa molto dura spesso a eliminazione. Questo il risultato delle precedenti edizioni, non m'immagino quest'anno...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

La mia considerazione alla fine di questi test è solo questa:
La Mercedes con la sua PU ha veramente creato un gap. Non è certo un caso che, esclusa Ferrari, tutte le altre macchine da loro motorizzate siano tra quelle più veloci, consistenti e affidabili.

Sulla base di questa considerazione, mi spiacerebbe proprio venir a sapere che la Mclaren non ha una macchina all'altezza per il titolo...

Williams e team Mercedes hanno di certo un buonissimo motore. Non so quanto possa incidere la bontà della macchina nella prestazione globale. Ma se la Mclaren non fosse lì con loro, a me girerebbero parecchio...
Discorso diverso per la Ferrari e le motorizzate Renault. Della prima non mi sono fatto ancora un'idea. Diciamo che 2 secondi di vantaggio sulla Marussia mi sembrano poca cosa, nel senso che facco fatica a crederci. I motorizzati Renault li vedo parecchio male visto che è estremamente raro riescano a coprire metà di un gp...

Citazione di: Sam71 il 03 Marzo 2014, 11:05:47
La mia considerazione alla fine di questi test è solo questa:
La Mercedes con la sua PU ha veramente creato un gap. Non è certo un caso che, esclusa Ferrari, tutte le altre macchine da loro motorizzate siano tra quelle più veloci, consistenti e affidabili.

Sulla base di questa considerazione, mi spiacerebbe proprio venir a sapere che la Mclaren non ha una macchina all'altezza per il titolo...

Williams e team Mercedes hanno di certo un buonissimo motore. Non so quanto possa incidere la bontà della macchina nella prestazione globale. Ma se la Mclaren non fosse lì con loro, a me girerebbero parecchio...
Discorso diverso per la Ferrari e le motorizzate Renault. Della prima non mi sono fatto ancora un'idea. Diciamo che 2 secondi di vantaggio sulla Marussia mi sembrano poca cosa, nel senso che facco fatica a crederci. I motorizzati Renault li vedo parecchio male visto che è estremamente raro riescano a coprire metà di un gp...


Sono d'accordo.
Aggiungerei solo che - se le cose stanno per davvero come abbiamo visto nei test - la fia non potrà che aprire degli spazi sul congelamento motori renault.
Rendiamoci conto che i francesi non sono riusciti a fare neanche una simulazione di gara e che i motori devono durare per ben più di una sola corsa... figurateci se ci lasciassero fare il monomarca mercedes..

Spero solo che i japu sappiano il fatto loro. Non vorrei trovarmi nelle stesse condizioni della redbull il prossimo anno.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Comunque Kevin ha dichiarato che la McLaren non ha fatto nessuna simulazione della qualifica. Perciò quel 1.34.910 non e frutto di un assetto da qualifica.

Citazione di: Paul il 03 Marzo 2014, 12:02:01
Comunque Kevin ha dichiarato che la McLaren non ha fatto nessuna simulazione della qualifica. Perciò quel 1.34.910 non e frutto di un assetto da qualifica.

Esatto:


Q: Are there any boxes that you would have liked to have ticked before Melbourne?
KM: Sure. I would have loved to do a qualifying lap on the supersofts - but it was not meant to be. The most important thing is that the team learns as much as possible about the car - and not what I would have loved to do.

I: Ci sono delle caselle cha avresti voluto "barrare" prima di Melbourne (ma non sei riuscito a farlo n.d.r.)?
KM: Certo. Mi sarebbe piaciuto fare un giro di qualifica sulle supersoft, ma non è stata cosa. La cosa più importante è che il team capisca quanto più possibile circa la macchina, e non quello che sarebbe piaciuto fare a me.


Fonte: official Formula 1 website Q&A

http://www.formula1.com/news/headlines/2014/3/15517.html
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Della serie "guardate che non abbiamo mica tirato noi"...

Bah. Sono sempre più confuso. In questi momenti non vorrei proprio essere un bookmaker.  :-ahah

Lasciamo perdere il Tg di oggi che a momenti nemmeno ci nominavano. Secondo Rai e co. i team, in ordine, sono: Mercedes (e ok), Williams (per un best time? ma per favore..), Ferrari (non credo siano la terza forza ma cmq sono lì), FI (mia opinione personale, questo team non ha dimostrato proprio nulla, anzi), Lotus e RB incognite (c'è poco di incognito, non sono veloci e non hanno affidabilità per quello che hanno dimostrato) e McLaren in gravi difficoltà (??? ma giustamente è un tg italiano..).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Come si fa a dire che la RB non è veloce se gira con un motore limitato pur di fare 2 curve di fila?

Citazione di: Arkhans il 03 Marzo 2014, 12:57:38
Lasciamo perdere il Tg di oggi che a momenti nemmeno ci nominavano. Secondo Rai e co. i team, in ordine, sono: Mercedes (e ok), Williams (per un best time? ma per favore..), Ferrari (non credo siano la terza forza ma cmq sono lì), FI (mia opinione personale, questo team non ha dimostrato proprio nulla, anzi), Lotus e RB incognite (c'è poco di incognito, non sono veloci e non hanno affidabilità per quello che hanno dimostrato) e McLaren in gravi difficoltà (??? ma giustamente è un tg italiano..).

Mi sembra chiaro: hanno preso le classifiche degli ultimi due giorni di test e ci hanno montato su un servizio a caso
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

#235
Citazione di: GoLewisGo il 03 Marzo 2014, 13:39:08
Come si fa a dire che la RB non è veloce se gira con un motore limitato pur di fare 2 curve di fila?

