Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
825
Messaggi totali
187.975
Totale discussioni
4.850
Al vaglio di FIA e team un nuovo format per le qualifiche

6 febbraio 2014 – Niente più piloti fermi ai box per risparmiare un set di gomme. Niente turni di qualifica "onorati" mettendo la macchina in pista solo per onor di firma e non per cercare il tempo. Niente più dichiarazioni 'non sono uscito perché tra quarta e quinta fila non cambia molto, la gara è domani". Dal 2014 i piloti che approderanno in Q3 saranno liberi di spingere a volontà per inseguire la pole senza preoccuparsi delle gomme con cui partiranno in gara, garantendo agli spettatori lo spettacolo di dieci macchine in pista a giocarsi la miglior posizione anche nella fase finale. Forse.

Ebbene sì, la FIA e i team si ritroveranno venerdì 21 febbraio in Bahrain per discutere di alcune modifiche da apportare al sistema di qualifica per aumentare lo spettacolo della sessione del sabato, che verrebbero introdotte prima dell'inizio della stagione. Ricordiamo che sul fronte qualifiche, quest'anno è già stato introdotto il "Pole Position Trophy" che verrà assegnato a chi segnerà il maggior numero di partenze al palo in stagione.

La notizia, diffusa da Autosport, è di quelle che possono fare ben sperare ma che, conoscendo chi si siederà intorno al tavolo, consiglia di mantenersi prudenti, considerate  le recenti declinazioni del concetto di "spettacolo" e i risultati che ne sono conseguiti.

A far propendere per un meeting risolutivo, comunque, sono stati i timori, emersi nella recente riunione dello Strategy Group, che i piloti potrebbero essere indotti ancora più che nel 2013 a saltare la Q3 per risparmiare le gomme per la gara: l'obiettivo è quindi quello di definire un regolamento che obblighi i piloti a scendere in pista e cercare il tempo.

Sul tavolo, riporta Autosport, ci sarebbero già alcune proposte. Il punto di partenza è ovviamente l'attuale sistema di qualifica e la disponibilità più volte manifestata dalla Pirelli di fare la sua parte qualora ci fosse una richiesta unanime da parte dei team. Oggi la sessione è divisa in tre fasi di 20, 15 e 10 minuti e i piloti hanno l'obbligo di disputare il primo stint di gara montando le gomme con cui hanno siglato il miglior crono nel Q3: chi non registra alcun tempo, può scegliere la mescola che preferisce.

Una soluzione sarebbe quella di obbligare i primi dieci piloti a partire con il set di gomme che ha dato loro il miglior crono in Q2.

Un'altra proposta è di fornire ai piloti che accedono alla Q3 un set extra di pneumatici, da riconsegnare alla FIA al termine della sessione: in tal modo tutti possono spingere senza preoccuparsi del set con cui dovranno partire il giorno dopo: la Pirelli si era già detta disponibile.

Altra idea, più di contorno che non risolutiva, allungare la Q3 per permettere a tutti i piloti di poter fare due giri cronometrati. Proposta che ci sembra di poter dire abbastanza inutile perché, volendo, 10 minuti sono sufficienti per fare due giri, certo su alcune piste con margini molto ridotti, con tanto di rientro ai box.

Messe le carte in tavola, bisogna ora solo aspettare che il 21 i giocatori si siedano e inizino la partita. Ovviamente dovranno anche trovare quell'unanimità necessaria per far approdare le nuove proposte davanti alla F1 Commission e al Consiglio mondiale della FIA così da ottenere la definitiva ratifica.


Fonte: f1passion.it



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ne approfittano sul serio visto che il 2014 sarà ricordato come l'anno con più cambi regolamentari in assoluto (spesso assurdi) e buttar dentro una stupidaggine in più o in meno non farà tanta differenza  :-scd
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione
Una soluzione sarebbe quella di obbligare i primi dieci piloti a partire con il set di gomme che ha dato loro il miglior crono in Q2.


:-scod
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

12 giri in un ora e gomme da tempo. ecco quello che ci vuole .

A me non dispiace la qualifica in 3 round come ora, anzi, la trovo più interessante. Però preferirei un numero illimitato di gomme, ovviamente tutte morbide, e quindi un numero illimitato di giri. Certo, ci sarebbe il rischio di trovare sempre traffico nel Q1, ma appunto, l'abilità nel calcolo è una delle caratteristiche che un muretto decente deve possedere. Sono orribili le qualifiche in cui tutti rimangono ai box perché le gomme per la gara non sono sufficienti.

Secondo me (e lo penso da anni) dovrebbero dare delle gomme solo per le qualifiche in tutte e tre le sessioni con la possibilità di scelta per il pilota del tipo di mescola magari dare 9 set a ciascuno di cui 3 (morbide - medie - dure) per il Q1 3 per il Q2 e 3 per il Q3 .
Bye Bye Honda

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: ss79 il 06 Febbraio 2014, 23:38:29
e fare come la Moto gp?
Anche, potrebbe risolvere il problema dell'intasamento nel Q1. Avvincenti anche quelle.

Una soluzione sarebbe quella di obbligare i piloti almeno a 2 giri cronometrati ed entro il 107%. Pena la perdita di un set di gomme per la gara. E così vediamo se stanno ai box...

#10
Citazione di: ss79 il 06 Febbraio 2014, 23:38:29
e fare come la Moto gp?

In effetti l'obbligo qualificarsi su due ruote permetterebbe un bel risparmio di gomme ... per non parlare dello spettacolo!!!  :-caf





:-ahah :-ahah :-ahah
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.


Citazione di: Mika85 il 07 Febbraio 2014, 10:33:50
Citazione di: ss79 il 06 Febbraio 2014, 23:38:29
e fare come la Moto gp?

In effetti l'obbligo qualificarsi su due ruote permetterebbe un bel risparmio di gomme ... per non parlare dello spettacolo!!!  :-caf





:-ahah :-ahah :-ahah
:-ahah :-ahah :-ahah
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

Citazione di: GoLewisGo il 07 Febbraio 2014, 07:58:25
Citazione di: ss79 il 06 Febbraio 2014, 23:38:29
e fare come la Moto gp?
Anche, potrebbe risolvere il problema dell'intasamento nel Q1. Avvincenti anche quelle.
gli dai un'ora di tempo dove devono fare di tutto e di più.
"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."