E ti pare poco?  :-)

Hanno girato in questi test, non è che abbiano fatto proprio 0 Km e nssun tempo si è mai avvicinato a qualsiasi media delle altre scuderie. Hanno seri problemi a tutta la PU, hanno fatto poche prove di settaggi.
Ora, nell'immediato, non possono essere né veloci e né affidabili. Nel medio periodo (4-5 gp) tutto è possibile ma vale per loro come per qualsiasi altra scuderia. Un'incognita per me è la Williams che dimostra di aver prestazione ma, essendo un team che storicamente fa il tempo nei test, è da dimostrare che sia davvero da podio.
La RB non mi sembra molto un'incognita, è un palese fallimento iniziale di questo campionato, per sua stessa ammissione. La Lotus la vedo già meglio perché i suoi problemi sono limitati """"solo"""" al motore, non hanno estremizzato troppo la posizione dei componenti come fatto in RB.

E' tanto per tirare due somme da questi test che dico così perché scommetto che il primo Gp 2014 ci stupirà (come valori in campo) più di qualsiasi altro inizio campionato però un pensiero personale ce lo siamo fatti tutti fino a qua e non credo, se andassimo a scommettere, punteremmo su RB o Lotus. Fossero davvero incognite, non ci sarebbe ragione di non puntare su di loro  :-)

PS, la Lotus potrebbe esser un pelo meglio della RB solo riguardo al recuperare prima l'affidabilità perché in termini di prestazione sono una bella delusione pure loro, non fraintendiamo, perlomeno la RB dei giri da metà schieramento li ha fatti.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: McLaren94 il 03 Marzo 2014, 13:52:17
Citazione di: Arkhans il 03 Marzo 2014, 12:57:38
Lasciamo perdere il Tg di oggi che a momenti nemmeno ci nominavano. Secondo Rai e co. i team, in ordine, sono: Mercedes (e ok), Williams (per un best time? ma per favore..), Ferrari (non credo siano la terza forza ma cmq sono lì), FI (mia opinione personale, questo team non ha dimostrato proprio nulla, anzi), Lotus e RB incognite (c'è poco di incognito, non sono veloci e non hanno affidabilità per quello che hanno dimostrato) e McLaren in gravi difficoltà (??? ma giustamente è un tg italiano..).

Mi sembra chiaro: hanno preso le classifiche degli ultimi due giorni di test e ci hanno montato su un servizio a caso

Senza dubbio, il ché sottolinea la superficialità del servizio. Purtroppo, se uno guardasse davvero solo gli ultimi 2 gg di test, noi saremmo da metà schieramento.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 03 Marzo 2014, 13:54:17
E ti pare poco?  :-)

Hanno girato in questi test, non è che abbiano fatto proprio 0 Km e nssun tempo si è mai avvicinato a qualsiasi media delle altre scuderie. Hanno seri problemi a tutta la PU, hanno fatto poche prove di settaggi.
Ora, nell'immediato, non possono essere né veloci e né affidabili. Nel medio periodo (4-5 gp) tutto è possibile ma vale per loro come per qualsiasi altra scuderia. Un'incognita per me è la Williams che dimostra di aver prestazione ma, essendo un team che storicamente fa il tempo nei test, è da dimostrare che sia davvero da podio.
La RB non mi sembra molto un'incognita, è un palese fallimento iniziale di questo campionato, per sua stessa ammissione. La Lotus la vedo già meglio perché i suoi problemi sono limitati """"solo"""" al motore, non hanno estremizzato troppo la posizione dei componenti come fatto in RB.

E' tanto per tirare due somme da questi test che dico così perché scommetto che il primo Gp 2014 ci stupirà (come valori in campo) più di qualsiasi altro inizio campionato però un pensiero personale ce lo siamo fatti tutti fino a qua e non credo, se andassimo a scommettere, punteremmo su RB o Lotus. Fossero davvero incognite, non ci sarebbe ragione di non puntare su di loro  :-)

PS, la Lotus potrebbe esser un pelo meglio della RB solo riguardo al recuperare prima l'affidabilità perché in termini di prestazione sono una bella delusione pure loro, non fraintendiamo, perlomeno la RB dei giri da metà schieramento li ha fatti.
Forse non mi sono spiegato. Io per macchina veloce intendo una macchina fatta bene aerodinamicamente parlando, che può generare molto carico. Voglio dire, senza questi turbo, secondo me la RB sarebbe ancora la numero 1, sarebbe ancora veloce. Certo, loro avranno sbagliato qualcosa, ma è fuori discussione che il Renault sia il motore peggiore di tutti. Perciò, tornando al dunque, ad oggi, non possiamo dire se il progetto della RB sia giusto o sbagliato, secondo me non è giudicabile. Io non me la sento di dire che la RB sia lenta se gira con un motore limitato. Mi sembra chiaro che la loro "poca velocità" sia dovuta in grandissima parte al Renault.

Sinceramente del progetto mi importa poco se non riesci a fargli raccogliere i frutti in pista comunque capisco il tuo pensiero e restano opinioni soggettive. Preferisco valutare un team nel suo complesso, se vogliano però scindere le parti, il giudizio aerodinamico sulla RB per me comprende anche il fatto che non abbiano preventivato sufficienti sfoghi per il raffreddamento del motore :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Sì, ma sarebbe vero se gli altri team motorizzati Renault facessero faville.